1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

quale tecnica usare in difesa?...

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da irio, 22 Ott 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. irio

    irio Utente

    Nome e Cognome:
    Umberto Forletta
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Castello
    nel chop c'è chi mi ha detto aspettala e prendila bassa(relativamente) e chi mi ha detto prendila ad altezza rete quando è alta così è più attiva e tesa la difesa...dritto e rovescio, liscia e puntinata che sia....la tecnica cosa dice??(vedi matsushita che la prende bassa e vedi ding song che sul dritto la prende alta, di rovescio no...)confused:muro:
    p.s.
    c'è inoltre chi usa moltissimo il polso in difesa(vedi chen xhinua) e chi usa un pò tutto vedi matsushita...
     
  2. term

    term Utente

    Squadra:
    S.Espedito
    E' un errore comune pensare che la palla in difesa va presa bassa...La palla non va presa mai bassa ma alta e la si fa scendere con il corpo (quindi il corpo deve scendere e non la palla)...Poi se la vuoi prendere bassa dovresti stare molto lontano e dare solo tu l'effetto perchè una volta bassa la palla è scarica d'effetto e non puoi restituire niente.
     
  3. abba4real

    abba4real Adepto difensore

    Nome e Cognome:
    Andrea Abbatangelo
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. athletic club Genova
    io non la prendo bassissima,pero' perlomeno sotto l' altezza della rete perchè credo di riuscire a caricare + col braccio.
     
  4. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    il tempo sulla palla è molto soggettivo, ma dipende anche dai materiali che si usa.

    OX: impox prenderla bassa

    pù sali di piuma e più puoi prenderla bassa...ho detto "puoi" e non "devi"

    giusto dire che se la prendi bassissima devi essere lontano dal tavolo, se sei vicino o farai troppa parabola o non arriverà sul campo :eek:

    per essere regolari credo che si debba prenderla +- all'altezza del tavolo, ad una distanza di circa 2m

    inoltre dipende dal tipo di chop che si vuole fare:
    - teso/a parabola
    - corto/lungo
    - tagliatissimo/regolare
     
  5. Fiumicello

    Fiumicello Utente Attivo

    Squadra:
    Fiumicello(UDINE)
    Si,sono d'accordo con bvzm,il quale dice che dipende:
    -top che ti arriva(lento e che rimbalza a 1 cm dalla rete, oppure molto potente e lungo).
    -materiali che usi(un chop di tackiness è diverso da un chop di lunga).

    Ad esempio si vede in molti filmati di Joo,che su top molto pesanti lui la colpisce a 1 mm da terra.
    Quello che sarebbe interessante discutere,piuttosto,è la possibilità di variare il taglio che si dà in modo Consapevole,prendendola più o meno bassa,oppure con diverse inclinazioni.Questo argomento credo sia di notevole complessità,tuttavia penso che i difensori forti sappiano queste cose.
    Orientativamente parlando,credo che più si aspetta e più ci sia la possibilità di dare un taglio pesante,mentre sono abbastanza all'oscuro per quanto riguarda il movimento su-giù oppure dietro-avanti.Indicativamente con il movimento dietro-avanti si dovrebbe dare più effetto,ma non ne sono certo.
     
  6. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

    Secondo me chi fa della difesa quasi pura la sua arma principale prende la palla molto bassa (Tsiokas, Matshusita), chi invece ritiene la difesa un momento interlocutorio e propedeutico all'attacco tenderà a difendere più da vicino (Joo, Weixing, Gionis).

    A parere mio poi chi difende da "più" lontano gioca più coscientemente sulla variazione dello spin rispetto gli altri.
    Chi è più vicino invece tende a rubare maggiormente il tempo all'avversario, inducendolo all'errore o procurandosi una palla da attaccare.

    I materiali hanno sicuramente una grande importanza.
    Per giocare da vicino, salvo essere quasi fenomeni, penso che l'uso dell'OX sia normale. Si sfrutta la minore sensibilità agli effetti, la capacità di inversione del puntino e la lentezza della gomma.
    Per la lunga con piuma idem... solo che da vicino è sicuramente più complicato per la maggior velocità della gomma.
    Penso sia meglio un fare un ulteriore passo indietro.

    Con la liscia non antitop l'effetto va dato assolutamente sempre dal difensore.
    Non esiste inversione, quindi come diceva Lucioping in altra discussione, ci vuole molta sensibilità e velocità di movimento. Difendere da vicino credo sia quasi improponibile.

    Alla fine come in tutto il TT una grossissima parte della differenza la fanno le gambe. Se ti portano in posizione per tempo puoi fare "quello che vuoi"... altrimenti so' dolori.

    Un'altra considerazione, questa ad uso degli attaccanti.:D
    A volte non si rendono conto che un taglio pesante che arriva da "terra" tende per effetto della rotazione a "fermarsi" sul tavolo... cioè ad avanzare meno di quello che la percezione suggerisce.
    La pallina non è dove dovrebbe essere e non avanzando sufficientemente con la spalla (bastano pochi millimetri) non viene agganciata e finisce inesorabilmente in rete.
     
  7. gspix

    gspix Utente Noto

    Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Quoto tantissimo quello che ha detto Superciuk.....per giocatori come Joo e Chen è un'impostazione obbligata, spesso sono poco lontani dal tavolo per preparasi l'attacco, devono quindi per forza di cose prendere la palla alta ed accelerare il movimento per caricare il taglio, chi la prende bassa invece, secondo me, è avvantaggiato dal fatto che il braccio ha un'escursione superiore, questo da maggiore possibilità di lavorare la palla. Ottimo esempio Tsiokas che fa certe sbracciate:eek::eek:, la prende bassa con grandi variazioni e nonostante ciò è sempre in posizione per contrattaccare:eek::eek:.
     
  8. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Ok, ma loro non usano certo delle ox.

    Secondo voi, quali gomme (e piume) si comportano meglio da questa "media" distanza ?
    E' possibile usarle con telai veloci oppure meglio i soliti DEF o DEF+ ?
     
  9. irio

    irio Utente

    Nome e Cognome:
    Umberto Forletta
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Castello
    media distanza curl p1 r 1.1mm e da lontano(prenderla bassa) feint3 1.1mm....

    sempre piuma sotto...
    oppure se quando è scarica giri e tagli sempre di liscia anke una OX.....388d ottima....

    ottimo per difesa attiva con palla presa alta e attacchi di dritto: nittaku redshank
     
  10. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

    Tsiokas è fantastico, movimenti felini ed estremamente eleganti.
    E' uno spettacolo da vedere. :sisi:


    Purtroppo non saprei, non ho mai usato una puntinata, ci ho solo giocato contro.
     
  11. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    complimenti .. non è da tutti riuscire a tenere in campo dei chop con il redshank, per me davvero troppo rigido e veloce.:p
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina