1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Quando c'è un "imbucato" a un torneo... info

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da Francesko, 15 Dic 2019.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Francesko

    Francesko Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Francesco
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Trezzano
    Mi chiedo, quando si chiudono le iscrizioni ad un torneo al venerdi sera, per fare un esempio, e poi il torneo è di domenica... non c'è tutto un giorno per verificare chi si è iscritto, e quindi al di la di decidere i gironi (se a 3, mettendo uno forte, uno medio, uno scarso, per esempio... di certo non 3 forti in uno e 3 scarsi in un altro) verificare se un giocatore ha la classifica valida per poter disputare quel torneo?

    Perchè devo pagare 10 o piu' euro, per partecipare ad un torneo, dove poi mi ritrovo giocatori, palesemente con classifica superiore ai limiti imposti dalla categoria di gara?

    Ed in questi casi a parte la responsabilità, ditemi voi, io la darei al 100% alla società organizzatrice, perchè il giocatore o in malafede, o in buonafede, c'è sempre che si iscrive... poi l'organizzatore riguarda chi si è iscritto e avvisa il giocatore "fraudolento" che a quel torneo per quella categoria non potrà partecipare.

    Detto questo, voi da giocatori, se verificaste-te che c'è un giocatore fuori-quota ad un torneo, come vi comportereste/comportate?

    Ovvio che se ve ne accorgete, perchè è il vostro avversario, e ve ne accorgete o prima o dopo la gara, lo segnalate immagino... ma se non vi gioca contro?

    Se invece magari siete ancora nel torneo, e vi capitasse di doverlo arbitrare contro un altro giocatore?

    Da una parte passi per "spia", dall'altra "fai le pulci all'organizzazione"... insomma stai sul caxxo a tutti tranne che al avversario del imbucato, che ringrazia, magari senza nemmeno capire che è successo.

    Io oggi ammetto di essere rimasto in silenzio (avendo capito da subito che un tizio non poteva fare quel torneo... per 600 posizioni, mica 2 o 20) ... anche perchè già ero nero con la dirigenza del torneo, per altri aspetti... sicuramente se avessi parlato (non toccandomi direttamente la cosa) ci avrei litigato pesantemente rovinandomi del tutto la giornata.
     
  2. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    C'è un regolamento. La responsabilità è del giudice arbitro.
     
    A Francesko e cucciolo piace questo messaggio.
  3. demonxsd

    demonxsd Utente Noto

    Meglio imbucarsi..

    E non intendo come iscrizione :3
     
  4. Francesko

    Francesko Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Francesco
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Trezzano
    si pero' il problema rimane... voi come vi comportate-comportereste in questi casi?
     
  5. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Di che torneo parli? In un torneo Fitet è impossibile iscriversi con una classifica diversa da quelle prevista dal Regolamento di gara
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 17 Dic 2019, Data originale: 17 Dic 2019 ---
    Lo stesso problema nasce nel momento in cui segnali qualcuno che usa gomme taroccate. Non si tratta di fare la spia, ma di far applicare i regolamenti, quindi staresti sulle scatole solo a chi è abituato a fregarsene delle regole, che per fortuna è una minoranza.
    Nel caso specifico, lasciando da parte la presunta buona fede dell'iscritto, è evidente che la responsabilità del controllo riguarda l'organizzatore del torneo, che nell'occasione da te citata (adesso so di che torneo si tratta), ne ha combinate di tutti i colori. Se tu segnalassi gli abusi alla Fitet (io l'ho già fatto) faresti un favore a tutti, perchè contribuiresti a evitare errori ed abusi futuri
     
    A Pollo006 piace questo elemento.
  6. Renaga

    Renaga magìster

    Nome e Cognome:
    René Agagliate
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Regolamenti 2019/2020 dell’Attività Individuale e dei relativi Campionati Parte Generale
    CAPO IV – RECLAMI IN SEDE DI GARA
    Articolo 36 – Principi generali.
    Si definiscono “questioni organizzative” le ammissioni di atleti, compilazione dei tabelloni, orari di gara, interruzioni del gioco, premiazioni ecc.. e tutto ciò che non riguarda la singola partita ma è inerente altri momenti della manifestazione.
    5. - Reclami su questioni organizzative – Il reclamo deve essere presentato, dal tesserato che ne abbia interesse, al G.A. per iscritto con la tassa prevista per il livello della manifestazione, entro i termini seguenti:
    a) prima dell'inizio dell’incontro o gara, se il reclamo riguarda l'ammissione degli atleti, la designazione delle teste di serie, la compilazione del tabellone, la regolarità dell'impianto o del materiale di gioco impiegato, gli orari di gara e/o questioni simili, attinenti ad una gara determinata o un singolo incontro, che siano note prima del suo inizio;
     
  7. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Grazie Magister, in effetti se usassimo un centesimo del tempo che utilizziamo per chiacchierare sulle chat a leggere i Regolamenti (e a chiedere di farli applicare) ci risparmieremmo un sacco di fatica e otterremmo risultati ben più concreti
     
  8. genioboy

    genioboy Mille e 1 notte...insonne

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Ma "per iscritto con la tassa prevista" significa che per segnalare delle irregolarità devo pagare qualcosa?
     
  9. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Si tratta di qualche decina di euro, che vengono restituiti se il ricorso è fondato. In questo modo si evita che si facciano ricorsi capziosi
     
  10. LO YETI

    LO YETI Utente Noto

    Certo che un errore di 600 posizioni è gravissimo... Ma io mi chiedo: è possibile che questo signor "furbetto" sia conosciuto solo da te?
    Sono più propenso a pensare che ci sia anche molta omertà. ...
    "Tanto non mi danneggia, mi faccio i azzi miei" Che tristezza!!! Suppongo che oltretutto sia successo in una ctg bassa (I più bravi si conoscono tutti) e quindi è ancora più triste.. Vincere con i bimbi e contro gli amatori...
    :nono::nono::grev::grev::grev::grev::grev::grev::grev:
     
  11. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Io comunque, pur non conoscendo il nome della persona coinvolta, ho segnalato l'errore al Comitato Provinciale che, quando vedrà l'elenco dei partecipanti, potrà fare gli opportuni controlli.

    Per trasparenza sarebbe bene che il nome emergesse, non fosse altro per dichiarare la sua buona fede: conosco casi di persone che sono convinte che over 4500 voglia dire avere più di 4500 punti:azz:
     
    A Mikiol e LO YETI piace questo messaggio.
  12. LO YETI

    LO YETI Utente Noto

    Si certo c'e' proprio da sperare che sia un caso con una persona come quelle da te citate ma se già si parla di uno che sta 600 posizioni più in alto dei suoi avversari, proprio uno sprovveduto non dovrebbe essere..t
    Ma un minimo dubbio pensate che proprio non gli sia venuto?
     
  13. Mr. Hero

    Mr. Hero Retinologo

    Nome e Cognome:
    ジョン
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    hell's tt
    Introduciamo la 7^ cavalleria .., hazz.. scusate, la 7^ categoria ...
     
  14. Francesko

    Francesko Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Francesco
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Trezzano
    ... al torneo in questione... approposito di regolamento quando si parla di... verificare il tabellone dei partecipanti ecc ecc... beh giusto perchè non ci pensavo anche a "QUESTA" cosa, visto le altre sopportate lungamente (lungamente perchè l'over 4500 è durato uno sproposito, nonostante i "pochi" partecipanti rispetto a gare simili in posti simili con piu' o meno lo stesso numero di tavoli, per intenderci...) sappiate che io sono entrato in palestra un oretta prima del inizio... della categoria in questione... e il tabellone iscritti, tantomeno i gironi, cose che di solito si trovano appese ad un muro anche in un UISP (questo era un fitet provinciale non valevole per i punti fitet quindi) non c'erano da nessuna parte... ho chiesto anche ad altri atleti, nessuno li ha visti in giro, chiedere al bancone del G.A. visti i momenti "belli" passati già da subito... non mi pareva il caso, e non voglio pensare alla possibile risposta eventuale!

    Ma piu' in generale un atleta che arriva, magari anche solo pochi minuti prima della gara, che fa, dovrebbe andare a vedere tutta la lista dei partecipanti per vedere magari in 2 minuti con il cell se qualche atleta è fuori classifica?!

    Ricordo che già una volta a Barbaiana anni fa, in un torneo, il povero Bolther è stato buttato fuori da un fuoriquota (torneo UISP categoria Promozionale) il G.A. in questo caso avrebbe quindi fatto un autogol... sta di fatto che il vincente poi me lo sono beccato io, e l'ho pure battuto... quella volta non sapevo che quel tale giocatore era un fuoriquota... l'ho scoperto soltanto a giochi fatti, e non pensavo queste cose potessero capitare all'epoca a dei tornei... ora parto piu' con l'occhio clinico diciamo... certo non puoi pensare di farlo con tutti, ma con chi "conosci" o con chi affronti, è doveroso... ci sono siti fitet per aiutarti o altre app aggiornate che aiutano, fornendo lo stesso dato in meno tempo.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 18 Dic 2019, Data originale: 18 Dic 2019 ---
    Io preferisco non fare nomi, anche perchè l'oggetto del contendere non era la buona fede o no dell'atleta... ma il fatto di capire se come pensavo e come mi avete confermato, la responsabilità di queste immissioni sia al 100% responsabilità dell'organizzatore di un torneo, e di nessun altro.

    Confermo che anche da noi molti atleti, anche gente che gioca da molti anni purtroppo, non legge nemmeno bene i regolamenti in locandina dei tornei, e quindi non capisce bene a cosa si puo' o non puo' iscrivere... figuriamoci gente piu' ai primi mesi o anni di agonismo, magari ai primi tornei.

    Aggiungo che anche il fatto di diversificare tornei di bassa classifica (vedi FITET provinciale over 4500 o UISP Promozionale) il primo con la classifica al 1 luglio scorso, l'altro con la classifica ultima aggiornata, non aiuta e crea confusione in molti "disattenti".

    Cmq l'organizzazione di un torneo non puo' andare in confusione, e non di certo in questo caso, dato che l'atleta del esempio, sarebbe stato non valido per l'over 4500, anche con le classifiche di dicembre.
     
  15. Robocell

    Robocell Utente Attivo

    Ciao,

    L'anno scorso mi è capitato un C2.
    Io gioco in D2.
    Ho vinto 3 a 0.
    Urlo di gioia a fine incontro.
    Ho preso una marea di punti.

    Torneo?
    Chiudi gli occhi e gioca.
    Oppure preferisci vincere facile?

    Ciao,
    Rob
     
    A LO YETI piace questo elemento.
  16. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    I tornei UISP sono organizzati da un privato, che quindi non è tenuto a rispettare i criteri Fitet: a me per esempio è stato detto dall'organizzatore UISP (Daniele Saturno) che avrebbe valutato se far giocare in futuro un mio tesserato, fermo da 10 anni, rientrato con 2000 punti, nella categoria promozionale. Si tratta di una scelta soggettiva, discutibile, ma fatta nel pieno diritto dell'organizzatore: sta ai giocatori valutare se una gestione "monarchica" sia compatibile con le proprie scelte agonistiche.
    Tutt'altro discorso per i tornei Fitet, anche provinciali che, privi di un Giudice Arbitro ufficiale sono in balia dell'organizzatore, che domenica ad esempio ha fatto giocare gli unici miei due tesserati nello stesso girone dell'over 4500, nonostante ci fossero una trentina di iscritti. In questo caso viene coinvolta negativamente l'immagine del Comitato provinciale Fitet
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 18 Dic 2019 ---
    Il punto non è vincere o perdere, ma il rispetto delle regole. Anche contro un taroccatore di gomme puoi vincere, ciò non toglie che quello sia un ladro e vada fermato
     
    A Francesko e Mikiol piace questo messaggio.
  17. filiberto50

    filiberto50 Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Le procedure per l'organizzazione di un torneo prevedono, tassativamente, di esporre in bacheca assieme ai gironi anche l'elenco delle teste di serie che sono messe in ordine di classifica. Ora io, già da casa, posso benissimo andare a vedere quanti punti ha il più alto degli aventi diritto e me lo punto in un foglietto nel portafogli e, arrivato in palestra, consultando tale lista delle teste di serie, mi accorgo immediatamente se c'è un "fuoriquota".

    Ma nel torneo in questione c'era il Giudice Arbitro federale o era tutto affidato alla società organizzatrice?
     
  18. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Nei tornei provinciali il Giudice Arbitro federale è facoltativo e, dato che bisogna pagarlo, gli organizzatori con il braccino corto fanno da sè, con i risultati che si vedono...
     
    A Francesko piace questo elemento.
  19. filiberto50

    filiberto50 Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Appunto....
     
  20. LO YETI

    LO YETI Utente Noto

    Scusa ma quando dici:
    - un C2 - oppure un - D2 - intendi che gioca campionati fitet in quella serie, giusto?
    Solo per capire bene il discorso visto che sono tante le divisioni che abbiamo nel tt....
    Io in Piemonte non riuscirei a capire il vero valore che tu dai ad un giocatore chiamandolo per esempio C2, anno indietro si, ho notato che tanti giocano in un campionato non in base alla loro bravura ma perché la fed. e' stata costretta a dividere tanti su base di vicinanza km e inevitabilmente nello stesso camp. puoi incontrare 4^ - 5^ e 6^ ctg. Spero di essermi fatto capire...
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina