1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Quale telaio mi consigliate ?

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da kenton, 7 Mag 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. kenton

kenton Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Andrea Canton
    Ciao a tutti !

Prima cosa descrivo il mio gioco e quindi l'evoluzione dei miei materiali affinchè mi possiate consigliare il mio nuovo materiale .

Il mio livello di gioco attuale è da D1/C2 perchè non mi alleno molto ma me la gioco con gente di C1 e nel 1999 (a 18 anni) ero su livello B2 .
    Con la pallina nuova non ho mai più trovato materiali adeguati come precedentemente con la 38mm (primorac off- e J.O.Waldner incollate a fresco)

Il mio gioco è un all-round aggressivo .
    Cerco di prendere l'iniziativa aprendo o chiudendo secco al tavolo oppure con un passo indietro inizio una serie di top non potentissimi ma piazzati .
    Quando l'avversario attacca per primo blocco al tavolo spinto di rovescio e/o controtop da media distanza .

La situazione sul dritto nel mio passato era :

- Andro kinetic supreme OFF e tenergy 05
    ottimo l'attacco , quasi troppo ma controllo e block impossibile ...

poi ho usato per l'anno successivo

- Andro kinetic CF light ALL+ e tenergy 05
    ora il controllo è ottimo ma la media distanza fiacca MOOOLTO fiacca

quindi ho pensato di aumentare il telaio un pò e di prendere una gomma più dinamica ... ecco che sono arrivato alla combinazione attuale :

- Andro kinetic CF light OFF- e tenergy 25
    ora da vicino sono meno incisivo che con la 05 ma alla media distanza va già meglio ... non ancora come vorrei ...

quindi il passo successivo che vorrei fare è questo :

- tornare ad un telaio OFF che mi garantisce parabole meno arquate e quindi un gioco da vicino più incisivo sia in top secco che in block spinto e più spinta da dietro
    - tornare ad una gomma più feroce stile tenergy 05
    - insomma l'abbinamento migliore è stato il primo ma forse dovevo scegliere un telaio della stessa categoria (OFF) ma con carattersitiche (e prezzo) differente

che telai mi consigliate per avere :
    - velocità superiore al CF light OFF- ma non cannone rigidone come il supreme OFF (per me li in mezzo ci stanno precchie fasce intermedie)
    - una rigidità sul semirigido (anche solo legno ...)
    - un bilanciamento equilibrato (no sbilanciato troppo in punta)
    - un peso non >90 o gomme non troppo pesanti perchè il mio polso non era in grado di sopportare il peso delle 05 con il supreme (peso tutto in punta)
    - un tocco palla invidiabile dato che il supreme proprio non ce l'ha

Come gomme oltre alla 05 simpatizzo per la XIOM vega pro (forse troppa parabola?) o la omega IV che potrebbero essere meno pesanti (e costose)

Scusate la lungaggine ma meglio dare tutti i dati se voglio avere buoni consigli !! :rolleyes:

2. baffoz

baffoz Nuovo Utente

ho sentito parlare molto bene dello stiga ebenholz v..
    ottima velocita..buon controllo..xo forse rimane un po pesante in punta..

potresti provare con un rosewood v sempre stiga..che rimane un pochino piu elastico e piu bilanciato verso il manico..

3. federicop

federicop Utente

Nome e Cognome:
    Federico Pace
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD AICS CIRCOLO MAIELLA TT
    Ciao vedo tanti miei amici che, anche se un po' più aggressivi di te da come ti sei descritto, giocano con ebenholz V e vega pro bloccano bene e tirano sia forte che piano piazzando la palla. Io per scelta politica sono 6 anni che non cambio telaio ma Stipno ha grande esperienza con questi materiali sicuramente ti saprà consigliare bene!

4. VashDeStamped

VashDeStamped ^_^

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    se utilizavi telai andro che sono notoriamente molto veloci non ti andra bene di sicuro un telaio con velocità che sono simili a ebenholtz V, rosewood V, nittaku filmea , troppo lentii.
    Stai sicuramente sui rosewood ed ebenholtz VII e sinceramente credo sia ankora a favore dell'andro il gap di velocità;detto questo credo nn ti piaceranno perche pesano molto e lo sbilanciamento e molto verso la punta del telaio.

Vuoi un telaio veloce dal tocco invidiabile , che faccia girare la palla, e sicuramente piu veloce e piu leggero dei due ebenholtz e rosewood ?

:):)nittaku feruku:):)

altri direi ce ne sono molti , fra quelli che ho provato e che nn ho provato te ne cito qualcuno.....

Butterfly timo boll alc (Peso equilibrato ,buon tocco di media rigidità ma piu lento di feruku)
    Butterfly viscaria (nn provato ,dai dati + lento di feruku con molta + parabola veloce come boll alc)
    Donic OvtcharovSenso Carbon (Veloce , dal buon tocco e sensibilità )
    Donic "Persson Power Carbon" molto simile al donic precedente

Detto questo sul tuo supreme off avrei provato t05fx un po piu lenta e meno gripposa di t05 ma sicuramente piu controllo e visto che è un telaio molto veloce dalla distanza non perderai molto.

5. markcinque

markcinque Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ebenholz V Stiga, velocità ottima, controllo superbo in ogni condizione di gioco.
    Questa la mia esperienza personale.
    Il Rosewood V secondo me è più pesante e non ha lo stesso controllo, la palla tende a scappare di più, specie nel colpi sensibili e nel block.

6. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    ti consiglio al 100% OSP (old stiga paddle) cerca questo sito è un artigiano te li fà su misura come vuoi ad un pezzo assolutamente competitvo ha diversi modelli fra cui scegliere se preferisci te lo fai fare tutto da zero con le caratteristiche che vuoi (circa 90 euro spese di spedizione comprese) certo devi aspettare un po' per la costruzione ma hai un pezzo unico e fatto solo per te.

7. stipno

stipno Stay hungry, stay foolish

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Ciao, visto che sono stato chiamato in causa ti dico la mia: l'ebenholz V ricalca praticamente tutte le caratteristiche da te richieste, è abbastanza veloce ma non un missile, ha grande controllo e tocco sublime...l'unico problema è che tutti i telai della stiga sono sbilanciati in punta e, specie con le Tenergy o gomme pesanti in genere, tale sbilanciamento può risultare "fastidioso"...
    Il rosewood V invece è appena più elastico, da più parabola ma la palla a volte scappa un po' di più... I VII di entrambi i modelli sono decisamente più veloci ma mantengono comunque un buon tocco e controllo, il sette strati del rosewood forse è il più "estremo" di tutti...
    A mio avviso sono sicuramente telai da provare, ma dato che non sono proprio economici ti consiglio magari di vedere se ne riesci a provare qualcuno da un amico o se lo trovi in vendita sul mercatino...

8. kenton

kenton Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Andrea Canton
    Grazie a tutti ragazzi !!

Le vostre considerazioni mi orientano già !

Devo dire a VashDeStamped che la differenza di velocità tra il supreme off ed il cf light è enorme !!!

Parlando di feeling e non tanto di velocità reale ...
    la sensazione di velocità lo fa molto anche il bilanciamento ... la rigidità ...

Il supreme è una padella tanto per capirsi ...
    mentre il CF light ha un ottimo bilanciamento anche se il carbonio lo rende un pò secchetto quindi parabola abbastanza bassa ... il che diviene un problema se è lento oltre una certa soglia perchè non passi più la rete "in tempo" ...

Sapete che avevo pensato proprio al "feroku" e al "boll alc" qualche tempo fa ?
    Ma è un bell'investimento ... devo trovare qualcuno che me lo presta prima :)

Il viscaria l'ho provato una volta e mi trovavo da dio ma sai la prima sensazione è spesso una fregatura ...

Quella di OSP non l'avevo mai sentita ... son curioso :)

---------- Messaggio aggiunto alle 19:32 ---------- Il post precedente era delle 19:25 ----------

Uh !! Ecco stipno ... ho letto quanto dici ...
    eh si per me il bilanciamento in punta è un problema nei blocchi al tavolo ...
    non mi posiziono in tempo ... (soprattutto se pure le gomme sono pesanti)
    nulla vieta di abituarsi ad un passo indietro con un controtop alla wang liquin giusto ?? :D

Cercherò anche questi due modelli stiga per un test , direi con vega pro sul dritto e t64 sul rovescio

---------- Messaggio aggiunto alle 19:48 ---------- Il post precedente era delle 19:32 ----------

che gomma potrebbe sostituire la tenergy 64 sul rovescio ?
    ho visto che il prezzo è diventato veramente astronomico come dicevano ...

forse una omega IV ? ... pro o asian ?
    o una vega pro gemella col dritto ?
    non vorrei che facesse troppa parabola ...

9. stipno

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Le Xiom Vega Pro ed Omega IV Pro sono entrambe ottime gomme, sono più facili da gestire e controllare e come spin probabilmente sono quelle che meglio si avvicinano alle tenergy, che comunque IMHO restano inarrivabili...
    Le ho usate negli ultimi 4-5 mesi ma, x quanto ci giocassi discretamente bene, il mio gioco ne risultava indebolito, oggi ho rigiocato in campionato dopo parecchio tempo con l'accoppiata 05-64 ed è stata tutta un'altra storia (chiedi conferma a federicop...:king:).

Secondo me la Xiom che meglio può sostituire la 64 è la Omega IV Pro, è veloce, più morbida della Vega e con meno parabola...

10. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    sta per uscire anche il nuovo stiga clipper solo che è sui 90 g
    Il feruku te lo stavo per consigliare davvero un ottimo compromesso fra velocità e sensiblità e il peso è + contenuto sei sugli 80 gg.
    il vantaggio dell'artigianale è che risparmi qualcosa dato che non paghi la marca. sulla qualità dell osp siamo a livelli dei nittaku.

11. kenton

kenton Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Andrea Canton
    grazie ancora ragazzi !!

scusa ma ... da quote ...
    come può essere più morbida ma fare meno parabola ?
    è corretto ?

12. stipno

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    è possibile xchè non è la gommapiuma ad essere più morbida ma è il topsheet che ha una conformazione dei puntini differente a seconda della gomma e che dà un feeling più morbido... Questo discorso vale sia x le Vega/Omega che hanno tutte la stessa spugna, sia x le tenergy...

13. kenton

kenton Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Andrea Canton
    Ah ok ... quindi la mia convinzione gommapiuma morbida = più parabola resta valida ... :)

E' corretto dire che si ottiene più parabola
    - o mettendo un telaio meno rigido
    - o mettendo una gomma più morbida
    ???

In caso affermativo ...
    che differenza c'è tra le due strade ?

14. federicop

federicop Utente

Nome e Cognome:
    Federico Pace
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD AICS CIRCOLO MAIELLA TT

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina