1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Puntino corto sul dritto... i colpi e la tecnica

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Francesko, 10 Dic 2017.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    bhe..è un'alternativa...dopo tutto sono passata dalla LP alla liscia senza perdere in (quella che è...) efficacia...anzi per certi versi anche meglio!
    Vedremo...
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 20 Nov 2020, Data originale: 17 Nov 2020 ---
    a parte Flack, ci sono altri esempi di maschi che la usano sul diritto ad alti livelli ? e in Italia ?
     
  2. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    In Italia l'ho vista usare ad alto livello da Yang Min e Wu Tao
     
  3. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    si, ma sono pen-holder.....nessuno che impugna alla europea ?
     
  4. gobion

    gobion Utente

    Nome e Cognome:
    Alex Brucalassi
    Squadra:
    Pulcini Cascina
    Buonasera a tutti.
    Sarebbe interessante anche sapere chi usa il puntino corto sul dritto in che serie gioca e se col puntino ha visto un miglioramento.
    Consigli dati dopo 3/4 mesi di puntino corto e poi ritorno alla liscia....hanno poco senso.

    Ho messo il puntino corto quando a maggio 2019, insoddisfatto dei miei blocchi di dritto con la cinese, fui consigliato in tal senso dal mio ex coach Christian Ghelardi. Avevo appena finito una stagione in D2 con il 60% (gioco dal 2017).
    Mi sono allenato tanto anche fisicamente. Secondo me per giocare col puntino corto sul dritto devi avere ottime gambe, perchè è fondamentale essere nel posto giusto e all'altezza giusta quando colpisci forte la palla.
    Ultimamente prima della chiusura (e aihmè prima di prendere il Covid) stavo giocando bene, avevo battuto anche giocatori di C2. Ora sono fermo da 20 gg.
    Ho anche un buon rovescio che mi aiuta molto.
    Uso come telaio un Butterfly Amultart sul dritto la Raystorm e sul rovescio la P1 turbo.
    Con la raystorm si apre il top come con la liscia, il punto non è quello. E' che col puntino non si deve andare indietro.
    Non ho mai ceduto alla tentazione di cambiare telaio o gomma, sennò non avrei trovato la via di casa. Ci ho litigato molto sia con l'Amultart che con la Raystorm. Immediato o quasi il feeling con la P1 Turbo , molto più controllabile di quanto non dica il "TURBO".
    Uso probabilmente uno dei telai più veloci che ci siano (1850 Hz di frequenza a FF Wave, secondo solo al Gergely carbon), ma credo che il telaio rigido sia un must per il puntino corto.
    Per quanto riguarda i movimenti, vi consiglio di guardare i video di Matthias Falck al WTT di Macao , la ripresa è laterale ed è evidente quanto col dritto cerca in avanti la palla rispetto ad una liscia.
     
    Ultima modifica: 5 Dic 2020
    A VUAAZ piace questo elemento.
  5. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Ho avuto il piacere di conoscerlo ed essere avversario in un paio di campionati...

    Ho visto vari filmati di Falck, ma non di quella competizione di cui parli la devo cercare.
    Ritengo però che vedere dei top player possa essere indicativo, ma poco utile visto il divario tra noi e loro.

    Ho giocato in B2 e C1 sia con due lisce che con la lunga in chop dalla distanza, guardavo Joo See Hiuk/Chen Weixing/Ruwen Filus, ma tecnica e contatto sulla palla erano anni luce anche dall'essere solo simili.. ;-)
     
    Ultima modifica: 5 Dic 2020
  6. gobion

    gobion Utente

    Nome e Cognome:
    Alex Brucalassi
    Squadra:
    Pulcini Cascina
    Christian mi manca tantissimo, non solo come coach.
     
    A bvzm71 piace questo elemento.
  7. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Ho visto vari filmati....
    ma tecnica e contatto sulla palla erano anni luce anche dall'essere solo simili.


    E magari bisognerebbe continuare a guardare,che forse non s'è guardato abbastanza, a fondo intendo dire.Vero è che gli stili di gioco dei vari campioni elencati non sono proprio assimilabili come carta copiativa da tutti e per tutte le circostanze.Che un ruolo decisivo lo assume anche la conformazione fisica dei vari atleti e qui siamo differenti, l'uno dall'altro.Per dire Fan Zhendong non credo possa avere altrettanto successo se si attivasse con gli stessi top di dritto come Xu Xin,il difensore greco Panagiotis non potrebbe permettersi di girare per tutto il campo come Joo See Hiuk stante il suo peso e prestanza fisica, né altri giocatori mingherlini e dal braccio corto avrebbero lo stesso successo se provassero a difendere come visto fare ottimamente di rovescio,da media e lunga distanza,con autentici colpi
    d' accetta e "sbracciate" a tutto spiano da quella sorta di boscaiolo
    greco,bravissimo fra l'altro.
    Per dire ad ogni giocatore il suo stile e il suo,proprio di gioco.Da adattare,comunque...in prospettiva.
    Poi,volendo si può fare tutto,o meglio un po' di tutto.Sicuro!
    ettore
     
  8. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    secondo me per migliorarsi è utile rapportarsi, sia guardando filmati sia giocandoci, con chi è SOLO UN PO' più forte di noi.
    se gioco con una prima o seconda categoria, magari è un difetto solo mio, ma non capisco nemmeno quello che è successo.
    come dissi una volta a un professore al temine di una lezione: prof. io non ho capito nemmeno cosa non ho capito.
    quell'anno bocciai.
     
    A shamisen e bvzm71 piace questo messaggio.
  9. gobion

    gobion Utente

    Nome e Cognome:
    Alex Brucalassi
    Squadra:
    Pulcini Cascina
    A me a dire il vero interessa molto più del movimento, il punto di impatto della palla, il "tempo".
    I piccoli miglioramenti li ho fatti quando ho capito quando colpire la palla.

    Ovviamente parlo per me che gioco da 3 anni e solo da uno con la puntinata sul dritto , credo che su un giocatore "acerbo" come me....certi miglioramenti siano più tangibili (ovviamente rapportati al livello, passare da d3 a d1 può essere un gran miglioramento "relativo" anche se in assoluto...è lontanissimo da una C1), a patto di essere disciplinati su movimenti e gesti tecnici
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina