1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Quando è meglio appiccicosa ?

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da SAMURAI, 18 Nov 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. SAMURAI

SAMURAI Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Un parere gentilmente , con quale tipo di gioco secondo voi è preferibile usare una gomma appiccicosa e quando invece no ?

Andando al nocciolo: per chi ha un gioco attendistico sul tavolo , con palleggio di taglio pesante e sporadiche aperture e chiusure , è avvantaggiato o penalizzato dall'uso di una appiccicosa , nella fattispecie una chop II ?

p.s. ci sarebbe una gomma tagliente come la chop II , ma con più controllo contro i servizi velenosi ?

2. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    la definizione gioco attendistico non è molto chiara.
    O giochi in difesa choppando
    o fai gioco a muretto al tavolo
    o giochi in attacco usando maggiormente il blocco o il top a secondo del tipo di gioco.
    Per quanto riguarda la risposta ai servizi tagliati non esiste una gomma liscia che faciliti la ricezione devi usare una gomma che non subiscagli offetti o che li subisca solo in parte come le puntinate o le anti top ma hanno caratteristiche ben precise e adatte per un certo tipo di gioco/colpi.
    Con una gomma liscia sia essa tacky che non per ricevere i servizi tagliati devi saper leggere l'effetto dal movimetno della mano del battiore o dalla traiettoria della palla.

3. martspin

martspin Utente

Squadra:
    Futura Scampia
    Tra il gioco di difesa classico (chop) e il gioco d'attacco classico ( scambi, top, smash ) , non pensi che ci possa essere anche il gioco di palleggio tagliato, corto sul tavolo , che si esegue per contenere il gioco e per impedire all'avversario di attaccare, fino a trovare il momento giusto in cui fare un'apertura , oppure sfruttare la palla buona per una chiusura ? Questo per me è il gioco attendistico.

4. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    se parliamo di 4° cat o nc si hai ragione ma il motivo per cui non ho incluso il palleggio tagliato sul tavolo negli stili di gioco è che non si gioca così, o per meglio spiegarmi è uno stile di gioco che non porta migliorarsi e che è destinato ad evolversi in un altro se si vuole migliorare.
    Per prima cosa ha un difetto di fondo: la posizione in cui ti metti per palleggirae sul tavolo sarà con molta probabilità frontale al tavolo e si tende a tenere il palleggio tendenzialmente con il rovescio quindi ci si sposta verso il centro del tavolo, da questa posizione tornare sul dritto per aprire (e farlo bene) non è cosa facile.

5. martspin

martspin Utente

Squadra:
    Futura Scampia

6. SAMURAI

SAMURAI Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Infatti mi sembra che il gioco di palleggio tagliato, come base di gioco sia ancora abbastanza diffuso.

7. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Per un gioco come il palleggio tagliato sul tavolo a mio parere le gomme appiccicose sono il massimo: la superficie più dura dà un miglior controllo nel rimbalzo della palla ed è più facile tenere corto il palleggio (le cosiddette "effetto colla fresca" non le sopporto proprio nel palleggio...). Il rovescio della medaglia è che sono più sensibili agli effetti ma del resto non è che una euro/jap sia meno sensibile...
    Il punto è un altro ed è quello spiegato da Andras. Innanzitutto vorrei correggerti: il tennistavolo non è nato con l'impostazione del palleggio tagliato. Il bello di questo sport è che ognuno ha una propria impostazione di base che può essere di palleggiatore sul tavolo, difensore sul tavolo (puntinata lunga o block con liscia o puntinata... Non solo marcioni quindi...;)), difensore da lontano, attaccante sul tavolo (classico gioco cinese con puntinata corta sul dritto stile Yang Min, He Ze wen, Jonny Huang...) o attaccante spudorato stile cinese o europeo.
    La bravura di un giocatore sta nello spaziare fra queste tecniche "di base" adattando il proprio gioco a seconda delle esigenze. Ed è proprio questo il pensiero della Svezia dei bei tempi: giocatori allround che facevano tutto bene senza eccellere in una particolare tecnica di gioco (a parte Persson). Certo, c'è da dire che i vari Appelgren, Waldner, Persson e soci avevano un talento mostruoso!
    Il palleggio tagliato è un'ottima tattica contro un attaccante potente ma fino ad un certo punto: puoi tagliare finchè vuoi ma alla prima apertura del tuo avversario che fai? Devi per forza concedergli il blocco (a meno che non ti esibisci in un chop magistrale...) e lì il tuo avversario va a nozze.
    Oppure tenti la strada del flip: palleggio corto finchè non ti arriva la palla buona sotto rete e fai l'apertura.
    Ed ecco il punto: a mio parere (e esperienza) le aperture su palla tagliata sono complicate con una cinese perchè occorre buona tecnica e scelta di tempo altrimenti ti vanno in rete. Sarebbe più consigliabile una euro/jap, più reattive e generano più parabola rispetto le cinesi classiche ma sono meno consigliate nel palleggio corto...
    Come vedi ogni gomma ha i propri pregi e difetti... E' tutta una questione di mano, di come ti trovi meglio e come riesci a sfruttarle...

8. SAMURAI

SAMURAI Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Quindi, con una chop II che tipo di gioco si potrebbe arrivare ad esprimere, cioè ( considerando i limiti ) , che colpi si possono effettuare più agevolmente ?

9. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Piano... La Tachiness Chop II non mi sembra una appiccicosa... Certo, è lenta con un grandissimo controllo ma è pur sempre una euro/jap come tipologia di gomma quindi con topsheet morbido e non appiccicoso (o forse giusto un lieve accenno di appiccicosità...). Niente comunque a confronto di una Hurricane 3... Lì puoi parlare di appiccicosità dove la palla, se la premi sulla gomma, ti resta attaccata anche per 5 secondi.
    Se vuoi una cinese con grande controllo (e parlo di gomme appiccicose) posso consigliarti la Super 999T (io la usavo con gommapiuma da 1.8 mm e colla fresca...): senza colla fresca è lentina ma ci fai di tutto ed inoltre ha una gommapiuma abbastanza morbida.

10. saturnino

saturnino Pongista nel DNA

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fortitudo Bologna (42do)
    Quoto all'unisono Sacramen.:approved:
    Da giocatore di 4a categoria,mi ritengo allround,sono d'accordo con lui.
    Avere tutti i colpi abbastanza buoni e nessuno esasperato;in particolare un bel taglio profondo,arrotato e preciso,block quanto basta :clap:ed apertura e chiusura all'occorrenza :D
    Personalmente,e le cerco appiccicosissime,mi trovo benissimo (colla all'h2o) con le Haifu e le Beijing;tra le altre cose sono tra quelle più economiche.;)
    Alla prossima
    .......alessandro.......

11. SAMURAI

SAMURAI Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ma tra la chop II e la super 999T , secondo te quale risulterebbe più maneggevole o versatile , sul rovescio (spessore 1,3) per tagli e controllo ?

12. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Sul rovescio? Beh, la 999T è più lenta della Chop II per via dell'appiccicosità ma ha risposte differenti nel block e nelle aperture... Mi dispiace tanto dirtelo ma mi fai una domanda inutile: io posso consigliarti qualsiasi gomma ma sei tu che devi trovarci il feeling giusto... Per me la 999T potrebbe essere fenomenale mentre per te potrebbe essere una schifezza mondiale... Capisci?
    Posso solo darti un consiglio... Il resto ce lo devi mettere tu!:approved:

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina