1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

puntino corto, meglio sul rovescio, sul dritto o su tutti e due

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da rozzopicchiatore, 28 Gen 2015.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. rozzopicchiatore

    rozzopicchiatore Utente Attivo

    Salve a tutti. Avevo un interrogativo rispetto al puntino corto, ho sempre pensato che la combinazione normale sia corto sul rovescio e liscia sul diritto, ma vedendo alcuni video ho notato che tanti campioni usano il corto sul diritto. Ma sul rovescio cosa usano, una liscia o giocano con due corti? Tra i primi cento al mondo quanti corti ci sono e con quale combinazione? Grazie a chi contribuira a erudirmi in merito.
     
  2. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    il doppio puntino è molto usato nel femminile...direi pochissimo nel maschile (non mi viene in mente nessuno).

    spesso usano corta sul diritto (almeno puoi fare una specie di top) e media sul rovescio
     
    A rozzopicchiatore piace questo elemento.
  3. RevanII

    RevanII Utente Noto

    Con 2 corte giocava Johnny Huang


    Visualizza: https://www.youtube.com/watch?v=vvjwYYjjUf0



    Visualizza: https://www.youtube.com/watch?v=RxptWU6fu6o


    Ora di corte attaccanti nei primi 100 del mondo che conosco abbiamo Zhan Jian (cinese naturalizzato a singapore) con corta sul dritto e liscia sul rovescio e Tang Peng con corta sul rovescio e dritto liscio.
    Come dice bvzm71 il corto è più in voga tra le donne che scambiano di più e sono meno potenti quindi c'è più spazio per la varietà di gioco coi puntini
     
    A rozzopicchiatore e Faber piace questo messaggio.
  4. Mikael Appelgren

    Mikael Appelgren Utente

    Nome e Cognome:
    Fernando Palombo
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. C.T.T. Ferentino
    Il vecchio He Zhiwen pennaiolo con puntino corto, attuale 70 in passato anche 40.
     
    A rozzopicchiatore piace questo elemento.
  5. njpponjco

    njpponjco Nuovo Utente

    Bellissimo (ma difficile) il corto sul dritto, da attaccante puro, puoi mietere vitime sopratutto fino alla 4^ categoria, poi diventa dura..., il doppio puntino e' riservato a pochi eletti...w
     
    A rozzopicchiatore piace questo elemento.
  6. antonio

    antonio Utente Attivo

     
    A Mr. Hero piace questo elemento.
  7. Mr. Hero

    Mr. Hero Retinologo

    Nome e Cognome:
    ジョン
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    hell's tt
    Fai un po di chiarezza Antonio, con che materiali si dovrebbe iniziare, e poi giocarci definitivamente, posizione sul tavolo.., ecc.. Grazie
     
  8. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    il problema del puntino corto è che:
    1) devi essere un giocatore di anticipo quindi o lo sei di tuo oppure già siamo messi male.
    2) essendo un giocatore d'anticipo devi fare per forza molte cose in anticipo: lettura palline avversarie preparazione del colpo anticipazione dei colpi avversari con lettura rapida del movimento ecc..ecc..
    3) essendo un giocare d'anticipo tu giochi ad alzare il ritmo degli scambi se già con una liscia non tieni lo scambio al tavolo dritto e rovescio lascia stare la corta.
    4) per fare quello detto sopra in modo efficace occorre automatizzare i movimenti in modo istintivo quindi : ore di allenamento alla nausea "questo vale per tutti"
    5) a livelli umani il problema è che ok si blocca meglio ma non si taglia e quindi succede che l'avversario ti batte back spin lungo sul puntino tu non hai apertura di puntino e quindi palleggi tagliando come faresti con una liscia la palla torna liscia o quasi e l'avversario fà il buco sul tavolo
     
  9. rozzopicchiatore

    rozzopicchiatore Utente Attivo

    Scusami Andras ma al punto 5, se mi fanno servizio lungo back sul puntino, visto che il puntino non sente tanto gli effetti, io cercherei di aprire forte e non di tagliare.
     
    A Chicco piace questo elemento.
  10. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Mi sembra che Romy Manna (non proprio 4 ^ cat. :D) abbia sul dritto il corto.
    Io stesso uso da sempre un corto sul rovescio ma usando i tempi giusti e polso si posson dare palle molto tagliate (yangoo a penna dava dei taglioni....) ,spesso la giro e mi diverto ad aprire anche in top anche se non gira tanto ma l'avversario va in rete su blok.
    Dipende ,poi dalla morbideza e spessore della piuma .... spessa e morbida favorisce il gioco di scambio e resta fastidiosa nella schiacciata.... con dei missili ....
     
    A rozzopicchiatore piace questo elemento.
  11. Mr. Hero

    Mr. Hero Retinologo

    Nome e Cognome:
    ジョン
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    hell's tt
    Vi sono anche "all rounder" che giocano lontano dal tavolo, ed hanno 2 puntini corti (Bettiol, rank 300), è quasi sempre da autodidatta le scelta del puntino corto, soprattutto sul dritto, peccato che vi siano pochissimi riferimenti qui da noi..
     
  12. rozzopicchiatore

    rozzopicchiatore Utente Attivo

    Comunque Andras hai ragione, bisogna essere giocatori di anticipo, ma io nel mio piccolo lo sono di natura. Invece Chicco ho notato che usi un telaio joola k4, proprio lo stesso che ha un mio compagno di squadra, unico che usa la corta sul rovescio. Lui usa una joola tango ultra, la stessa che sto provando anche io da una ventina di ore di allenamento. Ho visto che tu hai una kokutaku 119. Secondo te la differenza tra queste due corte in cosa consiste? Mi pare che la joola sia tensionata e la 119 sia una classica cinese non tensionata. Come vedi una corta su un telaio balsa carbonio tipo butterfly k5? Sono molto gradite risposte anche da chiunque abbia una opinione in merito.
     
  13. ric58

    ric58 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Malpassi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Invicta Pace Grosseto
    ci vogliono diverse caratteristiche innate per giocare bene con 2 corte ...io ho giocato nella mia non troppo breve carriera agonistica ;) con praticamente qualunque materiale e di recente a tempi alterni (e risultati mooolto alterni...a volte belle soddisfazione ma spesso partite schifose....) con mediocorta sul rovescio e corta sul dritto.....mi sono scocciato.
    Come dice il mio amico Antonio (il vero "double pimple"...) non mi è naturale nopn stante che alcune cose mi vengano benissimo.
    In sintesi il difficile di giocare con 2 corte (anche se e quando ci hai imparato bene...) è giocare con gli attendisti che poi a livello medio-basso sono tanti...e soprattutto gli "attributi" nel senso che in qualunque fase della partita...0-0 o 10-10 il punto si fa pressando e schiacciando...con quello che ne segue in termini di rischio.
    Poi c'è un'altro arschio da valutare...quelli con cui ti alleneresti, non è che fanno come succedeva a me tipo che appena ti vedono accusano doloretti e scuse varie perchè si scocciano a giocare con uno con 2 corte:D:D?
    pr capire cosa intendo ti metto un video di una ex campionessa cinese ora nat australiana contro un tipo di livello normale che però sa cosa fare...

    Visualizza: https://www.youtube.com/watch?v=FUh37Am3NlY
     
    A rozzopicchiatore piace questo elemento.
  14. RevanII

    RevanII Utente Noto

    Tutto verissimo (soprattutto la parte della gente che ti dribla :LOL: )
    Però oddio, dire che Henzell è un tipo di livello normale mi sembra un poco riduttivo :mumble: è il più forte giocatore australiano da anni, ha partecipato a tantissimi tornei internazionali non sfigurando affatto (fra cui mondiali, coppe del mondo, olimpiadi...), mietuto o fatto sudare vittime illustrissime, stato nel top 100 del mondo (forse c'è ancora), in italia sarebbe un primo fra i prima categoria direi ;) Gioca veloce, d'anticipo sul tavolo

    Giusto in tema

    Visualizza: https://www.youtube.com/watch?v=gv07E2EoBnc
     
    A Faber piace questo elemento.
  15. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Mi avete incuriosito e sono andato a guardarmi altri video di Henzell per vedere se anche contro altri tipi di giocatore serva sempre a martello. Vorrei il vostro commento su questa finale dei campionati australiani. Trovo incredibile come sembri di trovarsi di fronte a due Henzell: uno veloce ad aprire col rovescio e a contrattaccare lo scambio successivo e un altro statico sul dritto e storto in molte occasioni. Che mi dite? Deve essere bravo a variare quel martello perché sembra un servizio da oratorio. :)


    Visualizza: http://m.youtube.com/watch?v=SqqgJflGnmU
     
  16. antonio

    antonio Utente Attivo

    all'inizio si dovrebbe partire con 2 lisce, imparare la tecnica di base e poi decidere il tipo di gioco e conseguentemente i materiali. noi ragioniamo ancora da furbi, vorremmo trovare le scorciatoie per avere risultati. o peggio, "questo è scarso di rovescio, mettiamogli la puntinata". è determinante avere a disposizione un allenatore che consigli con un'esperienza tale da decidere il meglio senza preconcetti. ma questo è lo stesso ragionamento da fare pervuole giocare con una liscia più dura o più morbida, un telaio elastico o rigido, un antitop, un puntino lungo ecc. la caratteristica principale per giocare con 2 corte è quella di essere un giocatore che ama molto scambiare da vicino al tavolo e dare pressione all'avversario. usando bene il polso (determinante in questo tipo di gioco) si può fare variazione di taglio (non è vero che le puntinate corte non tagliano), non dando riferimenti certi all'avversario specialmente in risposta al servizio. ma si può rispondere anche aprendo con un lift o un vero e proprio top. questa cosa si può estendere anche al proprio servizio, variandolo. per finire sono 2 le cose necessarie, la prima è quella che citava ric58, non appena non si è decisi la puntinata corta si ritorce verso chi la usa, e poi bisogna variare in continuazione il gioco, mai essere ripetitivi.
     
    A Mr. Hero e njpponjco piace questo messaggio.
  17. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    aprire forte scusa ma NON è possibile se sei bravo fai un apertura bassa e veloce quanto puoi in modo da non far tirare/bloccare forte il tuo avversario e poi allora si che picchi quello che torna, non potendo caricare di spin in particolare con il rovescio aprire forte su tagliata è tutt'altro che facile.
     
  18. Mr. Hero

    Mr. Hero Retinologo

    Nome e Cognome:
    ジョン
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    hell's tt
    Secondo me si dovrebbe "aprire" appena possibile, soprattutto sui servizi che non siano cortissimi e sotto rete.
     
  19. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    credo che l'abbia sul rovescio :mumble:
     
    A Chicco piace questo elemento.
  20. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Non ho mai provato la Tango ultra..... la 119 ha puntini di diametro piccolo e se si usa bene il polso si fa lavorare lo spigolino del puntino in quanto si piega appena, si possono dare variazioni di taglio. Non soffre molto i lunghi e le anti.... piuttosto le palle molli son fastidiose ma ritengo sia da imputare alla tecnica e non alla gomma, forse....boh. Non conosco il K5. Ormai il K4 è fuori produzione da anni ma ne ho due....
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina