1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.

Puntinate trattate

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da alkimista, 24 Set 2006.

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Se gli arbitri non hanno "pratica" fanno solo vaccate. Spesso manco sanno bene il regolamento, del tipo che non sanno che esistono le gomme trattate dalla casa. Se ti becchi un incompetente, purtroppo, corri sempre il rischio di essere bombato ingiustamente. E li c'è da incazzarsi
     
  2. winter

    winter Utente

    Nome e Cognome:
    CLAUDIO CONVERTINI
    Squadra:
    OLIMPIA MARTINA FRANCA
    Mi è capitato in un incontro di B/2 che un arbitro abbia detto che di gomme non se ne intendeva.
     
  3. topspinner

    topspinner Sparpagliatore di palle Staff Member

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    X Leon
    Ho giusto letto una delibera recente sulle gomme trattate, e parlava anche di trielina, per cui se l'arbitro all'olfatto sente che è stata usata per incollare la racchetta, la racchetta viene considerata (come nel caso delle puntinate trattate in casa), non regolamentare, con le procedure che ne conseguono.

    X Mago
    Posso anche essere d'accordo sul fatto che anche la colla aiuti notevolmente gli attaccanti, e che ci sono giocatori che utilizzano colle assolutamente non regolamentari, con trielina ed altri solventi.
    Sono però altrettanto d'accordo con chi dice che la colla non modifichi le traiettorie della pallina e non dia effetti random, mentre trattamenti caserecci si, perchè non danno una uniformità di trattamento su tutta la superficie della gomma e su tutto il puntino, ed è questo il problema.
    In ogni caso io nn mi lamento per le gomme, non mi ci trovo così male, però volevo solo farti riflettere su una cosa che non hai considerato:
    Hai pensato che molto spesso anche chi gioca con le puntinate trattate, dall'altra parte del piatto della racchetta monta una gomma liscia superincollata, sia essa cinese o normale, ma nella maggior parte dei casi incollata con colla assolutamente non regolamentare? (vedasi vulkan diluita con trielina, o direttamente colla fatta in casa con trielina ecc ecc)
    Altrimenti le cinesi non permetterebbero certo di tirare quelle bombe...e idem nemmeno le gomme normali.
    Quindi come la mettiamo?
     
  4. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Infatti....tanti puntinari usano anche la colla fresca, pur ammettandone una certa disonestà, usano quello che è permesso...come gli attaccanti puri. :sisi:
    ....e poi i puntinari si lamentano un po', ma non hanno il dente avvelentato come gli attaccanti contro le puntinate.....che piangono, piangono e sui loro vantaggi anche non proprio correttissimi...non dicono nulla.
    Ah...a proposito, vi ricordate il servizio nascosto dall'altro braccio ? Disonesto al 100 %...no ? E' come se io dicessi: "Ehi, guarda là...." e quando ti volti faccio il servizio,...ehehehh
    Tutti questi "puristi", onestissimi, inca**ati a morte contro puntinate e trattatori...stavano zitti, nessuno diceva "E' disonesto, bisogna abolire...." Eheheheh, state bbbboni, dai, ragassi......:rotfl: :rotfl: :rotfl:
     
  5. antonio

    antonio Utente Attivo

    guarda che il servizio lo nascondono ancora.
     
  6. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ed il servizio che non alzano la pallina :D :D :D :D ????
     
  7. fields_of_sun

    fields_of_sun Consigliere

    Nome e Cognome:
    Fabio
    Squadra:
    S.S. Juvenes RSM
    Quotissimo... :sisi:
     
  8. winter

    winter Utente

    Nome e Cognome:
    CLAUDIO CONVERTINI
    Squadra:
    OLIMPIA MARTINA FRANCA
    certo che il ns sport è fatto di tante irregolarità ma quello che mi fa arrabbiare di più è che molte volte ci sono arbitri molto pignoli ed altri che durante gli incontri dormono; ormai su i servizi è inutile discutere perchè difficilmente un arbitro, anche dopo aver fatto notare la irregolarità, tipo il corpo o il braccio davanti la pallina, colpire la pallina prima che discenda, lo contesti, non parliamo poi delle gomme per le quali è difficilissimo distinguere se trattata o no
     
  9. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    occorre fare una considerazione. al regolamento vengono aggiunti sempre nuovi elementi, (vedi nuove norme sulle puntinate, servizio, il futuro regolamento sulle colle) rendendolo sempre più complesso e di difficile applicabilità da parte degli arbitri che come abbiamo visto alla fine sono degli appassionati che svolgono il loro compito per puro volontariato e che quasi sempre tendono a non volere noie di nessun tipo anzichè prendere una posizione decisa sull'applicazione delle regole, quindi se già adesso questi non sono in grado di gestire e fare rispettare il regolamento sorgono due possibilità per rendere credibile il nostro sport: la prima è che l'attenzione alle regole da parte degli arbitri sia maggiore e quindi togliendo punti a servizi irregolari oppure estromettendo giocatori con puntinate trattate, colle trieliniche o punendo giocatori dal comportamento non sportivo all'interno del campo (non dimentichiamo questo aspetto forse il più grave di tutti ed il più ignorato dai più), la seconda alternativa è che il regolamento venga semplificato facilitando la vita agli arbitri e permettendo maggiore chiarezza a chi si avvicina per la prima volta al nostro sport :confused::confused::confused:.
     
  10. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    la mia sugli arbitri.....
    guardando il calcio non riesco a capire perchè nell'ambito dello stesso incontro si usano sui falli parametri diversi...

    guardando il basket nemmeno al rallentatore spesso si riesce a capire se è sfondamento o ostruzione

    guardando la pallanuoto addirittura penso che l'arbitro dovrebbe stare sott'acqua con le bombole per capire quanto accade


    provateci voi a fare valutazioni sempre coerenti


    non faccio l'arbitro ma stimo comunque tutti quelli che con onestà sacrificano tempo e persone care per dare una mano a tanti matti come noi....ed in uno sport dove sicuramente non vivono di grosse soddisfazioni...
     
  11. Boomerang

    Boomerang Utente

    Secondo te è normale che Crotti perda con Barbadori e Bobocica con Moro? Questo è dovuto alla bravura di Moro e Barbadori che sono due talenti come i loro avversari? Ripeto: togli i trattamenti e togli le colle e il Barba e Moro vanno a raccogliere palline. Dovrebbero imparare a giocarci contro? Loro non devono imparare a giocarci contro semplicemente perchè Barba e Moro con le gomme trattate (modificate personalmente) non possono giocare (REGOLAMENTO).
     
  12. Boomerang

    Boomerang Utente

    Hai espresso molto meglio di quanto lo abbia fatto io. Approvo!
     
  13. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Sai perchè Moro ha battuto Bobocica?
    Perchè il Bobo, in vantaggio di due set (se non ricordo male), si è rilassato un pò troppo ed ha perso...
    La prima di campionato l'ha giocata contro un rumeno molto forte, ex nazionale giovanile, e l'ha battuto! Perchè? Per la puntinata?
    Sì! Perchè il suo avversario non è riuscito a capire che tirando topspin stracarichi alla fine ti ritorna una palla schifosissima... Ma lui non sapeva fare altro...

    Ah! Per la cronaca: Agli ultimi campionati italiani Moro si è presentato con la solita Bamboo ed è stato costretto a sostituirla dall'arbitro... Ha comprato una TT Master (non ricordo il modello) e l'ha incollata al telaio...
    Beh, per un pelo non entra nei sedicesimi dei seconda categoria!
    Merito della puntinata? A volte sì, a volte no. A volte devi farti un mazzo tanto per parare le bordate dell'avversario, a volte ci pensa l'avversario ad autoeliminarsi!!!

     
  14. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    le TT master non hanno nulla a che vedere con le bamboo oliate

    vedremo se a fine stagione i vari seconda sono ancora seconda oppure no

    regards
     
  15. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Sono d'accordissimo con il Dottore, ma tutto dipenderà dai controlli che si faranno...
     
  16. lucioping

    lucioping Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    scusami non centra un piffero ma vorrei dire che alcuni dei seconda puntinati di cui stiamo parlando usano hurricane 3 provincial sul dritto, come tra l'altro tutti i cinesi del mondo (non sponsorizzati), non serve la super colla per farle andare... le gomme cinesi sono veloci come le altre chiaramente ci sono modelli veloci e modelli lenti come in tutte le altre marche.
     
  17. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova

    Certo che non è normale; Io ho anche vinto con Erlandsen, n.1 della Norvegia (con una normale Hallmark superspecial), ed è ovviamente molto più forte di me....ma il problema, secondo me, non è il trattamento illegale, se giochi contro le normali vetrificate, giochi con tutto.
    Non è un problema di trattamento, è un problema di tattica.
    Ribadisco, è la mia convinzione e i ragazzini di Udine che alleno che sono dei quarta, si allenano con la mia ttmaster, boomerang di fabbrica e poi giocano contro uno che in b2 ha puntini grossi come un piatto(non dico chi)e vincono. Sono dei quarta........basta: pensare, allenarsi con vertrificate e ricordare che, contro trattate illegali, la tattica è uguale, arriva solo più zigzag (guarda, aspetta...) e più taglio, non tirarne due...ehehheheh ora basta, vi dico tutto...:clap: :clap: :clap:
     
  18. alkimista

    alkimista Nuovo Utente

    Dipende dalle TT Master.....alcune si trasformano e neanche te ne accorgi.
    Salutoni.:):)
     
  19. Boomerang

    Boomerang Utente

    Possibile che debba approfittarne sempre per far pubblicità ai materiali che vendi e a farti pubblicità? W i prodotti cinesi!
    Non te le compriamo le gomme cinesi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Scherzo!
    Con simpatia. Sei un grande............. e grosso.
     
  20. SANTOS

    SANTOS Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    APD CASALBORDINO
    Tutto quello che prima facevano sulle P1 bamboo ora lo fanno sulle TT Master con la differenza che:
    - il trattamento di vetrificazione sulla TT Master non è percettibile se non con una lente di ingrandimento ed avendo un'originale a disposizione!
    - l'ammorbidimento non è misurabile e non è valutabile!

    E' questo il miglioramento che le nuove regole hanno apportato?
     
  21. topspinner

    topspinner Sparpagliatore di palle Staff Member

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Lucio scusami ma non sono proprio d'accordo con te e di materiale me ne intendo un po'...
    Le gomme cinesi sono assolutamente ottime per toppare perchè facilitano il colpo, e nel top per esempio agganciano talmente bene che si nota meno la differenza, ma quando vai a scambio, se non incolli una cinese ti accorgi pienamente che è lenta.(e parlo di cinesi vere, quelle con gommapiuma cinese, non le ultime produzioni con gommepiume giapponesi, tedesce o comunque più morbide, pretensionate ecc).
    Certo poi si deve anche fare un distinguo per quanto riguarda il livello in cui si gioca...già a buon livello chi utilizza una gomma cinese, nella maggior parte dei casi, se non in tutti, la straincolla per farla andare.
    A basso livello invece molte volte si lascia così com'è senza incollarla a fresco, migliorando in questo modo il controllo di palla.
    Per quanto riguarda il fatto che siano "provincial" o meno, poco cambia.

    Ah per la cronaca...se chiedi a qualcuno di quei 2 categoria puntinati (ne conosco e ci parlo, fidati) che usano la Hurricane III sul dritto, ti diranno che invece se non la incolli x bene è lenta!
     
  22. lucioping

    lucioping Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    il fatto è che non si può parlare di cinesi in generale: una volta c'erano solo le vecchie PF4 e le 729 tutte simili e con le stesse caratteristiche. Adesso ci sono gomme provenienti dalla cina molto veloci.

    Per le hurricane 3 è un discorso particolare: tutti i cinesi professionisti, e anche non, usano la hurricane 3 provincial, i nazionali usano la hurricane 3 national, ma sono gomme fuori commercio che si comprano sotto banco dai giocatori stessi che se le rivendono, mentre le hurricane 3 commerciali sono gomme vecchio stile cinese come dici tu. I seconda di cui parliamo le hanno comprate durante un viaggio in cina. Come velocità sono paragonabili alle sriver e coppa e non incollate sono come sriver e coppa non incollate...

    I nuovi modelli non hanno questa contraddizione, gomma selezionata, gomma commerciale.
     
  23. longpimple

    longpimple Non Attivato

    Quoto il grande mago. I miei ragazzini si allenano con me, con una vecchia Neubauer The wall e poi, quando giocano con oliatissime, dopo il primo set si abituano e ci giocano bene uguale. E' questione di tattica e di pazienza, per me.:sisi:
    E dopo c'è Bobocica che ha problemi con la trattata.....beh...che vuol dire ?:D
     
Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina