1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Puntino corto: un paio di domande

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Sette, 2 Mar 2014.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Ciao, vorrei qualche consiglio su come eseguire i colpi principali con gomme tipo Raystorm e 802-40, usate sul rovescio.

    Il top mi viene discretamente.

    Lo scambio anche, a patto di trovarmi nella posizione giusta e di colpire nel punto più alto, col polso rigido.

    Il block non l'ho capito.. Mi entra solo se faccio una specie di smash, che però è un po' troppo estrema da fare a ogni top dell'avversario.

    Il taglio non mi viene. Ho visto un ragazzo tagliare più forte con la 802 che con la Tenergy 80... Ma a me escono delle pallette mezze scariche.

    Infine due domande:
    Il polso deve stare sempre rigido?
    Su palla corta, se non posso aprire, cosa conviene fare?

    Grazie in anticipo dell'aiuto!
     
  2. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    Ciao
    Ti posso dire la mia esperienza, ma non prenderla come manuale del tennistavolo : e' solo come gioco io i colpi che citi tu, e puo' essere che il mio metodo sia completamente sbagliato , pero' la butto di la'...
    Premetto che con Raystorm e 802 per me e' stato impossibile giocarci, sostituite subito con Spectol prima e Penguin poi che non e' propriamente una corta ma ci si gioca come lo fosse.
    Veniamo ai singoli colpi :
    il top - non lo faccio mai, per me non e' colpo da puntinata corta perche' altrimenti ne viene fuori una palla alta con poco effetto che e' come servire su piatto d'argento il punto all'avversario.
    lo scambio - devi essere sempre di fronte alla pallina, ti devi spostare molto spesso lateralmente (e qui il mio infortunio al ginocchio ha influito parecchio negativamente), spinta con avambraccio in avanti/alto-ma-non-troppo e gomito piuttosto vicino al corpo
    il block - io lo faccio con piccola spinta verso l'avanti-alto, una specie di piccolo controtop altrimenti se stai passivo la palla ti va fuori; piu' vicino al tavolo e piu' controbalzo dai piu' fastidioso viene il block, puoi indirizzare tranquillamente la palla nell'angolo che desideri tanto se il movimento e' corretto lei ci va.
    il taglio - lo uso spesso, ma sempre sul rovescio dell'avversario perche' le corte tranne qualche eccezione tagliano poco, e servire una palla piatta sul dritto dell'avversario e' pericoloso.
    il polso - boh, settimana prossima ci faro' caso, ma in spinta devi andare di avambraccio col polso fermo altrimenti la palla non va dove vorresti.
    su palla corta - la rigioco corta in taglio (per quello che posso tagliare) a cadere esco-non-esco per evitare l'apertura dell'avversario finche' lo scambio non si *allunga*
    Ti ripeto non prenderle come oro colato, questo e' il tipo di gioco che mi e' venuto spontaneo da quando uso la corta.
     
  3. Rari Nantes

    Rari Nantes da poco...Defender

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Lag artigianelli

    Dovresti specificare il millimetraggio della gomma, le cose cambiano a seconda che giochi con una 1.7 o 1.9 o 2.1 o max......

    Io, sia con la Raystorm da 1.7 sia con quella da 2.1, nello scambio il polso lo uso eccome....un bello schiaffo e la palla va giù.... ;)

    il block mi viene bene se sono piazzato con racchetta molto ferma (gomma da 1.7), altrimenti se sono in ritardo devo tirare parecchio su la palla o non arriva alla rete.

    il taglio risulta sempre un po' scarico, per cui devi tagliare forte se vuoi far girare un po' la palla, che tenderà ad alzarsi ovviamente, ma ai nostri livelli un po' disturba.....evita gli appoggi perchè arriva il missile....

    Io su palla corta (dopo il servizio) cerco di spingere lungo linea sul dritto avversario, se il servizio non è troppo tagliato o troppo basso....
    in alternativa metto palla corta morta (meglio su taglio perchè su liscia è facile alzare la palla....e conviene spingere....)

    Per quello che riguarda il polso, come ho già detto, lo uso senz'altro, sia nello scambio, sia ovviamente, nei servizi,.....
     
    Ultima modifica: 2 Mar 2014
  4. paolodalecce

    paolodalecce per me, rimarrà sempre PING PONG.

    Nome e Cognome:
    Paolo D'Elia
    Squadra:
    ASD TT SALENTO
    beh.......secondo me..........polso fermo solo con una puntinata lunga...........con la corta devi accompagnare il movimento di block e spinta con polso e\o avambraccio..........indovinare la giusta apertura.....e variare molto il gioco........io il taglio lo gioco bene........ma se vuoi tagliare meglio una medio corta tipo globe 888 o dawei 388c1, come corta imbattibile nel taglio la 729 dr evil........ma lentissima
     
  5. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Ho ordinato due 802 da 1.8 con piuma da 30 e 38 gradi, ma nel frattempo ho usato una raystorm da 1.9.

    Sul blocco mi viene da fare una roba inguardabile, un movimento laterale dovuto alla paura di finire in rete per il poco grip... Proverò a trovare la giusta sensibilità col movimento che dite voi.

    Il top lo faccio perché mi viene facile, sia su taglio che liscia e gira forte quasi come con gomma liscia. non ho provato l'apertura lenta, ma credo sia da evitare.

    Per il polso non so che dire.. Forse non riesco a dare lo schiaffetto, ma mollo il polso troppo presto.
    Questi sono quei momenti in cui uno vorrebbe avere un allenatore...
     
  6. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    La corta è una gomma che va utilizzata sempre in spinta, se il tuo obiettivo è il block normale meglio una liscia.
    Eventualmente potresti provare la 802/40 Supersoft: ha una gommapiuma morbidissima e la palla entra molto nella gomma. E' meno efficace nello scambio, meno veloce, ma il block passivo viene quasi come una liscia e ti permette anche di effettuare di leggeri topspin...
    Ma comunque stiamo parlando di una gomma che non è nè carne nè pesce...
     
    A Sette piace questo elemento.
  7. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008

    Alla fine ho preso proprio questa e dopo 4 o 5 allenamenti, finalmente, inizio a trovarmi -quasi- a mio agio.
    A patto di trovarsi sempre.. SEMPRE nella posizione giusta al momento giusto, è molto difficile sbagliare.
    Chissà che forse, senza l'aiuto di una gomma grippante, non impari a muovermi... :/
     
  8. mendmax

    mendmax Utente congruo ed appropriato

    Nome e Cognome:
    massimo mendeni
    @sette
    E vabbè....me sei passato all'altra "sponda"!!!:confused:
     
    A Sette piace questo elemento.
  9. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    @mend
    Se vogliamo dirla tutta.. sono tornato all'altra sponda dopo un'escursione nell'eterosess.. ehm.. nelle gomme lisce!
    Perché a 16 anni giocavo con la Spectol.. chissà che oltre ai puntini non mi rispuntino anche i capelli. :hail:
     
  10. mendmax

    mendmax Utente congruo ed appropriato

    Nome e Cognome:
    massimo mendeni
    @sette
    E diciamola tutta...anch' io sto provando delle puntinate ma non lo dire in giro!!!

    P.s.-No, i capelli noooooo! sei bello così come sei.:D
     
    A Sette piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina