1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

qual'è l'allenamento ideale?

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da pongista-90, 28 Gen 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. pongista-90

    pongista-90 Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    a.s.d "IL GATTOPARDO"
    ciao a tutti!!gioco a tennistavolo da 2 anni circa.Ancora ho molto da imparare e mi sono sorte delle curiosità.é un bene allenarsi due giorni di seguito o è meglio alternare?Esiste un metodo efficace per migliorare in modo evidente i colpi?Perchè io in allenamento li faccio solo che in partita rendo il 60% perchè molte volte sbaglio e perdo anche con persone meno forti di me!!!Aspetto una vostra risp!A presto!!!ciao.
     
  2. xiom71

    xiom71 Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Andrea
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Per quanto riguarda la mia esperienza ti posso dire che allenarsi 2 volte di seguito non è controproducente, infatti io mi alleno 4 volte la settimana cioè lunedi e martedi stop mercoledi e poi giovedi e venerdi.
    Per milgiorare in modo evidente i colpi oltre che all'allenamento dovresti farti seguire de un'istruttore o altrimenti da un giocatore della tua società di livello abba stanza alto cioè 3a 2a categoria che puòdarti dei consigli utili su come portare i colpi in modo corretto.
    Per quanto riguarda poi il fatto che perdi partite con giocatori più deboli bisogna vedere se le partite sono di allenamento oppure in torneo o in campionato, il fatto che tu perda in allenamento puo' significare che sottovaluti l'avversario e non dai il meglio di te stesso, se invece è in gara allora puo' darsi che senti in modo particolare l'agonismo e quindi l'unica soluzione è giocare tornei e campionato più possibile e vedrai che il problema si risolve.
    Spero di esserti stato utile.
     
  3. sunnie

    sunnie ...OgniTanto...

    Nome e Cognome:
    Susanna
    Ueilà..ti sei lanciata finalmente! ;)

    Allora sai che non pratico il tennistavolo sono solo un'appassionata (come scritto sotto il mio avatar) però un mio piccolissimo consiglio te lo scrivo in qualità di ex tennista.
    Sul tipo di allenamento lo devi decidere tu. Giorni alternati o giorni di seguito? Prova, sempre che la tua palestra te lo permetta, ad alternare. Così puoi scoprire e da sola come ti trovi meglio. Può essere un'idea...ti pare?:)
    Bé sui colpi se hai la possibilità di farti seguire ben vengano gli insegnamenti tecnici!! Altrimenti prendi un tuo compagno/compagna di squadra e provate e riprovate..finché ci riuscite. Suda!:p

    In partita ti agiti?? Ma è normale! Capita a tutti. Devi trovare in te stessa la giusta concentrazione. Come trovarla? Si ritorna a "bomba"..cioé con gli allenamenti. Duro lavoro specifico adatto al tuo tipo di gioco.
    Per finire: non ti scordare MAI che è un gioco! Quindi "divertiti"!

    Ciiaux Pongistina90:)
     
  4. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Mio modesto parere:

    4 allenamenti : lun-mar-gio-ven (venerdi senza caricare troppo a livello fisico)

    3 allenamenti : lun-mer-ven (venerdi senza caricare troppo a livello fisico)

    2 allenamenti : mar-gio/ven (venerdi senza caricare troppo a livello fisico)

    Ideale avere un istrutturore, ma non serve "scomodare" un 3ª o addirittura un 2ª per avere dei miglioramenti tangibili .. basta avere un buon 4ª che sappia spiegare e correggere

    :teach:
     
  5. neko

    neko Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    francesco fabbri
    Squadra:
    alfieri di romagna
    come non quotarti...
     
  6. pongista-90

    pongista-90 Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    a.s.d "IL GATTOPARDO"
    ciao,ti ringrazio per i consigli!mi saranno sicuramente utili!Comunque io già vengo allenata da un istruttore!Secondo me perdo semplicemente perchè sono troppo emotiva...e come hai detto tu solo l'esperienza mi potrà fortificare!A presto,ciao!
    - - -
    grazie per i consigli!mi saranno utili!Comunque anch'io ho il telaio xiom però il mio è "xiom all ovid".ciao!
     
  7. neko

    neko Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    francesco fabbri
    Squadra:
    alfieri di romagna
    questa discussione è un raduno di xiomisti in materia di telai, tra me, bvzm, pongista 90 e xiom 71.....
     
  8. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    vabbè .. io uso il telaio Xiom solo da Natale :p
     
  9. sunnie

    sunnie ...OgniTanto...

    Nome e Cognome:
    Susanna
    Brava si! Esperienza, allenamento, capacità, tutto ciò ti darà con il tempo più sicurezza!
    - - -
    Ma BV è tantissimo! Sono più di 30giorni!! :D Fossi in te lo cambierei....:rotfl::azz:
     
  10. jacopong

    jacopong Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Non ti preoccupare è abbastanza normale rendere meno in partita (torneo o campionato) che in allenamento: è l'emotività che gioca brutti scherzi... :sisi:

    C'è poi chi, invece, ha il "problema" opposto, ossia rende meno negli allenamenti perchè non trova stimoli, mentre rende di più nelle competizioni perchè si esalta...

    Vedrai che col tempo e l'esperienza gradualmente imparerai a sublimare l'emozione :eek: convertendola in verve agonostica :mad: :D.

    :byebye:
     
  11. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna

    bhe, lunedì ho cambiato entrambe le gomme...e ovviamente ne ho messe 2 mai usate prima :azz: :mumble: :rotfl: ;)
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina