1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Quanto può influire il peso della racchetta sull'esecuzione dei colpi?

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Pollo006, 21 Mag 2019.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Pollo006

    Pollo006 Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ciao a tutti, oggi ad allenamento mi hanno fatto notare che ho un telaio un po' troppo pesante, e che di conseguenza tendo a sbagliare alcuni movimenti... mi hanno fatto provare una racchetta più leggera, e devo dire, sopratutto con il top di dritto, che ho notato una differenza apprezzabile... effetto placebo o c'è una verità secondo voi?
     
  2. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Con la racchetta più pesante si dovrebbe tirare meglio, se si ha la forza per manovrarla.
    Altrimenti si deve cercare il proprio peso ideale (piuma nel mio caso...).
    Ci sono comunque altri fattori che influiscono: rigidità, morbidezza, bilanciamento, dinamica della racchetta (che varia molto dal puro legno - 3, 5, 7, n strati - ai compositi vari - ALC, ZLC, ZLF, FG, TXT, Aramyd, etc. - ai compositi con balsa).
     
  3. SIDESPIN

    SIDESPIN Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ssd ciatt firenze
    Con un telaio leggero (sotto gli 80) la palla è per forza meno pesante a parità di movimento e gomme rispetto a uno da 90.. è fisica..
    ognuno ha le proprie preferenze , io mi son trovato bene con un legno cinese in balsa carbonio da 79 grammi come con un 7 strati in legno che uso adesso che pesa 10gr in più , dipende appunto dal bilanciamento e dal proprio feeling
     
    A Pollo006 e ggreco piace questo messaggio.
  4. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Anche la forma del manico e lo spessore del piatto hanno la loro importanza: le racchette più adatte alla propria mano sono più stabili e fanno fare meno fatica fisica a muscolatura e tendini. Ad esempio per me il legno più comodo era il TSP Balsa 5.5, purtroppo troppo veloce per il mio nuovo stile di gioco, il TSP Black Balsa 5.0 è un buon adattamento per me, ma non l'ottimo, a causa del minore spessore del piatto rispetto al 5.5.
     
    A Pollo006 piace questo elemento.
  5. iTzGuG

    iTzGuG Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Guglielmo Di Grazia
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Scusate ma colgo l'occasione per chiedervi se una racchetta da 190g circa sia troppo pesante per un 14enne... Dopo 10 min che tiro topspin sono già morto... È solo questione di abitudine/resistenza o forse è troppo pesante?
     
    A Pollo006 piace questo elemento.
  6. Pollo006

    Pollo006 Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Secondo me è pesante... ma aspetto opinioni da persone più qualificate di me. La mia è 87 grammi, dopo un po' di topspin di dritto faccio fatica, inizio a cambiare il movimento e ovviamente peggioro l'esecuzione... con una racchetta più leggera che sto provando negli ultimi due allenamenti mi trovo meglio:approved: mentre il topspin di rovescio a dire il vero mi viene meglio con la racchetta "pesante":( devo trovare una giusta combinazione mi sa...
     
  7. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    A occhio è troppo pesante: tieni presente che le gomme non tagliate saranno circa 45 g x 2, il telaio pertanto sarà almeno 100 g.
    Trova il tuo peso ideale, giocando sia sugli spessori, sia sui modelli di gomme e telai.
    Stai parlando del setup d'attacco, perché quello di difesa con puntinata ox non può essere così pesante...
     
  8. curl t.

    curl t. Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt lugo
    Io con le racchette pesanti ho avuto i migliori risultati (ero un terza modesto).
    Giocavo con un boll alc di 94 grammi con 2 tenergy...in allenamento era durissima, il braccio si stancava in fretta, ma venivo ripagato in partita!

    Pero’ e’ solo la mia esperienza, magari altri si trovano bene usando telai leggeri
     
  9. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Si può pensare che una racchetta "pesante" fende meglio l'aria ed è meno soggetta nel suo avanzamento nello spazio alle oscillazioni e al turbinio di resistenza che la stessa aria "smossa" frappone e ostacola lungo il tragitto come mulinelli impazziti che tanto più frenano e ostacolano l'incedere,ovvero la traiettoria quanto più aumenta la velocità?
    Per verificarlo basterebbe roteare nell'aria un libro,oppure la copertina o un semplice cartoncino dalle stesse dimensioni.Poi la racchetta leggera nel suo procedere
    "barcollante" tende a offrire una superficie ancor maggiore all'azione di contrasto che la pressione dell'aria oppone.Dovrebbero ben saperlo coloro che prediligono il top di solo braccio e finiscono il movimento abbondantemente sopra la testa.
    Indubbiamente il tutto non si risolve con un attrezzo di due chili in mano, ma la scelta della racchetta e del suo peso "ideale" va fatta con una certa gradualità,in base all'età,al gioco,ai colpi che si vuol fare.
    ettore.
     
  10. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Il peso dei miei setup:
    1 - Telaio: TSP Black Balsa 5.0 FL/FH: Xiom Vega Europe max nera/BH: Spinlord ORKan II 1.8 rossa 138g
    2 - Telaio: TSP Black Balsa 5.0 FL/FH: Donic Bluefire JP03 max rossa/BH: Spinlord Waran 2.0 nera 145g
    3 - Telaio: TSP Balsa 5.5 FL/FH: Donic Acuda S3 max nera/BH: Spinlord Keiler 1.2 rossa 153g
    Sul discorso di @Milocco Ettore non sono granché d'accordo: il problema non è tanto fendere l'aria, ma trasferire energia alla pallina: ci entrano il "dwell time" della pallina, l'indice di smorzamento del sistema gomma/legno, l'accelerazione della racchetta imposta dal sistema complessivo polso/avambraccio/spalla/busto/gambe, la tecnica e la qualità dell'impugnatura (se la racchetta "si muove" in mano cade tutto il discorso...). Il problema aerodinamico è trascurabile a parità di forma della racchetta, si presenta al limite con le racchette oversize.
     
  11. SIDESPIN

    SIDESPIN Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ssd ciatt firenze
    A che pro setup diversi ? Cambi racchetta a seconda dell'avversario? :D
     
  12. iTzGuG

    iTzGuG Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Guglielmo Di Grazia
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Si, intendo la racchetta di attacco! Il fatto è che alla cinese sul diritto per ora non posso rinunciare, sono cresciuto con questa gomma da quando ho iniziato 1 anno e mezzo fa e penso che cambiare di continuo gomma non faccia bene al mio sviluppo come giocatore... Inoltre probabilmente mi è toccato un PG7 "pesante"... Probabilmente dovrei cambiare la gomma sul rovescio, un po' più leggera, e stavo pensando alla hurricane 3 50
     
  13. SIDESPIN

    SIDESPIN Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ssd ciatt firenze
    Ci ho provato per 20 giorni a usare doppia hurricane 8 nel mio caso sul pg7.. soluzione accantonata perché la palla non mi andava (sul rovescio) , su quel telaio ti consiglio per il rovescio gomme non morbide altrimenti è come frenare le potenzialità del telaio in fase di blocco attivo top scambio spinto , cerca in qualsiasi catalogo ma a mio avviso la cinese sul rovescio ha con i nuovi materiali più contro che pro fino a un certo livello.. lasciate perdere che ma long usa 2 cinesi... ma long è ma long .. :), fatti prestare da amici una Tenergy 05 usata o tibhar mxp usata e fai qualche test estivo
     
  14. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    No, il setup 1 è quello per le gare, gli altri sono per test.
     
    A SIDESPIN piace questo elemento.
  15. SIDESPIN

    SIDESPIN Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ssd ciatt firenze
    Conosco gente che cambia davvero racchetta a seconda che debba giocare contro attaccante difensore ecc :D
     
  16. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Bisogna allenarsi troppo per fare quella cosa, poi Waran e Orkan II sono troppo diverse per poter giocare con efficacia alternativamente con entrambe, devo giocare con la stessa racchetta almeno tre mesi.
     
  17. Jackcerry

    Jackcerry Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Giacomo Cerea
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Usd Villa Romanó
    @Marchese F.
     
  18. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
  19. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Aspettando Filippot... :LOL::LOL::LOL:
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 28 Mag 2019, Data originale: 27 Mag 2019 ---
    Hai scritto bene: a parità di movimento. Ma se il maggior peso rallenta il colpo per limiti fisici, o se il minor peso consente di far viaggiare la racchetta più velocemente, allora è il caso di far diminuire il peso della racchetta. A volte le cose migliorano drasticamente anche solo perché l'impugnatura è più adatta alla propria mano ed alla propria tecnica (impugnatura di dritto, di rovescio, alta, bassa, con adattamento tra dritto e rovescio - vedi Boll ed una pletora di giocatori tedeschi).
    Il mio vecchio Darker Song 5 mi scivolava nella mano, causandomi anche una callosità sul palmo alla base del dito medio, i TSP Balsa (Black 5.0 e 5.5) che adopero adesso invece si adattano perfettamente alla mano.
     
  20. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    [QUOTE="Pollo006,
    ......mi hanno fatto notare che ho un telaio un po' troppo pesante, e che di conseguenza tendo a sbagliare alcuni movimenti... mi hanno fatto provare una racchetta più leggera, e devo dire, sopratutto con il top di dritto, che ho notato una differenza apprezzabile... effetto placebo o c'è una verità secondo voi?.....
    Stando alla domanda posta e in relazione al top di dritto bisognerebbe tener conto che oltre al peso entrano in gioco anche la massa e la distribuzione su di essa.Pertanto il peso più accentuato in punta,ovvero sul manico fanno pure la differenza,sempre in base a ciò che si vuol fare,top più arrotati,top più spinti,una via di mezzo,etc., ...etc...
    Alcuni miei amici ciclisti da me interpretati mi hanno pure spiegato una regola di carattere fisico che loro tengono presente al momento dell'acquisto della bici:
    "Le ruote (relativamente) più pesanti richiedono più energia in fase di accelerazione,ma aiutano a ridurre la decelerazione durante i punti morti della pedalata(grazie all'effetto volano)".
    Ciò non dovrebbe valere anche per noi,al momento dell'acquisto della racchetta?
    ettore
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina