1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

quale tipo di colla usare?

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da smbm, 16 Nov 2006.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. smbm

smbm Nuovo Utente

ciao a tutti.
    io uso da un po di tempo la donic coppa light ma adesso mi sono accorto che ho bisogno di incollare piu spesso ma una colla fresca mi sembra ancora troppo veloce. Incollando spesso scheggio sempre il telaio e non so come fare per evitere questo.
    C'è qualche colla fresca che non è poi cosi veloce come le altre e che mi consigliereste? oppure quali tra i metodi consigliati nelle altre discussioni( lacca etc) è realfente affidabile per salvaguardare il telaio e non alterarne le caratteristiche? help please :confused:

2. multipower

multipower Utente

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    se non vuoi incollare spesso prova la andro plasma che incorpora l'effetto colla fresca sembra di usare una gomma incollate a fresco .

3. GUINNESS

GUINNESS Nuovo Utente

Squadra:
    TT Australia Acireale
    Per ovviare alla scheggiatura del telaio devi passare sul piatto del flatting per legno,prima carteggi il legno per togliere residui di colla e appianare varie scheggiature,poi dai la prima mano e lasci asciugare...carteggi piano piano e dai la seconda mano,e così via...in tutto dai 2/3 mani di flatting molto sottili.
    Per la colla fresca,devi provare a mettere uno strato sottilissimo di colla,se ti viene veloce...beh...più o meno le colle fanno tutte lo stesso lavoro,poi magari una più o meno veloce c'è,ma è una cosa che non tutti possono sentire,è una differenza davvero minima.Se la colla fresca è veloce non ti rimane altro che utilizzare la colla normale....

4. cagnes

cagnes Dio ci salvi dai politici

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro

La colla fresca è una scelta molto soggettiva, secondo me bisogna provare ad incollare, non più di uno strato, con la colla che usano altri giocatori, amici di palestra. Ci sono ottime colle Butterfly, Stiga, Donic, Tibhar e altre. Bisogna provarle.
    Per il telaio ti posso dare una mano.
    Tempo fa adoperavo lo smalto trasparente per le unghie diluito leggermente con acqua... da non adoperare, perchè oltre a fare grumi sopra il telaio, ne modifica le caratteristiche.
    Un buon prodotto è la lacca Gewo, forma un leggero strato protettivo e non interferisce sul rendimento dello stesso.
    Ho provato anche il turapori classico alla nitro (usato praticamente da tutti i falegnami).
    Il miglior prodotto che sto utilizzando sai qual'è (e funziona)?
    Un turapori fatto in casa con il vinavil (o qualsiasi altra colla vinilica).
    In pratica si diluisce al 50% vinavil e acqua. Questo tipo di miscelazione somiglia moltissimo a latte diluito. Si dà una prima mano e si lascia asciugare bene (non utilizzare phon per accelerare l'asciugamento perchè il prodotto deve "turare" bene i pori). Un volta asciutto, si carteggia con una carta vetrata finissima, la più fine che c'è in commercio va benissimo, e si dà una seconda mano, ripetendo l'operazione.
    Una volta asciugato il telaio, e dato una leggera, ultima carteggiata, conviene passare un velo di colla fresca da tutti e due i lati e lasciarlo asciugare.
    A questo punto il telaio è pronto.
    Il procedimento sembra lungo e complicato, ma ti garantisco che è economico, veloce, facile e duraturo.
    Praticamente il procedimento descritto, non è altro che il procedimento fatto dai falegnami quando devono "turare i pori" dei lavori in legno.
    Se vuoi, puoi provarlo prima su un telaio vecchio oppure direttamente su un foglio di compensato o legno per vederne i risultati.
    Ciao.

5. cagnes

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Dimenticavo: io eviterei di usare il flatting. Secondo me modifica le caratteristiche del telaio, specialmente con strati pesanti e poco diluiti.
    Se qualche amico del forum ha già provato il procedimento descritto (oltre che IvanoTsunami), mi piacerebbe sapere se ha ottenuto gli stessi miei, ottimi risultati.

6. GUINNESS

GUINNESS Nuovo Utente

Squadra:
    TT Australia Acireale
    Io ho dato del flatting diluito tantissimo,molto liquido...e 2 strati sottilissimi.Schegge non se ne staccano e a mio parere non ha modificato per niente le caratteristiche del telaio!

7. ivanotsunami

ivanotsunami Forte e deciso....sempre!

Nome e Cognome:
    Ivano Bellino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    IvanoTSUNAMI

Io ho provato la soluzione del buon Cagnes e devo dire che mi sono trovato benissimo! Nessuna scheggia, nessun problema. Ho anche comprato la lacca protettiva della gewo, ma solo perchè l'avevo già ordinata, se no il vinavil è più che sufficiente....

8. smbm

smbm Nuovo Utente

ma siete sicuri che il compsto vinavil acqua non alteri per niente il rendimento del telaio(sia in attacco che in difesa)?e per favore potresti spiegarmi meglio il procedimento del carteggio( quale carta comprare e quanto pressare quando"carteggio")?
    e poi in un'altra questione: posso diluire la colla fissa con triellina per renderla meno densa, simile alla colla fresca e di conseguenza meno dannosa per il telaio quando scollo?in questo caso la colla diventerrebbe più veloce o non si altererebbero le sue caratteristiche?

PS: qualcuno mi ha detto di dare ogni tanto una passata di calzanetto sul telaio perchè questo servirebbe a proteggerlo. secondo voi funziona?

9. Mr.Duke

Mr.Duke Nuovo Utente

Squadra:
    DLF Viareggio
    La donic coppa light è una colla fresca o fissa? Nella descrizione che c'è sul sito donic.com sembra che sia un "ibrido" :mumble:...chi l'ha usata può dirmi com'è?

10. Iomla

Iomla Utente Attivo

Io la uso come colla fissa, pero' una volta stesa aspetto un bel po' prima di incollare la gomma nuova da tagliare perche' ha un leggero effetto colla fresca e dilata leggermente la gomma.
    Va bene anche come primo incollaggio di gomme da usare poi con colla fresca perche' crea subito uno strato di colla ed evita il problema della gomma che si stacca soprattutto per chi usa le colle fresche fatte in casa.
    Con il telaio trattato con il turapori alla nitro quando devo staccare non ho problemi di scheggiature.

11. Fa-Rin

Fa-Rin Harry Topper

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CUS Catania
    E' 1 colla fresca, ma secondo me c'è di meglio, vedi la butterfly fair chack. Ora sto provando la imperial spinny.
    Poi ti saprò dire.;)

12. smbm

smbm Nuovo Utente

confermo:sisi: ... mi sono informato bene, la donic coppa light viene descritta come " colla fresca ecologica" anche se forse è un po' più densa delle altre...

13. cagnes

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Proprio ieri mi è arrivato un nuovo telaio e l'ho trattato con il composto acqua/vinavil e non ho avuto alcun problema di perdita di caratteristiche o scheggiature (gioco da circa 30 anni e penso di avere una buona sensibilità).
    Per il carteggio puoi usare la carta vetrata più sottile che trovi in commercio, oppure, in alternativa (ed è quella che uso io), la carta per smerigliare che usano i carrozzieri delle automobili.
    E' un tipo di carta che al tocco non dà neanche l'idea che possa "graffiare" una superficie, tanto è liscia e delicata.
    Quella che sto usando è: marca IMPERIAL; tipo WEC P 800 (non c'è scritto nient'altro).
    Non devi pressare molto la carta nel carteggio, e lo devi fare fino a quando la superficie del telaio non diventa liscia come la seta.
    Se vuoi, prova con il turapori alla nitro. Secondo me, usato in maniera pesante, altera un pò le caratteristiche del telaio.
    Comunque, se non vuoi utilizzare procedimenti "casalinghi", esistono turapori fatti da svariati produttori di gomme e telai di tennistavolo. Fra quelli che ricordo: STIGA; TIBHAR; GEWO. Probabilmente anche BUTTERFLY.
    Puoi tranquillamente acquistarne uno e non ci pensi più.
    Noi ci siamo già sentiti in privato, ma adesso permettimi una domanda: ma la storia del calzanetto chi te l'ha raccontata? E' la prima volta che ne sento parlare.
    Non è che il calzanetto viene usato da qualcuno per "trattare" qualche gomma e ti abbia consigliato male?
    Se vuoi consigliata una colla fresca non molto adesiva e poco veloce, puoi provare la Imperial Spinny Top, è di buona qualità e costa poco.

14. Mr.Duke

Mr.Duke Nuovo Utente

Squadra:
    DLF Viareggio
    Se si incolla fresco c'è sicuramente di meglio, infatti anche sul sito della donic è citata come "The allrounder". Io però incollo fisso, comunque forse la potrei usare lo stesso, come già altri fanno, perchè dilata poco la gomma.
    Grazie a tutti dei consigli :) .

15. smbm

smbm Nuovo Utente

per cagnes, colui che mi ha consigliato la storia del calzanetto ha una tale sensibilità che forse percepisce la differenza tra un telaio laccato e uno che non lo è ma ti assicuro che non lo fa per alterare il telaio proprio perchè ha bisogno di molta sensibilità quando gioca e poi lo giudico molto onesto e penso che non farebbe niente per alterare una racchetta. Io comunque ho provato il vostro metodo e secondo il mio modestissimo parere non c'è differenza di rendimento tra il prima e il dopo e non ho più problemi di scheggiature. se qualcun altro volesse provare gli consiglio anch'io di provare prima su un compensato per vedere il risultato che potrebbe ottenere sul telaio...

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina