1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Quanti colpi?

Discussione in 'Principianti' iniziata da Lost-salem0087, 9 Giu 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Lost-salem0087

Lost-salem0087 Nuovo Utente

ciao, mi sapreste elencare tutti i colpi esistenti nel ping pong e le loro carattersitche?

magari se cè una guida o elenco

grazie a tutti

2. Rorschach

Rorschach Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Quelli che vengono in mente a me:
    Scambio:
    la prima cosa che si impara. Colpisci la palla senza strofinarla e la spingi avanti dall'altro tavolo.. :mumble:
    In questo modo la pallina non ha alcuno effetto
    Taglio
    colpisci la pallina strisciandola di solito sul tavolo con la racchetta "a paletta". All'avversario arriva un effetto inferiore; la pallina se colpita in modo errato va a rete.
    Tospin
    Il colpo di attacco più usato nel ping pong moderno. Colpisci la pallina dal basso verso l'alto strisciandola (fosse così semplice) e questa assumerà una rotazione superiore con conseguente accelerazione. La traiettoria è a parabola e quando la pallina sbatte sul campo avversario tende ad accelerare ancora di più e a puntare verso il basso. Appena l'avversario colpisce la pallina questa schizza verso il tetto, se il topspin è stato eseguito bene ovvero sfruttando perfettamente tutta l'energia cinetica del trittico gambe-busto-braccio.
    Lo si può fare di dritto o di rovescio.
    In rete trovi facilmente video di questo genere.
    Block
    Tenendo la racchetta immobile e molto "chiusa" si può contrastare l'effetto del topspin. E' un colpo di controllo tutt'altro che stupido con il quale fai ballare un po' gli avversari lenti. Stai immobile e la palla va dove vuoi.
    C'è la variante Block Spinto in cui invece di stare immobile spingi avanti per mandarla di là più velocemente.
    Poi c'è il block di Waldner che un giorno farò anche io.
    Chop
    Questo è un colpo da Difensori. Lo si può fare con una gomma liscia ma prevalentemente viene effettuato con una puntinata lunga. E' un colpo secco come un'accettata verso il basso ottimo soprattutto come difesa contro un topspin. Più il topspin avversario era carico di effetto superiore più la pallina tornerà all'avversario con effetto inferiore.
    Se cerchi video di Matsushita potrai vedere molti chop.
    Schiacciata
    E' più o meno come uno scambio soltanto eseguito con violenza schiacciando la pallina dall'alto verso il basso e cercando di sfruttare più energia possibile.
    Lob
    Questo è un pallonetto difensivo tirato da lontano in risposta a una schiacciata. C'è il fighetto danese.. Michael Maze, che ne fa tanti. Cerca lui e così allo stesso tempo trovi gli avversari che schiacciano e gli fanno punto.
    Flip
    Boh.. non l'ho mai capito. E' un colpo di apertura sul servizio corto ma non so altro.
    Flop
    Questo lo faccio solo io.
    Colpo di Cul
    Questo devi aspettare il momento giusto per farlo, preferibilmente sul 10-9 non importa se per te o l'avversario.

Ciao

3. Lost-salem0087

Lost-salem0087 Nuovo Utente

mille grazie e spero di avere anche io qualche colpo di cul...

4. hard

hard Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Carmelo Noto
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    il primo l'ho inventato io:D
    x quanto riguarda il secondo sono un master:king: (kiedete a Matt++):rotfl:
    cmq il flip è un colpo x niente facile ke si sostituisce al palleggio tagliato su risposta al servizio,ma nn va fatto troppo spesso,deve essere di sorpresa x l'avversario in modo da aprire tu il gioco al posto dell'avversario anke su un servizio corto,è una specie di breve topspin sopra il tavolo e generalmente si effettua con il colpo di polso(dipende dal servizio avversario):)

5. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Troppo forte :rotfl: :rotfl: :rotfl: ma puoi averlo anche a 11-10, 12-11 ecc.ecc. e di solito si accompagna ad un incaz....to dell'avversario

6. Rorschach

Rorschach Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ne ho visto fare uno meraviglioso a Samsonov durante i mondiali negli ottavi di finale.

7. anto

anto Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    antonio
    la cosa migliore è beccare lo spigolo in battuta sul vantaggio, li si che l'avversario va fuori di testa

8. Conteabba

Conteabba Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Ultima modifica da un moderatore: 26 Gen 2012
  9. nightborn

nightborn Utente

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Ehi, ci sono anch'io, lo eseguo ogni volta che cerco di fare bene il top! :D

Aggiungo anche:
    Swhoossh
    Mancone che eseguo ogni volta che ho una palla troppo bella da schiacciare e metto troppa foga nel colpo.

Ad ogni modo qui è possibile trovare una piccola lista dei colpi e qualche buon link:
    http://www.pingskills.com/table-tennis/

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina