1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Punto? Mezzo punto?

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da roma88, 2 Giu 2005.

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. roma88

    roma88 Utente Attivo

    Squadra:
    TTBONOLA
    Lo chiedo a voi se non non ne esco più.

    Allora: il regolamento dice che il rinvio è valido quando "l[SIZE=-1]a pallina, servita o rinviata, deve essere colpita cosi’ che passi sopra o attorno alla "rete" e tocchi il campo dell’avversario, o direttamente o dopo aver toccato la "rete"".

    Andando a vedere cos'è il campo si legge: "[/SIZE][SIZE=-1]La superficie di gioco deve essere divisa in due " campi" uguali da una rete verticale parallela alle linee di fondo e deve essere continua per tutta l’estensione di ciascun campo."
    Infine la superficie di gioco :

    "[/SIZE][SIZE=-1] 1.1 La superficie superiore del tavolo chiamata "superficie digioco", deve essere rettangolare di metri 2,74 di lunghezza e di metri 1,525 di larghezza e deve trovarsi su un piano orizzontale a metri 0,76 del pavimento.

    1.2 La superficie di gioco comprende i bordi superiori del tavolo ma non i lati del tavolo sotto i bordi."

    Ora: manca la definizione di spigolo, che ho pensato di mutuare dalla geometria che ne parla come della "retta lungo la quale si intersecano due piani". Lo spigolo sembrerebbe dunque far parte sia del campo che del non-campo.
    Allora che si fa quando la palla rimbalza prorpio lì? Mezzo punto? :mumble:
    In fondo la palla è un po' nella superficie di gioco e un po' no...

    In ogni caso qual'è la prassi? Come ci si comporta solitamente? Quando è punto e quando no? Sembra che il punto venga sempre dato a chi colpisce lo spigolo.

    La nebulosità del regolamento su questo punto così come le opinioni lette qua e là nelle vecchie discussioni mi hanno solo confuso le idee...
    Aiutatemi!!!

    [/SIZE]
     
  2. Master

    Master Nuovo Utente

    Se la palla sbatte contro lo spessore del campo, quindi sul bordo, non viene dato il punto, se invece tocca lo spigolo il punto viene attribuito come se toccasse il normale campo.
     
  3. roma88

    roma88 Utente Attivo

    Squadra:
    TTBONOLA
    Quindi lo spigolo è considerato campo a tutti gli effetti.
    Però che peccato: i punti sullo spigolo lasciano sempre l'amaro in bocca... io li farei rifare tutti!
     
  4. topspinner

    topspinner Sparpagliatore di palle Staff Member

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    gli spigoli e la rete (N.B. ...e i sostegni) fanno aprte del campo di gioco, per cui nonostante l'amaro in bocca che può lasciare un punto subito in modo fortunoso per colpa di uno di questi fattori, è comunque punto.

    Circa lo spingolo, non è punto quando la palla rimbalza "lateralmente" al piano di gioco, così come ha detto master.
     
  5. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD

    Esatto, se una palla arriva di lato e colpisce il tavolo per capire se ha preso lo spigolo o il lato basta guardare il suo rimbalzo.

    Se dopo il tocco la palla fa verso l'alto è spigolo (punto assegnato al fortunello) e scende è laterale (niente è punto al fortunello)

    se ho scritto cacchiate... passate all'azione! :sterb:
     
  6. roma88

    roma88 Utente Attivo

    Squadra:
    TTBONOLA
    ok, questo è chiaro.

    Ma quando la palla tocca lo spigolo passando dal centro del tavolo (tipo sul servizio) e sfiora appena non è così facile capire.
    In questi casì c'è qualche metodo empirico per capire se ha toccato o meno??
     
  7. roma88

    roma88 Utente Attivo

    Squadra:
    TTBONOLA
    Lo so bene!
    Il mio era solo uno sfogo generalizzato per tutti quei begli scambi che si concludono in una maniera così "fortuita".

    Il rovescio della medaglia è che vedere il riflesso di chi riesce a recuperare quelle palle è il più delle volte esaltante!
     
  8. akirak

    akirak Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Beh si può controllare il segno lasciato dalla pallina :rolleyes:

    A parte gli scherzi a volte è proprio difficile stabilire se la pallina abbia toccato o meno lo spigolo...si può capire dal rumore della pallina che sfiora lo spigolo o magari da un leggero cambio di direzione...però, come dicevo, a volte è proprio difficile e magari i due giocatori, entrambi in buona fede, vedono le cose in modo opposto perchè hanno visto la pallina passare vicino allo spigolo da angolazioni diverse e quindi a uno sembra che abbia toccato perchè ha visto il cambio di direzione e all'altro invece no...
     
  9. German

    German Nuovo Utente

    Squadra:
    ASD TT Fides Acireale
    Se la palla cade dall'alto è sempre punto valido perchè per la forma tocca lo spigolo nella parte "buona".
    Se la palla prende il bordo esterno ( :muro: così ) non è punto del fortunello, ma tale circostanza può avvenire nei recuperi assurdi da fuori/sotto il tavolo in uno scambio molto laterale
    se la palla cade dall'alto, più o meno inclinata (leggi "tesa") può finire solo nel "campo di gioco".
     
  10. ReyFax

    ReyFax Nuovo Utente

    Ti assicuro che quei rimbalzi così assurdi, da fuori/sotto il tavolo, nn sono così occasionali.
    Per come gioco io, ovvero molto lontano dal tavolo a raccogliere palle vicino terra per prepararmi la palla alla schiacciata. Mi farebbe molto comodo se anche gli spigoli laterali valessero...
    Mi sono perso parecchi punti facendo così
    adesso quando sono in questa situazione, cerca di piazzare la palla a filo del tavolo in modo che nn rimbalzi e sia quindi imprendibile ma è molto più difficile e soprattutto più pericoloso perchè se l'avversario dovesse prenderla, io mi trovo sbilanciato e fuori tempo...
     
  11. tspbamboo

    tspbamboo W la PIZDA

    Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
     
  12. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
     
Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina