1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Puntino ox per neofita

Discussione in 'Principianti' iniziata da Faber, 15 Ott 2014.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Faber

Faber Utente Attivo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Ssd tt Bonacossa Milano
    Buona sera gente, sto lentamente coinvolgendo mio padre nel mondo del tt. Ora vorrei chiedervi due cose, premessa che mio padre è sempre stato un buon giocatore di "ping pong" da baretto, quindi non parte dallo zero piu' assoluto.

1) E' cosa buona e giusta mettergli in mano fin da subito un bel puntino lungo sul rovescio? (ha 65 anni, è abbastanza sportivo, si muove ancora parecchio)

2) Qual'è un buon puntino ox FACILE da usare fin da subito con cui giocare (piu' o meno) da "murettaro" e con quale telaio mediamente economico lo si puo' associare al meglio?

Io gli farei mettere il puntino, perchè cosi tornerebbe utile anche a me giocarci contro, e perchè non passerebbe molto tempo prima che possa vincere qualche partita :whistle: (vincendo-> si appassiona di piu' ) è un eresia? è importante che impari le basi di liscia? fatemi sapere :X3:

mirco edit. vi prego che i paladini dell'anti-puntino facciano osservazioni costruttive, e non vengano con spada sguainata a urlare "NiiOoOoO il puntino al tavolo NiIiioOoOO, non è sport, è ignobile alla vista blablabla" tranquilli la penso come voi, anche io per l'amore estetico del TT dimezzerei le lisce e farei diventare il 50% dei pongisti nel mondo dei piccoli Joo See Hyuk, in modo tale che questo sport diventi davvero spettacolare, con scambi infiniti variazioni tagli top ecc. Haimè non è possibile.

Ultima modifica: 15 Ott 2014
  2. demonxsd

demonxsd Utente Noto

pazzo Ahaha..scrivimi su whatsapp xDD

3. RevanII

RevanII Utente Noto

Bellissimo l'edit :LOL:
    Sicuramente è una cosa fattibile (e che in molti fanno, anzi con l'avanzare dell'età anche alcuni giocatori bravi con 2 lisce passano al puntino per adattare il gioco) e probabilmente conveniente sotto tanti punti di vista... da ignorantissimo (che vuole solo pensare a come far divertire tuo padre e fargli avere qualche soddisfazione senza pretendere di dare verità di alcun tipo) ti direi di guardare 4 cose per decidere cosa fare:
    1) Come fa il rovescio per natura, cioè se ha una predisposizione al gioco di scambio e block con una minima sensibilità di polso allora forse è controproducente mettergli un puntino, giocherà meglio con una liscia lenta classica con cui fare un gioco di controllo (ovvio poi che se gli dai in mano una liscia e ci tira subito le mine allora è un talento e perchè fermarlo hahahaha...). Se invece, come accade di solito, col rovescio fa i tipici movimenti da giocatore da oratorio (tenta di tagliare tutte le palline, gioca tutto piatto...) allora probabilmente ci metterà meno ad adattarsi ad un puntino.
    2) La condizione fisica, cioè per esempio se non ha riflessi e gambe un minimo rapidi un puntino gli serve per spezzare/rallentare il gioco e variare
    3) Come riesce col dritto, (punto molto collegato al 2) se non riesce ad aprire la palla tagliata allora con una gommaccia gli permetti di spingere sul taglio mentre altrimenti potrebbe solo stare lì a tagliare all'infinito aspettando che l'altro attacchi
    4) CON COSA SI DIVERTE LUI. Fagli vedere cosa vuol dire giocare con una gomma piuttosto che con un'altra e fagli provare con cosa si trova più a suo agio... a poco a poco dovrebbe essere chiara la strada da percorrere

Valuta anche se può essere meglio un puntino o un'anti... di solito chi è abituato a giocare coi legni si trova meglio coi puntini, chi con le gomme liiiiisce si trova meglio con le anti hahaahahaha... comunque ci sarebbero un sacco di altre cose da considerare ma queste sono le principali che mi sono venute in mente!

Come telaio per il puntino al tavolo direi un balsa 3.5, come puntino bisogna vedere alla lunga che predisposizioni ha, per iniziare direi qualcosa di poco gripposo e generico tipo palio ck531 o meteor... per l'anti sicuramente la super anti o la toni hold (più lenta)...

In bocca al lupo

A Faber piace questo elemento.
  4. tommygv

tommygv Utente Noto

Da ignorante se pensi che possa giocare con un puntino lungo (e quindi consigliabilmentre almeno un telaio semi-rigido) ti consiglio la dawey 388-d. È una lunga non particolarmente difficile con cui puoi fare pure un gioco misto. È soprattutto molto economica: si trova anche a 7 euro. Tentar non nuoce! ;)

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina