1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Puntinate Corte quali corte con puntini conici

Discussione in 'Guide sui Materiali' iniziata da bvzm71, 3 Dic 2020.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    ciao
    chiedo agli "esperti del settore"...
    tra le decine di SP, quali hanno i puntini conici ?
    questa caratteristica aumenta il disturbo, corretto ?
    Grazie
     
  2. Max

    Max Utente Noto

    Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    Una domanda: i puntini conici sono legali a termini di regolamento? Le LP con puntino conico tipo la Yung 63-9A (sparita dopo il ban, la usavo anch'io) e la Double Fish 1615 (prodotta con puntini cilindrici dopo il ban) furono vietate dall'ITTF proprio per il troppo disturbo.

    Si parla però di metà anni 90, magari ci sono state delle variazioni regolamentari e il puntino conico è stato riammesso; ammetto la mia ignoranza su questo punto.
     
  3. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    ora sono dichiarate dalle case quando lo sono..probabilmente rispettano delle previste proporzioni base-altezza-top
     
    A ggreco piace questo elemento.
  4. Max

    Max Utente Noto

    Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    Sì certo. Il puntino ha sezione conica con la parte più stretta sulla gomma e la base rivolta verso l'alto (cioè si allarga dal basso verso l'alto); pertanto si flette molto di più quando arriva la palla e l'inversione è decisamente maggiore.

    Io, come detto prima, ho provato ciò con una LP a legno. Il difetto era che, flettendosi tanto di più i puntini, questi ultimi venivano via con maggiore facilità; ma su una corta non credo ci siano problemi di questo genere data la minore lunghezza del puntino.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 3 Dic 2020, Data originale: 3 Dic 2020 ---
    OK, ci sta :approved:
     
  5. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Aspect ratio

    Screenshot_20201203-143121.png
     
    A ggreco, Max e bvzm71 piace questo messaggio.
  6. Max

    Max Utente Noto

    Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    Giusto, sezione conica a stringersi dal basso verso l'alto, non ad allargarsi come ho descritto io. Probabilmente è quest'ultima ad essere tuttora vietata; così mi torna.

    Anche il primo tipo di sezione conica dovrebbe permettere una maggiore flessione del puntino rispetto alla sezione cilindrica; l'inversione non sarà così marcata come nel caso del secondo tipo di sezione conica ma comunque superiore a quella data dalla sezione cilindrica. Almeno a mia sensazione.
     
    A eta beta piace questo elemento.
  7. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Importante è osservare il c.d. "aspect ratio"

    Il rapporto altezza del puntino/diametro del puntino alla sommità non deve essere superiore a 1.10

    Una gomma si definisce "long" nella LARC quando l'aspect ratio del puntino è superiore a 0.89 (e ovviamente minore o uguale a 1.10).

    Dopodichè entra in ballo la densità (numero di puntini per cm.2) che deve essere 10 o superiore, fino ad un massimo di 30.
    In realtà no. A parità di superficie alla sommità del puntino, un puntino cilindrico sarà sempre più flessibile di uno conico regolare. Chiaramente una conicità inversa, oggi vietata, lo rendeva più flessibile sotto la spinta della pallina.

    Screenshot_20201203-173930~2.png

    5.1 Puntini

    Tutti i puntini devono essere uguali. Ciascun puntino deve avere una simmetria circolare, col suo asse perpendicolare al piano della base del ricestimento. Ad ogni altezza sopra la base non deve essere più largo di ogni sezione vicina alla base. Ciò permette forme cilindriche, coni e loro combinazioni (ma non coni invertiti).
     
    Ultima modifica: 3 Dic 2020
    A Max piace questo elemento.
  8. Max

    Max Utente Noto

    Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    In effetti pensandoci bene hai ragione. A questo punto, in ogni caso, sarei curioso di provarlo, anche corto: non ci ho mai giocato e magari controlla bene.
     
    A eta beta piace questo elemento.
  9. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    C'è anche il caso del puntino a forma di clessidra, es. DHS Sharping, sempre rispettando le proporzioni che impongono che la base sia più larga o uguale alla sommità.
     
  10. Puck

    Puck Utente Attivo

    Tornando strettamente in tema, e limitandomi alle SP che ho provato, la Degu e la Tuttle Summer 3C hanno i puntini conici. Il disturbo è leggermente aumentato ma SOLO leggermente, bada bene.
    Sempre della Spinlord, anche la Gipfelsturm (spacciata per media) ha i puntini conici. E questa, su telaio rigido, in effetti crea qualche problema in più.
     
  11. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Sono curioso di vedere che forma ha perché deve soddisfare anche sub 5.1 menzionato sopra.

    Se, come immagino, una qualsiasi sezione intermedia ha una superficie minore della superficie sommitale del puntino allora i cinesi hanno saputo aggitare una norma scritta coi piedi.

    Ammesso che l'intenzione dell'abolizione dei puntini conici inversi fosse quella di evitare una eccessivo disturbo, sarebbe bastato vietarli e prescrivere solo profili rettinilei escludendo quelli curvilinei o a zig zag.
     
  12. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Non risulta però esser lenta in confronto alla maggior parte delle corte?
     
  13. Puck

    Puck Utente Attivo

    No, non è lenta affatto rispetto alla media delle puntinate. Lo è se confrontata alla Waran o alla Moristo, invece, sì .
     
  14. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Immagino anche rispetto alla andro hexer pips , yasaka razka PO,..etc.
    Essendo una media o se preferisci medio corta..
     
  15. Puck

    Puck Utente Attivo

    Probabile. Ma hai chiesto agli esperti... e io mi limito a parlare delle puntinate che ho usato e conosco in prima persona, senza sparare minchiate. :D
     
    A bvzm71 piace questo elemento.
  16. Provolino70

    Provolino70 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    però secondo me si stanno considerando sp gomme che secondo non lo sono eh...
     
    A eta beta piace questo elemento.
  17. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Edit : aggirare.
     
  18. mariofordi

    mariofordi Utente Attivo

    Buonasera. Riprendo questa vecchia discussione per chiedere come bisogna utilizzare le gomme con i puntini conici e che caratteristiche hanno. Più facile spingere sul block, credo. Ma come è il taglio? Grazie per chi potrà rispondermi.
     
  19. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Quali per esempio?
     
  20. mariofordi

    mariofordi Utente Attivo

    Tuttle summer 3c o degu. Queste conosco
     
    A eta beta piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina