1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

quale manico scegliere? che differenze ci sono?

Discussione in 'Guide sui Materiali' iniziata da lele freeride, 11 Dic 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. lele freeride

    lele freeride Utente

    Nome e Cognome:
    emanuele
    Squadra:
    tt biella
    Ciao a tutti secondo voi il manico e personale o tecnicamente ci sono delle diversità tra concavo/anatomico/ e dritto.

    ciao lele
     
  2. asky hao

    asky hao Utente

    Nome e Cognome:
    Mirko
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Re: quale manico

    Personalissimo, infatti vi sono certi che limano e smussano i manici non contenti
    delle "offerte di mercato", certi li privano (parzialmente) anche delle alette:eek:
     
  3. fields_of_sun

    fields_of_sun Consigliere

    Nome e Cognome:
    Fabio
    Squadra:
    S.S. Juvenes RSM
    Re: quale manico

    Il manico è personale e personalizzabile... :approved: non sono mai riuscito a giocare con un manico "uscito di fabbrica" ho sempre dovuto ottimizzarlo con carta vetrata fine in più punti... :sisi: ;)
     
  4. politiz29

    politiz29 attaccante... nà volta!

    Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Re: quale manico

    appoggiando in pieno quello che dice Fields, io l'unico manico commerciale che ho trovato comodo e ho lasciato così com'è, anatomico sul Donic P.Powerlplay comprato intorno al 1990 (che custodisco gelosamente senza usarlo... qualche giorno Alucard viene a casa e mi mena:D), per il resto lo stesso manico come materiale, ma diversamente formato (anatomico, conico, dritto ecc ecc) non modifica la risposta della racchetta e se lo fa succede in maniera impercettibile... cambia solo il feeling di come lo senti a livello di impugnatura.
    Diversamente accade con lo stesso piatto sul quale vengono montati due manici di forma anchessa identica... ma fatti con materiale differente.
    Per portarti un esempio (in verità parecchio estremo) chi ci fa le racchette artigianali in società più di una volta si è trovato in questa situazione, quella più estrema per l'appunto, è stato lo stesso piatto fatto con legni delle stesse partite e incollati nello stesso periodo con stessa colla e stessa pressa.... uno montava un manico in mogano, l'altro un manico in misto sughero e balsa.... alla fine, sono venuti fuori due telai profondamente diversi.
     
  5. Jak

    Jak Bannato

    Re: quale manico

    E' personale e naturalente c'è diversità tra FL/AN/ST.
     
  6. butterfly95

    butterfly95 Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Re: quale manico

    diciamo che teoricamente col convavo è più veloce il cambio di imugnatura tra dritto e rovescio, ma uno deve scegliere quello si sente meglio in mano....a me i telai dritti, qualunque tipo, mi vengono i calli e mi fa male la mano, quelli anatomici proprio mi da fastidio l'impugnatura, riesco a giocare solo coi concavi...ma ognuno sente la racchetta in modo diverso!!
     
  7. Jak

    Jak Bannato

    Re: quale manico

    Occhio, il cambio viene facilitato da qll dritti, i telai difesa infatti sono al 90% ST.;)
     
  8. butterfly95

    butterfly95 Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Re: quale manico

    ah si?? ho sempre pensato il contrario...scusate....
    comuqnue questo non fa che confermare la mia teoria...io riesco meglio a cambiare impugnatura col concavo, per cui è proprio questione personale;)
     
  9. Jak

    Jak Bannato

    Re: quale manico

    Poi dipende dalla mano, ho sentito voci che dicevano che l'anatomico:hoi: era usato da chi ha le mani grandi ma conosco gente che lo usa normalmente.:birra:
     
  10. Conteabba

    Conteabba Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Re: quale manico

    Ma tu parli di girare la racchetta o cambiare impugnatura?
    Per girare la racchetta sono d'accordo sul fatto che sia meglio dritto.. per switchare tra dritto e rovescio credo sia la stessa cosa.. o al limite meglio concavo.
     
  11. lele freeride

    lele freeride Utente

    Nome e Cognome:
    emanuele
    Squadra:
    tt biella
    Re: quale manico

    grazie a tutti ragazzi siete stati molto chiari.

    ciao lele
     
  12. butterfly95

    butterfly95 Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Re: quale manico

    non so jak, io intendevo switchare tra dritto e rovescio...e pensavo fosse meglio il concavo....
     
  13. eenzo

    eenzo Nuovo Utente

    Re: quale manico

    anche per me è meglio il concavo, con il dritto mi sembra che la racchetta si stacchi dalla mano. ciao ciao
     
  14. Jak

    Jak Bannato

    Re: quale manico

    Forse avevo capito male allora.:mumble:
    Btw io intendo girare la racchetta.
    La frase volendo si poteva equivocare, per me:rolleyes:, ora mi accorgo xò che l'altro senso "suona" meglio:
    "cambio di imugnatura tra dritto e rovescio"
     
  15. butterfly95

    butterfly95 Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Re: quale manico

    mamma mia jak ultimamente perdi colpi... ti fraintendono tutti...prima l'utente demon...poi io....ok dai questa era cattiva la ritiro:D
     
  16. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Re: quale manico

    Ho provato tutti e tre i tipi di manico durante questi ultimi anni,da quando cioè ho cominciato a giocare.
    Concordo con chi dice che il manico non incide sulle caratteristiche del telaio.
    Ho appurato però ,che incide molto a seconda delle "abitudini" che la mano ha preso durante l'impostazione dei colpi: sicuramente sarà una questione personale ,ma ho notato che nel mio caso l'impugnatura anatomica "limita" i micro aggiustamenti dell'impugnatura,facilita il top di dritto rispetto al rovescio,mentre il concavo mi facilita lo scambio di rovescio a discapito del dritto,e risulta più pratico nell'esecuzione dei servizi a "due dita" . Tutto ciò sempre considerandola come impressione personale.
     
  17. Jak

    Jak Bannato

    Re: quale manico

    Sono buono e per sta volta ti perdono:D, mi vendichero però quando ti incontrerò in partita.:clap:
    :birra:
     
  18. butterfly95

    butterfly95 Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Re: quale manico

    e sei te che non sei venuto sabato eh:D vedrai vedrai come ti bastono...altro che difesa...non vedrai manco una!!!! :birra::birra::D:D
     
  19. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

    Re: quale manico

    Beato te che hai capito tutto. :approved:
    A leggere 'sti caxxari di ragazzini verrebbe voglia di giocare senza manico.:D
     
  20. butterfly95

    butterfly95 Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Re: quale manico

    a parte i piccoli OT di cui mi scuso...non vedo dove siamo stati poco chiari...alla fine è stato ripetuto lo stesso concetto da tutti, cioè che è una questione personale, dipende da mano a mano.
    e poi qualcuno ha fatto le sue considerazioni personali, dicendo con quale tipo di manico si trova meglio...

    potevi anche evitare questo commento, anche se credo (spero) sia stato "bonario"....
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina