1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Quanto costa un allenatore?

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Giorno, 10 Dic 2004.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. leon

    leon Bannato

    Squadra:
    tt edimburg 1660
    Re: Quanto si paga un allenatore?

    Pagano allenatore??? dai ragazzi non scrivete di queste cose, non posso pensare che qualcuno si faccia allenare, magari pagando, da beppe pagano!
     
  2. leon

    leon Bannato

    Squadra:
    tt edimburg 1660
    caro me.stesso, non vedo perché tu ti sei trovato male, anche glialtri non debbano prendere un allenatore, forse quello che ti dava i consogli non era un allenatore, ma tu per risparmiare avevi preso uno pseudo allenatore, puoi dirci chi era, così lo evitiamo?
    Scommetto che era uno economico e così tu l'hai preso per risparmiare, dico bene?
     
  3. wally

    wally Bobocica 1°the word

    e riesci a stare seduto oggi......ROTFL :rotfl:
     
  4. Lostboi

    Lostboi Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    Re: Quanto si paga un allenatore?

    So che la moglie/fidanzata di pagano Ukraina allena (e si dice sia troppo più forte anke di lui), perchè dava "ripetizioni" ad una giocatrice genovese, pero sui prezzi...temo che sotto i 15/20€ non ada nessuno...(d'altra parte un maestro di sci,tennis o di ripetizioni scolastiche anke non si accontenta più di 10€!), mi dicono che Aigotti per es, a genova prenda 20€,Quaglia credo lo stesso...etc.
     
  5. Offensive

    Offensive Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Feroza
    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Squadra:
    Quadrifoglio
    Re: Quanto si paga un allenatore?

    Io ne h trovato uno che faceva la b e in cambio non vuoleniente olo un aperitivo
     
  6. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Re: Quanto si paga un allenatore?

    Beppe, in una confidenza, mi ha effettivamente detto che sua moglie è decisamente in grado di batterlo ! E' pero' molto attaccato al ritorno...finanziario per cui non dubito che si faccia pagare bene per allenare (anche se è brava e se lo merita).
     
  7. antonio

    antonio Utente Attivo

    Re: Quanto si paga un allenatore?

    scusate ragazzi, il costo delle lezioni è in base alla bravura del tecnico come insegnante e non come giocatore. tenete presente che un giocatore fortissimo potrebbe essere un cattivo insegnante e viceversa un giocatore medio, con molta esperienza, potrebbe essere un bravo insegnante. Poi non bisogna confondere l'insegnante con lo sparring. molti sono ottimi insegnanti ma sparring fino ad un certo livello e altri sparring fino ad alti livelli ma poco insegnanti. poi c'è chi è specializzato nell'insegnare ai principianti o ai ragazzi e chi ai giocatori in fase avanzata.
     
  8. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    potreste pensare che son di parte visto che sono un allenatore sia di volley che di TT, ma ritengo che spesso sia "il mister" a fare la differenza.
    sottolineo che lo pensavo anche prima di fare i vari corsi :eek:

    da ragazzino me le battevo ad armi pari con un altro coetaneo, per 2/3 anni, poi , quando e' stato il momento di far il salto di qualita` io non avevo un allenatore (cioe' c'era ma nn era capace ne aveva voglia), mentre lui si ..

    il "gap" che si e' creato e' stato (ed e') impressionante !


    a maggior ragione (anche se un po' OT) questo accade negli sport di squadra, in questo caso, a tutti i livelli.

    non entro nel merito dei costi perche` come dicono in tanti sono molto soggettivi, ma l'utilita` di un allenatore "capace" e' indiscutibile

    tengo a sottolineare, visto che in molti hanno parlato di "che sia almeno un 3a" , "almeno un 2a" .... la categoria dell'allenatore e' poca cosa :azz:
    Cio' che conta e' la preparazione tecnica, didattica e capacita` esplicativa e di coinvolgere/appassionare l'allievo. :teach:
     
  9. Allround73

    Allround73 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Fabio Stanglini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Regaldi - serie C2
    Hai proprio ragione.
    Volevo evidenziare un'altra cosa: spesso si fa confusione tra allenatore e sparring.
    Il primo è quello che ti imposta (o corregge) i colpi, ti aiuta a scegliere il modo di giocare che più si adatta alle tue caratteristiche psico-fisiche, ti aiuta ad interpretare la partita (quelli più bravi consigliano ma non si impongono mai), preparano un programma di allenamento ecc.
    Il secondo invece si preoccupa di farti fare l'allenamento (quindi gioca contro di te).
    Se uno è un bravo giocatore sarà sicuramente un buono sparring, ma non è detto che sia altrettanto un bravo allenatore.
     
  10. Vins

    Vins Omae wa mō shindeiru

    Nome e Cognome:
    Perdenzo Ramaioli
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD GSTT San Salvatore
    Re: Quanto si paga un allenatore?

    Xu Fang si prende 15€ l'ora a lezione individuale ed è rinomato per essere uno dei migliori sparring in Italia
     
  11. claudiosax

    claudiosax Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    Regaldi Novara
    Re: Quanto si paga un allenatore?

    mah, ritengo che 15 euro siano il giusto, forse Xu-Fang dovrebbe chiederne 17-18 e altri meno, ma molto meno!
    Poi dipende se uno vuole un allenatore e uno sparring: sapete, c'è un abisso tra un buono sparring e un buon allenatore.
    Un bravo o medio giocatore può essere un buono sparring, ma un buon allenatore non è solo capace di giocare; deve anche saper correggere gli errori a prima vista, reimpostare i giocatori, o anche solo dare qualche consiglio...
    Quindi okkio a chi vi chiede soldi, prima magari fatevi dare il loro curriculum sportivo!!!
     
  12. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Re: Quanto si paga un allenatore?

    Straquoto !
    Ho scritto una cosa analoga in un altra discussione :eek:
     
  13. tspbamboo

    tspbamboo W la PIZDA

    Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro

    Conosco dei miei amici che si allenano con delle nigeriane nei pressi della A2;

    Avessero la possibilità di farlo tutti i giorni così....altro che fai da te!
     
  14. wally

    wally Bobocica 1°the word


    :D :rotfl: :clap: si ma tanto non ci sente da quell'orecchio..mi sa che ? ma?:byebye:
     
  15. Vins

    Vins Omae wa mō shindeiru

    Nome e Cognome:
    Perdenzo Ramaioli
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD GSTT San Salvatore
    Re: Quanto si paga un allenatore?

    Claudio quanto ti prenderesti tu per darmi qualche lezione? :D
     
  16. claudiosax

    claudiosax Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    Regaldi Novara
    Re: Quanto si paga un allenatore?

    il fatto è che non ho tempo libero purtroppo, comunque farei un 10/12 euro all'ora... se fatto in palestra da me, se poi ti devi anche spostare costa di più di benzina che di resto... il nostro problema è solo quello, la distanza.
    Io infatti gioco molto poco, anche perchè a Novara siamo sempre i soliti, è solo da un paio d'anni che abbiamo gli amici vercellesi che vengono da noi e siamo di piu'... Allora viene un po' piu' di voglia...

    :)
     
  17. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Concordo al 100% con allround73 e bvzm71 :approved: :approved: Questo è un discorso oggettivo e non soggettivo (cioè che dipende dalle proprie esperienze più o meno negative ) E' un dato di fatto che in quasi tutti i match anche i più forti al mondo sono seguiti da qualcuno.... Anche un ragazzino gioca più tranquillo se sa che un tecnico che vede la sua partita valuta gli errori e poi imposta un lavoro per correggerli:tsk:
     
  18. anxun

    anxun Jia You!

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    Progongo di votare questo messaggio come la migliore citazione da quando è nato il forum. Complimenti!
     
  19. anxun

    anxun Jia You!

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    L'allenatore deve essere colui che mi aiuta a crescere tecnicamente e tatticamente con insegnamenti ed azioni correttive durante gli allenamenti (ma non solo) e non necessariamente deve essere colui che sta dall'altra parte del tavolo durante l'allenamento stesso, anzi, potrebbe anche non saper giocare del tutto.

    Di allenatori che possano definirsi tali a mio pare ne esistono davvero pochi in Italia, la maggior parte sono solo dei giocatori che cercano di insegnare agli altri quanto hanno imparato loro, senza spesso andare oltre a ciò (in questo modo se vi allena un 3à come farete a raggiungere un livello piu alto di un 3à? A sto punto il campione del mondo da chi dovrebbe essere allenato dal campione dell'universo perche nessun altro ha da insegnargli??)

    L'unico nella mia vita che mi ha fatto provare la sensazione di avere davanti qualcuno che insegnava la scienza del tennistavolo (e a volte la filosofia di esso..) e di averne la visione e comprensione totale è stato Enzo Pettinelli di Senigallia. :hail:

    Se avete avuto nella vostra vita la possibilità di ricevere un commento/consiglio da lui capirete probabilmente cosa intendo e sapete quindi cosa significa allenatore.

    Probabilmente, anzi spero di cuore, ne esistono altri molto bravi che non conosco ma sono quasi convinto che come il mitico Enzo non ce n'è...mmm mmm..per me...Numero 1!
     
  20. leon

    leon Bannato

    Squadra:
    tt edimburg 1660
    Ecco perchè sei rimasto così scarso:approved:
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina