1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Qualificarsi ai tornei seconda dai tornei terza:il regolamento non è chiaro..

Discussione in 'Sezione Nazionale' iniziata da Nato Stanco, 16 Ago 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Nato Stanco

Nato Stanco Utente

Amici e colleghi del forum, richiamo ancora una volta alla vostra attenzione il caso della qualificazione ai tornei seconda dai precedenti tornei terza categoria: ho estrapolato i comma degli articoli del regolamento attività individuale 2007/2008 pubblicato sul sito www.fitet.org, che riguardano il problema in questione:

Articolo 36. - Tornei predeterminati di 3 categoria

6. - I primi 32 classificati del singolare Maschile (16 nel caso di torneo in più sedi) e le prime 16 classificate (8 nel
    caso di torneo in più sedi) si qualificano al successivo Torneo di 2a categoria.

Articolo 37. - Tornei predeterminati 1a categoria, 2a categoria ed Assoluti.

1. - Al singolare Maschile e Femminile di 2a categoria possono partecipare tutti/e i/le classificati/e Italiani/e di 2a categoria oltre gli/le atleti di 3a categoria e di 4a categoria, entro la posizione 1-78 nel settore femminile ed entro la posizione 1-132 nel settore maschile, delle ultime classifiche.

La domanda sorge spontanea: perchè il comma 6 dell'articolo 36 non viene citato nel primo comma dell'articolo 37? A riprova della dimenticanza, controllando il dispositivo gara dei tornei seconda di Coccaglio (22 Settembre) e Milazzo (21 Ottobre) alla voce ammissioni, la gara viene riservata esclusivamente ai 2a categoria e (bella questa) agli atleti/e di terza e quarta categoria presenti nei primi 132/78 posti della classifica nazionale! Peccato che fino al 31 Ottobre tali atleti/e non possono che essere dei 2a categoria visto che le classifiche vengono aggiornate ogni due mesi!:azz:

Come vedi caro Warm il regolamento me lo sono letto per bene, anche se il caldo quest' Estate mi ha davvero assillato... e mo che mi rispondi?:D

2. bertagenio

bertagenio Non Attivato

Squadra:
    tt Ossola 2000
    Caro Nato Stanco visto che GWT latita, provo a darti la mia interpretazione. Credo che il comma 6 dell' art. 36 non venga citato nell' art. 37 in quanto sarebbe un'inutile ripetizione. Probabilmente la norma é stata introdotta per permettere ad un 4a o 3a che scala velocemente le classifiche di poter, durante la stagione, accedere ai tornei 2a senza dover passare dai precadenti tornei 4a o 3a. Evidentemente un 4a per poter accedere al 1o torneo 2a e assoluto della stagione deve qualificarsi dai 2 tornei inferiori, più avanti nella stagione avrà la possibilità, teorica, di parteciparvi pur restando, di fatto per l'intera stagione un 4a o un 3a. Debbo farti un appuntino: i regolamenti li hai letti bene ma non il nome di GWT che é Worm, cioè "verme" e non Warm, cioè "tiepido". GWT non sarà proprio un verme ma sicuramente non é uno ...tiepido. Piuttosto un cool! Ciao e ...don't worry.

3. rommel

rommel Bruno Di Folco

Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    si ha ragione bertagenio sul fatto di permettere ad un atleta "scalatore" di partecipare al torneo seconda o terza con la sola classifica e non per forza dovendosi qualificare dal torneo precedente.
    Però la prima domanda di Nato Stanco è diversa. Si chiede se ci sono ancora i qualificati dai Tornei oppure ci si baserà solo sulla classifica al momento della gara e delle categorie assegnate ad inizio anno ??? :confused::confused:
    Dovrei sapere rispondere alla stregua del mitico GWT ma in verità non ricordo cosa si decise in merito nella oramai famosa Commissione. :eek: .....Ma soprattutto non posso sapere come è stato scritto il Regolamento e con quale "spirito" è stato riportato quanto proposto dalla Commisssione. boh

Per i volantini dei Tornei direi che è un peccato veniale riportare ad una classifica che per regolamento non può essere diversa fino al 1° novembre. Certo una analisi un pò più attenta (come quella di Nato Stanco :clap:) avrebbe evitato un'altra brutta figura alla FITeT.

4. bertagenio

bertagenio Non Attivato

Squadra:
    tt Ossola 2000
    Nato Stanco ha fatto bene a segnalare la dimenticanza, perché credo che di ciò si tratti. Continuo a ritenere che anche se l'articolo 37 non cita il comma 6 dell'art. 36, non possa escluderlo dato che é chiaramente normato. Mi conforta anche il calendario che prevede in successione settimanale (questo si piuttosto abnorme) i tornei 4a per l'8 sett., i tornei 3a per il 15 ed i tornei 2a per il 20/22. Stante quindi il disposto del comma 6 dell'art. 36 DEBBONO essere ammessi gli atleti qualificati dai precedenti tornei. La segnalazione di Nato Stanco riguardo i volantini é importante perché potrebbe ingenerare una cattiva interpretazione da parte del Giudice Arbitro con conseguenti contestazioni, meglio chiarirsi. Un saluto.

5. Nato Stanco

Nato Stanco Utente

Grazie Bertagenio e Rommel per le risposte.
    Il problema me lo sono posto per alcuni motivi:
    L'articolo 35, riguardante i tornei quarta categoria, segnala al comma 5 o 6, la possibilità ai primi 32 di qualificarsi al torneo terza successivo, e questo comma viene richiamato proprio nel comma 1 dell'articolo 36 riguardante l'ammissione ai tornei terza.
    La mancanza di questo richiamo per i terza qualificati ai seconda nell'articolo 37 comma 1, e la mancanza di informazioni riguardanti ammissioni a terza qualificati da precedenti tornei ai tornei seconda nel dispositivo dei primi due tornei seconda, rende queste dimenticanze un vero e proprio problema.
    Soprattutto considerando il fatto che, mentre il numero di tornei 3a e 4a coincide, i tornei 2a sono 6, quindi penso sia importante specificare a quali tornei seconda ci si qualifica classificandosi nei primi 16 o 32 nei tornei 3a, e informare di tutto questo nel dispositivo gara dei tornei seconda.

6. bertagenio

bertagenio Non Attivato

Squadra:
    tt Ossola 2000
    Ricapitoliamo per fare chiarezza: dai primi 3 tornei 4a di VA-LI-RC (8-9/09/07) ci si può qualificare per i successivi 2 tornei 3a di Cortemaggiore-CE (15/09/07) e conseguentemente per il torneo assoluto di Coccaglio del 22/09/07. Il 20/10/07 si disputa il torneo assoluto di Milazzo: potranno iscriversi i qualificati dall' ultimo torneo 3a che, a quel punto sarà stato il torneo di Cortemaggiore o di Caserta. Teoricamente il torneo 2a e assoluto successivo é solo quello di Coccaglio. Quindi a Milazzo niente qualificati dal 3a? Andiamo avanti: non ci dovrebbero essere problemi per il torneo di Torino del 19/01/08 al quale ci si potrà qualificare dal torneo in sede unica di Terni del 24/11/07 (4a e 3a). Il 19/1/08, però, sono previsti i 3 tornei striplati di 4a cat. di Treviso, Arezzo e Favara. Quindi un 4a cat. (in teoria) deve optare per l'assoluto o per il 4a. Supponendo che opti per il 4a, il 09/02/08 potrebbe partecipare ai tornei 3a di La Spezia e Messina e successivamente per l'assoluto di Molfetta del 01/03/08 (non per quello di Terni del 22/03). Nel frattempo a Roma, sempre il 01/03/08 si terrà il torneo 4a in sede unica e il nostro teorico 4a qualificato dovrebbe rinuziarvi se, essendosi qualificato, avrà optato per l'assoluto. Se invece opta per il torneo 4a di Roma potrà qualificarsi per il torneo 3a di Terni del 05/04 e successivamente per l'assoluto di Novara dell'11/05/08. Ecco quindi che non si tratta di dimenticanze ma proprio che il calendario prevede che un giocatore che durante l'anno passi VIRTUALMENTE di categoria scelga la strada da prendere, cioè se partecipare ai 4a o ai 2a e assoluti (se compreso in quel ranking prefissato e corrispondente alla seconda categoria). Per quanto riguarda le possibilità di un 3a cat., mi sembra di capire che potrà partecipare, con la qualificazione, solo a quei tornei 2a e ass. che sono cronologicamente immediatamente successivi, mentre per partecipare agli altri tornei dovrà rientrare nel ranking previsto. Forse é proprio questo il motivo per cui il comma 6 dell'articolo 36 non é ricompreso nel successivo articolo 37. A questo punto tutto quanto ho scritto nel precedente post é da buttare. Spero di aver interpretato bene. Un Saluto

7. bertagenio

bertagenio Non Attivato

Squadra:
    tt Ossola 2000
    Alla luce di quanto ho esposto sopra, al torneo di Coccaglio debbono potersi iscrivere i qualificati dal precedente torneo 3a, mentre il torneo di Milazzo, in teoria, non essendo un torneo sdoppiato, cioè
    disputato nella stessa data in altra sede, non si potrebbe considerare come "il successivo torneo 2a categoria" citato nel comma 6 dell'art. 36. Dal mio post precedente va cancellata la frase: " il 20/10/07 si disputa il torneo assoluto di Milazzo al quale potranno partecipare i qualificati dai precedenti tornei di Cortemaggiore-Caserta" oppure mettere un punto di domanda al termine della frase. Nel dipanare date e categorie ho dimenticato di cancellare una frase errata o inutile. Effettivamente é una situazione un po' confusa, bisognerà chiedere lumi. :(

8. bertagenio

bertagenio Non Attivato

Squadra:
    tt Ossola 2000
    DIETRO FRONT!!!!!!, tutte le cose che la mia povera testolina ha elucubrato sono tutte fantasie da perditempo.Valgono solo le considerazioni fatte per i 4a cat. Mi è stato riferito che il comma 6 dell'art. 36 sarebbe un refuso dal testo del precedente regolamento per cui ai predeterminati 2a e assoluti ci si va solo con la classifica. O sei compreso tra 1 e 132 per i maschietti o 1-78 per le ragazze o stai a casa. Ambasciator non porta pena (don't shoot the piano player).:azz:

9. topspinner

topspinner Sparpagliatore di palle Staff Member

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    quindi secondo te non si qualificherebbe nessuno per i 2^ dal precedente torneo 3^? Questa mi sembra un po' una cavolata, nel senso che risulta poi un torneo con molti meno iscritti....
    Domani darò un'occhiata al regolamento...

10. bertagenio

bertagenio Non Attivato

Squadra:
    tt Ossola 2000
    Pare che il comma 6 dell'art. 36 sia stato incluso per errore di copiatura dal vecchio regolamento. Probabilmente ci saranno conferme (o smentite, non si sa mai) ufficiali. Concordo con te, eventualmente si sarebbe potuto procedere con un sistema misto (classifica e qualificazione) come avevo prospettato nel mio post-fiume più sopra. Bisognerebbe chiedere lumi in federazione o ai 2 componenti della commissione (Rommel e GWT) che hanno lavorato alle modifiche. Io ho raccolto una affermazione che é qualcosa di più di un rumour ma non mi é stato detto direttamente dall'area agonistica, mi scuso se non posso essere più preciso circa la fonte. Ciao Paolo.

11. topspinner

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Urge una risposta chiarificatoria dal VERMONE per capire come mai sia stata introdotta questa modifica e che senso abbia....

Mi permetto di dire infatti che mi sembra un po' un controsenso....se si vuole far giocare la gente, così invece si riduce il numero dei partecipanti ad un torneo.

Basta pensare alle donne...le seconda sono fino alla numero 78, e non tutte fanno i tornei, anzi...soprattutto se sono dall'altra parte dell'italia....
    Per cui il risultato a mio avviso arà che ad un torneo femminile seconda ci saranno non motle iscritte..e temo che anche per gli uomini sarà + o - così...

Vermone se ci sei batti un colpo...vorrei solo capire il motivo...

12. Boomerang

Boomerang Utente

Vermone è in vacanza in Sardegna e non credo abbia un portatile a disposizione. Credo dobbiate pazientare.

13. topspinner

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    ok attenderemo...
    cmq ripeto che secondo me non è molto sensata come cosa

14. bertagenio

bertagenio Non Attivato

Squadra:
    tt Ossola 2000
    Guardate, se il famigerato comma 6 dell'Art. 36, cioè il comma che sarebbe un refuso dal precedente regolamento, lo lasciassero dov'é, nei tornei 2a immediatamente successivi si potrebbe continuare ad ammettere i qualificati dal 3a mentre a quel tornei che viene disputato successivamente, non essendo appunto "il" successivo, potrebbero partecipare i primi 132 o le prime 78. Così tagliamo la testa al toro.:confused:

15. rommel

rommel Bruno Di Folco

Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    Per completezza di informazione credo che tutto questo sia uscito fuori perchè al lavoro della Commissione il Consiglio Federale ,in sede di approvazione, ha apportato delle modifiche (ovviamente era nel pieno diritto/dovere di farlo).
    In pratica il C.F. ha aggiunto 2 gare assolute in più (quelle senza stranieri etc etc...) e quindi, probabilmente, ha interrotto quel sistema di consecutività dei Tornei.
    ..........credo.

Sempre per chiarezza e perchè in alcuni post ho trovato degli accenni polemici vorrei chiarire qualcosa sul nome della miniswaytling.
    In Commissione era stata fatta la proposta di denominarla "Formula Savoia" e la proposta era stata approvata da TUTTI :clap: i componenti della Commissione.
    Il Consiglio Federale evidententemente non era dello stesso avviso e la ha denominata ufficialmente "Miniswaytling" ma non ne conosco il motivo. (.... e quindi non faccio illazioni in merito).

16. bertagenio

bertagenio Non Attivato

Squadra:
    tt Ossola 2000
    Feldmaresciallo, io comprendo la buona intenzione ma tra un paio d'anni, un neofita avrebbe pensato che la miniswithling si sarebbe chiamata così in onore della real casa. Si deve trovare un altro modo per perpetuare la memoria di Roberto Savoia, secondo me.

17. rommel

rommel Bruno Di Folco

Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    .....forse con la denominazione "Formula Roberto Savoia" i dubbi al neofita non sarebbero venuti. O forse no. In effetti la ns Pol. G. Castello per molti è una Società del Castelli romani (Frascati, Velletri, Marino, etc..) :eek::eek:mentre prende il nome da un atleta mezzofondista deceduto in gara 36 anni orsono : Giovanni Castello.
    Come ripeto accetto tranquillamente la decisione del C.F. e sono certo che si studierà qualcosa per ricordarLo meglio.

18. bertagenio

bertagenio Non Attivato

Squadra:
    tt Ossola 2000
    Se non sbaglio la Corona Ferrea Monza ha aggiunto alla denominazione "storica" la dicitura "amici di Roberto Savoia". Il punto é come ricordarlo a livello federale, come tu ben sai. Un Saluto

19. dicolamia

dicolamia Utente

Ehi bertaingenuo, ci sei o ci fai?
    Di ricordarlo, a livello federale, non gliene ne frega una beata mazza!

20. GWT

GWT GWT 2.0

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    esatto.. ero in vacanza .. avevo il portatile ... ho sfruttato un paio di volte il vodafone box del "norbellese"... ma manco po' ca$$o avevo voglia di strizzarmi il cervello con le vostre seghe mentalpongistiche ...
    adesso sono tornato e mi state facendo rientrare "nel tunnel" .. la più sintetica e bestiale delle droghe ... il TT ..Italiano...

Ciao carissimo... il motivo poi lo dice anche Rommel ... in parte.. io posso aggiungerti questo:
    In Commissione si ragionava di volta in volta in modo slegato su di un argomento o un altro.. perchè devi capire che non è una commissione che hai composto tu .. voluta e creata assieme a chi sai che vuole cose come te o ha idee rivoluzionarie o meno ... peraltro pronte a prevedere le ricadute, le controprove, i pro e i contro, ecc... ecc... come è sempre capitato di fare a me....
    No..! Ci si trovava li cercando di portare qualcosa di nuovo .. ma col timore che una gran parte non sarebbe stata accettata e che poi il consiglio avrebbe tagliato quasi tutto il resto...
    Invece ci siamo trovati di fronti ad aperture notevoli (questo si) ma poi:
    - il consiglio federale ha lasciato passare di tutto senza nemmeno chiedersi cosa fosse e/o cosa andava a modificare, poichè impegnato in ben altri ed "imporatnti" decisioni e discussioni.....
    - alla riunione per le società di Terni... ( e te pareva..!?!) parecchi dirigenti hanno dimostrato di interessarsi solo alle cose che portavano loro vantaggio o interesse o piacere o girava bene a loro modo di vedere... insomma "il proprio orticello e basta"
    - Rommel, Curcio ed io ci siamo sgolati fino a fine maggio a chiedere e raccomandarci di ritrovarci per stilare e completare la stesura e la ricopiatura dei regolamenti, onde non incorrere in errori e refusi tipo quelli della stagione precedente dove, solo per riscrivere l'italiano si è reso ininterpretabili ed incompresibili un certo numero di regole... (vero Bummerrang?... tipo la vittoria ai vantaggi....! o l'utilizzo degli atlti giovanili proveniento o meno da quale squadra....!)
    - insomma se a tutto questo aggiungiamo che poi i ritocchi dei tenutari del sapere "ignorante" di tennistavolo qualche cosa la devono per forza modificare, cambiare, riscrivere, "abbellire" o meglio "insgorbiare" con espressioni di lingua italiana che ..altro che le discussioni Bertagenio-DragoRosso.... , ... ecco che poi spuntano i tornei in più che provocano i controsensi di normativa, iscrizioni, partecipazioni, ecc...ecc...
    - si pensi comunque che per un 4^ ed un 3^ (si ricorderà Rommel) l'attività è sempre superiore, mentre per molti 2^ no... e non è che se gli metti 64 3^ ctg in più o una ventina di wild-card di 4^ "scarsotti" gli abbellisci il torneo o gli gratifichi la prestazione... mentre l'idea di partenza era di tentare tornei che invogliassero a giocare più partite tra giocatori di livello omogeneo (vedi i gironi a 6) alcuni con gli stranieri, altri senza, compresi i 1^ctg italiani (che spesso partecipano poco...) ecc...ecc...
    Ma poi salta fuori che con gli orari non ci si arriva... e questo e l'altro...
    Escono i regolamenti e ti ritrovi con regole di cui manco ti sei sognato di discutere.... STESSO DISCORSO VALIDO PER I GIOVANILI....

Caro Rommel... vedi di chiedere il prima possibile il ripristino lavori di una Commissione Regolamenti che da subito inizio stagioni svolga un lavoro continuo, per una stagione, di controllo e segua l'andamento delle modifiche necessarie e di quelle adottate.. fino a riscrivere per bene i regolamenti per la stagione dopo che, .. si spera..., finalmente comprensibili in un italiano decente.....
    Per quanto riguarda la Formula Savoia (forse la potevamo chiamare "Round ROBY").. ti dissi subito che figurati se l'avrebbero lasciata chiamare col nome di uno che gli aveva fatto ricorso contro .. e proprio quando ci lasciava ... arrivava la notizia della decisione del Tar ..pro-Fitet...Eddai!!!
    :goccia:
    Seguiamo invece l'andamento della nuova formula che coraggiosamente alcuni comitati regionali hanno richiesto di adottare.. ed altri non completamente, ma almeno per la C2 (vedi la mia Emilia Romagna).... in modo che non si rischiasse così di vederla naufragare poichè adottata come test dal campionato più assurdo per omogeneità di livelli tra i partecipanti.... (non me ne vogliano le amate donne) ..la A2 femminile.!
    Adesso basta .. che non sono allenato e mi si sono già rattrappite le dita.
    Anziiiii...come dirèbbe Fracchia... mi si sono incrodiati i diiitiiiii!!!
    Notte.
    :D

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina