1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Quanto possa essere ridicola una federazione

Discussione in 'Sezione Nazionale' iniziata da Pakivel, 4 Feb 2017.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ettore ... i tornei di doppio non piacciono a nessuno !!!!! c'e' una percentuale di iscritti bassissima ... li dove li fanno

scorsa settimana:

Terni 196 singoli .... 36 doppi iscritti
    la spezia 192 iscritti ... 29 coppie iscritte
    chiavari 61 iscritti .. .10 coppie ...

devo continuare????

e tu pensi che invece è una gara che aiuta .??.. ai partecipanti non piace ... e tolgono pure tempo

A capa97, Facini, Renaga e 1 altro utente piace questo messaggio.
  2. nonlacacciodila

nonlacacciodila Utente Noto

Basta doppi e più tempo per il riscaldamento, meglio solo singolare fatto bene.....dai non si può pretendere di fare tutto "bene "con il tempo a disposizione.

A Lord_Destroyer piace questo elemento.
  3. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    si puo fare invece tranquillamente il consolation ... pero una cosa deve essere chiara .. i tornei durano 2 giorni stop ... finiti i gironi 1 turno eliminazione diretta .. 1 turno consolation ... fino alla fine .. con numero chiuso ...

A Facini, esauritorix e eta beta piace questo messaggio.
  4. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    ... e si trattava di tornei nazionali giovanili, con ragazzi forti che venivano da tutta Italia e ragazzi alle prime armi presi dalle scuole e buttati allo sbaraglio. E.... ;)
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 6 Feb 2017 ---
    Non ci capisco più niente. Questa è la restaurazione di quello che c'era 8 anni fa. Dimmi che sto sognando.. oppure che non ho capito, lo preferirei piuttosto. Restaurare le categorie ai tornei ?

Ho letto bene le tue proposte e francamente ora mi spiazzi.

Ultima modifica: 6 Feb 2017
    A Lord_Destroyer piace questo elemento.
  5. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ma infatti quello che c'era 8 anni fa era meglio di quello che c'e' stato in questi 8 anni ... spiegati meglio ... cosa sarebbe cambiato nel dichiarare che i tornei comunque partono dalle categorie? nelle mie proposte non hai letto di tornei a gran prix? come fai un torneo gran prix se dentro a quel gran prix crei spostamenti ?

6. marcobonf

marcobonf Utente Noto

Non sono un sostenitore dei doppi però mi sembra molto superficiale il confronto tra numero di iscritti al doppio rispetto al numero del singolare; non dipenderà ad esempio dal fatto che i doppi iniziavano alle ore 9/10 e i singolari alle 12/13?

A tritticorenale piace questo elemento.
  7. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ultima modifica: 6 Feb 2017
    A transmission piace questo elemento.
  8. bigeorge

bigeorge Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    ASD TT Virtus San Nazzaro 1987
    Magnifico video Ady. Hai notato un particolare, nessuno ha il telefonino in mano :)
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 6 Feb 2017 ---
    ...tale e quale alla mia parrocchia di 40 anni fa o Fuorigrotta di Napoli

A adygoro piace questo elemento.
  9. elius

elius Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    A fine incontro, chi ha vinto la scommessa incassa.

10. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
  11. Milocco Ettore

Milocco Ettore Utente Noto

Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO

.. ai partecipanti non piace ... e tolgono pure tempo[/QUOTE]

...piuttosto manca l'abitudine.E' da molto,molti anni che manca questa pratica del doppio un po'a tutti i livelli.Quasi cancellata eppure laddove è stata tolta,pian piano viene riesumata,così in tutti i paesi europei.
    Avviene lo stesso in gelateria.Quando mi capita,chiedo sempre un cono alla vaniglia,sempre quello,la base di tutti gli altri gusti.E quelli mi fanno"Se vuoi banana,qui c'è il tiramisù,anche crema della nonna,ma vaniglia non c'è l'ho"Io di rimando"Come non c'è la vaniglia?E come mai? "Se c'è gente in negozio mi dicono",Ma....è un gusto che non va,nessuno la richiede!"
    Credono di farmi fessacchiotto,a me che ero del mestiere(uno fra i diversi che ho praticato) "Chiaro il gusto non va,perchè non c'è,ma se ci fosse.....".Allora la gelataia abbozza "Non è più di moda e io non lo faccio più".In questo caso alzo un po' la voce per farmi sentire meglio da tutta la clientela,scandendo per bene le parole:"Come, allora devo essere cascato male qui,ma che sfortuna!Possibile che solo in questo angolo di strada e proprio in questa gelateria la vaniglia non è appetita,quando in tutta Italia ,ma anche altrove,vaniglia e nocciola sono i i gusti più richiesti,come risulta da un 'indagine Doxa?,recensibile sulla stampa del settore?Un motivo altro ci deve essere....",lasciando la gelataia interdetta a farfugliare scuse bambinesche o invereconde che capisce solo lei.
    Se sono l'unico cliente,la banconiera mi fa in modo spiccio"L'ho finita!"Allora,che io non perdo mai la pazienza,chiedo gentilmente:"Bene non importa ,mi dica solo quando la fa che io ritorno a ordinarla"
    Al che,sempre che non ci sia nessuno,la gelataia si vede costretta,sempre a bassa voce, a spiegarmi(cosa di cui ero già al corrente,fra l'altro) la vera ragione per cui la vaniglia,lì,non si fa più:"Sa,quest'anno il costo della vaniglia è triplicato,allora al suo posto metto limone e cerco di vendere i gusti che ho".Altri gelatai
    mi confidano,con sincerità, che confezionano questo gusto solo quando il consumo di gelato è elevato per stare dentro i costi e li capisco.Comunque fateci caso dove c'è una grande gelateria sempre piena di gente affezionata,quel gusto lì non lo fanno mai mancare,la vaniglia è ottima e gli affari anche corrono che è un piacere.
    Che dire?manca lo spazio,manca il tempo?è forse un problema di costi per non alzare troppo la quota d'iscrizione ai tornei e non dover pensare ai doppi premi?Quando invece il torneo di consolazione non costa niente,ma anche niente ti dà?Si potrebbe,per cominciare lasciare questa opportunità ai livelli più bassi o medi,che,dopo 3-4 incontri hanno ancora energie da spendere.Più su,dopo un'incontro tirato, è arduo chiedere un impegno extra a fronte di una miseria di premio.Comprensibile.Ma chi viene a giocare non sarà mai dispiaciuto di provare una nuova opportunità di gioco,anzi c'è il rischio che incominci ad apprezzarlo per davvero il doppio,in un torneo vero per giunta,codificato dall'ITTF,una specialità non meno spettacolare del singolo,che sicuramente ci farebbe aumentare giocatori e tifosi,oltre il montepremi.
    Ma se questa opportunità non viene data,che gusto c'è?
    stima ettore

12. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    una l hai azzeccata .. gia ci si allena poco .. non c e lo spazio per curare anche i doppi ... i ragazzi e i tecnici vogliono migliorare il gioco, i colpi, i fondamentali, i servizi ... le gambe ... un po di preparazione atletica .. e soprattutto .. tutti sentono il singolo come gara ... il doppio è giusto una cosa in piu ..

per fare "gruppo" come dici tu e coinvolgerli in un percorse insieme occorrerebbe che qualche santone del tennistavolo capisse a livello mondiale che le gare a squadre vanno giocate come la scherma ... e volendo in un ipotetico set a 50 ci puoi mettere dentro anche un doppio ...

13. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    A nome del presidente della Giuria Signor @John Locke QDL le comunico che Lei è il vincitore del Premio Metafora Vaniglia 2017! Ritira il premio o glielo congeliamo e ci avvisa quando passa a ritirarlo? A proposito, il cono premio è... doppio!
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 7 Feb 2017 ---
    :D Sembra di tornare ai tempi in cui anche nelle nostre sale giochi annesse ai bar si scommetteva sulle partite di ping pong.

Ora ho capito perché nei supermercati italiani mettono i cinesi a vendere il sushi giapponese se anche @adygoro confonde i vietnamiti coi cinesi. :LOL:

Ultima modifica: 7 Feb 2017
  14. mr friendly

mr friendly Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    A.C.S.D. Sant'Espedito
    in germania metteranno di nuovo il doppio in bundesliga mentre nelle serie inferiori già si gioca. in questo caso la sensibilità per questa gara aumenta. e sarebbe ancora maggiore se si facesse una classifica di doppio. ti faccio vedere quanta gente lo farebbe...

A silvio91, Sartori Giovanni, pangpang e 4 altri utenti piace questo messaggio.
  15. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Sono stra-daccordo!

Il doppio ha bisogno di affiatamento. Troppo spesso si vedono coppie raffazzonate e lo spettacolo ne risente anche ad alti livelli (Il doppio è pur sempre una gara degli Assoluti).

Io sono per una classifica di doppio che non sia la somma dei due ma una classifica di coppia. Poi questo non significa che le coppie debbano restare "fedeli"; si può stilare una classifica nella quale compaia la coppia X/Y e pure la coppia X/Z.

Quando Bertolucci faceva solo il doppio in coppia con Panatta, non era una bella cosa?

Se uno è forte a tirare e l'atro a bloccare si possono fare coppie assolute anche tra un prima cat. e un terza.. e giocarsi il titolo italiano assoluto.

Poi, abbiamo campionati a squadre che sono sommatorie di incontri individuali. Viva la Davis e la Doppia Davis, nelle quali un minimo di sport di squadra si vede!

Ma temo che avremo riforme contradittorie e inconcludenti. :(
    Sono stra-daccordo!

Il doppio ha bisogno di affiatamento. Troppo spesso si vedono coppie raffazzonate e lo spettacolo ne risente anche ad alti livelli (Il doppio è pur sempre una gara degli Assoluti).

Io sono per una classifica di doppio che non sia la somma dei due ma una classifica di coppia. Poi questo non significa che le coppie debbano restare "fedeli"; si può stilare una classifica nella quale compaia la coppia X/Y e pure la coppia X/Z.

Quando Bertolucci faceva solo il doppio in coppia con Panatta, non era una bella cosa?

Se uno è forte a tirare e l'atro a bloccare si possono fare coppie assolute anche tra un prima cat. e un terza.. e giocarsi il titolo italiano assoluto.

Poi, abbiamo campionati a squadre che sono sommatorie di incontri individuali. Viva la Davis e la Doppia Davis, nelle quali un minimo di sport di squadra si vede!

Ma temo che avremo riforme contradittorie e inconcludenti. :(
    Certo che ho letto della formula gran prix che proponi (classifica finale di tot tornei più C.I.). Non vedo la controindicazione ad utilizzare le fasce odierne dal momento che ai C.I. un giocatore che sia compreso in un determinato ranking può fare anche tre salti di categoria:

Mettiamo che sei un 4a cat. ad inizio anno.
    Hai fatto risultato nelle gare del ranking 129-452 (torneo rosso).. in più potrai fare i campionati italiani della 4a e della 3a categoria.

Ebbene, è logico che dovrai scartare il risultato migliore e quello peggiore (come in tutte le formule Gran Prix, quindi potresti scartare uno dei C.I. cui partecipi. Non vedo niente di incompatibile tra fasce e Formula Gran Prix. imho

Ultima modifica: 7 Feb 2017
    A LO YETI, Ragnolo e mr friendly piace questo messaggio.
  16. LO YETI

LO YETI Utente Noto

Sempre stato d'accordo per avere il doppio, qualcuno lo snobba ma.... magari avessimo una medaglia olimpica di doppio oppure un titolo mondiale di doppio...
    La cosa che non ho capito è come faresti ad avere una classifica del doppio, la coppia dovrebbe sempre giocare assieme? E se uno una volta non può giocare con lo stesso compagno? Come daresti un punteggio? Sto facendo delle domande, non sto contestando! ;)

A Milocco Ettore piace questo elemento.
  17. demonxsd

demonxsd Utente Noto

verrebbe una classifica molto ampia di coppie x y ad ogni cambio di coppia ahahah

ogni teserato nuovo è un potenziale di n coppie nuove proposte n tornei xD

18. Milocco Ettore

Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    [/QUOTE]
    Provo a rispondere io che non sono né un legislatore di classifiche, né un codificatore di eventi sportivi.
    Un legislatore,ovvero chi si deve preoccupare di migliorare la fruizione di una manifestazione canora,sportiva,politica,cinematografica o di altro genere,in previsione di qualche modifica o aggiustamento deve tenere conto di due stelle polari che possono illuminare meglio il camino.Una stella è rappresentata dagli artisti,sportivi,artefici dello spettacolo,quindi condizioni di gioco,giusto riposo,suddivisione dei tempi,attrezzature soddisfacenti etc.,l’altra,che noi spesso dimentichiamo,dagli spettatori,anche quando non sono presenti,ma comunque a fronte di uno spettacolo degno e sempre più affascinante possono successivamente intervenire,nell’auspicio di tutti.

Almeno creare le condizioni per uno spettacolo sempre attraente.Quindi proviamo a chiedere
    secco a uno spettatore qualsiasi,fosse anche l’unico,rimasto infreddolito e mezzo assopito lassù sugli spalti ad aspettare il figlio che finisca di giocare:”Preferisci vedere una semifinale di un torneo di consolazione o la semifinale di un torneo di doppio?”
    Una volta interrogate e “auscultate” le due stelle comete, si potrà più facilmente intraprendere la strada più giusta e sensata.E’ vero una coppia di doppio può scoppiare,uno può ammalarsi,qualcuno può tradire,anche,ma la maggior parte sopravvive come nei matrimoni,quando s’intravvedono dei benefici comuni.Quindi si possono omologare,ad esempio solo i risultati delle coppie che nel corso d’anno abbiano disputato almeno il 75%(3 gare su 4) di gare senza cambiare partner.Gli altri partecipanti concorrono solo con la speranza di una piccola vincita per ogni singola tappa,ad esempio una riduzione della quota d’iscrizione per la gara successiva potrebbe essere già un’incentivo.E’ noto a tutti che il problema dell’affiatamento(anche sopportarsi a vicenda) ha bisogno di tempo,non è automatico,vale anche per i comuni mortali,ma quando c’è l’amalgama giusta……si supera tutto,anche gli ostacoli più duri,anzi si aumenta persino il valore della coppia in sé.
    Dopo i primi aggiustamenti di tempi e spazi,quanto scomettiamo che saranno proprio gli organizzatori a guadagnare di più?poi gli arbitri,il personale coadiuvante che smonterà i tavoli,chi trascriverà i risultati sul sito della Federazione,gli addetti alla stampa,tutto il contorno pur importante è la terza stella,un’altra,ma viene dopo,gli ultimi rami da sfoltire,quando la strada,però, è già chiara e ben delineata.
    Quindi un invito a chi deve proporre nuove misure per ottimizzare i tornei:”Legislatore non dimenticarti degli spalti,ora sono vuoti,ma un domani possono diventare un’altra importante fonte di reddito.creiamo adesso le condizioni….”

Stima ettore

19. tritticorenale

tritticorenale Utente Noto

Nome e Cognome:
    marco
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    pol.comunale Albano
    il doppio non lo fa nessuno , perche come è fa ridere, nessuna classifica di riferimento ed eliminazione diretta(non capisco quei pochi che attualmente buttano i soldi per farlo),il numero chiuso renderebbe tutto migliore ovviamente e permetterebbe(come si è visto nel torneo con le racchette blu con gironi da 8 se non sbaglio) una organizzazione molto molto piu precisa, ma non si fa perche si punta al guadagno, chi si iscrive prima nelle categorie di riferimento gioca, nelle date nazionali se ne aggiungono 2, è difficile?

20. Milocco Ettore

Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    "....il doppio non lo fa nessuno , perche come è fa ridere,"Anche la gelataia avrebbe risposto uguale.Nessuno lo vuole e io non ho interesse a metterlo in campo.Il ragionamento fila,solo perchè non c'è,ma se ci fosse......
    Quindi è meglio un torneo di consolazione,dici per coloro che vorrebbero fare qualche partita in più?
    Quello già c'è,pensi interessi a qualcuno sugli spalti?oppure ai giocatori,ben lieti di aver raggranellato un punticino in più,di cui non sapranno poi che farsene?Un evento è tale ,quando possiede anche una dose di spettacolarità,o ambire perlomeno.A chi può interessare un prolungamento,in agonia,di coloro che hanno già perso nel tabellone e giocano pro grazia dei?E poi a lamentarci che non viene mai nessuno a vedere le nostre partite?se si vuole,proprio,a gironi ultimati ,verso sera,, si liberano molti tavoli per allenamenti suppletivi,ma per quelli c'è già la palestra di riferimento.
    buon top e buoni scambi a tutti
    stima ettore

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina