1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Quanto è regolare una puntinata? Secondo me dovrebbe non esserlo!

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da ManOwaR, 1 Feb 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. ManOwaR

    ManOwaR Utente

    La colla fresca è stata eliminata dal regolamento.
    Prima delle gare le racchete vengono controllata e spesso le osservazioni sulla regolarità del profilo della gomma si sprecano. Basta che sia un po' rovinato che i giudici storcono la bocca e "rompono le scatole" (ovviamente, fanno il loro mestiere!).
    Mi chiedo allora quanto detto sia coerente con l'utilizzo di una puntinata che ha l'unico scopo di disturbare il gioco, peggio se "lunga" i cui effetti sul colpo di fatto non sono prevedibili, rendendo lo scambio più "truccato" che con la colla fresca.
    Io per questi motivi le vieterei. Sono convinto infatti che la loro ammissione nel regolamento ha soli fini commerciali e niente più, dato che non trovo altra giustificazione a questa scelta.

    Che ne pensate?
     
  2. Conteabba

    Conteabba Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    :mumble: Per quale motivo non dovrebbero essere prevedibili??
    Soprattutto quelle che ci sono adesso, ma anche le vetrificate non è che fossero imprevedibili, certo che era piu' difficile giocarci contro, invertivano di piu', tenevano piu' in campo e bloccavano molto piu' corto delle attuali in commercio.
    Oltretutto sono nate molto prima le puntinate delle gomme lisce sandwich, quindi non credo proprio che vengano vendute per fini commerciali e basta.

    Il gioco di difesa da lontano è oltremodo spettacolare, quello al tavolo meno, ma costringe gli attaccanti ad usare il cevello ed imparare a variare lo spin.
    Quello offensivo fatto di corta al tavolo è difficile e spettacolare, per la velocità di gioco che sviluppa.

    Poi se parliamo di lunghe trattate è un altro discorso.. ma lì allora andiamo ad impelagarci in un ragionamento controto sull'etica e lo sport trito e ritrito, come quello sul booster etc etc.
    Direi di lasciare fuori da questa discussione quello che sta fuori dal regolamento.

    Questa affermazione può essere vera solo per il gioco di difesa al tavolo stile "muretto" che è solo una parte del gioco di puntino.
    Ritengo comunque che sia uno stile di gioco valido, soprattutto per chi non è velocissimo di gambe, ma non solo.
    Ad ogni modo se si impara a giocarci contro la lunga per chi la usa diventa piu' un handicap che altro, usando un po' la testa se ne può venire a capo, invece i polli vengono massacrati senza capirci nulla.

    In questa vecchia discussione c'è un video dove si vede in azione Sun Jian, che fa dei numeri con una puntinata corta sul dritto. Giusto per dire che puntinata non è = a muretto per forza.

    Personalmente uso due lisce e dato che sono ancora uno scarsone senza cervello :) spesso mi capita di perdere contro puntini ed anti, ma spesso ringrazio il cielo che abbiano la lunga, soprattutto se hanno il dritto migliore del mio, per lo meno ho un punto "tranquillo" dove giocare la palla finchè non sono piazzato abbastanza bene per chiudere il punto.
     
  3. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    1. La prossima volta usa la funzione "Cerca"... L'argomento è abbastanza trito... :approved:
    2. La puntinata lunga disturba chi non ci sa giocare contro. Ad alti livelli sono pochissimi che si affidano esclusivamente alla puntinata per fare il punto... In genere il colpo decisivo viene con il dritto e la puntinata serve solo a preparare il colpo. Prova a giocare scarico di effetto contro un puntinaro e lo farai giocare "sulle uova"...
    3. Gli effetti ritornati dalla puntinata sono altamente prevedibili: sono esattamente quelli che hai mandato tu e ti ritornano, al massimo, con la stessa intensità (nel caso di una vetrificata) o con intensità variabilmente inferiore (dipende dalla gomma, su che tipo di telaio è montata, dalla mano del giocatore ecc..). Paradossi fisici come si sentivano una volta (palle fluttuanti che manco Gigi La Trottola si sognava, palle che precipitano all'ultimo istante ecc..) sono pur sempre paradossi fisici. Quindi, nel 99% dei casi, se non hai capito come mai hai sbagliato a doppiare il topspin sul blocco di puntinata significa solamente che hai bisogno di allenamento contro le puntinate...
    4. Le puntinate lunghe non generano uno scambio "truccato" bensì obbligano ad uno scambio "ragionato", un qualcosa che le moderne "macchinette sparapalle" generate dalla colla fresca e dalle nuove gomme non sanno minimamente cosa sia.
    5. La giustificazione al loro utilizzo è data dal semplice fatto che non tutti abbiamo un rovescio alla Ma Long, che non abbiamo schiere di tecnici pronti a correggere la minima imperfezione nell'impugnatura della racchetta... Ognuno è libero di scegliere il proprio stile di gioco: sta all'avversario contrastarlo...
     
  4. ManOwaR

    ManOwaR Utente

    Ok, tutto chiaro adesso!
    Grazie.
     
  5. Max

    Max Utente Noto

    Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    :hail: Lo so, sono OT, ma non posso fare a meno di inchinarmi alla citazione!:hail:

    Vogliamo parlare della schiacciata di diritto il cui movimento faceva uscire i chiodi :confused::eek::confused: dal tavolo e li sparava sull'avversario come proiettili?

    Tornando in argomento: vi sembrerà assurdo ma a me danno molta più noia queste puntinate di ora, quelle "grippanti", che le vetrificate. Contro una vetrificata se tagliavo forte mi tornava sopra, se toppavo girato mi tornava tagliata; con le puntinate di ora mi tornano delle robe mezza e mezza che non so mai se è liscia o è tagliata! Perlomeno le vetrificate erano storte, ma lo erano DICHIARATAMENTE!
     
  6. demonxsd

    demonxsd Utente Noto

    impara a giocare...:tsk:
     
  7. ManOwaR

    ManOwaR Utente

    Grazie dell'intervento costruttivo.
    Stai tranquillo che con il tempo impererò sicurametne.
     
  8. demonxsd

    demonxsd Utente Noto

    ma, non intendevo tanto di imparare a giocare, ma dire che è solo "per vendere" della gomme puntinate...allora i difensori in primi top al mondo ci giocano per cosa? solo grazie alle loro gommine?, vantaggio o meno, con colla, booster o puntinate trattate ecc ecc, vince chi è più bravo e basta.
     
  9. tt salento

    tt salento "... sei uno scarsone..."

    Squadra:
    tt salento
    per esperienza personale posso affermare che solo pochissimi giocatori che sanno usare veramente il puntino lo possono usare a loro favore...
    la stragrande maggioranza di gente che "monta" il puntino lo fa solo per un difetto di impostazione o difetti di gioco...
    giocare contro questi soggettoni è semplicissimo!!!
    basta battere lungo piatto o corto tagliatissimo e vede che nel primo caso la pallina andrà in rete, mentre nel secondo ti tornerà una palla con effetto superiore quindi basterà piazzarla bene ;)
    detto ciò proprio ieri leggevo una discussione sull'importanza dello scambio nel nostro gioco, infatti è proprio il colpo piatto che farà cadere i nostri avversari puntinati
     
  10. 001topspin

    001topspin Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Roberto Ermoli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT. VARESE
    Ti rispondo con un filmato poi dimmi se non è bellissimo un incontro tra questi giocatori (di cui uno difensore attivo ovviamente con una puntinata che tu vorresti abolire.....):


    e....per par condicio metto anche questo:
     
  11. ManOwaR

    ManOwaR Utente

    Grazie dei video, davvero interessanti.
    Vorrei però specificare una cosa per non essre frainteso.
    Quello che volevo dire con il mio post è che, secondo me, una puntinata è un artificio al pari della colla fresca e dei telai con carbonio, un qualcosa che ha lo scopo di creare un gioco differente dallo standard. Non capisco quindi perché la colla fresca o altro sono vietati e le puntinate e i telai in carbonio no (anche se regolamentati).
    Non si poteva anche regolamentare la colla fresca (ad esempio) invece di eliminarla?
    Che logiche ci sono dietro a queste scelte?
     
  12. demonxsd

    demonxsd Utente Noto

    il telaio al carbonio non è per un gioco standard? un artificio?, cioe cosa fa il telaio al carbonio per non darti un gioco STANDARD? :mumble:

    e secondo te, cosa sarebbe un gioco STANDARD? o_O

    che io sappia in anni precedenti tipo 60 o 70 che penso sarebbe STATO il gioco standard...forse, e li si giocava in un misto tra difesa e attacco e poi se partiamo anche prima credo che le prime racchette erano tutte con puntinate corte basse, quindi non capisco questo termine di GIOCO STANDARD? :tsk:

    che ci sia stata purtroppo una eliminazione della colla fresca, sarà stato magari per limitare in qualche maniera la velocità del gioco, che ovvio con la colla l'effetto catapulta per giocare era diverso, anche secondo me più facile perche si aveva un aggancio ideale, molto utile anche contro le puntinate lunghe :D

    secondo me, con colla o booster, puntinate lunghe o corte, telai carbonio, fibra di vetro ecc ecc, si potrebbe anche omologare tutto!!!, perche alla fine, chi vince è quello che è stato più bravo, sia mentalmente, tattica ecc ecc, magari non sempre quello tecnicamente impostato meglio, ma comunque chi vince sarà stato bravo in qualcosa in più.

    quindi come il nostro sport, su ogni partita c'è un vincitore, e tutto gira intorno a quella vittoria per ogni uno di noi, quindi parlare di materiali come "VANTAGGI" fa solo riferimento a che una vittoria possa essere stata in vantaggio grazie ai materiali e non alla performance del giocatore stesso.

    come dico secondo me si potrebbe anche giocare con tutto, perche all'essere regolare tutto, saremmo comunque tutti sotto le stesse regole. che poi adesso ci siano le regole e non tutti gli rispettino allora è diverso.

    magari l'uso del booster, non è proprio indirizzato verso un vantaggio di vincere, ma solo una maniera per stare al proprio agio con quello che usa per giocare, ma non per dare fastidio, come detto da te. col booster o colla non vedo un fastidio nel gioco, anche se sia più facile agganciare o tirare più forti alcune palle, ma anche in questo si deve essere anche BRAVO a gestire la velocità del proprio materiale.

    e anche con le puntinate, ci sono dei giocatori che le usano per il suo tipo di gioco, non necessariamente per creare un disturbo e vincere, e chi gioca provando a vincere usando un tipo di disturbo, si sa che comunque quel disturbo avrà sempre suo limite.

    o hai per caso l'idea di creare uno standard di gioco, nel quale tutti giochino con gomme lisce?, ma anche se fosse uno standard di gioco di tutti con gomme lisce e come hai detto anche te senza telaio di carbonio, ci ritroviamo comunque con chi usa gomme molto basse per andare in difesa e chi con gomme max per stare all'agio col proprio gioco.

    quindi lo STANDARD non c'è, anche se metti una racchetta uguale per tutti non ci sarebbe lo standard di gioco, perche comunque tecnicamente l'impostazione non sarebbe la stessa per tutti, sia come tecnica di colpi che anche come stile di gioco.

    quindi magari adesso potresti spiegarci quale è il tuo "STANDARD" di gioco :D
     
  13. ManOwaR

    ManOwaR Utente

    Con il termine standard intendo portare i materiali ad un punto neutro dove possano influire il meno possibile sul risultato della partita.

    Continuo a chiedere con che logica si operano scelte per ammettere quel materiale o quella gomma e non ammettere altre e se dietro queste scelte ci sono solo motivi commerciali.
    A questa domanda ancora non mi ha risposto nessuno...

    Grazie.
     
  14. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Per questo c'è l'HardBat ;)
     
  15. ManOwaR

    ManOwaR Utente

    BELLISSIMO!
    Praticamente un'evoluzione di quello che si gioca sulla spiaggia con la racchetta "del tabacchino"!
     
  16. demonxsd

    demonxsd Utente Noto

    :confused: :confused: :confused:
     
  17. ManOwaR

    ManOwaR Utente

    Sapevo che l'hardbat si gioca con vecchi talai e gomme puntinate corte che ricordano quelle che si comprava dai tabaccai e nei negozi di giocattoli per giocare in spiaggia.
    Ovviamente la mia era una "battuta". Magari non faceva ridere, ma era comunque una frase ironica...
     
  18. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    La tua battuta ha un fondo di verità... Perchè l'Hardbat si gioca con quelle racchette "del tabacchino"!!! Naturalmente le gomme sono omologate...
    Ma l'hardbat è uno stile di gioco primordiale, che ripropone i materiali degli inizi di questo sport. Niente gomme sandwich, niente colla fresca-booster-tricchettracche... Tutti usano una racchetta simile!!! Ma anche lì non c'è una standardizzazione del gioco, anzi, ne vedi di tutti i colori: difensori puri, attaccanti puri...
    Purtroppo nel tennistavolo non è possibile creare uno standard di gioco perchè varia da persona a persona, da fisico a fisico: i telai sono più o meno rigidi per venire incontro ad esigenze sia tecniche che fisiche, perchè la tecnica di gioco dipende dalle caratteristiche fisiche del giocatore. Lo stesso vale per le gomme più o meno lente, più o meno dure...

    I "motivi commerciali" che hai citato non sono nelle puntinate lunghe. Se guardi bene, il boom delle puntinate c'è qui in Italia... In Germania, Austria, Svezia ecc.. sono poco conosciute. Tanto per farti un esempio, qualche anno fa c'è stato un torneo al termine di uno stage in Austria dove hanno partecipato 2 giocatori italiani, entrambi puntinari (all'epoca erano fra i 40-50 in Italia). Bè, in semifinale di doppio hanno battuto i fratelli Gardos, uno dei quali è nella nazionale austriaca!!! Ma questo risultato non l'hanno ottenuto per via della gomma in sè ma per via dell'ignoranza (in senso tecnico) dei loro avversari che non erano abituati a quel gioco...
    La stessa federazione ha tentato di rallentare il gioco per aumentare la durata degli scambi ed aumentare la spettacolarità del gioco: hanno ingrandito la pallina (rallentandola), eliminato la colla fresca sulla carta (per tirar fuori i booster, quella è stata la vera manovra commerciale) ma cosa hanno ottenuto? Scambi più lunghi? Assolutamente no!
    Il tentativo di uniformare il gioco ha portato solamente a definire in maniera più netta la superiorità tecnica di una scuola rispetto un'altra! Non a caso i cinesi sono diventati ancora più forti (nonostante le loro racchette siano, potenzialmente, più lente di quelle degli europei) mentre gli europei si possono affidare solamente a Timo Boll...
    Del resto i cinesi hanno da sempre una particolare politica nelle loro scuole: non uniformare lo stile di gioco. Continuano ad "allevare" difensori (naturalmente con puntinate lunghe) e pennaioli per non perdere quel particolare tipo di gioco e per mantenere quindi elevato il livello tecnico dei loro giocatori...
     
  19. LucaPancani

    LucaPancani Utente

    Squadra:
    ASD TT Pistoia
    Il gioco di puntinata sia lunga che corta è perfettamente regolare e completamente prevedibile.
    I telai al carbonio sono perfettamente regolari e prevedibili.
    La colla fresca è una tecnica nociva alla salute ed hanno fatto benissimo a vietarla.
    Le gomme con effetto colla fresca attuale sono migliori e più performanti delle gomme incollate a fresco in quanto non c'è più errore nell'incollaggio come poteva avvenire ed inoltre il livello di controllo è molto superiore con una velocità finale vicina a quella ottenibile con la colla fresca.

    Altra cosa è l'utilizzo di booster che è molto più frequente di quello che credi e le puntinate trattate artigianalmente che comunque non perdono la loro prevedibilità a meno di trattamenti clamorosi.
    Purtroppo la nostra classe arbitrale se si escludono alcune eccezioni come per esempio Stefano Palagi (ex-giocatore puntinato ed ora arbitro federale) non è in grado di riconoscere quando una gomma puntinata lunga è trattata.
    Non per questo si devono eliminare le puntinate lunghe che rendono più spettacolare il nostro sport e il filmato precedente ne è un esempio.
    Il gioco fra attaccanti si risolve spesso alla terza palla rendendo spesso la partita noiosa anche per un pubblico televisivo. Ben vengano le puntinate e i difensori che danno maggiore interesse al gioco.
     
  20. demonxsd

    demonxsd Utente Noto


    ottimo :campione:

    ---------- Messaggio aggiunto alle 14:45 ---------- Il post precedente era delle 14:42 ----------

    giusto e ottimo :birra: :sisi:
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina