1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Puntinate TSP

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da bvzm71, 8 Feb 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Ciao, legendo vecchie discussioni ho notato alcuni apprezzamenti sulla TSP Curl P2...che non ho mai visto.

Vorrei chiedervi idee/pareri/confronti sulle seguenti :

Curl P-1 r
    Curl P-2
    Curl P-3
    Curl P-3æ r

Inoltre:
    1) nei listini trovo solo la P-1 r ... Chi vende le altre ?
    2) quale sarebbe il sito ufficiale della TSP ?

2. sunnie

sunnie ...OgniTanto...

Nome e Cognome:
    Susanna
  3. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
  4. Moracle

Moracle Nuovo Utente

Attulamente io uso la TSP Combi. Credo che la P1r sia una buona alternativa per l'anno prossimo!!!:birra:

5. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    La Curl p2, è una puntinata medio-lunga con puntini morbidissimi, è parecchi lenta, si usa quasi come una corta, controlli praticamente tutto, sente pochissimo l'effetto avversario e piazzi la palla praticamente dove vuoi, secondo me insieme alla Attack 3 della Armstrong (che è più attiva e dinamica e dà più spin) è la migliore per questo tipo di gioco
    A mio parere da montare su telai All+/Off semirigidi/rigidi

6. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Quindi, una P2 da 1.5mm, dovrebbe comportarsi bene sia al tavolo (block e aperture) che lontano (chop) ....
    In cosa differisce con le 563 e 563-1 aventi stesso spessore di piuma?

Chi la vende in Italia ? Non l'ho trovata su nessun listino ... :muro:

7. simone75

simone75 Super Block

Nome e Cognome:
    Simone Vada
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Villaggio Sport Tennistavolo - Chiavari (GE)

Te la vendo io ......... :D (scherzo).

8. nerdpong

nerdpong Rivincita dei nerds Staff Member

Squadra:
    TT Vercelli
    straquoto rotex che come al solito ne capisce, vorrei solo aggiungere che il pregio della p2 è appunto la grossa versatilità e controllo e, come riportava il catalogo FP anni fa, si adatta discretamente al gioco di block, ma per essere efficace bisogna saper variare molto bene il gioco in quanto disturba davvero poco

A bvzm71 piace questo elemento.
  9. Moracle

Moracle Nuovo Utente

Cos'è? una gomma miracolosa!!!!;)

10. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    563 e 563-1 sono molto diverse, il disturbo di queste è superiore anche dovuto alla maggiore velocità, la P2 invece da palle molto morte e con avversari che tendono ad allontanarsi dal tavolo è un vero castigo. Quindi la p2 è più lunga come puntinata rispetto alle 563 e quindi anche l'utilizzo è diverso, 563 movimenti con racchetta più chiusa (più simili ad una corta) P2 racchetta più aperta (più simili ad una lunga). Occhio ad usare la P2 con bassi millimetraggi su telai elastici All o ancor peggio difensivi, non vale nulla. 1,5 va montata su telaio off semirigido altrimenti nessun disturbo. é comunque una gomma da usare al tavolo da dietro da palle assolutamente innoque
    Per Moracle, non è una gomma miracolosa ma se per il proprio rovescio si cerca controllo e poter piazzare la palla dove si vuole (per una puntinata Lunga/media) allora è una ottima gomma, per il disturbo dipende sempre dalla mano che si ha, il Dr Pimple conosce bene questa gomma e ne ha subito gli efetti grazie a giocatori che la sapevano usare bene.:D
    Per chi la vende, basta chiedere ad un negozio di TT che tela ordineranno :approved:

11. cunni

cunni Utente Noto

Categoria Atleta:
    3a Cat.

Io le ho provate tutte e 4, la p2 è la più corta, puntini più duri e più grandi rispetto alle sorelle, distribuiti in verticale al contrario delle altre. Usarla ox è come usare una corta ox. Con gommapiuma si può tirare bene, ma il block è come quello di una corta, niente a che vedere con le lunghe. Mi spiace ma è l'unica che non ho da venderti, se t'interessa ho le altre 3

12. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Visto che le hai provate tutte...puoi farmi un confronto tra tutte, considerando che le userei con piuma da 1.5mm ?
    Ora sto usando (non è male, ma sento che potrebbe essere meglio) una ottima fein-soft da 1.5mm (vorrei provare la feint-long 2 da 1.3mm)... si choppa bene e si scambia/blocca facilmente (direi le corte e medie provate; 802, 799, 563, rosin).

Valuto senz'altro qualche scambio :approved:

13. nerdpong

nerdpong Rivincita dei nerds Staff Member

Squadra:
    TT Vercelli
    @ bvzm: per choppare la p2 non la consiglio, le butteresti tutte dentro (controllo ottimo) ma come disturbo e variazione del taglio da lontano sono ben altre le gomme da usare, questa è una media per cui valutala come tale, ovvero per un gioco misto ma non da difesa classica

14. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:

non te l'ho detto ? Basta difesa classica (mai fatta al 100%)! :king:
    Sto + al tavolo che lontano..dove vado solo per dare fastidio quando serve

15. cunni

cunni Utente Noto

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Allora quelle da te citate le ho provate tutte, decidere tra una medio/corta ed una lunga penso che sia la prima cosa da fare. Dipende molto dal tipo di gioco che vuoi fare, se vuoi bloccare (a mo di corta) e poter tirare sono meglio la p3 o la p2, a mio parere la p1r è lenta e ottima per smorzare lontano e vicino dal tavolo, ma non ti permette di tirare (si spinge bene però). La più versatile tra le quattro è la p3alphar, con quella puoi difendere, bloccare a mo di smorzata e anche tirare con un buon disturbo, risulta però più veloce della p1r.Mettiamola così,secondo il mio modesto parere DA 1 a 10:
    VELOCITA'
    p1r=4
    P3alphar=6
    P2 = 7
    P3 = 8
    EFFETTO IN BACK
    p1r=8
    P3alphar=7
    P2 e P3 =5
    DISTURBO
    Dipende dal braccio collegato al cervello:D;)
    COMUNQUE RIBADISCO CHE E' ESSENZIALE L'ABBINAMENTO TELAIO/GOMMA

16. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:

ok...detto questo sarei propenso a valutare la p2 e la p3alphaR.
    telaio: di solito uso un TSP 3.5 (che però trovo lento x il top e con la feint da poco disturbo) oppure un firewall plus (ottimo x top e rende + fastidiosa la feint...ma problematico il chop dalla distanza) .... che dici ?
    quale dei due con quelle due curl ? suggerisci un terso legno o un'altra tipologia ?

che P2 e p3alphaR hai da scambiare ?

17. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Evita la P2 3,5 secondo me non servirebbe a nulla, ha più senso usarla sul firwall plus (anche perchè il chop lo devi proprio evitare con questa gomma)
    Potresti montare la P3alpha sul 3,5:approved:

18. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    In base a quello che dici , non comprendo come la Tsp abbia classificato le 4 gomme in questione .. mi spiego meglio.
    A casa ho trovato la busta di una curl p1 r che avevo provato lo scorso anno...sul retro cè lo schema comparativo delle 4 gomme.
    Da quello si capisce che, a livello di lunghezza abbiamo:
    # P1 = P2 .......... lunghe
    # P3 = P3alpha ... medie
    mentre a livello di larghezza (dal maggiore al minore):
    # P2 --> P1r = P3 --> P3alpha

Cè inoltre una scala di valori numerici, detti deceptive point (?) come segue:
    P1R = 10.00
    P2 = 7.25
    P3 = 8.50
    P3alphaR = 9.00
    :mumble::mumble::mumble: :confused::confused::confused:
    - - -
    Mi fai sapere di preciso cosa hai (colore/piuma/tipo/dimensioni) ?
    :approved:

19. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale

eheh

cmq in quel caso era da 2.0mm e non era affatto lenta, il giocatore in questione apriva tutto di rovescio, piazzato al centro del tavolo e io affondavo come una nave silurata

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina