1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Puntinate Corte puntino corto OX

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Tsunami!, 20 Mag 2015.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    ne parliamo ?
    sono in difficolta' nel trovare un telaio che non sia smaccatamente rigido ed offensivo per abbinarci una corta : attualmente sto provando radical 1,8 , challenger attack 2,1 , tibhar speedy soft 2,1, DHS sharping 2,2 , poi ho Yinhe uranus poly, 729 dr.evil (ox) e globe 888 ancora intonse.
    i telai spaziano dalla balsa (calculus 20, bty balsa all+, tibhar IV L, Donic Cayman) ad altro come Korbel SK7 (troppo rigido, veloce e pesante), donic Wosik, un paio di cinesi non male ma sempre troppo veloci.
    intendiamoci, riesco a giocare con tutte le combinazioni piuttosto bene, ma manca quello step in piu' che mi faccia giocare in modo ottimale rispetto a sicurezza e controllo del colpo.
    se montassi una corta ox (ho la dr.evil) su un telaio veloce/rigido ?
    sarebbe una logica alternativa ad una classica piuma da 1,8/2 montata su telaio all , combinazione che comunque non mi da' quelle sensazioni completamente positive che ancora cerco ?
     
  2. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    prova l'avalox p700
     
  3. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    n'altro telaio ? :D
    apro un negozio...
    ho letto le caratteristiche, non dovrebbe essere molto diverso dal Korbel e dal Wosik che gia' ho, che come feeling col puntino corto alla fine non sono nemmeno molto distanti dai balsa off.
     
  4. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    la corta ox va bene per difendere da lontano, e aprire bene secco il taglio avversario, se ti tirano sopra e stai sul tavolo blocchi al cielo, insomma è un gioco completamente diverso.
    prova con una corta facile facile da 1.5 tipo la baxter se è ancora omologata
     
  5. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    dopo aver provato le gomme di cui sopra ritengo che nessuna sia particolarmente problematica ,ovvero per me sono tutte *facili* ; in relazione a quanto affermato sopra riguardo al gioco con ox, ho la ormai quasi certezza che a questo punto il problema sia il telaio : fino a che non ne trovo uno che mi dia il giusto feeling temo che continuero' la ricerca.
    provero' anche l'avalox, se lo trovo...
     
  6. Dream_is_Reality

    Dream_is_Reality Dreaming is the way

    Nome e Cognome:
    Marco G
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Io una corta ox per giocare spinto la metterei su un LKT Toxic 5...
    Attenzione il 5, non il 3.
    Un sincero all+ col piatto ingrandito che secondo me ha la rigidità giusta per sposarsi con una corta ox
    Un legno che sicuramente ti da una sensazione e un sound "diverso" dagli altri telai.
    Perciò se cerchi un feeling diverso dal solito potresti provarlo (è pur sempre un rischio ma almeno costa poco).
    Ti farei provare il mio volentieri se potessi visto che lo tengo chiuso in un cassetto da un sacco di tempo ormai...
     
  7. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    cosa te lo impedisce, non riesci piu' ad aprire il cassetto ?
     
  8. Dream_is_Reality

    Dream_is_Reality Dreaming is the way

    Nome e Cognome:
    Marco G
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    visto che siamo parecchio lontani... la seccatura di fare la spedizione.
    In caso ne parliamo...
     
    Ultima modifica: 20 Mag 2015
  9. Ric Grig

    Ric Grig Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Griggio best ranking 124
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD MORTISE DUEMILA
    Corta OX andava bene 40 anni fa, quando ancora vendevano il Barna Dunlop...lascia perdere...
    Secondo me devi fare 2 cose:
    1) considerare solo gomme puntinate corte da 1,5, max 1.8 mm. Le 2.0-2.1 sono troppo veloci e non riesci a tenere la palla corta e a bloccare spingendo, nè a schiacciare di rovescio semplicemente perchè la palla "scappa" dalla gomma e non la "senti" sul telaio. Anche la radical è molto particolare come puntina a corta perchè appiccica ed è piuttosto lenta, da provare solo dopo aver preso ottima mano con le altre più facili Speedy soft - 802 - Joola tango Ultra - ma non ne avevamo già parlato ???
    2) Chiama Claudio Barbieri di ANIMUS, fatti mandare questi 3 telai in prova: MINERVA3 - DIANA5 - VIRTUS5 . Provali nell'ordine descritto: sicuramente troverai quello giusto per il tuo gioco e potrai avere uno sconto del 30% sul loro prezzo...per esempio un Virtus5 in balsa, fibra aramidica e cipresso (cipresso di 110 anni, no pseudo legno quasi-cartone industriale) lo pagherai 50 euro...dopo averlo abbondantemente provato.
    ...poi sarà solo puro divertimento...fidati !!:)
     
    A Bisonte.65 piace questo elemento.
  10. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    forse si, ma si parlava di telai ed invece questo thread verte su altro.
    tu invece sei un martello, sempre li' vai a battere (in senso buono, ovviamente) :D
     
  11. Ric Grig

    Ric Grig Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Griggio best ranking 124
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD MORTISE DUEMILA
    Lo so, scusami... E' che ho impiegato anni per trovare un buon compromesso col puntino, poi ho scoperto ANIMUS ...ho provato buona parte delle sue creature e ne sono entusiasta...così come i miei compagni di squadra...poi ho la fortuna di essere relativamente vicino, così sono andato a vedere la "bottega delle meraviglie" e ho visto tanta competenza e passione sia per la "materia" legno, sia per le fibre sintetiche. Vedere nascere un telaio, magari quello che stai usando e con cui ti trovi benissimo, è un'esperienza assolutamente consigliata. :birra:
    Comunque, per non andare OT, prova le gomme da 1,5...andrà subito meglio, credi. :)
     
  12. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    provero' a rimontare la vecchia Haifu da 1,2 ed anche ad assemblare la dr.evil OX con una delle piume da 1,2 / 1,5 che ho a casa.
     
  13. Puck

    Puck Utente Attivo

    Ciao Tsunami.
    Ti esprimo i miei two cents.
    Con le due lisce giocavo al tavolo, attaccando di dritto e di rovescio. Dato che avevo qualche difficoltà a leggere i servizi, anni fa mi fu consigliato di mettere un puntino corto sul rovescio. Il mio modo di giocare non è cambiato, continuo ad attaccare col dritto e col rovescio. Ovviamente, ho tribolato un poco per trovare un telaio non completamente rigido che mi consentisse di continuare ad aprire di puntino senza modificare troppo il mio gesto. Ne ho provati tanti e altrettante puntinate ho comprato...
    Tutto ciò solo per dirti, per tornare in topic, che se intendi giocare al tavolo con una puntinata corta ox o hai un polso straordinario o scordati il blocco. La Dr.Evil o la Orthodox non sono proprio adatte a ciò. La prima poi, con piuma medio-morbida sotto, da 1.2 mm rallenta ancora la sua velocità e dà meno fastidio. Con quella da 1.5 pure peggio.
    Attualmente, con l'Epox Control ho trovato pace, permettendomi di non acquistare altri legni ma di ruotarvi sopra tutte le puntinate nel cassetto.
    E comunque, concordo con Max, la puntinata deve essere max da 1.8 mm, altrimenti diventa difficile da gestire, almeno per me, in quanto troppo veloce per un block sicuro.
     
  14. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    se non sbaglio mi avevi gia'' citato l'epox control in altro thread; vedo che non e' veloce e piuttosto rigido.
    lo provero', se riesco a trovarne uno d'occasione.
    non mi e' chiara una cosa : come fa una ox a rallentare ulteriormente abbinandoci una gommapiuma
     
  15. Puck

    Puck Utente Attivo

    Non ne ho la più pallida idea ma prova da solo e vedrai, è sempre la cosa migliore. Ti posso assicurare che sul Pulse più salivo di millimetraggio e meno viaggiava la palla... :piango:
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina