1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Quanto costa una lezione con un istruttore qualificato ?

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Ortensio, 20 Mag 2014.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Ortensio

    Ortensio Utente Noto

    Domandina: sono in contatto con un paio di buoni giocatori piazzati all'incirca tra la posizione 60 e la 80 della graduatoria nazionale, che vantano buone referenze per quanto riguarda la capacita' di fungere da istruttore per le giovani leve del nostro vivaio.
    A giorni chiudero', o con l'uno o con l'altro, per tutto il periodo estivo: due lezioni alla settimana di 45 minuti ciascuna, con un solo allievo per volta. Tre o quattro ragazzi per serata.
    Tenendo conto che siamo tutti nella stessa citta' e che pertanto non ci sono spese di viaggio, considerando che la palestra e' gia' pagata fino a tutto settembre, che cifra, a lezione, e' giusto che mi venga richiesta ? E che cifra e' giusto che io paghi per singola lezione di 45 minuti ?

    Non voglio tirare a fregare nessuno, ma voglio sapere come vanno le cose dalle altre parti, cosi' da sapermi regolare. Ah! Dimenticavo ! Tutto a nero !!
     
  2. smarta

    smarta Utente Noto

    Blefera sara contento di leggerti....
     
    A Ortensio piace questo elemento.
  3. Ortensio

    Ortensio Utente Noto

    Figurati... e' da poco andato in pensione ! :)
     
  4. top

    top Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Asd Polimortise 2000
    Da noi, istruttori con qualifica di MAESTRO, prendono circa 20 € a lezione. Poi c'e' quello bravo, che fa lavorare i ragazzi, ma e' ITALIANO! :nono:....neanche GRATIS!..perche', secondo la solita mentalita' esterofila...meglio lo STRANIERO, che attira di piu' (anche se non e' capace) :grev:. Ciao
     
    A lusio piace questo elemento.
  5. mr friendly

    mr friendly Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    A.C.S.D. Sant'Espedito
    80 d'italia con titolo di tecnico di primo o secondo livello? o semplicemente giocatore?
     
  6. Ortensio

    Ortensio Utente Noto

    Non lo so se abbiano qualche titolo, ma tutte le persone con quali ho parlato mi hanno detto che con i ragazzi ci sanno fare per davvero, nominandomi poi diversi giocatori che a livelli regionale hanno ottenuto lusinghieri risultati.
     
  7. mr friendly

    mr friendly Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    A.C.S.D. Sant'Espedito
    io direi 25/30 euro un'ora e mezza
     
    A mendmax piace questo elemento.
  8. top

    top Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Asd Polimortise 2000
    Un bravo tecnico fa' crescere TUTTO il settore giovanile, non solamente UN giovane (magari gia' talentuoso). Se riesce in questo, i soldi spesi si rivalutano nel breve futuro!! Ciao.
     
    A skevros, Ortensio e mr friendly piace questo messaggio.
  9. ggg

    ggg Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Giovanni
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    20 €/h mi sembra una cifra giusta per l'impegno richiesto; se poi sono bravi allenatori o sparring meriterebbero anche di più ma purtroppo il nostro sport è povero.
    Per meno di 15€/h non vale la pena di allenare.
     
  10. lusio

    lusio Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Quello che funziona sono i progetti di medio periodo che coinvolgono tutto il gruppo dei ragazzi che frequentano la tua palestra.
    Secondo l'età è necessario un percorso non a tre mesi, altrimenti sono soldi spesi male, ma un qualcosa che prenda in considerazione vari aspetti :
    preparazione fisica, tecnica di gioco, tattica, ludica, motivazionale, e spirito di gruppo inteso come divertimento a stare insieme agli altri ragazzi.
     
    A Ortensio, mendmax e Tsunami! piace questo messaggio.
  11. mendmax

    mendmax Utente congruo ed appropriato

    Nome e Cognome:
    massimo mendeni
    Bravo lusio, tutti noi cerchiamo miglioramenti immediati e miracolosi in materiali, allenatori e schemi magici ma la strada è come sempre la più lunga e la più difficile e passa attraverso preparazione fisica, tecnica di gioco, tattica, ludica, motivazionale, e spirito di gruppo inteso come divertimento a stare insieme agli altri ragazzi.
    Solo così nel giro di qualche anno avremo i nostri agognati progressi definitivi e nel contempo un mondo pongistico migliore.;)
     
    A Ortensio e lusio piace questo messaggio.
  12. Ortensio

    Ortensio Utente Noto

    Tutto cio' che voi dite e' assolutamente vero ed incontrovertibile, ma...
    Al momento il nostro settore giovanile e' composto da n. 1 Allievo, n. 1 Ragazzo, n. 1 Juniores, quest'ultimo pongisticamente ai primi vagiti. Tre sere la settimana ci vediamo in palestra con qualche altro giocatore e lo faremo per tutta l'estate. Lo schema e' sempre lo stesso: io sacrifico il mio tempo (ma lo faccio con piacere) a cercare di alfabetizzare il neonato, mentre gli altri due ragazzini giocano tra loro (piu' che "giocano", "cazzeggiano" !) e saltuariamente con qualcuno degli altri. Diciamo che sostanzialmente stanno sprecando il loro tempo, tempo che potrebbe e dovrebbe essere usato in modo piu' proficuo. Va benissimo la parte ludica, ma se due sere su tre, 45 minuti su quasi due ore che stiamo li', ed almeno fino a quando non siamo in odore di ripresa dell'attivita' agonistica, sono seguiti da qualcuno che sa come fare per farli "crescere" meglio con passione, pazienza e competenza... perche' no ?

    Da settembre poi ci sara' l'allenatore "societario", e nulla di strano che non sia lo stesso ragazzo che curera' l'estate di 'sti tre zazzamirri, e li' il discorso sara' diverso.

    Soldini: ho proposto 10 euro per lezione di 45 minuti a singolo giocatore. Un'ora e mezza (dato che saranno due) e si mette in tasca 40 euro a settimana. Considerato che lui si trova gia' li' dato che segue un corso ginnico nella stessa grande palestra nella quale noi ci alleniamo (mettiamo sei tavoli comodi e ce ne prendiamo solo meta'...) e negli stessi giorni... massi'... secondo me ci accordiamo !:)
     
  13. mendmax

    mendmax Utente congruo ed appropriato

    Nome e Cognome:
    massimo mendeni
    Bè certo tra le belle e incontrovertibili parole e la realtà c'è il mare dei zazzamirri, soldini , patteggiamenti, accordi ecc. ma con la passione, l'entusiasmo e l'intima convinzione della correttezza delle linee guida scelte lontane dalla speranza di ricompense varie piano piano ci si ritrova con i piccoli zazzamirri che diventano piccoli ortensini!:approved:
    P.s.- Altre belle parole ma che devo fare ... quando mangio la peperonata mi fa questo effetto!!!:rotfl:
     
    A Ortensio piace questo elemento.
  14. lusio

    lusio Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ortensio, un suggerimento che mi sento di darti, visto che trattasi di lavoro transitorio, in attesa di una programmazione da iniziare a settembre, concorda con gli istruttori un programma di lavoro su situazioni specifiche dove sono più carenti i tuoi ragazzi.
    Esempio : lavorare sul top dritto palla tagliata o , approfittare della qualità degli sparring/allenatori (a bloccare la palla) per lavorare, con maggiore continuità, sugli spostamenti dritto/rovescio, rovescio/passo giro/ dritto, etc.etc.
    Se lo ritroveranno a settembre
     
    A Ortensio piace questo elemento.
  15. Lostboi

    Lostboi Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    Credo che sarebbe onesto 20 euro all'ora.. 10 per 45 minuti è un pó poco per un 80 di Italia.
     
  16. top

    top Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Asd Polimortise 2000
    Mannaggia....se non ci fossero 1.200 km che ci dividono... :grev:
     
  17. Ortensio

    Ortensio Utente Noto

    Esattamente quello che vorremmo fare ! :)
    Sedute divise in due parti: la prima dedicata a velocita' e destrezza, la seconda sugli aspetti piu' statici (servizio e risposta)
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 23 Mag 2014 ---
    Domanda e offerta ! Sono 80 euro mensili che pesano sul bilancio familiare ! Lo so che 15/20 euro l'ora sarebbe piu' giusto, ma devi anche vedere quanto le famiglie sono disposte a spendere (o quanto gli e' possibile spendere).
     
  18. Lostboi

    Lostboi Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    Non ho scritto cio che sarebbe possibile ottenere, ho scritto ciò che mi sembra eticamente giusto. Ci sono anche i lavori co.co.pro, gli stage e tante cose se è per quello, ma a me non piacciono.. Tutto qui.
     
  19. Ortensio

    Ortensio Utente Noto

    Scommetto che vi stavate tutti chiedendo come era andata a finire la faccenda....:)

    Da tre i ragazzi si sono ridotti a uno (mio figlio): uno dovra' operarsi di ernia inguinale e lo rivedremo a settembre, un altro e' in crisi mistica e non sta facendo vedere... Il nostro piu' forte giocatore (uno che quest'anno ha fatto quasi il 90% in B2 e che staziona stabilmente tra i primo 200 della classifica giocando solo il campionato senza partecipare ad alcun torneo) ha deciso di sposare la causa decidendo che in tre mesi ne avrebbe fatto un campioncino. Cosi' i 10 euro per lezione di 45 minuti sono diventati 10 euro per un'ora e mezza e due volta la settimana mio figlio va a casa sua. Nulla da eccepire riguardo ad intensita' delle sedute e a preparazione dell'allenatore. E dopo un paio di settimane gia' i primi risultati si stanno vedendo, nel senso che mai avevo mio figlio tirare quindici top di rovescio di fila con sicurezza e potenza.
    Magari non diventera' un campioncino ma si sta divertendo come un matto ed in maniera proficua. Ed in fondo come padre mi va gia' bene cosi'.

    Mi sa che da agosto prendo qualche lezione pure io... ;)
     
    A eta beta e mendmax piace questo messaggio.
  20. lusio

    lusio Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Magari non diventera' un campioncino ma si sta divertendo come un matto ed in maniera proficua. Ed in fondo come padre mi va gia' bene cosi'.
    Questo è già un buon inizio con un ingrediente di base....
     
    A eta beta piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina