1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Punto o non punto

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da Bertuz.46, 30 Ago 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Bertuz.46

    Bertuz.46 Nuovo Utente

    Ciao a tutti....

    sono un inesperto dello sport del tennis tavolo... ma ho fatto una scommessa e non riesco a trovare la soluzione al mio dilemma e spero che qua in mezzo ad un sacco di professionisti qualcuno abbia le idee più chiare, dato che il regolamento della federazione non mi sembra così chiaro.

    Il mio dilemma è il seguente :

    se alla battuta o durante la partita il giocatore A colpisce la pallina e non colpisce però il campo dell'avversario B sarebbe fuori regolare; ma il mio dubbio viene se B viene colpito o comunque colpisce con il corpo la pallina, di chi è il punto ?
    perchè il regolamento dice che non bisogna ostruire la pallina e io ritengo che essere colpiti sia cambiare il corso della pallina che dovrebbe toccare per terra per determinare il fuori, così come nel tennis e nella pallavolo o in altri sport la palla che è fuori non deve essere toccata se non dopo aver toccato per terra..

    in attesa dei chiarimenti ringrazio tutti...
     
  2. g.c.

    g.c. Utente

    Nome e Cognome:
    Federico Catena
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Tuscia TennisTavolo
    Per esperienza di gioco ti posso dire che se la pallina è fuori il rettangolo del campo e B viene colpito è ininfluente quindi il punto è di B, non poche volte anche in ambito mondiale si vedono atleti che prendono la pallina con la mano prima che tocchi terra.
    Credo che il concetto sia che se la palla è palesemente fuori a rigor di buon senso sia inutile andare ad appellarsi a qualsiasi improbabile legge fisica.
    Poi aspetta parere sicuramente più tecnici ed illuminanti
     
  3. Bertuz.46

    Bertuz.46 Nuovo Utente

    eh lo so ma se non c'è una regola ben precisa allora vuol dire che è lecito prendere la palla anche se nettamente fuori con una parte del corpo e talvolta la palla possa anche essere rimessa in gioco !!!!

    :D DEVO FARE CHIAREZZA :D ahahahah
     
  4. demonxsd

    demonxsd Utente Noto

    è diverso, nel tennis tavolo se la palla è fuori della superficie del tavolo, è già punto ottenuto o vinto :D

    il regolamento dice che non bisogna ostruire la pallina; giusto , ma penso si intenda ostruire col corpo o la racchetta mettendo la racchetta o il corpo quando la pallina non rimbalzata sul tuo campo è ancora dentro dell'area sopra la superficie del tavolo. :hoi:
     
  5. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    nel TT i giocatori sono all'esterno dell'area di gioco e normalmente non ostruiscono alcunchè. Secondo me l'ostruzione viene considerata tale quando racchetta o corpo e qualsiasi cosa si indossi tocchi la palla all'interno dell'area stessa(quindi sopra la superficie del tavolo) ,prima che la palla finisca la sua traiettoria naturale, anche se è evidente che esca senza toccare il tavolo.Punto quindi del giocatore A e non di B che tocca ostruendo.
     
  6. braccobaldo

    braccobaldo Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    giovanni bracco
    non ci sono arbitri in rete
     
  7. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Uno c'è....Leleeeeeee!
    Effettivamente certe regole bisognerebbe studiarsele bene,ma anche i regolamenti non son poi così semplici.
    testualmente riporto:

    - Un giocatore ostruisce la pallina se egli, o qualsiasi cosa indossi o porti, la tocca in gioco quando la stessa è in movimento verso la superficie di gioco e non ha ancora oltrepassato la rispettiva linea di fondo, sempreché non abbia già toccato la rispettiva metà campo dopo essere stata colpita dal giocatore avversario.

    Chi ostruisce perde il punto.Se la palla è "lunga" appena ha superato la linea di fondo senza toccare la relativa metà campo ,non è più in gioco, per cui se tocca l'avversario o quest'ultimo la prende o la tocca non è "ostruzione".
    Spero di aver interpretato senza confondermi(ci) le idee...
     
  8. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Chicco ha ben ricordato l'articolo del regolamento di gioco.
    La praticità è ben ricordata: se palesemente fuori dal tavolo, la pallina puo' essere fermata con la mano. Qualcuno si ricordera' che in passato, la vecchia regola dava il punto perso a chi toccava per errore o per colpa la pallina con la racchetta anche se palesemente fuori.
    Questa regola è stata felicemente rimossa.
    Ripeto: se palesemente fuori, puo' essere arrestata con mano o con la racchetta.
    Se pero', durante lo scambio, colpisce il corpo dell'avversario DENTRO l'area di gioco, si considera ostruzione.
    Es.: Il giocatore A batte, B esegue un top veloce e, sbilanciandosi, avanza con il corpo sul tavolo, A blocca la pallina che tocca il corpo di B ancora nell'area di gioco. Punto per A.
    In teoria è facile; in pratica, con la mobilita' veloce del corpo, il giudizio dell' A sull'ostruzione o meno, non è del tutto facile
     
  9. sunnie

    sunnie ...OgniTanto...

    Nome e Cognome:
    Susanna
    Mitico Lele!!!:love:Eccolo qui il nostro grandissimo Lele!!! Mi fa piacerissimo leggerti e ti ringrazio per le sempre tue utilissime spiegazioni!!!!:birra::birra: Tu fai "punto"!!!:p;)
     
  10. demonxsd

    demonxsd Utente Noto

    solo una domanda, ma la tua spiegazione o interpretazione ha qualcosa di diverso dalla mia????? :D

    ma con "i giocatori sono all'esterno dell'area di gioco", intendi dietro le transenne? :D

    a parte scherzi, penso che per ostruire la palla all'interno del proprio campo del tavolo, bisogna esserci almeno anche dentro quel campo, o meglio dire la racchetta sopra il tavolo e non all'esterno, giusto?

    se invece ho scritto male, che non si capiva, scusatemi, sto ancora imparando la vostra lingua :D :D :D :D :D
     
  11. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    leggi bene........quando racchetta o corpo e qualsiasi cosa si indossi tocchi la palla all'interno dell'area stessa(quindi sopra la superficie del tavolo ..........
     
  12. demonxsd

    demonxsd Utente Noto

    tranquillo, la regola mi è chiara, molto chiara :D
     
  13. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    :D Purtroppo ho ribadito in modo più complicato :azz:ciò che avevi già affermato. Ti ho quotato per evidenziare ciò che hai scritto non per una tua cattiva interpretazione Scusssss:hail: non ho aggiunto la :approved:
    La mia "area" era da intendersi "superficie" quindi mi riferivo al tavolo: ho sbagliato...
     
  14. demonxsd

    demonxsd Utente Noto

    ma si dai tranquillo, ho anche un po forse sbagliato e esagerato io che vado depresso o forse contento per la libertà che ti da la vita quando ridiventi single :D
    w la vita!!! :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra:
     
  15. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Dipende se il boccale di birra lo vedi mezzo pieno o mezzo vuoto...;) semprechè non te ne sia scolate così tante da non capire più nulla ...per dimenticare ...o per la felicità...questo è un punto a tuo favore per altrui ostruzione:rotfl:
     
  16. demonxsd

    demonxsd Utente Noto

    scusate per il mio OT

    ma si dai la birra è per celebrare, per felicità (sono stato astemio da quasi 1 anno e mezzo, astemio perchè non bevevo più del necessario intendo :D )

    se invece si vuole dimenticare, mah meglio mischiare tutte le cose che trovi in giro :eek:, e se come è successo a me che comunque non serve dimenticare, perchè, tanto quello che è passato passato. ti trovi a stare in vacanze in un posto da Dio, trovare una ragazza fantastica, curiosamente anche lei in vacanze ed è abita nella tua città, ti diverti con lei, e poi quando ti chiede il numero lei, le dai il numero sbagliato....come dico l'idea era divertirsi e basta :D :D :D
     
  17. Thv

    Thv Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Se non ricordo male, fino a venticinque anni fa circa, anche se la palla era stata tirata palesemente fuori dall'avversario, non era consentito toccare la stessa col corpo prima che la stessa non fosse caduta a terra, anche fuori del rettangolo di gioco, pena la perdita del punto.
    Poi, la regola venne cambiata nel senso che avete ricordato voi: se la palla è fuori rettangolo, posso toccarla.
     
  18. braccobaldo

    braccobaldo Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    giovanni bracco
    bèh! venticinque anni fa è dura!!!!!
     
  19. Andrea84

    Andrea84 SCHIACCIA-SCARSI

    Nome e Cognome:
    Andrea Sacchet
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    L'isola che non c'era
    Il regolamento su questo argomento è stato modificato anni fa, ovvero, prima se la pallina non toccava il tavolo, anche se usciva di 2 metri, se colpiva la racchetta dell'avversario era punto. Invece ora questa regola è stata rimossa ed è punto solamente se il giocatore avversario colpisce la pallina al volo prima che fuoriesca dal rettangolo di gioco. Anche se spesso, nonostante il giocatore abbia preso al volo la pallina sul tavolo, rimane a giudizio dell'arbitro se la pallina sarebbe uscita oppure no.
     
  20. Rayden

    Rayden Utente

    Nome e Cognome:
    Ronny
    Squadra:
    I Leoni di San Marco C.S.T.T. Mestre A.S.D.
    Confermo il punto a "B"
    Il rinvio: La pallina, servita o rinviata, deve essere colpita così che passi sopra o attorno alla rete e tocchi il campo dell'avversario, o direttamente o dopo aver toccato la rete.
    B acquisisce il punto se la pallina, dopo essere stata colpita da A, passa al di sopra della sua parte del tavolo o oltre la linea di fondo senza aver toccato il campo di B
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina