1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

puntinate scivolose stop

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da multipower, 12 Set 2006.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. tspbamboo

    tspbamboo W la PIZDA

    Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Credo che la discussione sui puntini trattati non possa finire mai!:metal:
    su questo forum sono state aperte mille discussioni sullo stesso argomento; c'è chi è a favore e chi è contro, come in tutte le cose!
    Viva la democrazia e la libertà di parola ed opinione, nel rispetto di tutti.:teach:
     
  2. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Yes :clap:
     
  3. multipower

    multipower Utente

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    se la gomma e trattata di fabbrica e' regolare e basta ,il problema e' che i famosi guru del puntino fai da te' devono essere (eliminati) primo non aquistando da loro le gomme trattate e poi tutti sanno chi sono e gli arbitri devono prendere provvedimenti tali da non farli giocare piu' .Il problema e' risolto non vedo perche la maggio parte dei giocatori puntinari regolari dovrebbe di nuovo ricominciare da capo con una nuova gomma ,da come mi a spiegato pagano le gomme dovranno avere un minimo di attrito pero' restando ancora un po' scivolose .se verra' confermata la modifica le case stanno studiando in alternativa dei puntini molto piu' morbidi di adesso .
     
  4. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    per gli arbitri (ammessa e non concessa la buona fede di tutti) è difficile distinguere una gomma trattata "in casa" da una trattata "dalla casa".
    se non si omologassero le gomme trattate sarebbe poi più semplice.
    basterebbe controllare
    1 - toccandoli, che i puntini non siano vetrificati
    2 - toccandola, che la gomma non sia "cotta"
    3 - confrontandola con un campione, che la gomma non sia dilatata
    non sarebbe necessaria nessuna attrezzatura particolare nè particolare preparazione chimica da parte degli arbitri.
    la presenza di gomme trattate dalla fabbrica e (stupidamente) omologate rende tutto più difficile.
     
  5. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    in linea di principio sono d'accordo
    ma perche la tecnologia non deve venire incontro ai puntinari come già avviene per i lisci per i quali le case mettono a disposizioni gomme sempre piu prestanti?
    Basta un colpetto di polso e la palla viaggia a cento all'ora

    perche io devo rinunciare a una gomma lenta e vetrificata? Non chiedo altro, tutto il resto è il mio braccio
     
  6. mariofordi

    mariofordi Utente Attivo

    ehi Pimple mi sembri un po' di parte. Ma qual e' la gomma che "basta un colpetto di polso e la palla viaggia a cento all'ora"? La compro subito. E' come dire che ci sono vetrificate che fanno tutto loro: basta che metti li' la racchetta e loro rispondono e danno l'effetto strano che vogliono. Ma questi li definiresti "i soliti luoghi comuni".
     
  7. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    :D

    ammetto che le gomme puntinate di oggi sono piu fastidiose di quelle di ieri
    ammetti che le gomme di oggi fanno viaggiare di piu la palla?

    e cmq il controllo va sempre allenato

    quindi se sei d'accordo con me siamo sintonizzati sulla stessa frequenza

    se levi una , rivedi anche le altre
     
  8. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno


    servirebbe per semplificare la vita a tutti ed eliminare i 'troppo furbi' che con le loro esagarazioni mettono in difficoltà anche i non trattatori.
    tanto chi non sa giocare con le puntinate continuerebbe a perdere e almeno non potrebbe più dare la colpa agli 'effetti strani'.
    a proposito di effetti e traettorie strane. ma avete presente con quale angolazione della racchetta si blocca, di liscia, un un top per mandare via la pallina più o meno orizzontale? vi sembra un rimbalzo naturale?
     
  9. tspbamboo

    tspbamboo W la PIZDA

    Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Queste sono le mie considerazioni sull'argomento:
    Dal vocabolario italiano il termine "TRATTARE" ha i seguenti sinonimi:
    TRUCCARE; FALSIFICARE; ADULTERARE; MANIPOLARE.

    Se anzichè parlare di puntinate lunghe "trattate" dalla casa si fosse definito il termine con: puntinate lunghe "invertenti" e per invertenti intendo dire che semplicemente invertono l'effetto che arriva, probabilmente non avrebbero suscitato quell'alone di mistero e poco chiaro che il termine trattare appunto descrive; facendo suscitare a molti l'idea che con gomma trattata si indende una gomma dal gioco non prevedibile e dalla quale aspettarsi di tutto.
     
  10. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Bravo! Vedo che almeno uno ci arriva...
    Peccato che in federazione non c'è ancora arrivato nessuno!
    Il punto cruciale è che la maggior parte non ci sa giocare contro e partono direttamente all'attacco con la storia del trattamento.
    Altri proprio non l'hanno nemmeno mai vista...
    E' più semplice imparare uno stile di gioco o eliminare lo stile di gioco all'origine? Naturalmente la seconda!
    Si impedisce ai giocatori di una federazione ad attuare uno stile di gioco basato sul disturbo dell'avversario ed il problema è risolto! Avremo un 80% dei giocatori soddifatti ed il restante 20% dei puntinari (almeno penso...) o con antitop che dovranno masticare amaro...
    In questo modo i giovani non cresceranno mai dal punto di vista della tattica e del gioco (visto che contro le puntinate effetti e velocità sono inutili) e rimarremo sempre uno dei fanalini di coda in campo europeo!
    Ma la cara Fitet lo fa per noi...
     
  11. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    :approved: :approved: :approved: :approved: :approved: :approved: :approved: :approved:

    salutami tony :rotfl:
     
  12. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    "puntinate lunghe 'invertenti' e per invertenti intendo dire che semplicemente invertono l'effetto che arriva"

    la cosa singolare, se ci pensate un pò, è che è su una liscia che la pallina inverte il senso di rotazione. nell'impatto con un puntinata cosiddetta invertente la pallina continua a girare nello stesso senso.
     
  13. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    E' la stessa cosa che dico io da un po'! esempio
    Il termite "trattato dalla casa" è orrendo e non fa che confondere molti arbitri che di materiali capiscono poco.

    Torniamo a parlare però della proposta accettata di elimininare le puntinate con pochissimo attrito.
    Perchè eliminare le gomme "senza attrito" e non limitare anche quelle con "troppo attrito" super appiccicose?
     
  14. Lostboi

    Lostboi Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova

    Il fatto è che l'effetto "invertente" ce l'hanno TUTTE LE PUNTINATE LUNGHE!!!Le trattate (chiamamole cosi..xke questo sono...) invece hanno avuto successo proprio xke manipolando i puntini, la risposta diviene casuale, talvolta inverte lo spin talvolta no...diventanto così "unpredictable"...il cosidetto EFFETTO DISTURBO di cui parlano tutti i cataloghi.
    Per piacere nessuno se la prende contro i puntini in se, le trattate falsano il gioco il modo ipocritamente legalizzato...tutto il resto sono chiacchere.
     
  15. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    per cortesia non diciamo fesserie

    inanzitutto facciamo ordine sulle cosidette puntinate vetrificate

    1)alligator virus, bamboo eccecc
    la fabbrica mette della lacca superficiale per far scivolare la pallina
    2) gomme del dottore.. super block, inferno ecc ecc
    queste gomme sopra non hanno NULLA, la loro scivolosita è data dalla composizione o miscela dalla gomma da cui sono ricavate e la particolare geometria del puntino la cui estremita si avvicina il piu possibile al concetto teorico di liscio ne determina la scivolosita

    I tennistavolo è governato dalla leggi della fisica dove nulla è casuale

    le trattate di fabbrica o vetrificate amplificano il concetto basilare di puntinata lunga
    le trattate fai da te amplificano ancora di piu il concetto di trattata di fabbrica
     
  16. electra

    electra Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Concordo con Dottor Pimple quando dice che sono fesserie.... Le puntinate con vetrificazione in superficie restituiscono il taglio se la palla viene appoggiata mentre fanno un po' di grip (poco però) se la palla viene spinta, ciò è dovuto al piegamento dei puntini (non c'è trattamento sul lato del puntino). Non c'è nulla di casuale!!!!!! Se poi ci sono quelli che usano una puntinata e non sanno fare altro che mettere la racchetta davanti alla pallina quello è un altro paio di maniche, c'è da dire che non riuscire a vincere con una persona così (a meno che non sia un mostro e prenda tutto) è indice di immaturità tecnica del giocatore
     
  17. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    da vicenza avete lanciato la moda della swing back :rotfl:
     
  18. electra

    electra Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Io comunque sono in provincia, però ho chiesto consiglio ai cittadini, devo ancora testarla bene però!
     
  19. spin548

    spin548 Quale gobba?????

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. KERKENT RIBERA

    Ho sempre usato, anche con notevoli sforzi economici, gomme regolari...di fabbrica per intenderci!
    Visto la continua persecuzione a cui noi puntinati lunghi siamo soggetti, anche dai nostri "leali" avversari collatari freschi:metal: (ricordo che una volta in cina si giocava solo con le racchette di sughero o al massimo con i puntini piccoli e corti - vorrei vedere fare i top spin con quelle racchette), ho deciso, visto e considerato le intelligentissime nuove regole, di trattare al massimo le mie gomme...;
    Tanto anche non facendo nulla, si ricevono queste considerazioni poco edificanti.:Prrr:
    Infine, ritengo che giocare contro una vetrificata sia più facile che non contro la liscia....
    Lancio, infine, un appello a tutti i puntinatari...TRATTATE, TRATTATE, TRATTATE:clap:
     
  20. nerdpong

    nerdpong Rivincita dei nerds Staff Member

    Squadra:
    TT Vercelli
    bè non so se stai scherzando o meno, cmq è lo stesso che ho detto io quando non mi hanno voluto far giocare a Terni con la mia SB regolare, ovviamente il tutto condito da bestemmie irripetibili...:clap:
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina