1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Puntinate Corte Qual’e la Media più’ fastidiosa?

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da blocker, 20 Giu 2023.

  1. blocker

    blocker Utente

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Secondo la vostra esperienza qual’è la puntinata corta e media più fastidiosa… soprattutto nei block passivi?
     
  2. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Orkan II a mani basse, ma ho provato solo quella e la Keiler...
     
  3. lob

    lob Utente Attivo

    Gimpfelsturm, ma è una gomma difficile
     
  4. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    La sto usando da un paio di anni, per quanto mi riguarda è una delle gomme più facili che abbia mai usato, dopo essermi intestardito con la keiler che non mi ha mai dato sicurezza nello scambio e nelle aperture, così come orkan, orkan2, palio 888, gepard, minotaur, waran, degu, moristo (molto facile ma zero disturbo), dr.neubauer killer e diamant e kokutaku 110. Forse quelle con più disturbo sono la keiler e la 888, ma non mi sono mai soffermato su questo aspetto in quanto dopo aver testato una gomma, se non mi dava sicurezza nel gioco, ho sempre abbandonato la sperimentazione e sono passato ad altro. Riguardo la gipfelsturm che uso adesso, il disturbo dipende molto dallo spessore (1,5 disturba più di 1,8), dal telaio ma anche e soprattutto dalla gomma sul dritto: con tibhar k3 risulta più ostica che con donic M2 nelle mie prove, sembra una gomma completamente diversa.
     
  5. gspix

    gspix Utente Noto

    Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Un buon compromesso può essere la Zargus, nel senso che ha tanto grip ed imprime un buon effetto (di contro lo sente anche tanto) ma sul block e lo scambio è parecchio insidiosa..io la sto usando da 2,00mm
     
    A vg. piace questo elemento.
  6. blocker

    blocker Utente

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Grazie a tutti per le risposte… volevo focalizzarmi sul block passivo più che suo fastidio impresso quando si spinge. Secondo me la gomma più morbida da più fastidio se è “altina” (1.8/2) ed è montata su un telaio mediamente rigido. Cosa ne pensate?
     
  7. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    Se la piuma è alta però è più difficile bloccare: io ho prestato la mia racchetta (gipfelsturm 1,5 tibhar k3 e donic Wang xi) ad un ragazzo in un torneo che la voleva provare: giocandoci contro e tirando, i 'suoi' block passivi generavano palle morte e fluttuanti come una lunga, e rispondendo la mandavo in rete. Il Wang xi è mediamente rigido
     
  8. vg.

    vg. seguace gruppo rinco

    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Confermo tutto.
     
  9. blocker

    blocker Utente

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Su che telaio
     
  10. gspix

    gspix Utente Noto

    Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Joo sae hyuk
     
  11. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Detto così mi sembra un po' la gomma dei miracoli..

    Dare fastidio nel block (inversione) e dare spin (+ subirlo) mi sembrano un po' antitetici.
     
  12. gspix

    gspix Utente Noto

    Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    No, nessun miracolo, inversione manco a parlarne, come tutte le corte se blocchi d'anticipo e scambi piatto la palla tende a scendere...nulla di speciale. Visto il grip che ha e quando effetto imprime mi aspettavo una gomma molto più innocua, tipo moristo, spectol, etc. Stranamente invece nei colpi piatti si avvicina più al comportamento di una media, sarà per la geometria o la disposizione dei puntini, l'abbinamento col telaio non proprio offensivo ...o semplicemente sono le solite prime impressioni positive
     
    A eta beta piace questo elemento.
  13. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Non è esattamente così, se la mescola è aderente la gomma imprime effetto di suo, per esempio nel palleggio, ma sui colpi veloci come scambi o top si comporta come una puntinata perché i puntini si piegano o comunque fanno il mestiere del puntino.
    Esempi, la Keiler, la Curl P4 ed un po' anche la Waran...
     
    A acialli, SuperAce93, eta beta e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  14. vg.

    vg. seguace gruppo rinco

    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    ....non avrei saputo spiegarlo in modo piu efficace:approved:
     
    A ggreco piace questo elemento.
  15. Sartori Giovanni

    Sartori Giovanni seguace gruppo rinco

    Nome e Cognome:
    Giovanni Sartori
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Leoniana Vicenza
    concordo con quanto detto, la sto usando da poco tempo ma la mia impressione è proprio questa
     
  16. Paolopingpong

    Paolopingpong Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Paolo Chimenti
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Tt Martina franca
    Buongiorno a tutti,porto le mie impressioni sulle medie, premetto che né ho usate tante su telai diversi dal balsa al carbonio e al tutto legno. Quelle che disturbano maggiormente sono la Hallmark alflong usata sul timo Boll Spirit e la flashback da 1,5 su telaio in carbonio rigido tipo victas ZX Gear out o primorac carbon
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 22 Giu 2023, Data originale: 22 Giu 2023 ---
    La flashback è semplice da usare e puoi tranquillamente aprire e spingere,se usata su telaio rigido da quella velocità per chiudere il punto
     
    A vg. piace questo elemento.
  17. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Appunto, sui top e le schiacciate altrui i puntini si piegano tanto quanto sui colpi prodotti dall'utilizzatore. Da ciò dicevo che spinny e fastidiosa mi sembrava un ossimoro.

    Comunque non ho abbastanza esperienza per confutare. Mi sembrava una specie di holy grail. :)
     
  18. SuperAce93

    SuperAce93 Utente

    Nome e Cognome:
    Nicolò Bartoccetti
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASD TT Fabriano
    Infatti a parer mio sugli scambi rapidi/block su top carico ci sono abbastanza medie che disturbano, perché la velocità di palla attiva i puntini, mentre sugli scambi "in sicurezza" questo effetto diminuisce molto. Una gomma con cui ho riscontrato buon disturbo anche a basse velocità è la TSP MilliTall, poichè ha i puntini molto simili ad una lunga. Non ha il picco delle gomme che gli utenti hanno citato sopra (spugna e top morbidi) ma fa il suo lavoro in ogni fase del gioco, inoltre ci si taglia bene
     
    A nerdpong e vg. piace questo messaggio.
  19. il puntinaro

    il puntinaro Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    DLF VIAREGGIO
    Secondo me ,la puntinata corta-media più fastidiosa è la giant dragon 612
     
    A crescenzo e VUAAZ piace questo messaggio.
  20. Paolopingpong

    Paolopingpong Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Paolo Chimenti
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Tt Martina franca
    Si effettivamente è quella, però per la sua imprevedibilità è anche la più difficile da usare, secondo me
     
    A eta beta, vg. e VUAAZ piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina