1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Può avere senso secondo voi?

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Emi, 6 Dic 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Emi

    Emi Utente

    Squadra:
    Majella TT
    La velocità è nulla senza il controllo.
    Parliamoci chiaro: al mio livello se metti dentro palle non banali ed un po' lavorate ed hai un gioco un minimo consolidato, puoi vincere. Non è che ti trovi Boll che ti spara 50 top di fila su palle tagliate, anzi, è facile che se ne blocchi un paio, il terzo va alla luna. Battere bene e sapere dove ti tornerà la palla (se torna), piazzare qualche bella apertura con buono spin (anche se non va alla velocità della luce) e saper mettere un po' di tagli velenosetti con precisione e regolarità, ti fa fare molta strada. Ricordarsi che bisogna muoversi bene sulle gambe già fa tanto.
    Detto questo, non mi interessa avere un randello di legno con gomme supersoniche. Avrete già letto che già un extreme s mi impappina il cervello.
    Ho riesumato un mitico primorac japan stagionato di 20 anni (farfalla metallica nera) che mi da un feeling molto buono e sto pensando di incollarci due gomme uguali (senza asimmetrie dritto/rovescio) lente..ma lente sul serio e con buon grip.
    La sensazione che cerco è quella della palla che deve essere spinta con decisione e non una palla da controllare.

    Può avere senso? Considerando che:

    1 Se devi spingere molto inevitabilmente ti abitui a movimenti lunghi, ed in futuro potresti avere problemi di tempo sulla palla con quelli più forti.
    2 Allora mi viene naturale "palettare" un po' col polso in modo da accelerare la palla con movimenti corti dell'avambraccio, ma poi perdo l'attitudine al top e tiro un po' troppo piatto..

    Vorrei comunque provare. Detto tutto ciò, potrebbe avere senso usare gomme lente su telaio non velocissimo come il primorac japan old, o è una pippa mentale? (non so se sono stato chiaro)

    Un salutone a tutta la comunità.
     
    Ultima modifica: 6 Dic 2012
  2. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Può valere tutto e pure il suo contrario (o quasi).
    La riesumazione mi parrebbe di buona qualità e metterci due gomme lente (che poi è relativo) può solo dare problemi di autostima, non certo di gioco. Magari neanche troppo grippose e soprattutto non troppo alte.
     
  3. Emi

    Emi Utente

    Squadra:
    Majella TT
    Mahh, problemi di autostima non me li faccio venire:)
    Avresti una mezza idea? Cinesi o cosa?
    Grazie e Saluti
     
  4. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Se non badi all'autostima... :) con 20/25 euro ti prendi 2 cinesine come le Focus Snipe III o le LKT XP: non sono appiccicose, non sono gripposissime, non sono velocissime,... diciamo delle buone generiche che non ti fanno soffrire per quello che arriva dall'altra parte del tavolo. E se non ti ci trovassi non sarebbe un dramma metterle in un angolo.
    Se ti senti più audace Giant Dragon Superspin G3, per qualche euro in più può valerne la pena.
    Non sono di moda, ma io le ho trovate "utili".
    Hai un buon telaio: lascialo lavorare :D.

    (Non si risponde dei consigli dati. Pensarci bene prima di qualsiasi acquisto. Salvo errori. :rotfl: )
     
  5. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    concordo con te su molte cose non sui movimenti se hai la tecnica tiri forte anche con movimetni + corti certo se sei a 3 metri dal tavolo devi allungarli ma se li allunghi molto anche vicino la tavolo o sai quello che fai o un errore di impostazione.
    come gomme se metti 2 vega pro hai 2 ottimo comme all+off- con cui fai tutto e spendi 50 euro la coppia, ti durano almeno ma proprio minimo 4 mesi (se ti alleni 3 gg a settimana) se le vuoi ancora + lente prendile 2.00mm
     
    A demonxsd piace questo elemento.
  6. Luigi79

    Luigi79 Martellatore

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Nessuna :(
    Se vuoi qualcosa lenta ma con molto controllo, metti due sriver. Ricorda che gallina vecchia fa buon brodo, e la sriver fa un brodo ottimo.
     
    A paolom piace questo elemento.
  7. Emi

    Emi Utente

    Squadra:
    Majella TT
    Sono tre allenamenti che si annullano per neve, ma proverò...
    Ho impiegato il tempo da un amico liutaio per scoprire i segreti delle colle ed altro ancora..
    Tornerò a farmi un telaio...ho ordinato con lui del legno dal Canada.male che va lo regalo, altrimenti sarà l'anti violin..
    Saluti
     
  8. mcdaniel

    mcdaniel Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Se posso darti un consiglio personale, ho apprezzato il discorso iniziale in cui dici cose saggie e giuste, ma per quanto riguarda i materiali, visto che sei un quarta categoria come me, non andare a perdere il tempo a cercare chissà quale legno pregiato, sette strati, invecchiato, canadese o americano che sia ! Lascia perdere queste cavolate ! Quello che fà la differenza in gioco è la mano, il polso, i movimenti di gambe, la psicologia, l'intelligenza, le ore di allenamento in cui ti eserciti a fare tuoi i movimenti di aperture-risposte ecc.ecc.. Non è il telio che ti cambia la vita. Quando trovi un telaio e due gomme con cui giochi bene lascia perdere la ricerca di nuovi fantomatici materiali e/o colle piuttosto allenati a perfezionare i colpi. Anche con un semplice legno taliano puoi costruirti un telaio onorevole di chiamarsi tale.
     
    Ultima modifica: 14 Dic 2012
  9. Emi

    Emi Utente

    Squadra:
    Majella TT
    Si, si. Rileggendo mi rendo conto che può sembrare che cerco il legno canadese e le colle animali per giocare meglio.
    Hai ragione e ne sono perfettamente consapevole.
    La cosa era a livello di "scazzo puro" perchè, suonando con questo amico luitaio (che ha fatto ordini di legno in Canada per le sue realizzazioni), ho visto che avrà degli scarti di vari strati che possono essere utilizzati per un telaio. Lo imiterò negli incollaggi (particolari se eseguiti come i liutai) e mi ci fumerò sopra una mantagna di sigarette, in barba al salutismo dello sport. Tutto qui!! Mi piace farlo, ma senza un motivo mirato (faccio anche modellismo, quindi mi viene automatico).
    In squadra mi hanno "sparato" in quarta con molta fiducia e speranza di un ritrovamento della "partita" che ogni tanto tiravo fuori da liceale. Il tennis tavolo (come il tennis) mi ha sempre appassionato tantissimo e tornare ad allenarmi per me è di un gusto incredibile..ma ho i miei evidenti problemi di "analfabetismo di ritorno nel TT" e nel ritrovare le sensazioni; sembra di averle sulla punta della lingua (o del polso, forse meglio):), ma poi c'è l'errore tecnico e mentale che ti rovina tutto in maniera inesorabile. Il bel colpo, con quella sua sensazione di palla impattata bene e che viene fuori da legno, la gomma che suona con il classico schiocco "buono" è come un sogno di pochi istanti; non devi neanche stare li a godertelo troppo perchè l'avversario ti risponde e ti fa punto. Quando sbagli da carciofo, è come svegliarsi dal sogno:)...Ma smetterò di fumare, la pianterò con il cibo, con le donne..e che caxxo vivo a fare??:)
    Saluti.
     
  10. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Questo è il mio concetto base del tennistavolo: il suono, il feeling sulla mano, che potranno sembrare (e sono sempre pubblicizzate) cose basilari della tecnica, in realtà sono solo mezze menate per fare marketing.
    Sembra che dallo schiocco potente ne derivi la riuscita dei topspin, sembra che le vibrazioni permettano di modificare il colpo all'evenienza ma in realtà è l'esatto contrario. Per il semplice fatto che vibrazioni e schiocchi arrivano DOPO aver fatto il colpo stesso.
    Quindi alla fine si ritorna sempre al concetto fondamentale di qualsiasi sport che prevede il movimento: la potenza conta fino ad un certo punto ma la tecnica da sola fa almeno il 75%. Un topspin sbagliato molto spesso è determinato da un'errato caricamento iniziale o da un non perfetto posizionamento sulla palla o da una scarsa velocità d'esecuzione, tutte cose riconducibili al corpo e non alla racchetta.
    Certo, sono convinto pure io del fatto che giocare con un Primorac Off- e con un Primorac Carbon siano due cose differenti e che richiedono approcci differenti sulla palla... Ma sono fermamente convinto (e ne ho le prove) che una racchetta "lenta" utilizzata bene può comunque generare colpi potenti.
    Anni fa, ai tempi della LP, utilizzavo una Hurricane 3 su un TSP 3,5 e riuscivo comunque a tirare topspin potenti (nonostante all'epoca tecnicamente fossi 1/10 di quello che sono ora... :rolleyes:). Non mi ritengo un fenomeno, anzi, ma con la racchetta in firma e senza l'utilizzo pesante di booster (attualmente ne do una passata di "rinfresco" alla H3, tanto per rimetterla alle condizioni di fabbrica, senza puntare a dilatarla come con la colla fresca) tiro topspin di dritto molto potenti... E non solo io, visto che i miei ragazzini li faccio partire con le stesse gomme e telai equivalenti (magari più economici). Infatti, il loro problema non è la potenza bensì la tecnica nei topspin ripetuti che li porta a sbagliare dopo il 3° top perchè caricano meno del dovuto.
    Ma non è un caso se mediamente anche i top player cinesi utilizzano racchette "standard": Hurricane 3 sul dritto, telaio 5 strati di media rigidità/velocità, Euro/jap sul rovescio. Potranno avere le gomme fatte su misura, potranno metterci tutto il booster che vogliono (e ce ne mettono...) ma quando mediamente hanno tutti la stessa racchetta ne salta fuori la tecnica di ognuno. E' come pensare ai campionati monomarca motoristici: quando la base automobilistica è la stessa dev'essere il pilota a fare la differenza, a trovare il giusto set-up per ricavarne la vittoria... Perchè bisogna ricordarlo che una partita di TT molto spesso è più simile ad una gara di endurance tipo la 24H di Le Mans, dove il miglior tempo sul giro non è sinonimo di vittoria: occorre resistenza della vettura, bassi consumi, facilità di guida per limitare gli errori. Sparare il tempo migliore e rompere il motore a metà gara serve a niente... Come non serve a nulla avere una racchetta velocissima se poi ti ritrovi a sbagliare 4-5 topspin su 10...
    Quindi, dopo sto papiro, vai pure con una Hurricane 3 sul dritto (e provala anche sul rovescio, si sa mai...) e una Vega Pro (comunque una euro/jap con poco "effetto catapulta") sul rovescio e concentrati sulla riuscita dei colpi piuttosto che sull'efficacia: concentrati a mandare SEMPRE la palla di là anche variando i colpi, la potenza arriva sempre con la pratica...
     
  11. Emi

    Emi Utente

    Squadra:
    Majella TT
    Grazie a tutti. tenete conto che siccome per me questo sport è passione pura e non mi offendo per critiche o consigli che potrebbero devastare l'autostima, do permesso al pubblico ludibrio..se costruttivo. Detto questo, ieri il film dell'allenamento dal titolo: "Tanto va la gatta a largo, che ci serve il bagnino" è andato in onda!
    Entro, mi spoglio e comincio a scaldarmi. Toppo alla grande, mi sento Boll contro Mizutani; ho voglia di imparare..Se vi cantate in testa La cavalcata delle Valchirie di Wagner, vi immaginerete la prima ora..Finisce il primo tempo dello spettacolo, si accendono le luci, bevo acqua..asciugamano...
    Inizio secondo tempo: si spengono le luci ed il cellulare è già silenzioso; partitella. Diventa uno B movie che farebbe schifo anche a Q. Tarantino! Tutto a rete..o quasi tutto perchè qualche palla è andata anche contro i finestroni della palestra. Il mio Primorac d'annata sudava freddo, attendendosi un viaggio nell'iperspazio alla velocità della luce, ma siccome non sono pollo, non lo scaraventerò mai..Se avessi avuto l'umile Xiom, sarebbe già in un nido di Gazze a fungere da materasso..Quando andavo a punto, esultava il mio avversario: li ho capito che il ragazzo mi vuole bene perchè si sentiva in imbarazzo e non voleva che io mi sentissi a disagio. Gli ho spiegato che deve essere cattivo! Sempre! La vita è brutta, il tennis tavolo è violenza! L'avversario puzza e non solo di sudore:vomito:
    Non mi parlate di autostima, perchè sono insensibile!
    Gli ultimi due punti li ho fatti con la paletta della scopa: una discreta DEF con bordino in gomma tensionato da anni di esposizione solare..

    In questo quadro da psicoguerra, devo cambiare le gomme e avendo letto i vostri pareri sono indeciso tra le combinazioni che si possono fare con queste:

    1) H3 o H3 neo?
    2) Vega Pro o Vega Europe?
    3) Sriver? Su tutti lati?
    4) Varie ed eventuali (non mi dite di spendere 50 € a gomma!)

    P.S.
    Eppure mi ritendo un discreto talento, senza allenamento e con forte analfabetismo di ritorno:clap.:specchio: , ma talento! Tornerò..ne sono certo!
    Un salutone a tutti e grazie per i consigli presenti e futuri!
     
    A eta beta piace questo elemento.
  12. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ... visto che la metti così :rotfl:...
    Per smaialare ed essere "alternativi": H3 Neo e/o per variare anche una H2 Neo TG... e un po' di olio Jonson (o come si scrive); costano poco e rendono bene.
    Per essere più moderati, Sriver, Mark V o altre simili...
    Per le tensionate c'è tempo.
     
  13. Emi

    Emi Utente

    Squadra:
    Majella TT
    Mmmhh. Per le tensionate c'è tempo e lo so..per le pensionate, se ne trovo una coi soldi, non ci penso due volte..e mi fidanzo anch'io con 40 anni di differenza.
    Ma la H3 Neo non è tensionata?
    Comunque basta con le fesserie altrimenti pensate che sono un caxxaro, invece rivendico il mio talento!
    Io vi leggo con attenzione. Grazie!
     
  14. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Fai bene ha rivendicare quanto ritieni e buon per te che hai talento.
    La H3 Neo è relativamente lenta se la confronti con le classiche euro-jap: non è il classico tappeto elastico; per andare veloce ha bisogno di un po' più di spinta rispetto alle tradizionali gomme euro-jap, però quando vuoi tirare piano non diventi matto e quando spingi c'è.
    Se ti piace le dai una "pompatina" (ma giusto un po' :)) e aumenti ancora le prestazioni .
    A mio parere.
     
  15. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    47 minuti di applausi :sisi:

    Per tornare al discorso gomme da montare sul Primorac (è l'OFF- vero?), vai di H3 NEO sul dritto e Vega Pro sul rovescio. La Vega Pro non è semplicissima da utilizzare all'inizio perchè chiede qualcosa in più a livello tecnico rispetto gomme più morbide ma sono fantastiche, considerando anche il prezzo... Poi, ti posso assicurare che è una combinazione molto bilanciata fra spin e velocità (senza booster) visto che la utilizza un mio ragazzino (e ogni tanto ccio la provo per fargli vedere i colpi, come per dire che il problema non sta nella racchetta ma nel "braccio"... :rolleyes:)
    Per il resto il tuo potrebbe essere il classico problema: pensare a fare il punto piuttosto che pensare a fare le cose come dio comanda.
    Il punto è una conseguenza alle tue azioni, se le fai bene hai la possibilità di fare punto altrimenti sbagli. Sembra una minchiata (e lo è) ma è l'ABC di tutto quello che si fa nella vita... Molti sbagliano per la voglia di sparare topspin ai 150 km/h quando magari si otterrebbe il medesimo risultato piazzando la palla con una velocità molto inferiore...
     
  16. Emi

    Emi Utente

    Squadra:
    Majella TT
    Tra le gomme che ho preso da provare ci sono le H3 Neo come suggerito da alcuni (i quali scarico da ogni responsabilità se non dovessero piacermi :) ).
    Confermo che il telaio è un Primorac Off- farfallina nera. Incollo con poco lattice (uno strato su telaio e due su piuma.ben stesi) e ammoniaca, senza acqua e senza boosterizzanti. Diciamo che quando si incollava a fresco l'effetto dei voc per me era un dato di fatto e non una cosa da ricercare.
    Mi è capitato di leggere in altri 3ad che le h3 vengano paragonate a dei missili polimerici di non specificata natura..
    Credo che non sia proprio così, anzi, me lo auguro, visto che non cercavo roba balistica.
    Ho usato moto in circuito ed avuto un trascorso nello sci (pseudo)agonistico..ed ho sempre sostenuto che il materiale più idoneo è quello che stava un pelo sotto le mie possibilità. Ti diverti di più e sei tu che controlli.
    Vi terrò aggiornato sulle prove.
    Saluti
     
  17. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    le h3 di ogni versione possono essere veloci solo se le bootserizzi a palla, se lo hai letto su mytt tieni presente che il 99,99% di quelli che usano le h3 (in particolare se national-provincial o comunque versioni speciali) usano il booster, gli altri fanno solo dello spam dato che sono giocatori alle primissime armi che si esaltano perchè pensano di usare le gomme dei campioni cinesi e quindi leggi post assurdi di gente che gioca da 2 mesi e dice di tirare bombe di top a braccio teso con un mega spin con la tecnica di Ma Long che ha visto in alcune foto postate sul sito.;)
     
    A paolom piace questo elemento.
  18. Emi

    Emi Utente

    Squadra:
    Majella TT
    Per ora ho solo incollato una H3 neo ma non ho ancora avuto il piacere di provarla in palestra..causa festività natalizie..Meno male che dovevo approfittarne per allenarmi di più..
    Detto questo: orca ragazzi! La pallina rimane attaccata sul piatto e per qualche istante ci rimane anche col pitto capovolto. Se la lascio cadere sulla racchetta, la palla fa due rimbalzi e poi si attacca. Sembra una di quelle manine di gomma che si attaccavano ai muri; le trovavi nei sacchetti delle patatine. Quelle in cui vi erano tracce di patata nell'olio sfruttato dei camion..
    Probabilmente ci risolvo i problemi di controllo nei colpi cortissimi visto che la palla fa la bava per uscire dalla racchetta..e se questa è una gomma veloce e che scappa è cambiato il mondo.
    Attualmente gioco con le Mendo (amarcord): le ho prese nuove ma nulla di tutto ciò.
    Scusate il mio stupore da bimbo che scopre la pioggia! Magari per voi che avete consumato più treni di gomme di Alonso la cosa vi sembra normale. Magari dopo un paio di allenamenti molla un po'; magari se la provo ho il diritto di parlare e non mi la-Mendo..
    Scusate ê che il Montepulciano d'Abruzzo delle feste era veramente notevole..
    Saluti a tutti
     
  19. butterfly95

    butterfly95 Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    sicuramente il felling è diverso da una eurojap ma occhio che le gomme cinesi risentono di più degli incollaggi non eccezzionali, e in generale ci mettono più tempo ad attaccarsi bene, e restituiscono quel feeling di gomma "sgonfia"
     
  20. Emi

    Emi Utente

    Squadra:
    Majella TT
    Impressioni sulla H3 Neo su P500.
    Il telaio mi piace veramente tanto (quasi come il vecchio Primorac) e la gomma mi tira un pò basso, ma fatta l'abitudine, mi va bene.
    Assolutamente non veloce; anzi controllabilissima.
    Mi piace e ringrazio del consiglio.
    A presto per altre impressioni.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina