1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Puntino corto sul dritto, per chi è indicato?

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Sette, 15 Set 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Scusate se apro l'ennesima discussione sul puntino corto, ma non ho trovato gran che nel forum e non volevo inquinare altre discussioni.
    Come da oggetto vorrei capire per quale tipo di giocatore e di gioco è indicato il puntino corto sul dritto.

    Grazie in anticipo.
     
  2. Gargamella

    Gargamella Utente

    Squadra:
    alla ricerca -.-'
    Penso che lo stile del giocatore penholder aggressivo al tavolo che appena gli alzi la palla 5cm ti "buca" senza pietào_O sia ancora tanto unico quanto letale: basta vedere i talenti come Liu Guo Liang allenatore della nazionale cinese o a livelli più bassi (si fa per dire) il mancino velenoso He Zhi Wen (n.61 del mondo ormai cinquantenne:nerd:) o il nostro Yango che allena lo Sterilgarda A1 che pure ha militatocon onore intorno ai primi 50 del mondo. Dopo puoi anche trovare quello che usa il puntino corto sul dritto perchè magari ama tirare forte o addirittura choppare in difesa senza subire troppo l'effetto dell'avversario pur essendo shakehand e non a penna ma quella sarebbe l'eccezione.Spero di esserti stato d'aiuto ma credimi basta che guardi su youtube una partita di He Zhi Wen contro kreanga per capire quanto sia difficile giocare contro questi pennaioli puntinari indiavolati;)
     
  3. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    non è molto diffuso tra gli uomini... a parte il nostro Dr Pimple:clap.
     
  4. SIDESPIN

    SIDESPIN Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ssd ciatt firenze
    generalmente e' indicato x chi sta molto vicino al tavolo e non sa toppare, altrimenti nonostante un po di top si possa fare anche con una puntinata corta...la palla la agganci molto peggio
    giocarci in difesa la vedo una forzatura sul dritto, a sto punto meglio una gomma offensiva ma da millimetraggio piu basso
    i.m.h.o.
     
  5. FallaGirare

    FallaGirare Utente

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    io direi il contrario... se non si ha un bel dritto non si giocherà bene con il puntino corto
     
  6. SIDESPIN

    SIDESPIN Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ssd ciatt firenze
    lui diceva puntino corto..sul dritto...
    se uno ha un bel top di dritto...usa una liscia e la fa girare non credi?
     
  7. FallaGirare

    FallaGirare Utente

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    mhà...io non condivido! per usare una puntinata corta sul dritto devi avere una buona tecnica e soprattutto un ottimo movimento di gambe altrimenti ci rendi meno che con la liscia.
     
  8. SIDESPIN

    SIDESPIN Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ssd ciatt firenze
    beh sul fatto che si renda meno siamo daccordo assolutamente infatti e' quello che dicevo io
    ammenoche uno non la usi o a penna e allora puo' essere una arma letale
    o all'europea (ma con maestria) di apertura e smash alla johnny huang per intendersi ma la vedo dura
    :)
    se la si sa usare bene come dici te con una ottima tecnica di dritto posso essere daccordo che sia una alternativa valida ad una liscia...
    ma leggendo sommariamente che chi ha aperto la discussione e' una 5° categoria "pronta per la d1"...consiglio vivamente di imparare prima i movimenti di apertura...top...girato e scarico...block e smash...prima con una liscia e poi decidere magari + avanti a competenze comprese
    perche' altrimenti gli si rivoluziona un mondo a passare da liscia a corta (sul dritto almeno)

    concordi?
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 30 Set 2012 ---
    p.s.
    johnny huang usava due corte

    Visualizza: http://www.youtube.com/watch?v=D6Lk8tyg9LE
     
    Ultima modifica: 30 Set 2012
  9. FallaGirare

    FallaGirare Utente

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    si in questo concordo pienamente!!!
    Che bella partita che hai postato...complimenti!!!
     
  10. Grano

    Grano Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Gabriele Grano
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Libertas Verres
    ...per Yang Min!!:p:rotfl::birra:
     
  11. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    concordo, nessuno rinuncia al top di diritto se non è costretto

    diversa cosa è quando la corta è messa su rovescio...alle volte è scelta tecnico/tattica, non x ovviare ad una mancanza

    quello che si usava un tempo non conta molto...ora materiali , velocità e resa sono ben diversi rispetto agli anni '80/'90
     
  12. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    avevo avuto una mezza, mezzissima idea di provarla, in un momento di depressione e scoraggiamento. :)
    ho un buon rovescio, certamente migliore del dritto e quindi pensavo di impostare il mio gioco prevalentemente sul rovescio e sopperire a un top di dritto che non mi soddisfa, col puntino corto. ma ero già arrivato alle considerazioni fatte anche da voi e avevo già abortito l'idea.
    ;)
     
  13. SIDESPIN

    SIDESPIN Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ssd ciatt firenze
    boia leggevo ora cosa usi ...non ti soddisfa il dritto e hai su la t 64?
    :eek:
    sara' mica il caso di mettere qualcosa di + facile da usare? che magari costa anche i 2/3..:D
     
  14. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    No, la T64, mi aiuta un sacco, mi trovo da dio.
    La questione è più complessa e implica la mia postura sbagliata (peso all'indietro) e il poco movimento di gambe. Ma temo che a 32 anni sia dura correggere errori simili.
    Poi c'è anche una componente mentale, ma per quella credo di aver trovato una strada.
    Insomma, mi era venuto in mente che col puntino corto, cambiando la tipologia di gioco, potessi sopperire/nascondere queste mancanze.
    Chi ha difetti nel rovescio può svicolare il problema con puntino lungo o antitop... chi ha problemi sul dritto invece si deve solo allenare. :(
     
  15. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    puntino corto sul dritto indicato a chi ama bloccare e spingere, soprattuto smash veloci al tavolo con ottimo tempo e tecnica di avambraccio.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina