1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Quale telaio sul puntino corto?

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da misoro, 30 Gen 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. misoro

misoro Utente

Ciao a tutti.
    Ho letto parecchio sulle puntinate corte e loro caratteristiche.
    Però non ho trovato niente che mi soddisfasse in merito al telaio da utilizzare!
    Meglio un telaio rigido, elastico, medio. Insomma aspetto consigli.
    Thk.

2. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Io mi trovo bene con quello che ho in firma ma in assoluto non saprei esser preciso : ci sono molti fattori che possono variare come lo spessore della gommapiuma e la sua morbidezza etc... io so solo che non mi trovo a mio agio con un telaio al carbonio...

3. ZioDrake

ZioDrake Perdente, ma Felice

Nome e Cognome:
    Luca
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    non penso si possa dire se un telaio va bene con il puntino corto o no.
    Stesso discorso dell'altro topic sul tipo di puntino corto.
    dipende da cosa fai, come ti muovi, cosa fuoi che faccia.. eccc..

4. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    posso solamente dire che piu rigido è il legno piu le caratteristiche di disturbo di un puntino vengono amplificate, poi ovviamente subentrano tutte le variabili in merito al controllo, spin ecc ecc

5. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    I cinesi più famosi con puntino corto hanno tutti telaio in legno 7 strati, sia attaccanti che difensori.

6. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Sicuramente il piu' adatto è un telaio rigido del tipo di quello che si legge in firma.

7. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Telai 7 strati legno o 5+2 carbonio, hanno traiettorie più rettilinee, più adatte all'uso delle puntinate

8. ANDOX

ANDOX Nuovo Utente

....ci sono molti post sull'argomento puntinate corte e quindi dei relativi telai indicati o usati. ....per una doppia corta il meraviglioso NIMATSU QUADRIGA era tra i più "dispendiosi" consigli.

9. simone75

simone75 Super Block

Nome e Cognome:
    Simone Vada
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Villaggio Sport Tennistavolo - Chiavari (GE)
    Io mi trovo molto bene con il telaio che ho in firma, dipende molto dal tipo di gioco che fai e dai colpi che hai. A mio parere sconsiglio un telaio rigido, perchè giocando di top di diritto ho sempre bisogno di buona parabola.

10. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Per il top di dritto, il telaio rigido non è certo l'ideale ma, la discussione era rivolta al telaio ideale per puntinata corta.....
    Anch'io preferivo la parabola alta sul top ma, per migliorare l'impiego della corta su un telaio rigido, mi sto abituando ad una parabola piu' bassa (e piu' efficace) sul top di dritto.

11. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    L'ho provato lunedì e ieri sera...
    Penso che il P700 dell'Avalox sia stato creato proprio per l'uso con il puntino corto. Non a caso lo usava Wang Tao e Deng Yaping... Prima usavo il Waldner Carbon e non mi trovavo male ma faceva molta parabola non era molto preciso nella spinta di rovescio.
    Comunque, il P700 è sì rigido ma non eccessivamente... I topspin di dritto mi entrano che è una meraviglia...

12. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale

guarda..stavo appunto per scrivere a favore del p700 e leggo adesso il tuo intervento

per me è favoloso....morbido se carichi la palla in top, duro se forzi e entri con decisione con il puntino...

ha un tocco di palla immenso, il mese scorso l'ho fatto provare a yango che è rimasto entusiasta

13. ASTREA

ASTREA Utente

Squadra:
    B2
    Scusa ma che gomme usi? e che gioca fai?

14. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Io? Semplice... Scambio di rovescio ed alla prima palla buona topspin di dritto.
    Solo che ora sia di dritto che di rovescio partono sassate...
    Il P700 è veloce, forse troppo per qualcuno. Prima avevo provato il P500 ma fa troppa parabola (l'ideale è usarlo con delle gomme cinesi dure) e poi per curiosità ho provato il P700.
    Pensavo di non riuscire nemmeno a fare il topspin perchè pensavo fosse rigidissimo e, per esperienza, so che non mi trovo bene con questo tipo di telai. Invece (complice anche la Silver, che è abbastanza morbida) i top di dritto mi entrano senza difficoltà! Con l'unica eccezione che ora devo curare meglio la chiusura del colpo (ho ancora la mano del Waldner Carbon, nettamente più lento!) e le palle tendono ad andarmi lunghe.
    Un unico problema: costa un botto! Se non sbaglio dovrebbe stare sui 60 Euri di listino...

P.S. Saranno anche 60 Euri ma la targhetta con scritto "Designed and Used by China National Team" vale il prezzo!!! :metal:

15. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    ragazzi io tutta questa grande velocita del p700 non la vedo....

sul rovescio ho la swing back I e ci blocco da dio

16. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Beh, dipende dalla mano... Io usavo il Waldner Carbon fino la settimana scorsa ed il P700 è nettamente più veloce...
    Ma il bello è che non è difficile da usare!

17. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    due telaio completamente diversi

18. ZioDrake

ZioDrake Perdente, ma Felice

Nome e Cognome:
    Luca
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Stesso discorso per me.
    io adirittura sto usando una gommapiuma piu' dura sul dritto; mi lascia piu' margini di errore rispetto ad una morbida.

come vedi.. mi sono piegato al tuo rovescio. :approved:

19. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Scusa Lele, abbiamo divagato un pò...
    Sicuramente, per la puntinata corta, l'ideale è avere un telaio rigido.
    Uno di questi è appunto il P700 usato tutt'oggi dai cinesi puntinari.
    Notare che il l'Avalox costruiva i telai ESCLUSIVAMENTE per i giocatori cinesi e (fino a non so quanti anni fa) non era in commercio.
    Il P700 era usato da puntinari corti come Wang Tao e Deng Yaping mentre la versione 5 strati (P500) era usato da Kong Linghui e tutt'oggi usato da Hao Shuai (agli ultimi mondiali a Zagabria lo usava, ho i video e ne inquadrano il manico).
    Come ho già detto l'unico problema di rilievo è il costo. Si potrebbe trovare una valida alternativa fra i vari 7 strati prodotti dalla 729 (a costi nettamente inferiori).

20. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Waldner carbon grande telaio d'attacco per gomme lisce e colla fresca, ma da evitare per puntini
    Ottimo il P700, per me uno dei migliori per puntino corto è quello che ho in firma, ovviamente!!!

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina