1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Quale puntino corto?

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da eta beta, 11 Mar 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. ric58

ric58 Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Malpassi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Invicta Pace Grosseto
    Il puntino si flette o è duro parecchio?
    riguardo alla conoscenza comune, potrebbero essere parecchi, io copro un arco temporale piuttosto vasto :D:D:D ed ho diverse conoscenze simpatiche in Veneto, ma vista la zona precisa potrebbe essere Michele

2. top

top Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Asd Polimortise 2000
    Si flette, meglio ancora con piuma gialla!! Oltre a Michele (super) ti dice niente GIULIO il Conte? :azz: Ciao.
    P.S.: comunque sono molto incuriosito dalla Armstrong Rosin da 1,5 che metterei su un BTY Primorac Carbon (mod. vecchio jap) e sul dritto una WHALE Haifu ...che dici?? ...Da usare comunque dopo i playoff :sisi:. Saluti

3. gm59

gm59 Utente

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Regaldi Novara
    Ciao Eugenio
    se domenica c'è qualcuno di Domo al gran prix gli do una rosin da farti provare

Ciao

4. ric58

ric58 Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Malpassi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Invicta Pace Grosseto
    Già, il simpaticissimo Giulio-Conte, che però conosco solo via pc anche se spero ci sia l'occasione di incontrarci...magari agli italiani se riesco a venire in vacanza lunga vorrei scuriosare un pò ai 4^ e fare il "coach" al "fortissimo" Lupulesku che stasera (solo in allenamento :D:D:D, ovvio, altrimenti.... non farebbe i 4^ ) tirava delle mine da far paura.
    La rosin non mi convince molto, le preferisco velocissime come quella che ho ora oppure fastidiose ma sempre veloci tipo la winning che sto provando, anche se difficili.
    La whale invece è proprio una bella gomma!
    Cioa, Ric

5. top

top Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Asd Polimortise 2000
    Ieri sera in allenamento, un atleta da C2 forte di altra socetà, ma che viene regolarmente anche da noi, mi riferiva di aver incontrato e perso con un ragazzino mooolto promettente che utilizzava una corta fastidiosissima: DR. NOERBAUER PISTOL da 1,5!! A dire del ragazzo molto facile da usare. Non riusciva a doppiare un top dopo il primo block!:( La curiosità mi ha spinto ad ordinarla subito a FP di Pagano. Ti dirò appena provata. Ciao

6. ric58

ric58 Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Malpassi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Invicta Pace Grosseto
    ma va, quale novità, provata due anni fa! Mi sa l'atleta da c2 "forte" è allergico alle puntinate....secondo me da poco fastidio, forse su un telaio molto duro, in effetti controlla molto ed è facile ma dura anche poco ed è completamente diversa dalla tua... sotto molliccio.....visto annche il prezzo, meglio una media cinese.
    Del dr. mi piaceva invece la leopard, fastidiosetta veloce e da effetto nei servizi, Ric

7. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Grazie Giacomo, volentieri. Ho giusto trovato uno Stiga Offensive Classic in offerta al Decathlon, a cui abbinarla. Potrei confrontarla con la Logo montata sul Clipper. :)

8. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Mi piacerebbe provare qualche corta (o media ?!?) che mi permettesse di giocare ancora il chop, ma che mi permettesse + incisività quando il gioco passa su scambi "aggressivi" .

Ora (feint soft 1.5mm) , lo scambio è facile, ma x forzare si deve andare a tutto braccio prendendosi grossi (troppi!) rischi. :p

Leggo che la Logo ti permette anche i chop ... ma con che livello di taglio ?
    Calcola che prima di usare le LP , anche io montavo una tackiness sul rovescio (D o C .. in base a quello che trovato :eek:)

Credo che dovrei orientarmi su puntinate corte soft, per non snaturare troppo il feeling acquisito (mi trovo meglio con LP soft, sia di puntini che di piuma)...ragionamento corretto (x non perdere il chop "pesante") ??? :confused:

Stasera (avendola già in casa) , preparerò una 563-1 con la piuma "super-soft" da 1.3mm che era della feint long 3 .. che ne pensate ?
    Precedenti test (ma con piume almeno da 1.5mm e + dure) non mi erano piaciuti (i chop entravano poco)

9. ric58

ric58 Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Malpassi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Invicta Pace Grosseto
    Se vuoi posso darti un quintale di consigli in merito, avendo provato praticamente tutte le medie in giro... Mi serve di sapere se ti piace il cambio di taglio o preferisci che la puntinata palleggi tagliato su taglio avversario.
    Ad esempio la 563-1 palleggia liscissimo...Ric

10. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    appunto...mi hai già dato una "brutta notizia" :(

un criterio di scelta sulle LP è quello che la gomma sia in grado di:
    -tagliare quando servo
    -tagliare quando mi palleggiano tagliato o appoggiano una palla morta

che suggerisci ?
    sicuramente pensavo un millimetraggio basso .. diciamo tra 1.0mm e 1.3mm :mumble:

11. ric58

ric58 Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Malpassi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Invicta Pace Grosseto
    il millimetraggio con l'inversione di taglio c'entra poco, comunque le medie che fanno un pò di tutto quello che dici sono la logo e la rosin, direi 1,5. La logo più fastidiosa e veloce, la rosin più lenta e facile. Poi c'è la leopard del dr. che è simile alla logo ma diverso il sotto

Una prova diversa ma economica: molti cinesi difensori del passato giocavano con la corta con sotto duro basso, con 8-9 euro ti fai la prova (ritc 802, dawei 388, dhs 652....) tagliano da paura sul palleggio, il block è fastidioso ma difficilino, si schiaccia e scambia benissimo e un pò tagliato, divesa da lontano non molto pesante ma facile cambiare il taglio... (Li gun Sang usava la 802..)

12. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:

parlo di mm non per inversione di taglio...x tipologia di gioco

la 388b non è + omologata

quelle che tagliano poco da lontano non mi interessano..voglio continuare a vedere la 2ª o max 3ª palla che rimando in chop finire in rete oppure appoggiata :king:

interessante la Logo, ma da listino 3T la + bassa è da 1.8mm

13. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ho trovato che nonostante i 2.1 di piuma della Logo devi spingere parecchio sulle palle lente. Sarà perchè è così morbida? Da 1.5 si fa ancora più fatica, o meno visto che la palla "affonda" meno? Se c'è troppa differenza con la velocità della gomma sul dritto... modulo male la forza.

14. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Ma...se allora vuoi spingere bene, perchè non ti metti quella di Riccardo ?

15. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ...ma x restare chopper "pesanti" .. tu cosa metteresti ?

considera che ora non doppiano il top .. anche dei 3a ne tirano al max 2/3

16. ric58

ric58 Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Malpassi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Invicta Pace Grosseto
    ....voglio continuare a vedere la 2ª o max 3ª palla che rimando in chop finire in rete oppure appoggiata ..

Mi sa che allora devi tenerti la lunga....

Giocare con la media comporta dei vantaggi ma anche delle rinunce...nessuna media per una ovvia questione fisica choppa pesante come una lunga..
    Il vantaggio è che quando blocchi o scambi la palla oltre a venire tagliata viene bassa e tesa..
    Comunque date le tue premesse ti consiglio di tenerti la feint soft, nettamente la migliore per fare tutte quelle cose che vorresti....

17. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Tutto sommato credo che Ricky abbia ragione,,,io posso dirti solo un'esperienza personale, con la TSP CURL P-2 da 1,5 si riesce a tagliare, scambiare, bloccare al tavolo e tagliare assolutamente non male da dietro, dipende anche se hai un buon feeling, un buon polso, non facilissima da usare nè da "sfruttare" nelle sue potenzialità.

18. ric58

ric58 Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Malpassi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Invicta Pace Grosseto
    Concordo in tutto, la P2 è veramente bella e fastidiosa, come tipo di gioco può assomigliare alla feint soft però è difficile non tanto usarla ma usarla bene...per quello c'è anche la winnig NP2 simile più morbida.

Provarle è sicuramente un'idea, il gioco è quello che fai ora con effetti più accentuati ma anche con maggiori difficoltà però ....se hai un buon feeling, un buon polso... come dice Erich...vedi tu..
    - - -
    Vero, con la mia non fai proprio fatica, magari rischi di bucare le transenne :D:D:D

19. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ok, sarà il prossimo test dopo kokutaku 911 0.8mm e 388d (con piuma 1.3mm della feint long III :cool:)

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina