1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Puntinate trattate

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da alkimista, 24 Set 2006.

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    quoto !
    :confused::confused::confused::confused::confused:

2. alkimista

alkimista Nuovo Utente

L'effetto random (ossia casuale, senza una direzione desiderata o voluta) sia ha soprattutto quando si risponde in modo passivo ad un attacco, non è altro che uno delle rotazioni di base, il problema che non si sa quale si è impressa e con quale angolo di rotazione dell'asse. Un ottimo puntinato ne fa tranquillamente almeno perchè ha tutte le capacità per decidere sempre che effetto imprimere in risposta ad un top spin o ad un back ed a un certo livello di gioco non si lascia nulla al caso ogni scambio va impostato secondo gli schemi e gli allenamenti che sisono praticati.

3. spin548

spin548 Quale gobba?????

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. KERKENT RIBERA
    :king: :love: :campione: :love:

4. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Giusto. Per quello mi sono sempre alleno volentieri con tutti i giochi antispin, corte, mediolunghe, feint long, 563, trattate, marce e decomposte.
    La puntinata ti rimanda indietro effetto sopra, sotto, laterale, misto e
    dipende appunto, come dici tu, anche dall'inclinazione della racchetta. Non c'è niente di casuale, ma è molto difficile capire. Per questo bisogna giocarci contro molte volte.

5. scorpio

scorpio Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Marco Roncaccioli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Villa d'Oro Modena
    Ciao a tutti. Volevo esprimere la mia opinione riguardante le tanto famigerate puntinate trattate. La premessa che voglio fare è che io sono nelle schiera dei puntini trattati dalla casa (vetrificate es. superblock). Purtroppo non c'è un regolamento vero e proprio sull'uso di queste gomme però la cosa che mi fa più incazzare:azz: è che è da 3 anni a questa parte sono stato messo nel calderone dei puntinati fai da te:nono: . A svariati tornei Nazionali 3 e 4 categoria ho dovuto subire provocazioni e insulti in partita e anche il rischiare non non potere giocare......sapete perchè? Avevo la colpa di avere acquistato e speso 46,00 euro per una superblock con tanto di omologazione per essere segnalato come un "truffatore" perchè era un po lucida e si pensava che gli avessi fatto chissa' cosa. Quando ho vinto il nazionale 4 categoria :campione: :banana: a Boves nel 2005 sono stato dipinto come il puntinato "trattatore" che a vinto il torneo. Mi sono solamente limitato a scartare una gomma omologata e giocare. Se poi la uso bene creando molto fastidio e vinco le partite non mi si deve puntare il dito contro come se l'avessi trattata con la "criptonite" ma imparare a giocarmi contro. Qui si sta confendendo enormemente il trattamento. Con tutto il rispetto, non condivido i puntinari fai da te anche perchè non serve più di tanto, anzi può anche rilevarsi un'arma a doppio taglio perchè il controllo, arma per me fondamentale, è veramente limitato. Agli ultimi campionati Italiani a Jesolo 3 categoria mi hanno controllato la superblock 25 volte.......e solo per puro caso mi hanno fatto giocare. E' ora di finirla:mad: Dico solo che una gomma puntinata omologata non dovrebbe essere minimamente contestata allora contestiamo tutte le gomme. Non è possibile che non ci siano regole precise:mumble: . E' tutto lasciato al caso e a noi puntinari non fa certo bene. Speriamo che cambi alla svelta. Ciao

6. antoniopuglia

antoniopuglia Mr.Buda Fantasia

Squadra:
    TENNISTAVOLO BRINDISI
    Se sei davvero pulito nn devi temere nulla....;)

7. Casta

Casta L'ex presidente!!

Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Si Antonio, lui è pulitissimo, usa la gomma che uso io, ho giocato contro di lui in quel torneo di Boves, e non ci ho perso perchè arrivavano schifezze ma perchè era più regolare di me.
    Sono contento che ti sia registrato pure tu Marco!:approved:
    E sai che sono d'accordo al 110% con quel che dici, siamo sulla stessa barca io e te!

8. winter

winter Utente

Nome e Cognome:
    CLAUDIO CONVERTINI
    Squadra:
    OLIMPIA MARTINA FRANCA
    vi auguro di non affondare

9. Casta

Casta L'ex presidente!!

Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Grazie 1000 winter, ma come si dice... finchè la barca va.. :D

10. alkimista

alkimista Nuovo Utente

La verità è che quando gli arbitri esaminano la gomma non sanno veramente cosa andare ad esaminare, ai IV a Roma un nostro tesserato con una puntinata hallmark incollata la sera prima lo hanno contestato, perche la gomma era lucida, la verità è che era immacolata, neanche l'impronta di una pallinata, alla fine di una lunga discussione e dopo aver mostrato altre gomme nuove simili alla sua, hanno richiesto che la reincollasse per poter giocare.....bravo chi ci capisce qualcosa e me lo spiega.:confused:

11. Casta

Casta L'ex presidente!!

Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Se gli arbitri non hanno "pratica" fanno solo vaccate. Spesso manco sanno bene il regolamento, del tipo che non sanno che esistono le gomme trattate dalla casa. Se ti becchi un incompetente, purtroppo, corri sempre il rischio di essere bombato ingiustamente. E li c'è da incazzarsi

12. winter

winter Utente

Nome e Cognome:
    CLAUDIO CONVERTINI
    Squadra:
    OLIMPIA MARTINA FRANCA
    Mi è capitato in un incontro di B/2 che un arbitro abbia detto che di gomme non se ne intendeva.

13. topspinner

topspinner Sparpagliatore di palle Staff Member

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    X Leon
    Ho giusto letto una delibera recente sulle gomme trattate, e parlava anche di trielina, per cui se l'arbitro all'olfatto sente che è stata usata per incollare la racchetta, la racchetta viene considerata (come nel caso delle puntinate trattate in casa), non regolamentare, con le procedure che ne conseguono.

X Mago
    Posso anche essere d'accordo sul fatto che anche la colla aiuti notevolmente gli attaccanti, e che ci sono giocatori che utilizzano colle assolutamente non regolamentari, con trielina ed altri solventi.
    Sono però altrettanto d'accordo con chi dice che la colla non modifichi le traiettorie della pallina e non dia effetti random, mentre trattamenti caserecci si, perchè non danno una uniformità di trattamento su tutta la superficie della gomma e su tutto il puntino, ed è questo il problema.
    In ogni caso io nn mi lamento per le gomme, non mi ci trovo così male, però volevo solo farti riflettere su una cosa che non hai considerato:
    Hai pensato che molto spesso anche chi gioca con le puntinate trattate, dall'altra parte del piatto della racchetta monta una gomma liscia superincollata, sia essa cinese o normale, ma nella maggior parte dei casi incollata con colla assolutamente non regolamentare? (vedasi vulkan diluita con trielina, o direttamente colla fatta in casa con trielina ecc ecc)
    Altrimenti le cinesi non permetterebbero certo di tirare quelle bombe...e idem nemmeno le gomme normali.
    Quindi come la mettiamo?

14. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Infatti....tanti puntinari usano anche la colla fresca, pur ammettandone una certa disonestà, usano quello che è permesso...come gli attaccanti puri. :sisi:
    ....e poi i puntinari si lamentano un po', ma non hanno il dente avvelentato come gli attaccanti contro le puntinate.....che piangono, piangono e sui loro vantaggi anche non proprio correttissimi...non dicono nulla.
    Ah...a proposito, vi ricordate il servizio nascosto dall'altro braccio ? Disonesto al 100 %...no ? E' come se io dicessi: "Ehi, guarda là...." e quando ti volti faccio il servizio,...ehehehh
    Tutti questi "puristi", onestissimi, inca**ati a morte contro puntinate e trattatori...stavano zitti, nessuno diceva "E' disonesto, bisogna abolire...." Eheheheh, state bbbboni, dai, ragassi......:rotfl: :rotfl: :rotfl:

15. antonio

antonio Utente Attivo

guarda che il servizio lo nascondono ancora.

16. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ed il servizio che non alzano la pallina :D :D :D :D ????

17. fields_of_sun

fields_of_sun Consigliere

Nome e Cognome:
    Fabio
    Squadra:
    S.S. Juvenes RSM
    Quotissimo... :sisi:

18. winter

winter Utente

Nome e Cognome:
    CLAUDIO CONVERTINI
    Squadra:
    OLIMPIA MARTINA FRANCA
    certo che il ns sport è fatto di tante irregolarità ma quello che mi fa arrabbiare di più è che molte volte ci sono arbitri molto pignoli ed altri che durante gli incontri dormono; ormai su i servizi è inutile discutere perchè difficilmente un arbitro, anche dopo aver fatto notare la irregolarità, tipo il corpo o il braccio davanti la pallina, colpire la pallina prima che discenda, lo contesti, non parliamo poi delle gomme per le quali è difficilissimo distinguere se trattata o no

19. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    occorre fare una considerazione. al regolamento vengono aggiunti sempre nuovi elementi, (vedi nuove norme sulle puntinate, servizio, il futuro regolamento sulle colle) rendendolo sempre più complesso e di difficile applicabilità da parte degli arbitri che come abbiamo visto alla fine sono degli appassionati che svolgono il loro compito per puro volontariato e che quasi sempre tendono a non volere noie di nessun tipo anzichè prendere una posizione decisa sull'applicazione delle regole, quindi se già adesso questi non sono in grado di gestire e fare rispettare il regolamento sorgono due possibilità per rendere credibile il nostro sport: la prima è che l'attenzione alle regole da parte degli arbitri sia maggiore e quindi togliendo punti a servizi irregolari oppure estromettendo giocatori con puntinate trattate, colle trieliniche o punendo giocatori dal comportamento non sportivo all'interno del campo (non dimentichiamo questo aspetto forse il più grave di tutti ed il più ignorato dai più), la seconda alternativa è che il regolamento venga semplificato facilitando la vita agli arbitri e permettendo maggiore chiarezza a chi si avvicina per la prima volta al nostro sport :confused::confused::confused:.

20. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    la mia sugli arbitri.....
    guardando il calcio non riesco a capire perchè nell'ambito dello stesso incontro si usano sui falli parametri diversi...

guardando il basket nemmeno al rallentatore spesso si riesce a capire se è sfondamento o ostruzione

guardando la pallanuoto addirittura penso che l'arbitro dovrebbe stare sott'acqua con le bombole per capire quanto accade

provateci voi a fare valutazioni sempre coerenti

non faccio l'arbitro ma stimo comunque tutti quelli che con onestà sacrificano tempo e persone care per dare una mano a tanti matti come noi....ed in uno sport dove sicuramente non vivono di grosse soddisfazioni...

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina