1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

puntinate scivolose stop

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da multipower, 12 Set 2006.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    i soliti luoghi comuni..
    il ragazzino ci perde la prima volta, ci perde la seconda ma forse gli prende un set, la terza ci perde 3-2, la quarta ci vince 3-1 ...e l'anno dopo il puntinaro non vede piu la palla...


    Il percorso di crescita di un ipotetico campione è fatto anche di questi ostacoli
     
  2. wally

    wally Bobocica 1°the word

    probabilmente il controllo piu accurato puo essere eseguito con una buona lente d'ingrandimento e/o addirittura con microscopio......forse si vedono i virus del trattamento :p
     
  3. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Raga, il problema è un altro, a mio avviso, per chi si è inventato un gioco di puntini al tavolo. Ormai tutte le gomme progettate per questo modo specifico di giocare, o quasi, sono "trattate dalla casa", questo per un motivo molto semplice: da dietro, in chop, la vetrificazione non dà grossi risultati, anzi, è controproducente, al tavolo, sul blocco e nelle spinte, dà invece i suoi migliori risultati. Eliminando questo tipo di gomme non ci sarebbero, sul subito, alternative valide, le case produttrici avrebbero un gran lavoro per metterci qualcosa di almeno discreto per le mani. Io con il mio post di prima mi riferivo, parlando di gente che si allontanerebbe dal nostro sport, alla possibilità di eliminare, come già in passato proposto, le puntinate in toto. Se elimineranno le vetrificate non me la prenderò, è da quando gioco che di continuo le gomme che uso vengono messe fuori omologazione... mi cercherò qualcosa d'altro. Fatto sta che, di sicuro, sono anni che mi sento tirare in mezzo a discorsi su sportività, correttezza e via discorrendo, se non altro, se le toglieranno, quando seccherò qualcuno non mi sentirò più accusare ingiustamente di essere antisportivo, potrò rispondere "con cosa vuoi che giochi, con 2 liscie?"
    Raga, aspettiamo ulteriori evoluzioni, fatto sta che se tolgono le vetrificate, al tavolo ci fanno i buchi. Se ci fosse ancora la Double Fish 1815 conica, costava niente e dava molto fastidio, non mi farei problemi, solo sono stufo di abituarmi ad una gomma per poi restare di nuovo a piedi. E non sono corretti i soliti luoghi comuni "ne metti un'altra": si, di sicuro ne metterò un'altra, ma mi ci dovrò abituare, non gioco di puntino come un boscaiolo (senza offesa ai boscaioli, chiaro) senza un minimo di sensibilità, ciò mi renderà inutile per la mia squadra perchè non farò punti (non che adesso ne spari troppi:D ) e mi scazzerò. Come sempre quando mi tolgono le gomme...
     
  4. tspbamboo

    tspbamboo W la PIZDA

    Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Se un ragazzino è forte e ha passione, non butta la racchetta nel WC ma si allena con più puntiglio e grinta per schiacciare in faccia al puntinato scarso che ha messo il puntino per vincere le partitelle con gli scarsi (dato che è scarso!).
    E se il ragazzino butta la racchetta nel WC vuol dire che non sarebbe mai diventato nessuno!
     
  5. rolly

    rolly Nuovo Utente

    Squadra:
    C.d.R.
    per tsp bamboo,

    Se hai letto fino in fondo il post, ho anche precisato che a forza di allenarsi il bimbo riuscirà a battere piano piano il puntinaro.

    Dico solo che è più facile imparare un solo movimento anche se fatto con una gomma difficile, che una varietà di movimenti dal top al side, e alle molteplici variazioni di gioco.

    Se per te è bello vedere uno di 130 kg con la panza sul tavolo che usa solo il rovescio anche quando la logica impone di colpirla di dritto, e che usa una gomma talmente sporca che parla da sola, per me non è sport.

    Infatti si vede il livello del t.t. in italia.

    buon t.t. a tutti

    rolly:approved:
     
  6. tspbamboo

    tspbamboo W la PIZDA

    Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Dato che il puntinato ha solo un colpo di attacco, il diritto, questo lo deve usare bene, altrimenti di sola puntinata non vai da nessuna parte; e poi non credere che usare una puntinata sia semplice, devi dosare e capire i top, devi spingere e mollare x non dare riferimenti, devi avere riflessi pronti quando ti arrivano missili.....poi dai....se uno non digerisce la puntinata trattata (regolare) non l'accetterà mai.:hoi:
     
  7. rolly

    rolly Nuovo Utente

    Squadra:
    C.d.R.
    per tsp bamboo

    Guarda in squadra con me ho 2 difensori:
    il primo usa un nittaku shake defence con tsp bamboo e tango sul dritto, mancino mi diverto molto a giocare contro di lui perche varia tantissimo il colpo, tira il top apre di dritto molto bene e mi ha insegnato tantissimo.

    So che non è per niente semplice fare determinate cose con una puntinata, e apprezzo molto il suo modo di giocare. Piano Piano riuscirò a passarlo.

    L'altro è più anziano, ha un Nerbauer Firewall con una donic anaconda e una piranja. Al contrario dell'altro usa solo il rovescio sul tavolo, durissimo da digerire. Faccio molta ma molta più fatica anche se ho iniziato a capire il suo gioco.

    Io nacqui difensore per un erronea valutazione del mio allenatore, il puntino lo uso anche io corto (raystorm), perchè tra i mille difetti del mio gioco, ho un pregio che di rovescio riesco ad attaccare quasi tutto.

    Anche usare un puntino corto non è semplice fidati, proverò un giorno una lunga anzi l'ho già montata, è una feint 3 ox vedremo che sensazione mi darà.

    Ciao e buon t.t. a tutti.

    rolly:approved:
     
  8. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Non capisco il problema... sono le meno difficili da capire!! Torna esattamente il contrario di cosa gli mandi.

    Al bimbo o a chiunque non sia capace di giocarci contro glielo si spiega e bona! Poi ad ogni allenamento gli si fa giocare contro un puntino per 10 minuti ed è a posto. Se non si hanno puntini in squadra allora si compra una gomma la si monta su un telaio e via! Tanto tutti dicono che basta metterla non c'è bisogno di allenarsi per saperla usare... quindi da sparring al bimbo lo possono fare tutti per 10 minuti ad allenamento.

    Poi se si mandano i ragazzini allo sbaraglio ad un torneo nc pieno di puntini senza stargli dietro, non dico un allenatore ma comunque qualcuno che conosca un po' le gomme, non è colpa di Neubauer.

    A me piace come stile anche se non lo pratico e mi dispiacerebbe che venisse eliminato.

    Tornando alla proposta:
    Uno dei motivi si leggeva che in pratica non vogliono che, ad esempio, se uno effettua il movimento del taglio su una palla tagliata all'avversario arrivi una palla superiore.

    p.s. Cmq la notizia è vecchiotta. Poi confermata l'accettazione della proposta sul forum. ;)
     
  9. tspbamboo

    tspbamboo W la PIZDA

    Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    X Giorno:
    Tornando alla proposta:
    :eek: Uno dei motivi si leggeva che in pratica non vogliono che, ad esempio, se....:eek:

    :eek: Ma ti sei ingoiato la lingua x dire sta roba???:vomito:

    Tipo: come se fosse antane con scappellamento a destra!!!:king:
     
  10. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    opssss solito problema; scrivo a rate tra 2 minuti liberi e altre cose, poi non rileggo bene e spedisco!

    Ripeto:
    Uno dei motivi, per i quali è stata fatta la proposta, è quello di eliminare colpi che normalmente si pensa abbiano un certo effetto sulla pallina ma che in pratica ne hanno uno totalmente diverso (contrario).

    Esempio:
    Se con una "scivolosa" si effettua il movimento del taglio su una palla tagliata, all'avversario arriva una palla superiore anzichè una palla tagliata (come il movimento suggeriva)

    Fosse per me, le manterrei e allenerei di più a giocarci contro visto che è uno stile di gioco "nuovo" come fu l'introduzione della gommapiuma o della colla fresca.

    Apro una parentesi:
    Capisco che certe partite tra puntini possono essere noiose, ma alcune possono anche essere belle da vedere, a me per esempio la partità "Carà Vs Furlan" in un girone dei 4a a Jesolo è piaciuta molto, Pimple tu l'hai vista che mi dici?
     
  11. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale

    yes davvero molto intensa
    ma tutte le partite del furly sono mitiche, ha un senso della posizione incredibile, arriva a prendere palle che mai penseresti
     
  12. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    :teach:
    Straquoto!
    :approved:
     
  13. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    scommetto che sei uno che ci perde con il puntino al tavolo? :p
     
  14. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno


    concordo al 100%.
    4 controlli, buon senso e buona fede! (troppi arbitri più che incompententi mi sono sembrati prevenuti e in malafede)
     
  15. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Ho giocato contro (e anche con C7, feint long, 388D .. :p) puntinate lunghe e medie, ho perso e ho vinto...

    Il fatto e' che non mi piace l'idea di non sapere cosa ci sia al di la' del tavolo, di non poter prevedere la traiettoria della pallina che mi sta' arrivando..e queste sono le prerogative di gomme trattate, non puntinate lunghe.

    :approved:
     
  16. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    assolutamente non sono d'accordo, solito luogo comune

    il giocatore esperto sa cosa arriva e prevede la traiettoria
     
  17. tspbamboo

    tspbamboo W la PIZDA

    Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro

    :approved: Esatto!:approved:
    Una su e una giu una su e una giu una su e una giu una su e una giu una su e una giu, una su e una giu,
    e se l'avversario ti gira la racchetta: una giu e una su, una giu e una su una giu e una su una giu e una su una giu e una su.
    Difficile...., onestamente è molto difficile!
     
  18. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    io gioco con una bamboo regolare.
    a me da fastidio sapere che posso trovare arbitri che (per malafede o incompetenza) possono non farmi giocare, squalificare ecc...
     
  19. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    o cmq tenerti la gomma sequestrata per 90 giorni..privandoti della possibilita di allenarti e facendoti sborsare altri euro per acquistarne una
     
  20. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    allora "devo" rispondere che anche il tuo e' il solito luogo comune .. "il giocatore esperto" ...:nono:

    Non e' una novita' che molti giocatori mediocri/scarsi, NC di basso livello, da quando usano gomme trattate vincono e salgono qualche cagotegoria, dai !
    Ovvio che si deve inquadrare il fenomeno nel giusto ambiente e livello, parlo di gente che (come altri hanno accennato) giocano solo di puntini, mirando "a buttar la palla in qualche modo", spesso senza nemmeno loro sapere come arrivera` dall'altra parte del tavolo.:muro:

    Appoggio anche chi si preoccupa per giovani e neofiti di questo sport; si demoralizzino perdendo con "certi personaggi" (non mi rivolgo a tutta la categoria, chiaro?) che si allenano molto meno, sudano molto meno e vincono facilmente! chi allena sa che le motivazioni, per quanto siano forti, devono essere supportate da qualche sorta di risultato (non vuol dire vincere tornei dopo pochi mesi di allenamento!!)

    Poi, sinceramente, a me non mi interessa + di tanto perche` dopo tanti anni ho imparato che incaXXarsi per certe cose non serve a nulla :teach:
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina