1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Punto Valido: dubbione regolamentare!

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da eta beta, 6 Mag 2014.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Buongiorno Ragazzi!

Nel rispondere alla discussione sull'altezza del servizio ho controllato il Regolamento Tecnico di gioco e ho trovato questo comma che mi ha disorientato perché se applicato nel caso in cui la palla tocchi il soffitto l'esito del punto sarebbe veramente assurdo. Molto probabilmente la mia interpretazione è viziata da qualche goccetto di troppo di Jack Daniels. Nel qual caso vogliate perdonarmi e non esitate a segnalarmi alla Alcolisti Anonimi :

"11.1 - salvo il caso dello scambio dichiarato colpo nullo, un giocatore acquisisce un punto:
    11.1.3 - se la pallina, dopo essere stata servita o rinviata, tocca qualunque cosa tranne che la rete prima di essere colpita dal suo avversario."

Capisco bene? Io servo, o rispondo, e se tocco qualsiasi cosa che non sia la rete, (magari il soffitto) prima che l'avversario tocchi la pallina .. ho fatto punto?

Diciamo che l'arbitro potrebbe far ricadere la condizione nel gioco disturbato e quindi dichiarare il colpo nullo (let) e far ripetere anzichè assegnare il punto. Ma ugualmente se nello scambio la pallina tocca il soffitto mi sembra più logico assegnare il punto a chi avrebbe dovuto ricevere la pallina "disturbata" anzichè ripetere o peggio assegnare il punto al giocatore che ha messo quella palla in gioco.

Il comma rispettivo nel regolamento ITTF è molto simile, tranne dire chiaramente chi è a mettere in gioco la palla:

"2.10 A POINT
    2.10.1 Unless the rally is a let, a player shall score a point:
    2.10.1.3 if, after he or she has made a service or a return, the ball touches anything
    other than the net assembly before being struck by an opponent."

Boh? Someone Help Me, please! :D

2. mendmax

mendmax Utente congruo ed appropriato

Nome e Cognome:
    massimo mendeni
    Segnalazione alla A.A. effettuata!!!:rotfl:

A cunni e eta beta piace questo messaggio.
  3. RevanII

RevanII Utente Noto

Mi sa che si fa riferimento al momento successivo al rimbalzo della pallina sulla metà campo avversaria, sennò concepita così basta schiacciare la pallina per terra con la racchetta e hai fatto punto :mumble:

A eta beta piace questo elemento.
  4. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Credo anch'io. Ma che senso ha allora menzionare le rete? A meno che non si voglia espressamente escludere il caso in cui la pallina tocchi la rete, rimbalzi sul tavolo e poi ritocchi la rete prima di essere colpita dal ribattitore. :mumble:

5. RevanII

RevanII Utente Noto

Mmmm... forse intende che in linea teorica una palla con back che rimbalza dalla metà campo avversaria e tocca la rete può ancora essere colpita dall'avversario per ributtartela... :specchio:

In effetti è una formulazione un po' particolare :book:

A eta beta piace questo elemento.
  6. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Mi viene quasi il dubbio che sia un errore grossolano. Infatti il paragrafo successivo parla di "dopo essere stata colpita dal ribattitore" (after being struck by opponent). Così lo capirei di più. Ti immagini che magra se fosse un errore del genere? :)

Ma molto probabilmente è il caso che dici tu : dopo avvenuto il rimbalzo nella metà campo avversaria. Cosa che io non avevo considerato, riconducendolo erroneamente al caso del soffitto. ;)

Thanks!

Ultima modifica: 7 Mag 2014
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina