1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

quanto durano le gomme

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da airzana, 19 Set 2006.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. airzana

airzana Nuovo Utente

Leggendo in questo forum mi sembra di aver capito che le gomme dopo un pò perdono la loro efficacia.:azz:
    Mi chiedevo però dopo quanto tempo... due mesi...sei mesi...un anno?.:confused:
    Ho appena preso una racchetta da zeropong incollata con colla fissa, qualcuno mi ha consigliato di tenere le gomme fino a quando non si scollano da sole e solo allora cambiarle.:)
    Voi che ne dite?

Grazie Luca:banana:

2. spin548

spin548 Quale gobba?????

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. KERKENT RIBERA
    Non son d'accordo, infatti, le attuali colle (quelle non fresche) non scollano facilmente...La durata delle gomme varia notevolmente in conseguenza dell'utilizzo, del tipo di categoria in cui si gioca e del tipo di gioco che si fa...
    Infatti, ad esempio, se il gioco è basato molto sull'effetto, è chiaro che devono essere cambiate spesso (ciò anche in base a quanti allenamenti si fanno)
    Comunque in genere un giocatore medio di serie C2 cambia le gomme in media ogni 2 mesi...(ripeto ciò però è molto soggettivo):teach:

3. airzana

airzana Nuovo Utente

In realtà sono solo all'inizio:D o meglio ho ripreso dopo molti anni...gioco solo a livello amatoriale...con alcuni amici (che anche loro non giocavano da molti anni) ci troviamo una sera a settimana e organizziamo dei mini tornei tra di noi.
    Immagino quindi di poterle tenere per qualche mese in più:)

Grazie Luca:banana:

4. Allround73

Allround73 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Fabio Stanglini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Regaldi - serie C2
    Quanto durano le gomme?
    Mediamente si cambiano ogni 6 mesi circa se l'utilizzo è abbastanza inteso (3 o più allenamenti la settimana più partite varie nei week-end), o una volta a stagione se ci giochi poco.
    Questo ovviamente se non incolli a fresco, o non ti alleni per 4 ore ogni giorno.
    Poi ci sono gomme che durano più di altre, c'è chi preferisce (anche a livelli medio-alti) usare gomme un po consumate, chi è maniaco e le cambierebbe ogni mese ecc. Quindi tieni in dato come indicativo.

5. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    con il tuo ritmo di gioco, se le tieni pulite ti durano tranquillamente :
    - 1 anno o + se non sono cinesi
    - 2 anni o + se sono cinesi
    se iniziassi a giocare in qualche societa'....tutto cambia!

6. tspbamboo

tspbamboo W la PIZDA

Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Non credo così poco!
    Due mesi se le usi giorno e notte.
    Altrimenti per un uso non professionistico, quindi due / tre allenamenti + 1 partita alla settimana credo che un annetto scarso te lo debbano fare.
    Poi chi può le cambia anche una al mese... però mi sembra uno spreco.:hoi:

7. spin548

spin548 Quale gobba?????

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. KERKENT RIBERA

Visto che sono una schiappa, cerco di fare come fanno i professionisti hiihhihihhihi:D almeno li imito in queste cose:clap: (anche se loro hanno tutto pagato):metal:

8. ivanotsunami

ivanotsunami Forte e deciso....sempre!

Nome e Cognome:
    Ivano Bellino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    IvanoTSUNAMI
    Secondo me:

D2 e D1: Le gomme puoi cambiarle anche dopo un anno....non ci sono particolari esigenze.

C2: Se già si tira benino significa che il dritto deve essere cambiato almeno due volte all'anno (a settembre e a natale)

C1: Una gomma nuova dopo tre mesi (circa) fa la differrenza. Il rovescio è ugualmente consumato come nel dritto (cosa che non capita sempre in c2)

B2/B1: Una gomma non può durare più di un mese e mezzo. C'è troppa differenza tra una gomma nuova ed una usata per un mese e mezzo da un giocatore di B1 quindi....almeno 4 o 5 cambi all'anno (per lato)

A2/A1: Entro un mese la gomma cambia radicalmente le proprie caratteristiche, quindi....a quanto ho visto fare io, una, due o massimo tre settimane e la gomma....Puff! Nel cestino.

Sezione Internazionale: La gomma può durare anche solo una settimana. Dipende dai gusti e dalle "abitudini". So per certo che kreanga ha un contratto con la Butterfly che gli procura circa 500 gomme all'anno (gratis naturalmente)...quindi secondo voi, ogni quando cambia le gomme?

:goccia:

9. spin548

spin548 Quale gobba?????

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. KERKENT RIBERA

Azz che perfetta recenzione.....................quoto in pieno :approved: :approved: :approved:

10. Allround73

Allround73 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Fabio Stanglini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Regaldi - serie C2
    Pur essendo daccordo in linea di massima con il tuo discorso per me la cosa va anche un pò a gusti e soprattutto se uno incolla o no.
    Conosco gente che gioca in C1 e ha le stesse gomme da 4 anni (perchè gli piacciono consumate, e parlo di 2 sriver normalissime), e anche gente di scarso livello che ogni mese cambia le gomme (inutilmente).
    Ovviamente da un certo livello in su chi gioca in attacco e incolla fresco, se le gomme non le paga, appena può le cambia. Per i difensori invece credo che la cosa si alquanto diversa, e anche chi blocca al tavolo da quanto ne so preferisce gomme un pò usurate (si controlla meglio).

11. Rari Nantes

Rari Nantes da poco...Defender

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Lag artigianelli
    Più che dalla serie dipende dalla persona e dalla gomma che usi , in Toscana ci sono giocatori che giocano in B/2 o B/1 e montano gomme vecchie di anni , altri che le cambiano non più di un paio di volte l'anno. Semmai quelli che le cambiano spesso sono attaccanti che usano colla fresca , pratica che usura maggiormente la gomma . Difficile legare la serie praticata alla durata delle gomme. Magari un difensore o un giocatore che non fa uso di colla fresca o che ha la puntinata le cambia meno spesso di un attaccante. Dipende poi molto dal tipo di gomma , alcune gomme hanno durata breve , altre più lunga , quando usavo le MarkV gps dopo tre mesi non avevo più grip , adesso che uso la Hurricane mi dura alla grande sei o anche più mesi. Comunque la cosa è molto soggettiva . Senz'altro se vai ad alti livelli le gomme durano poco...

12. fields_of_sun

fields_of_sun Consigliere

Nome e Cognome:
    Fabio
    Squadra:
    S.S. Juvenes RSM
    Mi sembra tutto corretto ciò che è stato espresso fin'ora.
    Ma due Sriver usurate... allora tanto vale comprare due anti... o due def:goccia: strana scelta di gioco... secondo me...

13. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Io faccio cosi' (naturalmente direte che sono un po' 'stantio'):
    Ho 2 telai identici e ovviamente 4 gomme identiche.
    1 telaio e due gomme le uso solo per le competizioni;
    1 telaio e due gomme le uso per allenamento.

Quando quelle da competozione cominciano a non rispondermi piu' bene (circa ogni 6 mesi), le passo in allenamento e quelle di allenamento le passo nel...cestino. E cosi' via.

In tal modo gioco sempre con le gomme efficaci.

Per la colla, come forse ho gia' detto, incollo fresco solo la gomma del dritto; quella sul rovescio (una puntinata corta d'attacco) la incollo solo quando vedo che comincia a scollarsi (circa ogni 2 mesi). Cosi' mi inquino...a meta' !!!

14. TiborKlampar

TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Innanzitutto risaluto tutti, tornando a scrivere dopo qualche settimana.
    Poi, mi inserisco nella discussione per confermare quanto espresso da Allround73 riguardo a giocatori che non cambiano gomme da anni e mantengono ottima (e dico ottima, da 3a ctg!) qualità di gioco: ciè conferma l'assunto secondo cui, sempre secondo me, la velocità con cui vengono cambiate le gomme, almeno fino ai livelli della 3a ctg tutta, è direttamente proporzionale alla gravità delle turbe psichiche del giocatore (posto che uno ha tutto il diritto di provare nuovi materiali, io penso che una volta trovata una combinazione che senti come tua, val la pena insistere e "conoscere" a fondo questa, piuttosot che cercare patologicamente la petra filosofale del ping pong!).
    Una domanda per il mio amico Lele: non ti converrebbe invece alternare nell'uso le tue due racchette, in modo da evitare di avere disomogeneità nella resa delle tue gomme? d'altronde, certi rivestimenti, sopratutto le cinesi, modificano, spesso in senso migliorativo, le proprie caratteristiche con l'uso, secondo me.:approved: :approved:

15. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato

Grande Tibor. Ben tornato e ci (mi) sei mancato !!! (O.T. so che hai parlato con uno di Magenta che cercava una palestra e gli ho dato il tuo riferimento).
    Gomme = mi alleno 1/2 volte ed ora, a campionato iniziato, gioco 2 volte per settimana. Quindi, come vedi alterno le gomme e non sento molta differenza. Semmai in gara, quando uso la 'bella' copia, mi sembra che i colpi entrino meglio rispetto a quella in 'brutta'. Per il momento tengo sul dritto la Gewo (le cinesi le ho provate ma vorrei dedicare a loro uno spazio piu' grande nelle prossime festivita'). Come tu dici saggiamente, credo che quelle cinesi siano un po' come il vino: migliorano nel tempo. Sic. mi manca il tempo

16. airzana

airzana Nuovo Utente

Grezie a tutti per le risposte, ora ho le idee piu chiare.:approved:
    Coi miei ritmi di gioco e tenendo conto che le gomme sono cinesi penso di potermele tenere almeno per 1 o 2 anni.:banana:
    Salvo tra un annetto la possibilità di provare per curiosità qualche gomma più performante rispetto le attuali beginner.:D

Ciao Luca:)

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina