1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Puntinate Corte QUALE SPESSORE?

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da MR92, 30 Mar 2019.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. MR92

    MR92 Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Buongiorno a tutti, la mia domanda potrebbe essere banale,
    ma la differenza di spessore su una puntinata corta da attacco al tavolo, cosa comporta?
    Su telai rigidi / semirigidi cosa consigliate? Grazie in aticipo.
     
  2. FabioS

    FabioS Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Fabio
    Io non penso ti si possa rispondere in modo semplice così come credi....bisognerebbe aprire un trattato sulle varie combinazioni di spessori e legni che durerebbe fino a dopodomani!....
    Tutto questo senza sapere cosa hai ora (soprattutto come legno), cosa cerchi, qual è il tuo gioco attuale, cosa vuoi ottenere e dove vuoi usare il puntino (dritto o rovescio).
    Spero di non sembrarti "caustico"....te lo dico in amicizia :);), a scuola o all'università ci hanno sempre insegnato che per risolvere i problemi devi scrivere ordinatamente tutti gli elementi noti e successivamente ciò che cerchi!...
    I ragionamenti si avviano solo successivamente...:););)
     
  3. MR92

    MR92 Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Il mio era più che altro una domanda generica sull’argomento, come per le lisce basso spessore = meno velocità e più controllo, spessore massimo = più velocità e meno controllo, volevo capire se per i puntini corti vale lo stesso principio e quando avviene più o meno disturbo
     
  4. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    a parità di telaio (ovviamente) un puntino corto da 1,5mm controlla e disturba di più ed è meno veloce di uno da 1,8/2mm.
    più aumenta lo spessore più la gomma è veloce , disturba meno e controlla meno.
    più diminuisce lo spessore ovviamente il contrario.
    per la mia esperienza per un gioco allround non si deve andare sotto l'1,5 e sopra 1,8, per un gioco d'attacco da 1,8 in su, con l'1,8 magari un telaio un poco più veloce.
    tra quelli che ho provato le migliori sensazioni me le hanno date i 7 strati tutto legno (avalox P700, la prossima settimana proverò un mizuno fortius).
     
  5. Luigi79

    Luigi79 Martellatore

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Nessuna :(
    Tutto vero quello detto prima, ma ricorda che con spugna sottile si sentono di piu' le caratteristiche del telaio. Ad esempio con spugna da 1 mm e telaio rigido, sara' piu' difficile agganciare la palla tagliata ma si sentira' di meno lo spin in arrivo. Viceversa con molta spugna si soffrira' meno la rigidita' del telaio in apertura, ma si sentira' un po' di piu' lo spin avversario.
     
    A ggreco e eta beta piace questo messaggio.
  6. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    si parlava di puntino d'attacco, già con 1,5 siamo al limite (inferiore)... considerazioni corrette comunque le tue ;)
     
  7. iTzGuG

    iTzGuG Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Guglielmo Di Grazia
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
  8. Ric Grig

    Ric Grig Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Griggio best ranking 124
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD MORTISE DUEMILA
    Oltre 20 anni fa Tiao Wen Yuan mi disse che per gioco fino a C1 va bene 1.5, per gioco da B2 in poi 1.5 non basta e ci vuole 2.0.
    Devo dire che aveva pienamente ragione. E credo che questa teoria sia ancora valida.
     
    A Tiziano_e e BRADIPOSO piace questo messaggio.
  9. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Credo dipenda dal tipo di gioco: ci sono difensori aggressivi che giocano con il puntino corto con gp bassa: invece per fare un gioco allround ma orientato all'attacco occorrono spessori più alti a qualsiasi livello.
     
  10. Ric Grig

    Ric Grig Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Griggio best ranking 124
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD MORTISE DUEMILA
    Con Tiao si parlava sempre di gioco orientato all'attacco e quindi vicino al tavolo. Negli anni ho seguito il suo consiglio e fino a che le gambe e il cervello erano collegati e lavoravano in simbiosi, tutto è andato per il meglio.
    Certo ora per me è tutto meno facile, ma per i giovani attaccanti appassionati e con voglia di faticare in palestra, le parole del Maestro Tiao possono essere ispiratrici
     
    A Chicco e Claudio Barbieri piace questo messaggio.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina