1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Puntinate lunghe

Discussione in 'Principianti' iniziata da calTT, 21 Dic 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. calTT

    calTT Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Che differenza c'è, sia nel gioco al tavolo che in difesa, tra una puntinata lunga ox e una con gommapiuma?
     
  2. asky hao

    asky hao Utente

    Nome e Cognome:
    Mirko
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ciao, diciamo che (secondo la mia modesta opinione) la puntinata lunga ox è utilizzata al tavolo per fare il così detto "effetto specchio" vale a dire che se tu toppi ti tornerà un taglio e se tagli ti tornerà una palla liscia, mentre da lontano non sono in molti (quasi nessuno) quelli che usano una ox.
    Le lunghe con piuma invece si utilizzano principalmente per choppare e se hai un buona mano puoi anche imprimere effetti diversi, c'è anche chi utilizza la lunga al tavolo ma sono giocatori che più che bloccare (come chi ha la ox) effettuano spinte di rovescio che arrivano con effetto abbastanza inferiore.
    c'è chi sostiene che con la gomma piuma ottieni risultati migliori pure al tavolo ma devi avere una mano già abbastanza buona e devi avere fantasia nel giocare la palla, nel senso che con la ox puoi anche semplicemente attendere affidandoti all'inversione della gomma mentre con la piuma se ti limiti a bloccare l'inversione è minima e quindi devi essere bravo tu a variare gli spin per illudere l'avversario.
    In conclusione se vuoi fare un gioco al tavolo il 90% delle persone consigliano e usano una ox mentre se vuoi choppare devi senza dubbio prendere una gomma con piuma.
     
  3. paolino tau

    paolino tau Utente

    Una puntinata con piuma è + veloce e + difficile da controllare per chi la usa ma disturba di + l'avversario quando ti tira il top
     
  4. MaxPong

    MaxPong Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    maX
    Squadra:
    Casarano Tennistavolo A.S.D.
    mmmm...non è esattamente così perchè il disturbo è sempre maggiore con le OX (palle fluttuanti, indecifrabilità dello spin, ecc.) e questo tende ad aumentare ancor più in quelle gomme i cui puntini sono più distanziati fra di loro. Viceversa chi difende dalla distanza, i chop contro i topspin in arrivo sono più tagliati perchè la pallina è agganciata meglio dalla gomma con la quale si fa anche meno fatica a rimandare a distanza la palla stessa (con le ox ad un metro dal tavolo, o anche più, rischi di far morire la palla in rete).
    Buone feste a tutti
     
  5. xiom96

    xiom96 Utente

    RIASSUMENDO:
    le OX sono fatte per fare il tipico gioco a muretto. danno un notevole disturbo, ma sono molto difficili da controllare.
    quelle con gommapiuma sono piu facili da controllare, sono indicate per un difensore che choppa, ma anche per attaccare a sorpresa ( tipico gioco di joo se youk ). il disturbo non è notevole.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina