1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Quanti ve la fanno "assaggiare"?

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da eta beta, 19 Giu 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    dai basta con queste insinuazioni sui puntinari... alimentare ogni forma di diffidenza sui puntinari fa male al nostro sport e rende i tornei amatoriali pieni di sospetti e gente lamentosa che trova alibi alle proprie sconfitte. c'è sempre qualcuno pronto a trovarsi un alibi per la sconfitta, e se non è il puntino, allora sono le retine e gli spigolini... bastaaaaaaaaaaaa

pimple pryde

2. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Chi usa la Feint... é onesto a prescindere!
    Però Lucio... sei cattivo! E' tutto il giorno che ti sollecito un intervento perché con la tua solita leggerezza avresti aggiunto qualcosa di sarcastico al mio thread e invece mi fai una reprimenda piccata sull mie presunte cattive intenzioni.... :D

3. li-ning

li-ning Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Flavio Maietti
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Tt milano
    Non è un problema di assaggiare o no il puntino, il problema è che salvo pochissimi giocatori che giocherebbero bene anche con 2 lisce, e tra questi annovero anche il mago e pochi altri, la maggior parte dei puntinari lunghi non ha idea di cosa sia il tt atletico e si limitano a rompere il gioco altrui, facendo colpi astrusi che poco hanno a vedere con una buona tecnica, personalmente li individuo ancor prima di giocarci, basta guardare i loro fisici imbarazzanti, è chiaro che non sapendoci giocare molto bene ed avendo un rifiuto mentale a giocarci x me la cosa è ancor più dilatata, al limite a metà partita me ne vado, tanto il turno dopo trovano comunque uno che ci sa giocare e x loro finisce li. Basta che siano contenti, ma non mi vengano a dire che fanno il mio stesso sport. Per il mago: come mai non c'eri a Ponte? Ciao da un vecchio topspinero

4. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    ecco vedi dove andiamo a finire... la maggior parte degli amatori non sa cosa sia il tt atletico a prescindere dalle gomme e ha movimenti imbarazzanti con qualsiasi racchetta.. dai non scadiamo nel qualunquismo.

vedi eta dove andiamo a finire con i tuoi post, chi usa la feint, chi usa la antitop, dai non scherziamo, la polemica sul catenaccio e sul gioco champagne è finita 10 anni fa, ancora ne parliamo?

quello che mi sta proprio nel gozzo è che tanti nuovi del ping pong, leggendo queste pagine, imparano che invece di applicarsi ed imparare una tecnica precisa, puntinata o non, imparano che ci sono scorciatoie, mezzucci, furbetti del quartiere...

il ping pong è uno sport serio, ci sono tecniche diverse e te le devi sudare qualsiasi esse siano, basta far passare dei messaggi sbagliati

5. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Infatti stavo per rispondere con un: "Eccolo quà". Ma non si può aver timore a lanciare discussioni per paura che degenerino.

Non sono daccordo col tipo vestito di tutto punto da nazionale cinese che dimentica che il puntino lungo é lo strumento di gioco del difensore moderno, uno che fatica più del topspinero per portare a casa la partita con i suoi avanti/indietro e i piegamenti per affettare i chopponi :D

Se c'è una cosa bella del tt é che i materiali permettono a TUTTI di giocare divertendosi. Giovani e diversamente giovani, abili e diversamente abili, dritti e diversamente dritti...

Non è un puntino lungo ox a rovinare uno sport meraviglioso e vario come il nostro. Il bello di giocare contro un puntino pulito é applicarsi a capire qualcosa in più della semplice palla liscia o tagliata.

Non sta qui il senso del mio post iniziale. Dice bene chi accomuna il sentimento antisportivo che può albergare in ognuno di noi, gli incollatori di ritorno (non era meglio autorizzare i velocizzatori innocui alla salute?) o i piccoli chimici che fanno della truffa il loro credo.

Fa male allo sport l'atteggiamento di chi trova soddisfazione nel vincere facile, truccando le carte in gioco, non chi per lacune tecniche o impedimenti fisici o proprio per gusto personale decide di farsi aiutare da una gomma regolarmente omologata e.. come mamma l'ha fatta. Imho

E poi difficilmente incontri un puntinaro che ti bagna la pallina prima di servirtela. ;)

6. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    La bocca della verità. :sisi:

PS Chiamami grazie.

7. li-ning

li-ning Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Flavio Maietti
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Tt milano
    Ciao Lucio, il mio messaggio non è sbagliato,é solo una constatazione, come mai i più forti non usano puntini lunghi (salvo i difensori) e li usano solo i mediocri che non vogliono imparare il vero tt. non penso sia così difficile fare un rovescio, nella decenza, visto che parliamo di livello non eccelso, è che purtroppo la gente preferisce disturbare anziche imparare. Tu sai quanto ci tenga ad essere sempre aggiornato sui colpi ,dal momento che uso il telaio da te vendutomi a Parma quel sabato mattina di due anni fa. AVALOX P500

8. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    ma scusa ti leggi? inanto discrimini subito i puntini al tavolo, poi parli di puntini puliti (come a dire...)... poi farsi aiutare da una gomma...

allora il messaggio sarebbe che chi usa il puntino è aiutato? bastaaaaaaaaaaaaa bannatelo

---------- Messaggio aggiunto alle 20:02 ---------- Il post precedente era delle 19:58 ----------

io non credo sia così: al mondo ci sono puntinari fortissimi che tirano bloccano choppano schiacciano e giocare col puntino è difficile quanto usare una liscia. gli amatori come me non sanno fare nulla nè con il puntino nè con la liscia. che differenza c'è?

9. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Non hai capito una mazza Lucio... e la parola discriminazione é del tutto gratuita. Ho aggiunto la parolina magica: "ox" così magari ti sta meglio.

"Aiutare" non è usato in termini spregiativi. Anch'io che gioco di block sul rovescio mi faccio aiutare da una Chop II. :(

Non sono certo questi thread a creare fazioni, sette, lobbies. C'è chi emargina e chi si emargina. Se andiamo avanti con queste contrapposizioni non andremo da nessuna parte come sport nel suo complesso.

Viva lo Sport!

10. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    ma aiutare a fare cosa? se usi il puntino devi imparare la tecnica oppure rimani esattamente dove sei o automaticamente diventi buono?

11. li-ning

li-ning Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Flavio Maietti
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Tt milano
    Caro ETABETA vedo che tu hai capito il senso del mio post, se poi consideri che tra i miei giocatori preferiti c'è Joo Se Hyuk. Un saluto al tuo ragazzo.

12. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Purtroppo non tutti possono imparare il "vero" tennistavolo. Ci sono anzianotti che non hanno avuto la possibilità o altri che non hanno mai avuto allenatori.

Che dobbiamo fare ?

Proibire di giocare con gomme che aiutano e che producono un gioco non spettacolare ?

Del resto un attaccante ha anche una gomma che lo aiuta, se giocassimo tutti con hardbat... sarebbe difficile...

La via giusta, secondo me, è lasciare giocare tutti nel modo che vogliono chi ha imparato anche il rovescio non dovrebbe avere problemi a vincere contro chi non sa fare altro che murettare, per superiorità di colpi a cui si deve unire anche intelligenza e tattica. Non è che chi non sa fare scambio/top di rovescio non sa giocare al ... vero tt e solo colpi non bastano per giocare il "vero" tt no ?:)

13. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    La parola é la stessa: "aiutare". Ma ha un peso diverso a seconda di chi la usa. Il significato invece.... quello resta uguale. ;)

14. mr friendly

mr friendly Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    A.C.S.D. Sant'Espedito
    personalmente non ho mai invitato a scambiare con la mia puntinata... solo se richiesto. ma poi che senso ha scambiare con una puntinata, se uno non ci ha mai giocato?

non è che impara in quei due minuti,anzi magari perde del tempo prezioso per "sciogliere" il braccio

15. curl t.

curl t. Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt lugo
    chi usa il puntino ox è destinato ad incontrare un limite ed oltre a quello non va...perchè l'attaccante che sa giocare e sa scegliersi la palla asfalta qualsiasi puntinaro e poi perchè ci sono evidenti limiti nei colpi che è possibile fare con una puntinata...
    poi che ognuno usi quello che vuole,ilmondo è bello perchè è vario;)

16. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Piatto ricco , mi ci ficco ... ;)

Non esiste l'effetto sorpresa...e anche se ci fosse (si dice sorpresa e intendete trattata, giusto ?), non e' durante 2 scambi che campisci e adotti delle contromisure.
    Come fa Casta, + ke guardare la gomma, non si puo' fare molto.

Esatto (appena scritto sopra).

mi vengono in mente :
    1) x scaldarsi , si deve dare ritmo allo scambio...contro una LP (ox) e' difficile (impossibile?)
    2) c'e' chi gira e chi non gira..io che giro scambio sia di rovescio che di diritto dal mio rovescio durante il riscaldamento
    3) se me lo chiedono scambio di LP, ma la palla non resta molto in gioco (spesso x errori miei :muro:) quindi diventa inutile x entrambi
    4) ammetto che ci siano giocatori stupidi/scorretti..ma sono fondamentalmente stupidi perche' non rischiano nulla a fare "assaggiare" la loro gomma

direi di no, mai. ne lui ne gli altri difensori famosi :mumble:

e' questione di scelte, dettate da 1000 fattori...potrebbe essere che non gli piace scambiare di rovescio.
    cmq, ci sono fior fior di giocatori che usano le OX, i primi che mi vengono in mente sono:
    - Li Kewei (A1, Cus Torino)
    - Akerstrom Fabian (naz. Svedese)
    non fraintendere, io gioco con la piuma, giro e tiro anche di rovescio .. ora sto provando anche OX, ma pur restando un giocatore da lontano..non amo OX anzi , ma se la usi con un gran diritto e riesci a vincere, vuol dire che scarso non lo sei

17. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Magari la prossima volta chiediamo a qualche attaccante che ci faccia una decina dei suoi migliori servizi, prima di cominciare, sarebbe davvero gentile e dimostrazine di disponibilità.:)

18. tspbamboo

tspbamboo W la PIZDA

Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    :appl::appl::appl::appl::appl:

19. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    io invece l'ho capito bene... e semplicemente in questa discussione non centra una mazza... se vuoi parlare della scarsità di chi mette su il puntino per vincere subito e che lo fa solo perchè atleticamente non ce la fa apri un'altra discussione. punto.

@etabeta
    Non ho detto che non te lo faccio provare... ho solo detto che durante l'adattamento se fossi un puntinaro non avrei motivo per usare il puntino, se me lo chiedi potrei farlo provare ma di certo non sono ne obbligato e se sarei antisportivo a non fartelo assaggiare. Penso che per chi ha due lisce sia più importante scendere in campo con la mano calda che mettersi a testare il puntino dell'avversario per 1 minuto.

Tra l'altro durante l'adattamento, ma potrei sbagliarmi e per questo invoco lele) da quel che so non si è obbligati a giocare con il giocatore avversario quindi potrei addirittura manco farti assaggiare il dritto! ;)

@tutti
    beh sono conosciutissimo per la mia cattiveria estrema in campo :mad: :azz: :rotfl: (ma solo quando fa il tifo nerdpong!)

20. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna

In che senso ? :mumble:

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina