1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Quaderni di Tennis Tavolo (TT Senigallia) Pettinelli - Ubaldi

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Offensive, 16 Ott 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Offensive

    Offensive Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Feroza
    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Squadra:
    Quadrifoglio
    Nuovo documento del grande Pettinelli in collaborazione con D. Ubaldi.
    Il titolo è QUADERNI DI TENNIS TAVOLO.
    Il TT Senigallia ha pubblicato questo qualche giorno fa.
    Qui la Fonte
    PDF Gratuito, 8 capitoli Psicologia, 2 del Comportamento, 22 Capitoli sulla Tecnica.
    Tutto il documento è basato sull'analisi dei grandi giocatori di Tennis tavolo degli anni '70 e '80.
    Buona Lettura.
     
    A Yoko Poko, ZZTOP, Hitman e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  2. TechLab

    TechLab Utente Noto

    Nome e Cognome:
    S.C.
    Squadra:
    ASD Sparta 480 a.C.
    quando lessi per la prima volta questo quaderno in una biblioteca ad Urbino lo trovai interessantissimo...ammetto lo fotocopiai tutto per rileggerlo con calma....anche perché era incredibile per me vedere trattati da un "addetto ai lavori" nello stesso testo aspetti psicologici accanto ad aspetti tecnici e per di più in modo veramente originale per il tempo.

    Gli studi da allora si sono senz'altro evoluti ma secondo me questo testo rimane ancora oggi un valido strumento per atleti ed addetti ai lavori, soprattutto nell'ottica di dare spunti validi per cercare di coniugare nell'allenamento lo sviluppo della tecnica con lo sviluppo delle proprie potenzialità mentali in modo da valorizzare appieno il lavoro tecnico, migliorare le proprie performance ed il proprio "essere sportivo".

    Riconoscenza ed immensa gratitudine al Maestro di Senigallia!!!
     
  3. lusio

    lusio Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    grazie , lo leggerò e posterò qualche impressione
     
  4. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    letto ieri.
    a parte alcuni brevi passaggi ovviamente datati, è un condensato di verità, c'è da imparare moltissimo.
    io mi sono ritrovato in praticamente tutti i difetti elencati................. :)
     
  5. ZZTOP

    ZZTOP fanzz

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    LETTO LE PRIME RIGHE .....ILLUMINATO !!! :D

    ABBAGLIATO ......ora capisco quando " qualcuno" mi ha parlato di palleggio SINCOPATO !!;)

    bello bello bello... e sempre utile come un classico !!
     
    A Spiff piace questo elemento.
  6. Offensive

    Offensive Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Feroza
    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Squadra:
    Quadrifoglio
    Ci vorrebbe Enzo alla direzione della Fitet.
     
  7. ZZTOP

    ZZTOP fanzz

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Un classico
    è un libro che non ha mai finito di dire quel che ha da dire.;)
     
  8. TechLab

    TechLab Utente Noto

    Nome e Cognome:
    S.C.
    Squadra:
    ASD Sparta 480 a.C.
    pienamente d'accordo...per 2 diversi motivi...

    questi quaderni operativi scritti senza tanti fronzoli linguistici li leggi, rileggi e ogni volta l'attenzione cade su un particolare che avevi di aver ben compreso e che invece può svelarti cose nuove...

    in più hanno una grande valenza didattica perché insegnano come porsi correttamente di fronte a situazioni da gestire, come prendere appunti e tradurli in opportune riflessioni operative...

    ...ottimi quindi sia per il contenuto sia per il metodo...
    di tuo ci metti pazienza e perseveranza e il gioco è quasi fatto!!!
     
    A ZZTOP piace questo elemento.
  9. paolodesk

    paolodesk Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Hai ragione! Se penso poi che è stato scritto più di trent'anni queste persone sono veramente in gamba.

    Lì per lì tutto mi è sembrato semplice e chiaro ma a rifletterci non è poi così semplice. Rileggendo alcune parti mi sono accorto che la lettura precedente era stata superficiale o meglio l'apparente immediatezza nascondeva una profondità che mi era sfuggita. Mi sa che TechLab ha visto bene a pensare alla ...pazienza e perseveranza!
     
    A ZZTOP piace questo elemento.
  10. ZZTOP

    ZZTOP fanzz

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    è un libro fatto con grande intelligenza , mette a nudo parecchie peculiarita' e punti di vista mai trattati in altri testi segno di una persona molto molto innamorata di questo sport....

    ad esempio mi ha colpito quando evidenzia che una partita puo' durare 5 minuti e che tutto si svolge in 3 metri etc....mi ha colpito il discorso della musica etc....

    bello bello bello !!
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 19 Ott 2012 ---
    veramente merita una analisi profonda !!!
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 19 Ott 2012 ---
    questo libro va al reparto cartaceo faccio la punta alla mia matita rosso/blu .....e avanti tutta !!
     
    Ultima modifica: 19 Ott 2012
  11. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Non ho avuto ancora il tempo di leggerlo.

    Sapete se c'è qualcosa su "tattica&strategia" ?

    Io credo si possa dire qualcosa di "codificabile" sulla tattica di gioco che il destrimane dovrebbe tenere col mancino (cosa fare e cosa è preferibile non fare) e viceversa.

    Magari è già stato ampliamente dibattuto.

    Potete darmi delle dritte?
     
  12. TechLab

    TechLab Utente Noto

    Nome e Cognome:
    S.C.
    Squadra:
    ASD Sparta 480 a.C.
    con riferimento specifico al tennis tavolo non ricordo di aver mai letto qualcosa di particolarmente interessante riguardo tattiche e strategie dal punto di vista operativo (come fare, come costruire)

    in generale strategia e tattica operativa sono definite in funzione di
    1) valorizzare al massimo il potenziale esprimibile dall'atleta
    2) contenere al massimo il potenziale esprimibile dall'avversario
    in questo senso le valutazioni che si fanno attengono ai potenziali percepiti in termini di tecnica/fisico/testa/strategia e condotta di gara.

    Chi fa queste valutazioni (il tattico o stratega che sia) deve avere una ottima conoscenza della disciplina, delle caratteristiche degli atleti e sopratutto un bagaglio culturale in storia, psicologia, sociologia ed arti militari veramente ampio e di solito custodisce la sua arte gelosamente...

    In vari incontri/seminari/corsi ho avuto modo di apprendere qualcosa di specifico dal punto di vista operativo (racconto di singoli episodi) ma penso che la via maestra sia quella sopra indicata (si trova molto di più nei libri di storia e psicologia!!!).

    La tematica delle diversità comportamentali, attitudinali e neurologiche dei mancini è molto dibattuta in letteratura [v. lateralità e dominanza di tutti gli organi doppi - non solo delle mani] con una nutrita schiera di sostenitori e oppositori. Personalmente faccio parte della schiera dei sostenitori della tesi delle differenze di lateralità.

    Senza scendere troppo in dettagli posso darti qualche consiglio operativo:
    La prima cosa è imparare a leggere le battute a specchio. Giochi con un destro e hai dei punti di riferimento e azioni conseguenti. Con un mancino devi ribaltarli.

    Secondo: prova a prendere un foglio di carta e a disegnare vari schemi di colpi come se dovessi fare un allenamento.
    Ad es. batto lungo in diagonale tagliato+lat dx di rovescio.
    Qual'è la risposta naturale di un destro? (naturale = immediata, non di un utente molto bravo che mette la palla dove gli pare)
    Se decide di palleggiare molto probabilmente lo farà con il rovescio (molto efficace) in lungolinea sul mio diritto.
    Se decide di aprire molto probabilmente lo farà con il rovescio (meno efficace del diritto) all'incrocio sul mio rovescio.
    Se invece ho un mancino come cambia la cosa?
    Se decide di palleggiare lo farà con il diritto (meno efficace) sempre nella stessa direzione
    Se decide di aprire lo farà con il diritto (molto efficace) sempre nella stessa direzione
    poi ripeti l'es con altri schemi base ed infine lo cali nel contesto concreto, valutando caso per caso, atleta per atleta cosa ti conviene fare in funzione delle abilità specifiche.

    Terzo: essendoci pochi mancini e molti destri, i mancini sono più abituati a giocare con i destri del contrario. Quindi se vuoi "spiazzare" un mancino dovresti eseguire percentualmente più risposte non naturali, rispetto a quelle che ti vengono naturalmente (tipo allenarti di più a scambiare e toppare diritto per diritto e non all'incrocio).

    ...questo così solo proprio come spunto....
     
    A eta beta piace questo elemento.
  13. ZZTOP

    ZZTOP fanzz

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    " il leggere per la prima volta un grande libro in età matura è un piacere straordinario:
    diverso (ma non si può dire maggiore o minore) rispetto a quello d'averlo letto in gioventù "

    prosegue la lettura e proseguono le perle sfornate dallo scrittore ...
     
  14. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Thanks TechLab! :approved:

    _____________________

    Ho cominciato a leggere: la parte psicologica è piena di spunti condivisibili e di osservazioni fulminanti. Grande saggezza e spirito d'osservazione.
     
    Ultima modifica: 22 Ott 2012
  15. ZZTOP

    ZZTOP fanzz

    Categoria Atleta:
    Promozionale

    SENTI UN PO' ... Cicisbeo - o cavalier servente....:rotfl::rotfl:
    SE IO SCRIVO CHE FA VENIRE L'ORTICARIA TU PUR DI INTERVENIRE CHE FAI ?

    :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
     
  16. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ho ringraziato TechLab perchè ha risposto gentilmente al mio quesito e poi ho detto la mia.

    Oggi cerchi rogne? Motivo dei complimenti?

    Sta a vedere che se commento dopo ZZ Top sembra che lo insegua come un segugio!

    Che ti sia montato la testolina? Mah!

    Se c'è qualche problema (e credo di capire di cosa si tratti, sono disponibile al confronto).

    Ciau bela gioia (questa è tua, la prendo in prestito).
     
    Ultima modifica: 22 Ott 2012
  17. Ryuushiro

    Ryuushiro Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Mattia Argentino
    Grazie 1000 per il post!
     
  18. Walxer

    Walxer Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD T.T. O.S.M.A. Marsciano
    Bel libro, ma parecchio stringato. Conoscete altri libri italiani gratuiti magari tecnici che parlano anche di tattica?
    Grazie

    :cool:
     
  19. Offensive

    Offensive Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Feroza
    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Squadra:
    Quadrifoglio
    C'è il libro di Roberto Migliarini e altri in inglese sul CASTT
     
  20. Walxer

    Walxer Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD T.T. O.S.M.A. Marsciano
    Non conoscevo il sito di CASTT...sto leggendo ora l'Angolo del Mago (di Eric Schuster) e lo trovo davvero fatto bene!!
    Grazie mille Offensive ;)

    :cool:
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina