1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

qualita della colla

Discussione in 'Guide sui Materiali' iniziata da wane, 25 Set 2014.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. tommygv

    tommygv Utente Noto

    Io ho sempre optato per la seconda e mi sono sempre trovato bene.
     
    A SUZUKI71 piace questo elemento.
  2. robinut

    robinut Nuovo Utente

    secondo me non ha senso dare 'più passate 'di lattice , in quanto la consistenza assomiglia al vinavil e quindi è la quantità che forma lo strato di colla.
    nel nostro caso si ha bisogno di facilità poi nella rimozione percui la colla asciugata deve rimanere elastica.
    considera che il lattice asciuga in fretta e dare una seconda 'passata ' sul telaio vuol dire smuovere lo strato precedente per cui sicura creazione di grumi.
     
    A SUZUKI71 piace questo elemento.
  3. luca abbatiello

    luca abbatiello Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Stella del Sud - Napoli
    Scusate. Io col Latex ho il problema inverso. Non incolla. Cosa posso aggiungere per aumentare il potere adesivo?
     
  4. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    uso il copidex e và molto bene solo non bisogna esagerare altrimenti si formano dei "ristagni" bianchi che si asciugano male e rovinano lincollaggio, bisogna metterne non molto e stirarlo bene, faccio 1 strato sul telaio e due sulla gomma sul telaio mi sono reso conto che se lo asciugo con il phon spesso tende a scollarsi mentre se lo lascio asciugare da solo tiene di più..
     
  5. tOppabuchi

    tOppabuchi misantro-pong

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    In una bottiglia da 1 lt di latex io aggiungo un tubetto intero di semplicissima colla liquida acquistata in cartoleria,(pritt, coccoina o qualunque altra, fa niente) agito bene e provo a vedere come va. Se la trovò troppo densa, aggiungo una tazzina di caffè di acqua distillata.
    Dopo ogni passata di colla,è molto importante aspettare che si asciughi bene sia su telaio che sulla gomma, se no nemmeno così attacca bene. È altresì importante scuotere bene il contenitore prima di incollare ogni volta.
    Io di solito faccio due strati su gomma ed uno su telaio...lasciando riposare la racchetta incollata sotto dei libri un paio di orette almeno.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 25 Ott 2015 ---
    A me è capitato, col copydex, che andasse a male...
    Aveva un brutto odore e faceva grumi sulla gomma appena steso.
    Vero è che da almeno un anno non lo usavo....però che noia dover ripulire le gomme ancora da tagliare da quella orrenda porcheria!!!
    A nessun altro è capitato??
     
    Ultima modifica: 25 Ott 2015
  6. capitanharlock

    capitanharlock Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ricgrig consigliava di usare il mastice che si usa per le gomme da bici.
    Qualcuno ha provato?
     
  7. tOppabuchi

    tOppabuchi misantro-pong

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Io lo usavo molti anni fa prima dell' avvento della colla fresca. Ottimo, nulla da dire....solo forse un po' impegnativo all'atto di staccare le gomme dal telaio.
    Non so però come funzioni sulle gomme tensionate...
     
  8. capitanharlock

    capitanharlock Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Le colle attuali a base di lattice invece, quanto vanno lasciate asciugare prima di far combaciare gomma e telaio?
     
  9. tOppabuchi

    tOppabuchi misantro-pong

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Si devono essere praticamente asciutte...
     
  10. capitanharlock

    capitanharlock Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    In pratica quindi si incolla quando sono visivamente asciutte, un paio di minuti al massimo nel mio caso.
    La colla Joola l'ho trovata facile da rimuovere dal telaio, ma molto difficile dalla gommapiuma.
     
    A tOppabuchi piace questo elemento.
  11. tOppabuchi

    tOppabuchi misantro-pong

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Non la conosco....ormai è un annetto abbondante che faccio i miei miscugli, quindi non saprei.
    Il latex va bene ma ha i suoi difetti.
    Può far grumi, devi sempre sciacquare la spugnetta con acqua rigorosamente fredda e non si può riposizionare la gomma una volta appoggiata al telaio.
    Di buono, ha il costo esiguo ed il fatto che si rimuove da gomma e telaio con facilità estrema.
    Ci vuole un po' di manualità nell'usarlo, ma non è impossibile.
    Prova, poi mi dirai le tue impressioni!!
     
  12. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    per rimuovere il copidex :
    dal telaio non ci sono porblemi praticamente resta tutto sulla piuma quando si stacca la gomma dal telaio.
    sulla piuma: se si sono fatti più strati viene via da solo come la vecchia colla fresca se invece si fanno 2 strati fini basta fare un ulteriore strato un po' più spesso su quelli appena scollati lo faccio asciugare velocemente con il phon e poi si toglie tutto senza problemi e si porta via anche gli strati sotto.
     
  13. armcost

    armcost Utente

    uso anch'io questo prodotto versione normale, comprato un litro x una decina di euro 3-4 anni fa in un negozio per le.belle.arti. lo diluisco con 4ml di ammoniaca ogni 20ml di prodotto...sempre perfetto l'incollaggio...mai nessun problema. Uno strato sul telaio...ed uno (volendo anke due) sulla gomma ... asciugatura naturale o con phon...e via:approved:
     
  14. LO YETI

    LO YETI Utente Noto

    Ciao, non ho seguito tutto ma penso che il suggerimento di RicGrig era per incollare qualche gomma su telaio da collezione, il cosidetto "mastice" per le camere d'aria delle bici non è altro che una specie di collafresca, cioè para+trielina, va benissimi ma okkio se dovete fare tornei nei quali è previsto il controllo da parte degli arbitri, contiene voc! Alivelli bassi come i nostri non vale la pena farsi "sgamare" peruna disattenzione!! Ciao.
     
  15. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Dopo 48 ore non emette piu voc in pratica si può usare senza troppi problemi.
     
    A LO YETI piace questo elemento.
  16. LO YETI

    LO YETI Utente Noto

    Ok, grazie, sapevo che ne conteneva, io anni fa quando non esistevano limitazioni sulla colla, siccome incollavo una volta l'anno (non usavo colla fresca e quindi incollavo solo le gomme nuove ad inizio anno) usavo la Michelin, tubettini piccoli piccoli blu...Ehhh, bei ricordi...
     
  17. acialli

    acialli Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Ma chi mi vole più
    Io cambio circa 3/4 gomme l'anno sul dritto e altrettante sul rovescio e avanza ancora colla xiom 25ml che incolla benissimo anzi devo dare ai telai nuovi una passata di lacca xiom altrimenti rischio di rovinare il telaio per la forza con cui incolla! Quindi spendo meno di 7,50 euro/anno Non capisco come la gente possa comprare gomme buone e costosissime per poi metterci colle... Io non mi contento nemmeno della colla Donic (ho provato tutti i tipi) perché come disse Galeazzo non incolla un c...o figuriamoci con il latex diluito!!! Cmq da sempre il ping pong è uno sport di alchimisti (gomme al sole, nel forno a microonde, calzanetti e creme varie, booster, piume crepla e colle fresche e colle "scadute") e io ne so qualcosa, quindi perché mi meraviglio?!
     

    Files Allegati:

    A Più scuro piace questo elemento.
  18. SUZUKI71

    SUZUKI71 Utente

    Io uso il Latex Prochima a cui aggiungo un 20% di ammoniaca.
    Faccio una passata sul telaio ed una passata sulla gomma.
    L'incollaggio tiene e nessuna gomma si è mai staccata. Ovvio che lo strato deve essere trasparente per attaccare. Quando tolgo le gomme non ci sono problemi né sul piatto (non vien via neanche una scheggia) e né sulla gomma (tolgo la pellicola di colla facilmente). Solo sulle gomme morbide (es Acuda S2 o S3) è un disastro togliere la pellicola di colla perché se non sei delicatissimo si toglie anche la spugna.
    L'unico inconveniente di questa colla al latex a cui vorrei rimediare è che il preparato è molto liquido. Quindi quando lo stendo rischio sempre di sbordare dal piatto. Anzi praticamente è così liquido che mi sborda sempre, e così metto sotto della carta.
    Adesso, incuriosito, ho ordinato il Copydex, che provero' da solo.
    E poi, penso, comincero' con la miscelazione per trovare la ricetta segreta della mia colla personale...quella che si stende senza sbordare, che attacca senza aggredire e che si toglie senza rovinare!!!
     
  19. paolodalecce

    paolodalecce per me, rimarrà sempre PING PONG.

    Nome e Cognome:
    Paolo D'Elia
    Squadra:
    ASD TT SALENTO
    la migliore per me è donic formula first....ma attenti...attacca parecchio
     
  20. TEMPESTA

    TEMPESTA Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    io preferisco butterfly
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina