1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

quale da + spin: globe999 o tackiness chop?

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da MaxPong, 17 Dic 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. MaxPong

MaxPong Utente Attivo

Nome e Cognome:
    maX
    Squadra:
    Casarano Tennistavolo A.S.D.
    Il mio dilemma è nel titolo. Quale da preferire per il chop di dritto? Immagino quella che imprime + spin alla pallina.... Ora ho la globe999 che è molto appiccicosa e questo sarebbe indice di buon taglio. Tra l'altro nei vari siti e forum è sempre indicata fra quelle adatte per il chop. Solo che mi sono imbattuto in questo sito:

http://www.tabletennisdb.com/database/top-product.php?ptype=rubber&char=spin&sort=desc

dove ho notato che, malgrado non abbia una superficie abbastanza appiccicosa, la tackiness chop risulta la MIGLIORE per lo spin che produce (insieme alla stiga boost TC).
    La globe999? al 36° posto! malgrado la sua appiccosità....
    Mi rivolgo ai + esperti: sarei tentati di acquistare la chop (o magari la chop II) ma ne vale veramente la pena? rischio di avere un feeling diverso? scombinerò il mio chop di dritto?
    Ultima domanda, ma attinente, la tackiness chop II da effettivamente + spin della sua versione originale? (non II). Grazie amici pongisti.

2. neko

neko Utente Attivo

Nome e Cognome:
    francesco fabbri
    Squadra:
    alfieri di romagna
    secondo me, a discrezioe di quello che dicono su ttdb, la migliore o una delle migliori rimane la globe...

3. gspix

gspix Utente Noto

Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Secondo il mio modesto parere se parliamo espressamente di Chop la Tackiness è migliore, poi certo è questione di gusti, se si preferisce una gomma morbida o dura. Sicuramente la Tackiness però è nata per fare quel tipo di gioco e non ci piove che per il chop sia ottima e tra le migliori...... certo è lenta e per tirare un bel top ci vuole un po' di coraggio.... ma questo è un'altro discorso.

La Chop 2 rispetto all'originale mi sembra abbia + velocità e - taglio.

4. MaxPong

MaxPong Utente Attivo

Nome e Cognome:
    maX
    Squadra:
    praticamente la morbidezza della piuma dovrebbe favorire il meno esperto perchè quella dura da più rischi nel controllo del chop?

questo perchè l'hai provata o riporti l'esperienza di altri?

:teach:esperti e campioni ... fatevi sotto con il vostro autorevole parere...:teach:
    - - -
    Peraltro sul sito ttplanet vengono riportati i seguenti parametri per la tackiness chop:
    Controllo: 9 Velocità: 5 Effetto: 9-
    mentre per la tackiness chop II questi altri:
    Controllo: 9- Velocità: 6 Rotazione: 10

dov'è la verità.....:confused: solo in chi l'ha usata immagino:teach:
    - - -
    noooo... non posso credere che gli esperti in chop non possano darmi un aiutino.... magari risolviamo insieme un po' i dubbi di molti... allora: globe999 o tackiness Chop???

5. Butterfly Man

Butterfly Man Utente

Squadra:
    Tennistavolo Parabiago
    Dunque...modesto parere ma non poi così tanto modesto...
    come sempre dipende dal tipo di gioco che si vuole fare dire cosa sia "migliore"...
    Tackiness Chop: gomma storica, nata alla fine degli anni '70, si chiama chop perchè è fatta per fare i chop! la si usava per difendere come oggi si usa la Feint e compagnia. è una gomma supersoft, lenta con la L maiuscola. palleggio eccezionale, chop da media distanza eccezionale, ma non è fatta per i topspin o smash.
    Globe 999: gomma cinese, già per questo epocalmente diversa. Cinese sta quasi sempre per "feeling medio-duro". è una gomma dura, con un sopra completamente diverso dalla tackiness. sopra più duro e appiccicoso, si consuma l'appiccicosità e perde controllo nel palleggio e nel chop. Certo è tutta un'altra musica il top e la schiacciata!è una gomma d'attacco, la tackiness da difesa.
    Tackiness CII: invenzione strana della Butterfly...dichiarano gommapiuma dura come la Tackifire C ma c'è un abisso, è medio morbida, più veloce della C normale e permette miglior controllo nello smash e potenza nel chop...
    Dunque conclusioni: se uno la deve usare sul rovescio per controllare bene e difendere o bloccare allora consiglio la Chop classica, insuperabile. Se è per il diritto alla va all'ultimo posto, la CII decisamente meglio, la globe è cinese e deve piacere. Ma per quanto rigurda i parametri dichiarati dalle ditte o dai rivenditori sono il massimo dellinaffidabilità, credi a me...3+ o 4- possono diventare un 7\8 :muro:

6. lupin IV

lupin IV Nuovo Utente

Tutto giusto. Se ti vuoi solo difendere allora prendi la butterfly, ma se vuoi anche controtoppare (e penso sia meglio variare il proprio gioco) allora prendi la globe, che tra l'altro dura indubbiamente più dell'altra.

7. Butterfly Man

Butterfly Man Utente

Squadra:
    Tennistavolo Parabiago
    Son d'accordo, l'unica perplessità è questa che le Tackiness si consumino prima. Per esperienza personale Tackiness C e D che usano i miei compagni di squadra dopo un anno hanno perso un po' di grip eccome, ma tagliano tanto tantissimo,mentre la Globe si consuma meno la superficie ma una volta meno appiccicosa la gommapiuma agganciando poco perde tanto in spin...in ogni caso validissima se non altro per il prezzo...:clap:

8. MaxPong

MaxPong Utente Attivo

Nome e Cognome:
    maX
    Squadra:
    davvero grazie per le vostre risposte che mi hanno "illuminato".:)
    Mi butto decisamente sulla Chop II per il mio dritto in quanto controtoppare per ora non se ne parla.:(
    Con il dritto tendo ad aprire col top per poi ritornare in difesa tagliata se mi ritorna la palla. Percentualmente però chiudo di più con gli smash dopo aver "impostato" il gioco con la puntinata.:D

9. gspix

gspix Utente Noto

Squadra:
    A.S.D. ASTRA

Con la Chop II ci gioco ancora oggi, però senza andare lontano e lasciando stare i gusti personali ti consiglio di dare un'occhiata a cosa dice Butterfly stessa (che di solito è abbastanza precisa)in merito ai vari modelli:

Tackiness Chop
    Tackiness Chop offers the highest spin and most control of Butterfly's defensive rubbers. Quite favorable results occur when using a combination racket with anti-spin or long pips rubber on one side. Capable of producing more revolutions than France.
    Speed: 6.5 Spin: 10
    Density: 32 Reglue Effect: Medium

Tackiness Chop II
    Tackiness Chop II was developed to meet and exceed the needs of modern controlled defensive player. It's specially designed sponge has more rebound and makes attacking easier and more effective. A new weapon for the next generation of defensive players has been born.
    Speed: 7.5 Spin: 10
    Density: 41 Reglue Effect: Medium

Tackiness Drive
    Designed for the controlled spin player, Tackiness Drive rubbers are equally at home for the steady looper or blistering chopper looking for more speed in his/her attack.
    Speed: 8.5 Spin: 9
    Density: 38 Reglue Effect: Medium

10. lurajal

lurajal Nuovo Utente

guarda, questo messaggio fa proprio al caso mio, uso da un bel po' la tackiness che vedi in firma ed effettivamente è troppo lenta anche se vuoi toppare palle facili...da 2-3 allenamenti ho messo proprio la globe999 da 1.5 e direi che nella totalità del gioco (anche in difesa) sono più incisivo, secondo me, dato che ha una gommapiuma più dura taglia pure di + nei chop!! consigliatissima ed economica, anche se dura metà della tackiness puoi comprartene almeno 3 a parità di spesa!!
    credo che passerò definitavemente alla globe...

Ciao

11. MaxPong

MaxPong Utente Attivo

Nome e Cognome:
    maX
    Squadra:
    giustissimo.;)
    solo che in base alle risposte precedenti, incollando una Chop II da 1,7 dovrebbe migliorare... e di molto con risultati simili alla globe:)

12. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    fondamentalmente sono d'accordo su quanto scritto

La globe è una gomma con poca elasticità e nei colpi difensivi la sua poco reattività favorisce il controllo sulla pallina, essendo anche duretta non risente molto dell'effetto avversario; da nuova ha uno spin esagerato, piano piano lo perde ma se ben curata può durare anche un annetto. Essendo dura sui colpi veloci tipo schiacciata e topspin veloci vicino al tavolo ha una discreta velocità ma come già detto non essendo elastica ha poco effetto catapulta e per chi è abituato alla gomme elastiche non è immediato abituarsi ad una gomma non elastica.

La tackiness chop invece è una gomma molto morbida, molto lenta e discretamente elastica; per chi ama la gomma morbida è un must, un classico che non tramonta mai; rispetto alla globe subisce un pochino di più l'effetto avversario ma essendo lenta e morbida ha sempre un buon controllo su ogni palla; rispetto alla globe che permette anche di attaccare, la chop la vedo molto difensiva e però grazie alla sua morbidezza sul blocco ha una super controllo.

Fondamentalmente resta il fatto che sono 2 gomme completamente diverse come feeling e non è facile passare da una all'altra come fossero comunque due gomme simili.

13. Butterfly Man

Butterfly Man Utente

Squadra:
    Tennistavolo Parabiago
    Ma la globe rispetta alla G666 della DHS? la seconda dovrebbe essere più morbida o sbaglio?

14. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    Si la G666 è simile alla globe999 ma è una gomma sicuramente più performante della Globe999; la G666 era usata regolarmente da Wang Hao con 10 strati di colla come gomma d'attacco, ma rimane delle stesse caratteristiche, non tanto reattiva (ma di più della globe999), super spin, più morbida della globe 999, è una delle gomme con cui si può fare sia gioco d'attacco che da difesa.

15. MaxPong

MaxPong Utente Attivo

Nome e Cognome:
    maX
    Squadra:
    ... grazie lucioping...ad ogni modo ormai il confronto per me non riguarda più la chop tradizionale (di cui tu parli) ma si restringe fra la Chop 2 e la globe999... e... quindi?... tenendo conto che non controtoppo, che preferisco di + difendere, aprire saltuariamente con un bel top..... una tackiness chop II da 1,7 farebbe davvero al caso mio?... dovrei solo prendere familiarità con la maggiore elasticità della gomma...:sisi:

16. Butterfly Man

Butterfly Man Utente

Squadra:
    Tennistavolo Parabiago
    :approved:
    Grazie era come pensavo, difatti la prendo da 2,2mm da mettere sul diritto di un telaio Matsu Pro con puntinata con piuma sul rovescio per un gioco di top carichi e palleggio controllato,senza incollare se non una volta al mese ma non diciamolo a nessuno che non si può più :nono:che dici???sorry per l'OT

Io andrei sulla CII se non hai problemi economici...costa il triplo della globe ma dura un po' di più,è più facile da usare e 1,9mm attacchi che è un piacere...ma ricorda che non si può più incollare a fresco!

17. faina

faina Utente

Nome e Cognome:
    Stefano
    Squadra:
    tt novara D2
    Ciao la Dawei Navigator GT-A2 da 1.2mm potrebbe andare come sostituta di una tackiness c 1,3mm per un gioco essenzialmente di difesa?
    grazie

18. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    Guarda purtroppo non ho mai provato veramente bene la tackiness chop 2 da dirti esattamente cosa ne penso; ha la superficie delle tachiness chop e la gommapiuma medio/dura come la classica Sriver L; è sicuramente una gomma attraente per come è descritta ma forse potresti partire da una globe che spendi poco e poi eventualmente ripiegare dopo piuttosto che il contrario.
    - - -
    mi spiace ma navigator mai vista...

19. MaxPong

MaxPong Utente Attivo

Nome e Cognome:
    maX
    Squadra:
    scusando l'OT.....;) lucioping, volevo chiederti (vista la tua esperienza tecnica e di mercato pongistico) se provi a riconoscere il telaio di cui al thread "ma che telaio è??? http://www.tennis-tavolo.com/threads/14188/
    .... grazie:love:

Ultima modifica da un moderatore: 26 Gen 2012
  20. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    penso sia estremamente difficile individuare il modello; quello è il vecchio marchio della dawei che è fallita un paio di anni fa e poi è stata ricomprata e rinata: hanno cambiato tutti i modelli di telaio e anche la scritta dawei ora è diversa... probabilmente è uno dei telai che si portava Diao il cinese di San Marino, quindi magari non era nemmeno un modello di telaio commerciale.

Ultima modifica da un moderatore: 26 Gen 2012
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina