1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Quanto ci alleniamo veramente?

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da Marchese F., 12 Mag 2020.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Marchese F.

    Marchese F. Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    TT Marco Polo
    Secondo la mia ricerca svolta su 477 pongisti appartenenti a tutte le categorie (dalla 1^ alla 6^) la media di ore di allenamento settimanale per ciascun giocatore è di 5,33. Si tratta di un dato molto alto se rapportato ad altri sport e considerato anche come una delle frasi che più comunemente si sente ai tornei sia "Io? Non tocco racchetta da un mese" come stile di vita.
    Cosa ne pensate? Ve lo aspettavate? Copia di Poivorrei Fare un controtop.PNG
     
    A maledettaretina piace questo elemento.
  2. Cecio

    Cecio Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Io sono sopra questa media e ho sempre immaginato che certe espressioni che tu hai riferito siano sempre e solo tattica
     
    A Mattia30 e maledettaretina piace questo messaggio.
  3. maledettaretina

    maledettaretina attaccante smemorato

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Guilcier Ghilarza
    Altro bellissimo thread @Marchese F. :approved::approved::approved:

    Mi accodo a quanto già detto da @Cecio

    Ti chiedo però se hai provato a "ponderare" la media con informazioni date dalle conoscenze personali, come quelle, appunto, sulle dichiarazioni pre-partita ai tornei: non tocco la racchetta da un mese, ho dieci menischi e 700 mila crociati rotti, "sai, con due bambini piccoli..."(che nel frattempo sono arrivati all'università), ect... :whistle::whistle::whistle:
     
    A enzopacileo e Cecio piace questo messaggio.
  4. luca.dalco

    luca.dalco utente scarso

    Nome e Cognome:
    Luca Dal Conte
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Sisport Torino
    Tieni anche conto di quelli che fanno 3/400 ore alla settimana (beati loro!:rotfl:, soprattutto perché ce la fanno)
    Personalmente, in una settimana normale, facevo (notate il passato:goccia:) e spero di tornare a fare in futuro, anche qualcosa di più della media (diciamo intorno alle 6,... ore).
     
  5. Marchese F.

    Marchese F. Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    TT Marco Polo
    Ciao a tutti, ci tengo a precisare che lo studio ha come tema la personalità e la motivazione dei giocatori di tennistavolo, dunque questo argomento che vi ho riportato non è stato approfondito ma era un dato raccolto con lo scopo di metterlo in relazione ad altri aspetti come analisi aggiuntiva. Ve l'ho riportato perché mi sembrava interessante, anche se ovviamente va preso un po' per quello che è, ovvero una media (indice statistico piuttosto grezzo) basata su categorie che hanno numeri anche molto diversi (ad esempio i prima cat sono solo 12, mentre i sesta sono migliaia).

    Mantenendo queste dovute premesse vi metto qua sotto anche l'analisi più specifica delle medie delle diverse categorie (ho qua distinto i seconda cat in due sottogruppi: "seconda alti" da posizione 13 a 40 e "seconda bassi" da 40 a 121). Il trend sembra abbastanza chiaro e riflette il fatto che più si è forti più ci si allena... Schermata 2020-05-12 alle 11.21.45.png
     
  6. 001topspin

    001topspin Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Roberto Ermoli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT. VARESE
    Ciao Fil, dipende sempre da cosa si considera "allenamento". Personalmente gioco tanto (anche 10 ore a settimana quando capita, specialmente da un anno a questa parte che sono felicemente esodato :)) ma allenamento "zero" (troppo noioso :rolleyes:). Non avendo il tennistavolo un ruolo fondamentale nella mia vita ho sempre seguito la filosofia di divertirmi. Ho sempre asserito che quando non mi sarei più divertito avrei appeso la racchetta al chiodo....da 40 anni a questa parte :D:D:D. Partite con chiunque, da quelli della mia categoria (quarta), con quelli della B2 della mia società ed anche con gli atleti della D3.
     
    Ultima modifica: 12 Mag 2020
    A vg. piace questo elemento.
  7. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Cosa vuol dire la parola allenamento?
     
    A the black side of spin, Ortensio e maledettaretina piace questo messaggio.
  8. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Questa tabella è particolarmente interessante, perchè dimostra che il 99% dei pongisti (3-4-5-6 ctg) dedica all'allenamento un tempo abbastanza simile (4-5 ore settimanali).

    Sarebbe interessante avere anche un dato per età, per confrontarlo con quello di altri sport. Ad esempio nella mia esperienza personale i ragazzi in età scolare che praticano calcio, volley e basket si allenano 6-7 ore alla settimana, con una parte di tempo dedicata alla preparazione fisica generale, per cui presumo (e spero) che i nostri under 21, indipendentemente dalla categoria, si allenino per un tempo superiore alla media generale.

    Dando per scontato che chi ha risposto al questionario abbia indicato come allenamento il tempo passato in palestra, credo che dagli over 30 in poi difficilmente qualcuno faccia anche preparazione fisica, per cui penso che circa il 75% dei nostri tesserati consideri come allenamento il tempo passato con la racchetta in mano.
     
    A Chicco e Marchese F. piace questo messaggio.
  9. Alexander

    Alexander Ammazza puntini lunghi

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Il post è molto interessante, ma permetto di fare una piccolissima critica, dal mio punto di vista le deviazioni std sono troppo alte soprattutto i seconda categoria. Probabilmente qst è dato da un campione troppo piccolo.
     
    A maledettaretina piace questo elemento.
  10. Nenad

    Nenad Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Nome e cognome
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Il tempo è uguale per tutti ma quello che si riesce a fare in quel ora non è uguale per tutti. Un prima categoria in 10 min fa più scambi di un 6a in 2 ore.
     
  11. genioboy

    genioboy Mille e 1 notte...insonne

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    O che più ci si allena e più si è forti.
     
  12. Mattia30

    Mattia30 Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Esiste sempre la possibilità che qualcuno mente per sembrare migliore di ciò che è. Dalle dichiarazioni di coloro contro cui gioco solitamente sono l’unico ******** che si allena
     
    A Jackcerry e off-ready piace questo messaggio.
  13. demonxsd

    demonxsd Utente Noto


    Più che altro il 1ma categoria in 10 minuti fa allenamento, ed il sesta in 2 ore fa partitelle .-.
     
    A Chicco e andras piace questo messaggio.
  14. luca.dalco

    luca.dalco utente scarso

    Nome e Cognome:
    Luca Dal Conte
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Sisport Torino
    Se per allenamento si intendesse quello "istituzionalmente riconosciuto": cesto, schemi, coach al seguito, e preparazione atletica (..e qua mi scompiscio proprio:rotfl:) allora sono ZERO ore da molto tempo..ma non potrei fare diverso neanche volendo. Cerco di fare in modo che sia quella "racchetta in mano" il mio allenamento (per quello che devo poi fare io, va anche bene così):)
     
  15. Marchese F.

    Marchese F. Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    TT Marco Polo
    Ciao Alex! è un sacco che non ci vediamo...

    Confermo quello che dici, infatti ho premesso che che inevitabilmente i prima e i seconda categoria rappresentano un campione moooolto più piccolo rispetto agli altri per ovvi motivi (nonostante siano ben rappresentati, perché i prima categoria hanno partecipato tutti, mentre i seconda sono ben 60). Ecco, comunque è chiaro che vada valutato più qualitativamente che statisticamente, perché le problematiche che hai riportato tu indubbiamente esistono :approved:
     
    A Alexander piace questo elemento.
  16. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Resto sempre nel mio quesito....cosa si intende per allenamento?
     
    A maledettaretina e demonxsd piace questo messaggio.
  17. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Ma un dato suddiviso per fasce d'età non riesci a ricavarlo?
     
  18. Marchese F.

    Marchese F. Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    TT Marco Polo
    Ciao Pier, ecco a te dati suddivisi per 3 fasce d'età. In effetti è evidente come i più giovani si allenino molto di più rispetto ai meno giovani
    Schermata 2020-05-13 alle 17.49.17.png
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 13 Mag 2020, Data originale: 13 Mag 2020 ---
    Per completezza, costruendo un modello completo con sia i dati relativi alla categoria sia i dati sull'età appare tutto significativo, dunque ha un'influenza sia la categoria, sia l'età, sia l'interazione tra quest'ultime. In pratica l'influenza della categoria sulle ore di allenamento cambia in base alla fascia d'età di appartenenza. Tutto è riassunto nel grafico qua sotto :) Schermata 2020-05-13 alle 17.54.10.png
     
  19. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Esatto, ma perché e soprattutto che vuol dire allenarsi?
    Al mio quesito continuo a non avere risposta...
     
    A Chicco piace questo elemento.
  20. RoboTT

    RoboTT Utente

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    Stavo pensando di ricominciare, poi è arrivato il virus...
    Quindi, diciamo, quasi 2 ore 3 volte a settimana (piuttosto che quasi 3 ore per 2 volte)... be', per un quinta/quarta ci sta (non sapevo avessero istituito la sesta categoria, ma sono rimasto fuori dal mondo del tennistavolo nell'ultimo decennio). Però, essendo una media, e leggendo i dati suddivisi per categoria, sembra che dalla terza alla sesta si viaggi nell'ordine di poco più di 2 ore 2 volte a settimana.
    Mi sembrano poche, parlando comunque di agonisti; certo, per chi deve coniugare lavoro, famiglia e gioco c'è poco da fare...
    Devo farti i complimenti per l'approccio scientifico della tua ricerca! :approved:
     
    Ultima modifica: 13 Mag 2020
    A Marchese F. piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina