1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Qualificare il TT come Sport

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da Camaleonte, 20 Mar 2006.

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Camaleonte

Camaleonte Utente

Personalmente ritengo che il nostro sport abbia bisogno di affermarsi come sport! Vi voglio raccontare un episodio abbastanza curioso che mi è accaduto alcuni anni fà: mi presento al Centro di Medicina Sportiva della mia città per la visita periodica ed il medico sportivo, un addetto ai lavori quindi, mi domanda: per quale sport deve sostenere la visita? Tennistavolo, rispondo. E lui di rimando: ah ping pong! ho giocato tanti anni anch'io. Premesso che pratico il tennistavolo da 30 anni, secondo voi se questo signore avesse effettivamente svolto attività, specialmente nella mia città, l'avrei conosciuto? Tutto questo per dire che chiunque abbia preso una racchetta in mano, al mare, in giardino pittosto che in campeggio, ritiene di aver praticato il tennistavolo che tutti noi sappiamo essere ben altra cosa! Bene questo episodio mi ha sempre portato a diffidare di manifestazioni come quella che si svolgerà a Roma dove, coinvolgendo questo o quel personaggio noto, si avvalorerà ancor più la tesi che chiunque è in grado di giocare a Tennistavolo che è e rimarrà sempre uno degli sport più tecnici in assoluto. Non sarebbe meglio secondo Voi spendere energie e risorse economiche per un bel Tour-Esibizione itinerante per l'Italia, con Campioni degni di tal nome, che possano effettivamente dimostrare al grande pubblico cos'è effettivamente il tennistavolo?

2. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    mettiamocelo nella zucca, in italia il TT non sara mai considerato uno sport al pari del calcio e degli altri sport big

Il TT e uno sport da intenditori, solo chi ha praticato puo capire certe cose, apprezzare i filmati, applaudire un servizio apparentemente facile ma carico di spin..

3. ALENOK78

ALENOK78 salentino doc

Nome e Cognome:
    alessandro nocco
    Squadra:
    asd tt uggiano la chiesa
    quoto tutto

4. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato

Io, lo ripeto ancora una volta, dico sempre che il T.T. è uno sport popolare ma...poco conosciuto. Non vorrei dilugarmi sulle motivazioni: ci sono fiumi d'inchiostro sull'argomento ma alla fine...ci troviamo sempre davanti a qualcuno che ovviamente lo conosce, che ha giocato una vita (mai visto in circolazione, come dici tu) e che era un campione (forse dell'oratorio).
    La verita' è che ci sono pochi addetti ai lavori !

5. ittenico

ittenico Utente Attivo

Squadra:
    ssd ciatt firenze
    Forse volevi dire pochi dirigenti VERI!
    Il resto anche l'organizzazione di promozione , tornei, ecc. è lasciato esclusivamente alla buona volontà di , appunto, VOLONTARI.
    Finchè ci sara questo, non ci potrà essere credibilità.

6. lele

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ...anche l'arbitraggio lo considero volontariato. Non è certo remunerativo farlo anzi.....

7. magilla

magilla Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T.Vicenza
    Per me,il problema del tennistavolo in Italia sono i soldi.
    Mi spiego meglio:
    Uno sport perche' possa prevalere su altri sport ha bisogno di interessi,di sponsorizzazioni,di media ecc...
    Alora si' che potra' diventare popolare.
    Nel calcio se non ci fossero gli sponsor a sostenerlo andrebbe nel baratro.
    Purtroppo le persone che vogliono finanziare questo sport sono veramente poche,e quelle che lo fanno non hanno lo scopo di guadagnare,ma lo fanno perche' possono permettersi di spendere soldi per il tennistavolo,punto.
    Infatti se ci pensate,dove sta' il guadagno in questo sport?
    In realta non c'e',non si paga il biglietto per vedere una partita,e affluenza di pubblico se ne vede a mala pena in serie A,e meta' di questo pubblico sono giocatori.
    Insomma per valorizzare questo sport c'e' bisogno non di uno ma di molti imprenditori disposti a spendere quattrini,nella speranza che si possa diffondere in maniera piu' massiccia.
    Forse con le olimpiadi di Pechino,essendo sport nazionale in Cina,qualcosa cambiera',ma per ora mi tengo il mio FORSE :confused: .

Sono comunque ottimista :campione: .

8. Offensive

Offensive Utente Noto

Nome e Cognome:
    Feroza
    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Squadra:
    Quadrifoglio
    Come dice magilla è una fatto di soldi, infatti ora si sta cercando di usarli per mandare il tt su rai sport sat, su la 7, o altro l'unica cosa che per queste occasioni la telecronaca, con tutto il rispetto per i cronisti, è un po lenta e noiosa, comuqnue, i soldi non ci sono, avevo già proposto una cosa che la fitet poteva fare, spot e altro, in un'altra discussione.

9. lele

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Vedete che paragonare il ns. sport al calcio è sbagliato. Gli imprenditori, come gia' detto, da noi investono solo per 'beneficienza', non si aspettano cioe' un ritorno finanziario.
    Nel calcio invece ci si investe perche' sponsors, stadi, televisione sono pieni di gente disposta a pagare per vedere lo spettacolo e quindi...vi è un ritorno lucrativo.
    Qui da me, si vede la serie A 'gratis' e vi posso assicurare che non vi è molta gente: si vedono sempre le stesse faccie.
    In Germania invece questo sport ha preso un po' di fiato e allora comincia ad avere un ritorno 'finanziario' interessante: la TV mostra alcuni incontri (alternandoli con spot pubblicitari) e la gente paga per vedere un incontro con giocatori di un certo calibro e di una certa consistenza che, a loro volta, guadagnano sufficientemente bene (non certo come il calcio).
    Del resto, quanti giocatori sono divenuti ricchi con il T.T. ??? Io direi che possiamo contarli sulle dita di una mano (Waldner, Timo Boll ed altri ben noti)

10. magilla

magilla Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T.Vicenza
    Scusa Lele,

ma mi contraddici e poi ribadisci gli stessi temi elencati sopra :confused: ?

Confermi o smentisci la mia tesi,che poi non e' la mia, e' una realta' di fondo :( .

E poi perche' non si puo' paragonare al calcio,dobbiamo fare il paragone con il Curling :) ?

Faro' il paragone con lo sport che piu' si e' affermato in Italia,o no?

11. lele

Categoria Atleta:
    Non Tesserato

Forse mi sono spiegato male. Non ti contraddico anzi, confermo in pieno quanto hai detto. Il non paragone con il calcio è fatto solo in termini di soldi. Il calcio attira ed è pagante per chi investe (fino a quando, non lo so) mentre il T.T. non lo è !
    La mia affermazione non è una negazione di paragone ma un affermazione di non omogeneita' di fatti. Vedi come parlo difficile e molte volte non sono capito (questa è la colpa della mia permanenza all'estero da oltre 15 anni !).

12. magilla

magilla Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T.Vicenza
    Scusa,avevo frainteso :azz: ,
    Bhe,dai, siamo dalla stessa parte :)

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina