1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Quando cambiare le gomme

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da acialli, 8 Mar 2018.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. acialli

    acialli Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Ma chi mi vole più
    In molti mi chiedono quando cambiare le gomme. Vi dirò come vengono testate: le case costruttrici di gomme garantiscono buone prestazioni testandole per almeno 90 ore di gioco in condizioni ottimali. Cosa vuol dire questo: 1- palestra senza umidità nell'aria quindi quando la gomma grippa bene e fa molto attrito (in palestre umide la gomma fa meno attrito e dura di più anche se uno si incavola che si tira male il top e gli effetti in genere) 2- gomme sempre pulite a fine allenamento e senza MAI pulirle sdrusciandole a magliette o pantaloncini o asciugamani 3- conservate correttamente. Io aggiungerei pure che ci sono persone che puliscono le gomme con l'alito e qualcuno ha un'acidità tale che rovina le gomme (soprattutto cinesi e taky), se si nota ciò cambiare modo di pulizia evitando acque con calcare. 4- le novanta ore di gioco vuol dire che se uno gioca 2 ore tre volte a settimana sono 24 ore al mese di gioco ma supponendo che uno abbia due gomme lisce e alleni in ugual misura dritto e rovescio la gomma avra' giocato 12 ore.
    Ovviamente i test vengono fatti da giocatori che sono di un buon livello e sfruttano abbastanza le gomme cio' nonostante chi tira top con impatto fortissimo avra' una maggior usura rispetto a chi gioca prevalentemente di blok. Ad alti livelli cambiano spesso le gomme (non le pagano e una gomma nuova da il meglio di se); a livelli medi generalmente usano una gomma per 90 ore circa ma di gioco effettivo della gomma e a livelli bassi nuovamente cambiano spesso la gomma pensando che e' lei la colpa dei nostri errori. (Queste sono ovviamente considerazioni mie personali :) )
    In linea generale spero di essere stato utile a tutti coloro che hanno dubbi su quanto possa durare accettabilmente e in linea generale una gomma almeno secondo i test che ci fanno sopra prima di metterla in commercio
     
    A caph e g.c. piace questo messaggio.
  2. VUAAZ

    VUAAZ Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    La mia puntinata ce l'ho da 5 anni, ma sará ora di cambiarla perché ha perso un puntino in mezzo.

    La liscia la cambio dopo essermi giocato tutti gli alibi

    1 É troppo umido
    2 C'é poca luce
    3 Dovevate chiamarmi un timeout
    4 Ero poco allenato
    5 Mi é venuto il braccino
    6 Il suo gioco mi da fastidio (da usarsi sia che incontri un attaccante, un difensore, un'antitop, un puntino lungo, un puntino corto)
     
    A AndreaTT, acialli, Frdimond e 6 altri utenti piace questo messaggio.
  3. Ragnolo

    Ragnolo Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    E... quando diventata liscia come una frictionless ti rendi conto che il gioco di antitop non é proprio il tuo.. no?
     
    A acialli piace questo elemento.
  4. VUAAZ

    VUAAZ Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Parli della puntinata immagino.
    E' una corta tipo hardbat, ed ha ancora tanto attrito, te ne accorgi sia passandoci dito che pallina sopra. Se fosse diventata come una frictionless non avrei controllo e non sarei capace di giocarci.
     
  5. Ragnolo

    Ragnolo Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Era una battuta sulla liscia...
    :confused:
     
  6. VUAAZ

    VUAAZ Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Scusami pensavo alla puntinati perché c'è la tendenza a contestarle...
    E poi non potevo capirla perché io quegli alibi bonus me li gioco tutti a metà del girone di andata :rotfl:
     
    A acialli piace questo elemento.
  7. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Ecco perché ultimamente mi durano un paio di anni...
     
    A acialli e VUAAZ piace questo messaggio.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina