1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Quanto è difficile iniziare seriamente?

Discussione in 'Principianti' iniziata da Sman, 14 Lug 2019.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Sman

    Sman Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Cercare palestre per chi non è addentro l'attività è come cercare un ago in un pagliaio, trovare corsi è difficile, il maestro privato costa tanto, molte palestre negli orari serali sono occupate dalle squadre dal lun al ven e la domenica sono chiuse, altre per giocarci devi entrare in società, altre devi mandare un email 48h prima.
    Se impari dignitosamente, prima di poter giocare l in campionato ci deve essere epidemia che colpisca almeno 15 persone....
    Poi ci si lamenta dei pochi praticanti....
    Per migliorare ci vogliono partite serie, batoste ed esperienze, fare 4 palleggi con i soliti noti, che conosci a memoria, è inutile.
     
    A acialli, Mikiol e Trilly piace questo messaggio.
  2. Sim1

    Sim1 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    È un argomento molto interessante
    Credo anch'io che ci sia un grosso problema con chi vuole iniziare questo sport da adulto : la situazione è esattamente quella che hai descritto (in linea generale, ad esempio in molte società mancano sempre giocatori per fare campionato).
    Purtroppo in Italia questo è uno sport "difficile" , già trovare uno spazio ( palestra) per una società non è così scontato, spesso si hanno pochi tavoli in rapporto ai giocatori,magari due volte alla settimana in orari scomodi etc etc
    Tieni conto che sono tutti "amatori" ,nel senso che si va a giocare dopo la giornata di lavoro, sottraendo spazio alla famiglia o ad altri hobby quindi si tende a voler giocare con giocatori del proprio livello per divertirsi ( pensa se te vai in palestra e ti fanno giocare con uno che non sa giocare o se ti mettono a palleggiare contro il muro) .
    Tu giustamente dici che prima ci si lamenta che c'è poca gente e poi di fatto se arriva uno nuovo viene messo alla porta. Come detto prima il problema è che nessuna società in Italia è in grado di fornire un servizio adeguato : una società grossa che non ha problemi di spazi può darti il tavolo ma nessuno può darti gratuitamente un allenatore o uno sparring privato! In altre nazioni , tipo in Francia, la situazione cambia perché il numero di principianti adulti è così elevato che dà più possibilità di giocare con partner diversi e addirittura visto il numero elevato ( e quindi di quote che entrano ) ci può essere anche un allenatore che segue tutto il gruppo.
    L'unica cosa che si può fare in Italia per uno come te è quella di riuscire a creare un gruppetto di persone interessate per non essere da solo.
    In questo modo ad esempio si può chiedere ad un allenatore di seguirvi qualche volta per avere almeno una base tecnica da cui partire: dividendo le spese in 4 già cambia.
    Se io adulto vado in una società di basket perché mi piace e chiedo di giocare non credo che mi mettono subito a disposizione un allenatore personale o che mi facciano subito entrare !
     
    A Milocco Ettore, enzopacileo, eta beta e 1 altro utente piace questo messaggio.
  3. emilio68it

    emilio68it Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Emilio Arbasino
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Però se vuoi iniziare un qualsiasi sport da adulto non puoi pretendere che non costi nulla. Ovviamente lo sparring costa e il maestro anche, ma in proporzione forse il tennis costa di più. Ricordiamoci che il tennis tavolo è uno dei pochi sport che garantisce miglioramenti anche a chi inizia da adulto. Da quando ho ricominciato, nel 2016 non ho mai mollato i due allenamenti per settimana nella società di cui sono dovuto diventare presidente (per non farla sparire) e quasi tutte le settimane da allora un allenamento a Milanon con un maestro o uno sparring.
     
    A enzopacileo e vg. piace questo messaggio.
  4. Sman

    Sman Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Da settembre mi alleno 1h a settimana con un istruttore privato, all'inizio eravamo in due poi sono rimasto da solo, ed è stato lui a spingermi per informarmi sull'iscrizione ad una società, ma vedo che in zona sono abbastanza piene, inoltre è pure difficile contattarle perché non le trovi su internet.
    A volte vado in oratorio a fare due tiri ma ormai buona parte dei ragazzi sono poco preparati e vinco facilmente, per cui avrei bisogno di affrontare giocatori più forti e sgamati.
    Preciso che ho un tavolo nel magazzino di mio suocero e che quindi settimanalmente ci gioco con amici, quindi la location non è un problema.
     
  5. emilio68it

    emilio68it Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Emilio Arbasino
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Ovviamente dipende dalla zona, anche nella mia società cerchiamo sempre persone, ma avendo 4 tavoli non possiamo essere più di 10-12 tesserati altrimenti non si riesce più ad allenarsi. Quindi è una danza sul filo del rasoio, qualche tesserato in meno e non ci sono i fondi per pagare la palestra, qualcuno in più e non ci si riesce più ad allenare.
     
    A Milocco Ettore piace questo elemento.
  6. luca.franzoso

    luca.franzoso Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Luca Franzoso
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASD Tennis Tavolo Lambrugo Rogeno
    Io ho iniziato a Dicembre 2017 e, pure io come te, ho riscontrato un pò di problemi nella ricerca di una società (anche perchè nelle ricerce su internet, a meno che non scrivi bene il nome della società, è difficile risalire al sito della società se ce l'hanno :D). Io, per esempio, ho trovato una società nella mia zona (Lazzaretto Seregno), ma loro non hanno i mezzi per insegnare a quelli che prendono la racchetta in mano per la prima volta. Stesso discorso mi sono sentito dire da Arengario Monza. Alla fine, cercando su fb, ho trovato la società Valmadrera la quale non ha alcun tipo di pregiudizio sull'esperienza di gioco. Infatti giocano tutti, gli fanno fare un mese gratuito di prova e poi se piace continuano e iniziano a fare i tornei CSI e così via. Diciamo che dal sito FITET puoi trovare le società e i vari contatti dei responsabili, ma quando non sai come muoverti non è così semplice.
     
    A emilio68it e ggreco piace questo messaggio.
  7. Sman

    Sman Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Siamo vicini allora!.
    Ma Valmadrera è a 30km!!
     
    Ultima modifica: 15 Lug 2019
  8. luca.franzoso

    luca.franzoso Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Luca Franzoso
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASD Tennis Tavolo Lambrugo Rogeno
    Di dove sei? Magari posso darti una mano..se vuoi scrivermi in pvt :)
     
  9. Kefren

    Kefren Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Salvo
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Io non so che ricerche facciate voi ma per trovare una sociètà è presente nel sito federare fitet.org l'elenco di tutte le società e volendo porta ai siti di ogni comitato regionale in cui si può anche fare una ricerca per province.
    Nei risultati di ogni società c'è il numero di riferimento di un delegato della società e l'indirizzo mail.
    Basta contattare e chiedere informazioni.... non penso sia così difficile!
     
    A Mr. Hero, luca.dalco, musicalle e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  10. vg.

    vg. seguace gruppo rinco

    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    "Ricordiamoci che il tennis tavolo è uno dei pochi sport che garantisce miglioramenti anche a chi inizia da adulto. " in effetti la vedo dura "da adulto" cominciare a fare basket, pallamano,o rugby :D
     
    A andras e ggreco piace questo messaggio.
  11. emilio68it

    emilio68it Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Emilio Arbasino
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Puoi sempre iniziare, ma di certo grossi miglioramenti non li vedi e non arrivi a livello agonistico. Stessa cosa il nuoto, se non sei un ex nuotatore non hai sbocchi agonistici.
     
    A ggreco piace questo elemento.
  12. Sman

    Sman Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ho provato con email, ma spesso non sono aggiornate o non rispondono. Proverò a telefonare.
     
  13. emilio68it

    emilio68it Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Emilio Arbasino
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Molte società, almeno le più attive hanno delle pagine FB.
     
  14. Sman

    Sman Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Su FB devi sapere il nome della società per trovarla, spesso le pagine sono aggiornate al 2016! Comunque un po' ne ho trovate, vedremo.
     
  15. Robocell

    Robocell Utente Attivo

    Sim 1 scrive:

    '... ( pensa se te vai in palestra e ti fanno giocare con uno che non sa giocare o se ti mettono a palleggiare contro il muro) '

    Beh...a me è capitato.
    Proprio lo scorso inverno.
    Il Maestro (...), voleva giocare al posto mio in campionato.
    Io non sono nessuno, sia chiaro, ma ero il più vulnerabile, perchè ne membro della società, ne legato ai pochi altri da anni di amicizia.
    Eppure, nel girone d'andata, ho battuto gente quotatissima per la serie.
    Ha agito in modo surrettizio, subdolo.
    Dapprima, ha evitato di darmi anche la minima istruzione per gli allenamenti o pseudotali
    Poi, mi ha ridotto a fare i cesti ai bambini (5 ragazzi di 12 anni)
    Poi mi ha fatto giocare con l'unica ragazza della squadra, che doveva ancora imparare.
    E poi mi ha messo a fare da sparring a due ultrasettantenni.
    Questo è durato 4 mesi.
    Allora o deciso di andarmene...
    Qualcuno, più di uno, ha tentato di dissuadermi.
    Ho preferito cambiare aria.
    Voglio divertirmi.

    Accade anche questo.

    Ciao,
    Rob
     
    A paologh72 e emilio68it piace questo messaggio.
  16. emilio68it

    emilio68it Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Emilio Arbasino
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Ci sta… non tutti hanno una persona che può aggiornare pagine Fb o il sito.
     
  17. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Ahia! E' proprio quel tipo di allenatore li che danneggia il nostro movimento pongistico.Cioe' quello che non si mette al servizio della Società,per farla crescere globalmente e dove serve,ma pensa di utilizzare persone e situazioni per un tornaconto personale.Purtroppo non avrà visto in te il potenziale "Campione",da far crescere in tutta fretta a suon di "secchiate" a gogo',per poter vantarsene poi e dichiarare "Anvedi questo?L'ho creato io!".Aspettandosi quindi il ritorno d'immagine o reclamando a viva voce,"urbi et orbi", inopinati avanzamenti di carriera e conseguenti prebende varie,si capisce.Chiaramente tutti hanno simili difficoltà,presentandosi in palestra il campionario più vario di pongisti,per età e capacità,
    diciamolo,ben poco assortito e quanto mai disomogeneo.Ciononostante qui si rivela il valore di un buon Allenatore,quello che, con un minimo di programmazione,sa far
    crescere tutti quanti e tirare fuori il meglio di ciascuno,secondo possibilità e capacità.Deve innanzitutto convincere tutti a far parte del gruppo e soprattutto a rendersi parte attiva e propositiva al Progetto stesso che va condiviso,di lunga o media portata che sia.Cosi' si migliora e ci si aiuta.
    Oppure?
    ettore
     
    A Robocell piace questo elemento.
  18. tOppabuchi

    tOppabuchi misantro-pong

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Hai fatto solo bene. Bel maestro di *****.

    Quel poco che io riesco ad insegnare, quando un allievo lo riesce ad apprendere, e riesce a sfruttarlo (soprattutto contro di me, magari cominciando a battermi di frequente) nel gioco vincendo...beh, io mi sento orgoglioso come se avessi vinto anche io quelle partite: significa che i consigli che ho dato sono validi.

    Quando si intraprende una carriera seria come istruttore, ci si deve dimenticare che si è giocatori: altrimenti non si potrà mai insegnare le cose alla giusta maniera, col timore che il nostro allievo un giorno o l’altro ci possa superare in bravura.

    Bravo Rob, ti auguro di trovare un istruttore degno di quel nome al più presto.
     
    A PonziPonzi, Loffo, Robocell e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  19. vg.

    vg. seguace gruppo rinco

    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Bhe Emilio..... Certamente puoi iniziare qualsiasi cosa; poi dipende sempre da come sei messo in partenza, se parti da una situazione normale, e volendo fare le cose un po seriamente ad un livello di normale agonismo ( campionato di promozione...... la serie D neanche la sfioriamo ) ti fai 3/4 anni di preparazione fisica e poi parti a considerare la parte tecnica (parlo di basket, pallamano, rugby :))
     
    A emilio68it piace questo elemento.
  20. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Solo per precisazione, ti prego non li chiamare allenatori, questo appartiene ahinoi a quel numeroso ricettacolo di falliti che spesso mi sentite nominare, elementi che vorrebbero sfogare i loro insuccessi di vita nel TT, vanno messi alla porta immediatamente!!
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 16 Lug 2019, Data originale: 16 Lug 2019 ---
    Vogliono tirare fuori il campione per avere notorietà fermo poi non avere mai investito un euro sulla loro formazione, certo si nascondono bene visto che abbastanza spesso sono giocatori o ex giocatori o piuttosto vecchie cariatidi che ritengono che stare trent'anni in palestra dia loro automaticamente ruolo e potere cioè come se bastasse mangiare i libri per diventare professore..... questi elementi bisogna avere la forza di metterli alla porta immediatamente!!
    Ogni forma di compromesso tenendoli in società creerà un danno enorme di lungo periodo, meglio tirare il dente subito!
    Colgo l'occasione per ribadire un concetto relativamente all'allenatore che deve essere per tutti una fonte di aiuto tecnico ed umano.
    TUTTI dagli amatori in poi vanno in maniera diversa dal professionista aiutati a fare sport e stimolati al miglioramento, ognuno ha diritto a ricevere aiuti pratici e teorici anche perchè ad una certa età magari voglio capire come si fa un gesto tecnico anche se non sarò mai in grado di replicarlo perfettamente, risposte chiare non snobbare le persone!!
    Se viene richiesta una lezione a pagamento la lezione dceve essere fatta con estrema professionalità senza usare il solito e ritengo schifoso modo di pensare che "tanto è un amatore gli dico due fesserie e mi dà i soldi" i soldi sono tutti uguali e le persone in quanto tali vanno rispettate!!
    Per tutti devono esserci delle regole chiare a livello sportivo e di comportamento in palestra per fare in modo che a qualsiasi livello ci sia ordine e disciplina per creare un ambiente sano, in giro c'è troppa gente che dice di essere "allenatore" e poi nelle loro palestre c'è il caos, cosi non si fa sport si fa il ping pong da bar.
    Se vogliamo far crescere il tennis tavolo bisogna combattere certe situazioni di degrado e nel contempo fare education per creare le condizioni basiche di comportamento in palestra.
     
    Ultima modifica: 16 Lug 2019
    A PonziPonzi, silvio91, tOppabuchi e 4 altri utenti piace questo messaggio.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina