1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Puntinate lunghe

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da RG58, 25 Feb 2005.

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. RG58

    RG58 Utente

    Squadra:
    Valledora Alpignano
    Ciao a tutti.
    Dato l'interesse che sustita l'argomento, vorrei aprire una discussione specifica sulle gomme puntinate lunghe.
    In rete si trovano alcune recensioni, come quella classicache ho visto in varie forme e traduzioni ad esempio in
    http://www.pcug.org.au/~dean/lp-rubbers.html, in
    http://www.tabletennisdayton.com/pages/ttinfo/longpimpledrubbers.html
    e nel sito di Lucioping http://lucioping.interfree.it/
    nella sezione "puntinate lunghe".
    Tale recensione mi sembra peró un pó datata e piuttosto soggettiva. Potremmo quindi scambiarci un po' di esperienze dirette.
    Io attualmente uso la Thibar Grass Devil OX su un telaio di balsa/carbonio (6,5 mmm) abbastanza veloce e rigido. In passato ho anche usato la 755 1mm. Con la Grass Devil mi trovo bene, ma ho fatto poca esperienza di alternative e vorrei provare qualcos'altro. :rolleyes:
    Ho telefonato a Pagano (FPsport) e per chiedergli consiglio :teach: e mi ha detto che ci sono sostanzialmente due tipi di puntinate lunghe trattate (dalla fabbrica):
    - quelle coi puntini morbidi e flessibili, tipo Donic Piranha, Alligator, TSP Curl, Thibar Grass Devil, etc., sono piú veloci e danno piú disturbo
    - quelle coi puntini duri e rigidi, tipo le Dr. Neubauer Super-Block, The Wall e Scalpel, sono piú lente, danno un notevole effetto specchio ma meno disturbo.
    Bisogna poi abbinare i telai giusti, piú veloci per le gomme del Dr. Neu e un po' meno per le altre. Inoltre piú il telaio e rigido e piú la puntinata da disturbo, ma é anche piú difficile da usare...
    Attualmente sono molto in dubbio sul da farsi... :confused: anche perché ste gomme costano tutte su 40 euro :mad: e non é che si possano provare tutte...

    Apro la discussione e aspetto di leggere le vostre esperienze e opinioni, che saranno di certo varie e numerose! :)

    Ciao.
    RG58
     
  2. lucioping

    lucioping Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    Io uso solo puntinate da difesa lontano dal tavolo, non trattate e con gomma piuma ma ho giocato spesso e volentieri contro puntinari.

    Le due gomme che mi hanno fatto più incazzare giocando sul tavolo, bloccando e prendendo la pallina subito sul rimbalzo sono la Virus II e la TSP Bambu Culr.

    Però dipende anche molto da chi la usava, si vede proprio chi sa usarla con più distrubo e chi meno. Io tiro sempre il top di dritto e con chi sa usarle bene ho enormi difficoltà a capire la pallina fluttuante e divento incerto mentre con chi la sapeva usare meno bene, servizio veloce e poi top senza problemi.

    Devo però spendere una parola per la Thibar grass devil: a me è sembrata "disturbante" (un po' meno delle altre due) ma anche con un controllo elevato (ha i puntini più corti e più larghi), tale da permettere di aprire bene i miei palleggi.
    Non ho mai giocato contro la alligator mentre la super block è simile alla bambu curl, con un fastidio leggermente inferiore e con un controllo migliore.
     
  3. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    io la penso così:

    dipende molto da come la si usa, variazione del movimento dei colpi , dell'intensita del chop, alternanza di attacchi di dritto..
    sono tutte variabili che incidono sul disturbo.

    Vi posso dire che giocando 6 mesi con la 837, mi prendevano regolarmente a pallate, poi son passato ad una DHS C-8, successivamente Alligator e la musica è cambiata.

    Credo che l'Alligator sarebbe perfetta con i puntini leggermente piu morbidi
     
  4. RG58

    RG58 Utente

    Squadra:
    Valledora Alpignano
    Sempre parlando con Pagano, mi ha detto che a luglio uscirà la Alligator Soft, che sarà appunto una Alligator con i puntini piú morbidi. :D Non ti resta che aspettare...
     
  5. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    L'ho saputo anche io da Pagano...altre 40 euro che spiccheranno il volo
     
  6. arabafenice

    arabafenice Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Roma 12
    Ciao ragazzi,
    io gioco con una Curl Bamboo Ox ed ho provato anche qualche altra puntinata. Ritengo come ha detto Lucioping che la Bamboo sia tra le più fastidiose ed anche tra le più usate, oltre che tra le più trattate.
    Volevo sapere se qualcuno può darmi qualche notizia sulla Scalpel del Dr. Neubauer e sulla Fakir della Joola

    :banana:
     
  7. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    3 anni fa avevo provato la bamboo..che tu sappia non è la stessa gomma? Il trattamento è migliore?
    Perchè non mi aveva dato questa grande impressione, neanche a un mio amico allora 3°categoria
     
  8. RG58

    RG58 Utente

    Squadra:
    Valledora Alpignano
    Ciao puntinari,

    c'é qualcuno che sa darmi informazioni e impressioni di prima mano sulle gomme del dr. Neubauer: Super-Block, The Wall, Scalpel.
    Sono in forte dubbio se comprarne una o meno... :confused: :confused:
    Fatemi sapere!!!
     
  9. lucioping

    lucioping Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    ehm pubblicità regresso: sul mio sito ho messo una sez. sulle puntinate più storte, è ancora da terminare ma intanto c'è già qualcosa.
     
  10. MFG2003

    MFG2003 Nuovo Utente

    Squadra:
    Polisportiva Valledora Alpignano
    bella ;) avvertici quando l'hai completata :D
     
  11. arabafenice

    arabafenice Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Roma 12
    Ciao ragazzi.
    Per Andryyy, la Bamboo non è cambiata per nulla, la tua impressione e quella del tuo amico era più che corretta, basta che vai a vedere qualsiasi sito che vende gomme e vedrai che la Bamboo su una scale da 1 a 10 di disturbo non arriva al 9 al contrario di altre gomme.
    Chi vuol capire capisca.

    Per RG58, la Scalpel dovrebbe essere nuova ed anch'io ho chiesto lumi, la Super Block se non le inverto dovrebbe essere quella più lenta, ma lenta veramente, il blocco viene tagliato ma non si può spingere un granchè perchè l'avversario ha sempre il tempo di tirare (naturalmente dipende dal livello di gioco). La The Wall è più veloce e meno fastidiosa ma si può aprire.

    Per Lucioping, l'idea è buona, appena ci faccio un salto ti dirò qualcosa
     
  12. arabafenice

    arabafenice Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Roma 12
    Ciao Lucioping,
    ho dato un'occhiata al sito, scusa la domanda, ma i commenti sono tuoi o ripresi da qualche altra parte. Mi sai dire qualcosa su questa Fakir?
     
  13. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    LA super block è la piu lenta, c'e però da dire una cosa..se montata su un telaio Off- , rigido o quasi rigido tutta questa lentezza si riduce...
    E c'è da dirne un'altra...giocando già a certi livelli, il punto aprendo di rovescio non lo fai..non lo farai mai! Puoi solo dare fastidio a aprirti la strada per fucilare di dritto, insomma prepararti il gioco. La cosa importante è tirare palle in campo contro le fucilate che ti vengono addosso..e pare che con la super block si mettano piu palline in campo

    Io 4 anni fa giocavo con la Pf4 C-8, lentina,. aprivo piano a volte forte, non facevo il punto ma venivano belle boccie storte
     
  14. lucioping

    lucioping Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    i commenti sono quanto dichiarato dalle case costruttrici: della fakir non ti so dire molto prechè la joola stessa non dice molto: il sito contra.de la mette seconda, subito dopo la alligator, per spin invertito contro topspin quindi sarà super scivolosa.
     
  15. arabafenice

    arabafenice Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Roma 12
    Si Andryyy, ma più ne metti e più fucilate ti tirano.
    Lucioping i commenti delle case sono sempre un po' (tanto) faziosi, forse sarebbe meglio (ma non so quanto attuabile) mettere i commenti di giocatori forti che utilizzano o testano queste puntinate
     
  16. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    con un 3° categoria (almeno quelli sardi) il punto schiacciando di puntinata non lo faccio (a meno che lui si piazzato male), posso solo sperare che rimetta una palla "facile" ed allora tiro una chiodata di puntinata corta
     
  17. Mizio

    Mizio Nuovo Utente

    Ciao a tutti, io ho fatto pochi allenamenti con la "ALLIGATOR", prima l'ho incollata su un telaio piu offensivo credendo di renderla piu veloce, ma con il controllo non ci siamo, adesso e' incollata sul telaio donic allround senso v1,e il block va decisamente meglio riesco anche ad aprire il gioco col rovescio, da fastidio parecchio ed anche l'avversario piu tosto va in tilt.

    Trovo interessante se e vero che da luglio sara disponibile una versione piu' morbida, che ne dite?
     
  18. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Il V1 è più lento o più veloce del V2 ?

    Avevo intenzione di acquistarlo

    LA versione soft sarà leggermente più fastidiosa , più storta e con qualcosa in meno di controllo
     
  19. lucioping

    lucioping Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    li sto raccogliendo dai vari forum e poi li aggiungerò piano piano ma non li traduco...
     
  20. RG58

    RG58 Utente

    Squadra:
    Valledora Alpignano
    Ciao a tutti.

    Ho deciso di comprare una Scalpel OX del Dr. Neubauer piazzandola sul rovescio del talaio Firewall dello stesso Dr.
    (sul diritto pensavo a una Donic Desto F3 2.0 mm).
    SOno stato in dubbio fino all'ultimo con la Alligator, ma poi, avendo già la Grass Devil, ho pensato di prenderne una molto diversa da quella che ho già...
    Che ne dite? Poi vi faró sapere...
     
Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina