1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

puntinate lunghe

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Giorno, 13 Ott 2004.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. lupo alberto

lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

Signori, mi sembra che vi stiate 'incartando'. Una longpimple è tanto più efficace quanto più la pallina ci scivola sopra senza invertire la rotazione come avviene con una liscia(!). Le forme di 'trattamento', per quello che ne so io, hanno lo scopo di aumentare questa proprietà.
    Quelle 'vetrificate', quelle ammorbidite e dilatate (meno pallini per cm2), quelle 'unte' hanno tutte questo fine ultimo.
    I puntini poi si piegano in base alle leggi della fisica, non in modo casuale e la pallina torno indietro girando nello stesso modo in cui è arrivata (anche se un pò meno, in proporzione alla sua 'efficacia')
    Per capire cosa succede dovete pensare che la pallina arriva e rimbalsa senza invertire il verso di rotazione. Non può succedere niente altro, ovviamente in presenza di una gomma con puntinatura (trattata o no) omogenea. Ovviamente se mancano dei pallini, se solo metà gomma è trattata(!), se il telaio ha delle 'non uniformità' allora niente si può più dire.

ciao gente.

2. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    infatti sono d'accordo con te,
    la legge dei puntini che non devono essere < 10 per cm2 è stata fatta per evitare il piupossibile che si producano palle sporche

3. RG58

RG58 Utente

Squadra:
    Valledora Alpignano
    tecniche per puntinate vicino al tavolo

Ciao a tutti da RG58.
    Io uso una puntinata lunga "Dr. Neubauer SuperBlock" sul rovescio e una liscia sul diritto. :approved:
    Con la puntinata lunga ci sono due modi di giocare completamente diversi, che richiedono anche puntinate diverse:
    1) gioco vicino al tavolo;
    2) gioco lontano dal tavolo;

Io gioco vicino al tavolo e con la puntinata attacco i servizi tagliati e i tagli e blocco i top-spin, che vengone restituiti come tagli sotto (back-spin). Inoltre posso schiacciare le palle alte. Le palle liscie e forti sono forse le piú problematiche da gestire.
    La puntinata che uso io non da alcun effetto casuale (penso sia piú un mito che altro), ma ribalta l'effetto in arrivo e rallenta di molto la palla, permettendo di bloccare anche top forti. Inoltre si possono aggredire le palle tagliate spingendole forte in avanti o con un side-spin.
    Vi riporto qui di seguito la descrizione delle tecniche piú usate con le puntinate vicino al tavole. Se ci si impadronisce di questi sei colpi si puó migliorare molto e infastidire parecchi avversari. :)
    Circa il gioco lontano dal tavolo, quello dei cosidetti "choppatori" tipo Joo-Se Yuk e Matsushita non ne so molto, e per il momento non rientra nelle mie capacità.
    Se qualcuno sa giocare con la puntinata lontano dal tavolo, ci dica la sua esperienza... :confused:

===========================================
    "Attacco e difesa con puntinata vicino al tavolo
    1. Sollevare la pallina contro un taglio sotto: questo colpo si esegue con la racchetta leggermente aperta. Il colpo in sé è abbastanza semplice. Al contatto con la pallina si spinge in avanti e leggermente verso l'alto. Utilizzare prevalentemente l'avambraccio e poco il polso. Questo colpo fatto con una puntinata lunga permette di utilizzare il taglio sotto dell'avversario per produrre un moderato topspin.. Questo è l'unico colpo in cui si può produrre abbastanza topspin da colpire anche con forza.

2. Attacco con effetto laterale contro taglio sotto: questo è un colpo inusuale per i giocatori con gomme lisce. E' seguito quasi come il precedente, ma al contatto la racchetta è spinta avanti e tirata a destra (per giocatori destri). Il colpo dipende dall'angolo che si dà alla racchetta e può produrre un attacco senza spin, con effetto laterale oppure un leggero topspin con un un po'di taglio laterale. Questo colpo può produrre molti errori da parte dell'avversario.

3. Attacco spingendo la pallina contro taglio sotto: spingere la pallina con una puntinata lunga può essere un colpo aggressivo. Se mentre si spinge tocca leggermente la pallina si produce un tiro senza effetto. Se invece si colpisce con forza si produce un leggero topspin. L'avversario potrebbe rispondere con un colpo alto facilmente attaccabile.

4. Contro attacco controllato: la chiave per attaccare un topspin in arrivo, con una puntinata, è controllare la velocità. Il colpo produrrà un taglio sotto e quindi ci sarà sempre un limite alla velocità del colpo. Se si usa una puntinata senza gommapiuma il colpo sarà lento ma carico di taglio sotto mentre se si usa la gommapiuma il colpo sarà più lungo ma con meno effetto. Effettuare il colpo semplicemente spingendo avanti con l'avambraccio. Ricordare che quando si contrattacca con una puntinata lunga, occorre lasciar fare il lavoro alla gomma senza bisogno di eccedere: occorre puntare all'errore dell'avversario e non all'effettuare un colpo veloce.

5. Blocco difensivo choppando: questo colpo è come suggerisce il nome un blocco spingendo la racchetta verso il basso. Quando si effettua contro topspin molto carichi di spin questo colpo produce dei pesanti tagli sotto. Spesso l'avversario è obbligato a palleggiare o spingere la palla indietro e permetterà di passare all'attacco.

6. Blocco difensivo tirando indietro la racchetta: contro un topspin semplicemente si può bloccare tirando indietro la racchetta. Questo colpo produce un risposta molto corta impossibile da riattaccare da parte dell'avversario. Questa tecnica si effettua meglio con puntinate senza gommapiuma.

Tradotto da Newgy Industries"

4. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    dire che c'e il colpo n° 7 brevettato dal Casta ;)

Apertura leggera e corta , colpo prevalentemente di transizione da effettuare con difensori o attaccanti posiozionati a una mezza distanza dal tavolo.
    Con le gambe leggermente piegate, usare il polso per imprimere una piccolo parabola alla palla in modo ke vada a rimbalzare poco dopo la rete. L'intensita del colpo dovra essere tale da far fare alla boccia almeno due rimbalzi.

5. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    riconosco il mio inglese storpio in tutta questa traduzione heheheh

6. RG58

RG58 Utente

Squadra:
    Valledora Alpignano
    Non mi ricordo piú da dove l'ho preso, ma probabilmente dal tuo sito.
    Sí, infatti sul tuo sito c'é già tutto, in particolare sulle puntinate. :teach:
    Basta consultarlo... :D

7. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    sembra che i trattamenti fatti in casa oltre a rendere più scivoloso il puntino sopra lo rendono più morbido e più dilatato in questo modo si ha uno scivolamento sui punti maggiore (minore attrito dei puntini e maggiore superfice di contatto) ed una maggiore penetrazione dell palla tra i puntini (puntini più morbidi). con questo voglio dire che queste puntinate sono in grado di dare si forti rotazioni ma anche e soprattutto inaspettate. vi assicuro che è così l'ho provato sulla mia pelle. :mad:

8. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    personalmente sconsiglio il colpo n.1, basta affrontare un giocatore leggermente "nagivato" che ti risponde con un missile terra aria

9. Rari Nantes

Rari Nantes da poco...Defender

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Lag artigianelli
    Lo spin contrario che la puntinata rende non è dato dalla flessione del puntino , è dato dal fatto che il puntino è scivoloso (o vetrificato...) e la palla NON INVERTE il senso di rotazione al contatto con la gomma . Il piegamento del puntino dà l'effetto disturbo ovvero quella "sensazione" di fluttuazione che si ha con certe gomme , maggiore quanto più morbidi sono i puntini.:cool:

10. longpimpled

longpimpled Puntinaro RedivIVO

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Sabato in campionato mi è stata rivolta la seguente domanda: "Ma hai già fatto qualche torneo con quella gomma lì?" chiaramente insinuando che la mia dr neubauer scalpel ASSOLUTAMENTE ORIGINALE abbia subito un qualche trattamento. Io ho risposto "guarda che non è trattata, sono io che la so usare". questa è la risposta a tutti quelli che vorrebbero abolire le puntinate perchè se la fanno sotto al solo pensiero di incontrare un avversario in grado di usarle bene!!

ps prima di insinuare dubbi sulla nosta onestà imparate a giocare!!

:Prrr: donic cayman concavo, dr neubauer scalpel, sriver fx

11. giancarlo7931

giancarlo7931 Nuovo Utente

Riassumendo,chiedo un consiglio agli esperti del forum :
    giocavo con telaio allround,Friendship 2,0 sul dritto e puntinata lunga trattata sul rovescio (mi sembra una curl bamboo spezial).
    Giravo spesso la racchetta nel palleggio .Adesso vorrei riprendere perchè gioca mio figlio . Ma riprendere dai tornei CSI. (ero discreto giocatore di D,mai classificato )
    Che gomma puntinata mi suggerireste ? Anche difficile da usare , non ho problemi !

grazie !

giancarlo

12. dottorgibò

dottorgibò Utente

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Io ti consiglierei la tt master swing back 1, ne hanno gia' parlato sul forum, e' una buona gomma e vale quello che costa, cosa che non sempre si puo' dire delle puntinate lunghe, altrimenti un classico, la superblock del dottore....

13. giancarlo7931

grazie della risposta !!!

ciao g.

14. giancarlo7931

... sul sito del signore che vende da una regione del nord col mare (ehm...) consiglia la SCAPEL ,sempre del dottore ...

15. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    prendi la swing back II se vuoi piu velocita e disturbo , senno swing back I

16. spin548

spin548 Quale gobba?????

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. KERKENT RIBERA
    Mariaaaaaaaaaaaaaaaa sempre di puntinate si parla..........:mad: :Prrr:

17. Scarso

Scarso Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ANCES Novate
    Mi saprersti dire chi è il tuo allenatore,potrei averne bisogno!

18. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    non capisco se la tua è sottile ironia o cos'altro :rolleyes:

19. Scarso

Scarso Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ANCES Novate
    :) Per RAMAZZINA mi puoi dare gli estremi del tuo allenatore che,visto la sua esperianza, mi tornerebbe molto utile visto che il mio nomignolo non è preso a caso.Mi puoi anche mandare l'indirizzo del forum toscano.
    Spero di incontrarti presto in un torneo

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina