1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

quanto guadagnano i pongisti?

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da lordfener86, 14 Mar 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. lordfener86

lordfener86 Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    riccardo gorla
    ciao ragazzi,
    stavo riflettendo or ora su questo tema e mi rendo conto di non averne la piu pallida idea...
    da ceh serie in poi si inizia a guadagnare qualcosa nel tennis tavolo italiano? b1 a2?
    e quanto prende mediamente un giocatore di tennis tavolo che milita in a1? gli stranieri che vengono in italia a giocare tipo i vari tokic monteiro...

curiosità finale... e invece i big tipo boll kreanga i cinesi i top 10 del mondo prendono uno stipendione (tipo qualche milione di euro all'anno) tipo i calciatori grazie al quale poi a 35 anni quando smettono possono vivere di rendita oppure guadagnano cifre simili a quanto possa guadagnare un medico o un avvocato o un manager (tipo 100 000 euro l anno).
    Mi rendo conto che non ho la più pallida idea neanche degli ordini di grandezza!!! :)

Grazie e ciao!

2. Fiumicello

Fiumicello Utente Attivo

Squadra:
    Fiumicello(UDINE)
    Anche a me interessa molto questa domanda.
    L'unico dato che so per vie ufficiose è che Boll sia di gran lunga il più pagato(presumo perchè è sia l'europeo più forte,sia il più fotogenico)e che guadagni sui 2 milioni di euro all'anno...quindi 1/10 di quanto guadagnano i più forti calciatori del mondo...

3. butterfly95

butterfly95 Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    nonso dirti x i giocatori di serie a, ma secondo me timo boll prende unbello stipendio, ma soprattutto guadagna con gli sponsor....la butterfly lo butta ovunque, chissà quanto gli danno...

4. rico60

rico60 gaula

Nome e Cognome:
    federico bacci
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    più che quanto guadagnano bisognerebbe vedere quanto spendono
    Io ho due figli di 15 e 18 anni
    giocavano in b1 e b2
    l'anno scorso abbiamo speso più di 4000 euro
    la conseguenza è che quest'anno non giocano più. :king:

5. Andrew

Andrew Utente

Nome e Cognome:
    Andrewssssssss(per gli amici)
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Domanda interessante. :D Allora precisamente da che serie si cominci a guadagnare non lo so ma dipende. Faccio un esempio: uno gioca in B2 e ha il 60%, un'altra società gli offre 100 euro a partita per andare a giocare in c1 nella stagione successiva. Questa cosa è successa nella società in cui gioco io; ciò per dire che non c'è una sere precisa in cui si inizia a guadagnare, pensa che ci sono molti B1 che giocano gratis. Poi in italia non credo si possa parlare di stipendio vero e proprio, non credo che un A2 possa vivere con ciò che guadagna nel Tennistavolo. Altro discorso per gli stranieri che vengono in Italia, quelli hanno anche un alloggio oltre ad un contributo. Per quanto riguarda i giocatori della A1, beh, anche lì dipende. Bobocica credo che veda qualche bel soldino, ma non credo si possa dire lo stesso di Daldosso; lui stesso mi ha detto che non guadagna quasi niente. Per quanto riguarda i cosiddetti big, beh, quelli si che guadagnano. I soldi non solo arrivano dalle società che li ingaggiano ma anche dai premi che vincono e soprattutto dalle sponsorizzazioni, basti pensare che butterfly campa sul nome di timo boll. I cinesi ancora di più. In cina il tennistavolo è come da noi il calcio quindi...
    Spero di non aver detto cassate:king:
    Andrew

6. curl t.

curl t. Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt lugo
    i cinesi che giocano da noi in a1 e qualche straniero prenderanno massimo massimo 50.000 a dir tanto

7. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    parlare di "guadagni" nel tt è una voce molto variabile: è vero quanto afferma RICO60....spesso chi non è affermato a livello internazionale ci rimette se non ha un adeguato rimborso spese e in genere capita a chi gioca per passione, soprattutto nelle serie basse.
    Ha ragione Andrew nel dire che sono i giocatori di livello mondiale a guadagnare cifre ragguardevoli ma solo se sono vincenti,se fanno molta attività internazionale (Pro tour- top 12 -tornei a inviti -Master etc) le cui "borse" son piuttosto "pesanti", se hanno la fortuna di giocare in campionati di paesi di alto livello (Germania-Cina - Francia) e soprattutto se son "sponsorizzati" dalle Case.Allora si può parlare anche di cifre a sei zeri. Non è certo un segreto che Hennebont ingaggiò Ryu per le sole partite di campionato di Pro A per 140 000 €... son solo 18 giornate ... quasi 8000€ al giorno...ma non è la voce più importante delle entrate,il campionato...

8. tspbamboo

tspbamboo W la PIZDA

Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Pensa.. che c'è qualcuno che in C2 becca qualche soldino.. ino... ino!
    e poi c'è gente che in B1 paga per giocare.., are.. are!

9. Pongista92

Pongista92 Made in china! ^_^

Nome e Cognome:
    Andrea Aschiero
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Ho saputo da un giocatore cinese nonchè ex compagno di allenamento di Zhang Jike che uno come Ma Lin per disputare il campionato in Cina guadagna 100mila euro al mese!
    Quindi più di 1 milione senza sponsor!

10. Jak

Jak Bannato

In Europa, se ricordo bene, si è pagati di meno. :sisi:
    Un paio d' anni fa uno scozzese di cui non so il nome, molto bravo, che era in Veneto per caso, il quale aveva persino battuto la leggenda vivente Waldner, per giocare nella nostra B2 aveva detto che avrebbe voluto 40 mila euro l'anno. Non è paragonabile alle cifre di Ma Lin ma è comunque moltissimo! :eek:

11. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Bisogna fare un sacco di distinguo. Per un giocatore giovane che é ancora in fase formativa é normale che non ci si possa aspettare un vero e proprio compenso, nel caso in cui la Società ti fornisca un adeguato supporto tecnico. Tutt'al più é giusto un rimborso spese di viaggio, vitto e alloggio per i tornei e il campionato, previ accordi con la dirigenza. Se invece il giocatore é un free lance, sia esso giovane o senior, allora è lecito trattare qualcosa in più del rimborso spese ma in questo caso sarebbe necessaria una ritenuta d'acconto, sempre che la contabilità delle A.S.D. preveda l'eventualità di un vero e proprio compenso.

Chiaro che un giocatore che pratichi il tt come unica attività lavorativa debba essere remunerato in base ad un minimo contrattuale e in proporzione ai risultati, al tipo di campionato cui prende parte.. ecc.

Per tutti quelli che praticano il tt in Italia come uno svago o una occupazione integrativa... c'è una scala molto varia ma sempre e comunque ricompresa tra le poche migliaia di euro.

12. Chicco

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Devo contraddire: da fonti affidabili ,uno come Kreanga (che ormai non figura più da diverso tempo come N° 1) arriva a guadagnare 1milione e 300 mila € all'anno. La maggior parte son ricavi da diritti d'immagine...credo ormai che qualcuno arrivi a guadagnare ben oltre, è tutta una questione di "mercato"

13. maledettaretina

maledettaretina attaccante smemorato

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Guilcier Ghilarza
    Non mi pare di ricordare che il campionato cinese duri 10 mesi. Mi pare che il tempo effettivo sia 3 mesi, cioè quelli estivi. Comunque l'asta per il medagliato olimpico Ma Lin era attorno ai 500mila euro. Ma anche in Cina non sono tutte rose e fiori: tanti giocatori minori prendono un'autentica barzelletta, tanto che in inverno fanno gli sparring nelle scuole!!!

14. Chicco

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Spesso infatti "emigrano" in tutti gli altri paesi del mondo e lì se la cavano bene....
    In Francia il cachet di Legout è intorno ai 60mila per campionato... ma anche lì le cose posson esser più congrue vista la sua popolarità e la possibilità di sfruttare l'immagine...
    Jeremy Petiot è sponsorizzato BY... mi ha detto che riceve 100 gomme all'anno (tutte tenergy) ma non penso sia l'unica cosa...è giovane e di strada ne può ancora fare.

15. Jak

Jak Bannato

Ho portato un esempio specifico infatti :rolleyes:, non credo ci sia una regola troppo generale, Kreanga è già un nome più importante rispetto questo.

16. ronin

ronin Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Kreanga due anni fa aveva ricevuto una mega offerta dalla russia di poco più di 100 mila euro, poi rifirmò per meno in francia...perche probabilmente non si fidava troppo.
    I forti europei sono sui 60/70 mila, quelli ancora più forti ( i primi 4,5 europei) sui 100.

17. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Credo che le cifre siano queste. Kreanga, pur sotto contratto Butterfly, pur nazionale greco (compensi federali), non credo possa portare a casa oltre un milione di euro l'anno... mi sa che l'informatore di Chicco l'ha sparata grossa. Appena vedo Bobo senior, che è stato coach dell'Hennebont, gli chiederò se le cifre sono plausibili. ;)

P.S. vi riporto una piccola new che potrà sembrare strana quanto i compensi a 6 zeri ma che é sicuramente più certa: Kreanga spesso chiedeva a Bobo di fargli il cesto. Ciò può far capire ai più giovani quanto sia importante questo ausilio.

18. Chicco

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Altro esempio di entrate extra:
    Tour Europeo Show JO Waldner-Persson (resta ancora una data disponibile per eventuali richieste di organizzazione)
    Richiesta di 6000 € +75% totale ingresso a pagamento (13 € adulti,8€ ragazzi) +vitto e alloggio due gg per tre persone.
    una decina di date cosi....con un pò di spettatori....

19. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Una volta c'era il Circo Barnum che mandava Buffalo Bill in giro per il mondo. :D

La terza persona chi é? Il birraio? Se li fai venire a Biella risparmi perché non serve. :birra:

20. anxun

anxun Jia You!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    Si ma sono Waldner e Persson..nessun'altro attira spettatori come loro e nessun'altro può permettersi di chiedere certe cirfre.

Cmq devono aver aumentato i prezzi..un anno o forse 2 fa vennero in Svizzera a 3000€ per quanto ho sentito io (fonte molto vicina all'organizzazione quindi affidabilissima), ingresso 5€ se non ricordo male con totale 100 spettatori credo (di cui gran parte ragazzi della società organizzatrice che non credo avessero pagato, mi sa che giusto il gruppetto della TTVarese e il mitico Lucini pagammo!!). Di sicuro chi organizzò di perse dei soldi, ma a loro tutto sommato non entrò un granchè.

In ogni caso pensateci bene..se guadagnassero ancora MILIONI di euro come dice qualcuno, veramente si muoverebbero per 3000 euro per un esibizione in mezzo alle montagne di un paesino sconosciuto in svizzera per 100 spettatori?
    Credo che abbia ragione EtaB, le cifre sono a 4 e in pochissimi casi 5 zeri.
    L'ingaggio STRATOSFERICO che ebbe MA Wenge per giocare a Pieve lo scorso anno si vocifera che fosse a 4, quasi 5 zeri ma ancora 4..;). E se lasciò la Bundesliga dopo una vita da protagonista evidentemente anche lì le cifre sono quelle o poco meglio.

Per quanto riguarda i nazionali cinesi guadagno bene ma secondo me solo in 3-4 SOPRATTUTTO grazie alle pubblicità (Danone, COCA COLA!!!, China Unicom, alcune come singoli altre come nazionale) e per pochissimi eletti dal club che li ingaggia per la Superlega.
    Come già dissi tempo fa, i cinesi che vanno a cercare soldi all'estero non sono più quelli forti ma quelli che non ce l'hanno fatta, perchè quelli forti o quelli che ancora sperano di sfondare sanno che i soldi (e la fama) nel ping pong li vedono solo in patria grazie all'attenzione mediatica che c'è intorno. Ma basta essere solo un pelo indietro ai primi 3-4 forse 5 e mi sa che anche loro prendono poco più di un nostro Bobo..

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina