1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Quale racchetta?

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da me.stesso, 2 Nov 2004.

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. me.stesso

    me.stesso Nuovo Utente

    Ho bisogno di comperarmi una racchetta, per lo meno decente adatta al mio tipo di gioco ed al mio livello.
    Purtroppo non me ne intendo molto e quindi vorrei chiedere a voi se potete darmi qualche consiglio sulle caratteristiche che dovrebbe avere una racchetta che fa per me.

    Diciamo che sono alle prime armi e vorrei poter avere una racchetta che mi consenta soprattutto di picchiare molto duro con un top spin (sia di dritto che di rovescio) mantenendo un discreto controllo della palla.
    Anche il back-spin è un colpo che uso abbastanza spesso.
    La racchetta deve poi consentirmi di dare effetti alla palla.
    Ho un dritto potente con un buon controllo, il rovescio invece ha una potenza inferiore ed ha meno controllo.

    Quale racchetta potrebbe fare per me?
    Aspetto i vostri consigli.
    Grazie :)
     
  2. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Vediamo un po' che si può fare. ;)
    Hai trovato qualche società vicino a te?

    Qui c'è un controsenso, se sei principiante il topspin di rovescio non lo tenterei per ora... conosco dei 4a categoria che lo fanno moooolto di rado, anczi ne conosco di più che non lo usano per niente che quelli che lo sfruttano a dovere.

    IMHO (secondo me) dovresti partire con il dritto (a meno che tu non sia uno di quesi pochi che gli riesce meglio il rovescio del dritto!!!) e imparare per bene a far frullare la pallina di dritto poi in un secondo momento anche con il rovescio.

    Ma intendi il backspin per "difendere" ovvero fatto su di una schiacciata o su di un topspin o il normale taglio sul tavolo?

    ...direi quindi che siamo nella media! ;)

    IMHO potresti partire con una racchetta "economica".

    Nel senso partitre con un semplice telaio all-around e due gomme semplici da usare ma che ti permettano di effettuare tutti i colpi, tipo le gomme a "controllo semplice" (mi pare si chiamino così). Es: La Donic "Liga".

    La mia prima racchetta è stata:

    Telaio: Meteor (Un cinese allaround? chi si ricorda! :) )
    Gomma Dritto: Butterfly Sriver Rossa
    Gomma Rovescio: Butterfly Sriver Nera

    Però non so se esistevano già le gomme a controllo semplice come la Liga!
    Se c'è qualcuno un po' più esperto di me dica la sua!!! :hail:
     
  3. me.stesso

    me.stesso Nuovo Utente

    Si lo trovata, a pochi minuti da me.

    Principiante nel senso che non ho mai giocato a livello agonistico, però pratico questo sport già da un po' di tempo.
    Per il top-spin mi sto allenando per poterlo eseguire anche di rovescio.
    Comunque accetto il tuo consiglio, finchè non lo eseguo per bene come il dritto, lo lascio da parte.

    Per backspin non intendo per difendere, ma il normale taglio sul tavolo.

    Quando entrerò in un negozio mi piacerebbe almeno poter avere le idee chiare sulla racchetta da acquistare. :confused:
     
  4. Rari Nantes

    Rari Nantes da poco...Defender

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Lag artigianelli
    io ti consiglio di andare alla società dove sei intenzionato ad andare e di farti vedere un paio di volte , nel senso che solo guardandoti si può capire come giochi e quale racchetta fa per te ,certo è inutile partire con gomme e telai velocissimi... es: stiga allround e sriver sono un classico per il principiante . Comunque fatti vedere , poi , dopo qualche volta che hai giocato , deciderai ; se la compri prima di iniziare rischi di buttare via soldi , e alle volte gli stessi tuoi compagni di gioco potrebbero avere qualche telaio o gamma da farti provare prima di comprarlo. Ciao
     
  5. me.stesso

    me.stesso Nuovo Utente

    Io attualmente ho una racchetta con gomma morbida, liscia su entrambi i lati e credo che sia un antitopspin.
    Non so se dovrei continuare ad usare questa oppure no, ad effettuare il top spin faccio un po' di fatica.
     
  6. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    uhmmm sicuro che è un'antitop? ci dovrebbe essere scritto sopra.

    Ci credo che fai fatica a fare i top con quella! :rotfl: ...è fatta apposta per "eliminarli".
     
  7. Ramazzina

    Ramazzina Nuovo Utente

    Ti consiglio di prendere un telaio allround, una sriver da 2.1 mm sul dritto ed una tackiness d da 1.9 mm sul rovescio (la tipica racchetta per iniziare a giocare a livello agonistico)
     
  8. me.stesso

    me.stesso Nuovo Utente

    Dunque sulla mia racchetta abituale sul manico cè scritto NEON MAX ma non ho visto scritto da nessuna parte se è antitop o meno, comunque passandoci la mano sulla gomma non sento attrito.

    Grazie ramazzina per il tuo consiglio, valuterò la racchetta che mi hai proposto.
     
  9. alina

    alina Nuovo Utente

    ma sulla gomma ke c'è scritto?
     
  10. me.stesso

    me.stesso Nuovo Utente

    Nulla!
    Magari consigliatemi anche un sito dove poter fare un buon acquisto.
     
  11. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    ma è nuova? magari un tempo "tirava" ancora e ora è cotta! :(
     
  12. me.stesso

    me.stesso Nuovo Utente

    Ho avuto la racchetta da una persona che non la usava mai e non mi sembra un granchè come racchetta, quello che non mi piace e che ha la superficie troppo liscia dove la pallina potrebbe farci il pattinaggio artistico.

    Comunque credo di avere finalmente trovato un giusto telaio e gomma adatto a me, solo che non so bene come unire le due cose.
    E' una operazione semplice?
     
  13. Ramazzina

    Ramazzina Nuovo Utente

    Se hai paura di incollare le gomme al telaio da solo puoi certamente fartele incollare al negozio dove le acquisterai.
    Altrimenti l' operazione non è certo difficile:
    1) Prima di tutto comperi insieme al telaio ed alle gomme la colla (quella a lunga durata, non la colla fresca)
    2) Cospargi la colla sia sul telaio che sulla gomma
    3) Aspetti che si asciughi la colla
    4) Ci piazzi sul telaio la prima gomma (partendo dal basso e magari aiutandoti con un rullo per stenderla bene e fare uscire l'aria evitando che si formino bolle d'aria)
    5) Dopo avere attaccato la gomma è bene fare pressione su di essa con un rullo, partendo dal basso verso l' alto ( per attaccarla bene ed evitare che si scolli)
    Infine ripeti l' operazione con l'altra gomma
     
  14. me.stesso

    me.stesso Nuovo Utente

    Grazie per la tua preziosa spiegazione, purtroppo però compro solo via internet perchè non sono ancora riuscito a trovare un negozio specializzato nella mia zona e quindi devo fare il fai da me.
     
  15. stoccolma

    stoccolma Utente

    ascolta anche i negozi online solitamente fanno questo servizio, chiedi a loro, vedrai che ti aiuteranno. :)
     
  16. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    sisi vero, se compri un telaio e due gomme di solito ti fanno il servizio di incollaggio a gratissss! :approved:
     
  17. alina

    alina Nuovo Utente

    puoi provare sui siti butterfly donic joola... ti potrebbero essere utili!;)
     
  18. me.stesso

    me.stesso Nuovo Utente

    Ah bene ed allora sono apposto.

    Mi fa piacere che in questo forum siete tutti così attivi nel rispondere.

    Ragazzi però ho un problema, per il momento non posso permettermi di acquistare una racchetta.
    Secondo voi, per cominciare, potrebbe andare bene la racchetta che possiedo adesso antitop spin?
    Riuscirò a fare un gioco di attacco con questa racchetta e ad effettuare con un po' di allenamento qualche top-spin decente? :confused:
     
  19. stoccolma

    stoccolma Utente

    ascolta se hai l'antitop io ti consiglio di cambiare gomma, per chi è alle prime armi è meglio una gomma che ti permetta di fare un po' di tutto: block, top spin, tagli...

    Poi andando avanti vedrai quali sono le tue caratteristiche di gioco e le gomme che meglio vi si adattano

    p.s. con l'antitop non potrai mai fare un top spin :)
     
  20. Ramazzina

    Ramazzina Nuovo Utente

    Incredibile, con l'anti-top non si possono fare topspin! :eek:
    A parte gli scherzi, se vuoi iniziare ad impare il top e ad avere un approccio col gioco d' attacco in generale ti consiglio di comperare un telaio e due gomme lisce grippanti (ovvero non anti-top).
    Se il problema è quello del prezzo elevato dei suddeti materiali (non ti biasimo...), visto che sei alle prime armi ti consiglio di prendere un telaio all round che costi poco ed adatto a chi come te vuole avvicinarsi al tennis tavolo a livello agonistico ( es. Donic SStrait X5) e due gomme di carattere controllo semplice, ovvero gomme che costano poco ma ti permettono già di effettuare colpi effettati e che sono adatte per iniziare ( es. Donic Liga ).
    In questo modo avrai una racchetta con cui puoi iniziare a giocare a livello più serio e che ti costa meno di 50 euro.
    Quando poi il tuo livello tecnico salirà potrai prendere una racchetta sempre più mirata per il tuo gioco.
    A tal proposito ti invito a visitare il sito www.fpsport.com
    Ti anticipo inoltre che tramite il sito ti puoi far spedire a casa gratis il loro catalogo completo dei materiali acquistabili (come ho fatto peraltro io)
     
Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina