1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Puntinate lunghe si o no questo è il dilemma...

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da defender, 9 Dic 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. defender

defender In cerca di identità

Nome e Cognome:
    sergio
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    avellino tt
    Io uso una puntinata lunga. Non perchè dà fastidio all'avversario, dà traiettorie strane etc. Ma perchè sono amante del gioco lontano dal tavolo. Trovo spettacolare il gioco del difensore. Alla Matsushita per intenderci. Ed è così che mi piacerebbe giocare; "Nel mio piccolo naturalmente". Ho un istinto naturale ad allontanarmi dal tavolo.
    Detto questo però in giro sento malumori; una sorta di fastidio verso chi usa questa gomma. E' un argomento che già è stato trattato, ma vorrei sapere perchè c'è questo "odio" verso chi usa le puntinate.
    E c'è il rischio di stancarsi a sentirsi dire: "Ah tu usi la puntinata... Vabbè..."
    Di questo passo prima o poi cambierò gomma... Essere difensore almeno per me è una passione...

2. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Cerco di spiegartelo:

Più di qualcuno è convinto che il tennistavolo sia solo imparare top e controtop. Se tu parti da questo presupposto, QUALSIASI altro gioco non è tennistavolo, solo l'attaccante è il depositario del "VERO" tennistavolo e tutti gli altri fanno una...roba che non è sport, non è tennistavolo e dovrebbero giocare in una lega a parte, per...mutanti.:rotfl:

Io non sono d'accordo. Che un attaccante sia più "bello" di un vetrificato al tavolo, sono d'accordo anch'io...:rotfl: ma non che solo questo sia TT, è che dipende da come si guarda uno sport. Se qualcuno apprezza solo il lato estetico, allora ha ragione, solo l'attaccante e il difensore tipo Matsushita sono spettacolari e avrebbero "diritto" di giocare.

Tennistavolo non è tennis, non è badminton, nel nostro sport è INSITA, è nel DNA una varietà di materiali che bisogna accettare e la bellezza di uno sport non è tutto, c'è anche varietà di gioco, tattica, cervello, sistemi, discernimento.

Tutto ciò, anche se non spettacolare, rende uno sport interessante anche da altri punti di vista forse meno semplici da capire e meno superficiali del solo lato estetico.

3. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Uso LP x lo stesso motivo...da ragazzino me lo hanno impedito e allora choppavo con la liscia :muro: :rolleyes:

vuoi evitare certe battute ? semplice :teach: ... metti la piuma sotto alla puntinata e inoltre:
    - scambierai/bloccherai meglio
    - darai + taglio in chop

:approved:

4. defender

Nome e Cognome:
    sergio
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    avellino tt
    Già ho la piuma sotto alla puntinata ma grazie lo stesso per il consiglio.

5. TiborKlampar

TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    E allora fregatene di chi pensa alle puntinate come alle gomme del demonio.....non puoi mica dar retta a tutte le minchionate che senti, no?

6. defender

Nome e Cognome:
    sergio
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    avellino tt
    Eh si mi sà che hai ragione tu...

7. tonybizzoso

tonybizzoso Utente

Nome e Cognome:
    Bizzoso
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D.T.T. ARMA DI TAGGIA
    Credo, comunque, che il tipo di gioco da difesa che fai , purtroppo , è sempre più raro da vedere e dovrebbe essere protetto ed incentivato. Soprattutto combattendo le trattate!!!
    Non credo esistano molte persone in Italia che lo sappiano insegnare.
    La difesa classica dalla distanza è bellissima da vedere, e sia tecnicamente che fisicamente e molto più difficile di quanto possa essere il più bel gioco d' attacco(sono un' attaccante ed insegno ai miei allievi il gioco aperto).
    Interpretando, a mio parere, il pensiero di molti che praticano il gioco aperto, il problema sta forse, non tanto nella spettacolarità del gioco che viene meno, ma sulla " scorrettezza" di coloro che usano materiali che non possono garantire strategia di gioco all' avversario, in quanto i trattamenti sono molteplici e svariati, tanto quanto i comportamenti illogici degli stessi materiali; pertanto ci si arrabbia perchè alcuni, senza una storia di allenamenti duri e sacrifici di anni alle spalle, in poco tempo raggiungo livelli,anche di classifica, incomprensibili.
    Il pensiero solitamente è questo: " Com' è possibile che io che gioco da ventanni per diventare terza categoria sono allo stesso livello di questo che gioca da quattro?" E' una cosa frustrante.
    Infatti credo che tantissimi con un poco di passione e con queste "trattate"(anche spinti dai risultati per carità )in breve tempo hanno raggiunto livelli in classifica (fino alla terza cat. che comunque rappresenta il grosso del movimento) inimmaginabili.

8. Pongista92

Pongista92 Made in china! ^_^

Nome e Cognome:
    Andrea Aschiero
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Io sono uno tra quelli che nn le possono vedere...ma siccome anche a me piacerebbe giocare in difesa usala senza farti problemi,l'importante è che sia regolare per il resto non pensarci!

9. stefa rsm

stefa rsm Utente

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ss juvenes san marino

Cavolo dopo 20 anni di gioco all attacco prendo coraggio e realizzo il mio sogno che avevo sin da ragazzino (giocare in difesa):campione:
    Non mi dire che c'è gente che ci odia!! Credo che odiano di Più quelli senza la piuma.................. quei pochi (quasi nessuno) che mi guardano la gomma fanno un sospiro di sollievo vedendo che c'è la piuma sotto.

10. defender

Nome e Cognome:
    sergio
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    avellino tt
    Io sono per l'usare gomme così come escono dalla fabbrica...

11. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    capisco...

dopo 15 anni di sosta..e avendo iniziato 25 anni fa...ho fatto la stessa scelta!
    :king:

...anche io ho sentito sospiri di sollievo per lo stesso motivo...alle volte però, durante il gioco, hanno cambiato espressione , tipo : "azz.. era meglio se avesse usato la OX !" ;)

12. __Andrea_

__Andrea_ Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Andrea
    Una frase che dico sempre:"Il gioco è bello perchè è vario"
    XD

13. Allround73

Allround73 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Fabio Stanglini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Regaldi - serie C2
    Il discorso sulle puntinate è stato affrontato tantissime volte, e si finisce sempre a parlare di "trattate" e di incapaci o presunti tali che le usano.
    Il discorso sulle gomme quindi lo salto.
    Invece ti faccio i complimenti per la scelta molto coraggiosa di adottare uno stile di gioco che entrerà molto presto a far parte delle "specie in via di estinzione", e lo dico con molta tristezza.
    Chi decide di giocare in difesa oggi è un martire a cui la federazione internazionale dovrebbe destinare un monumento.
    Materiali super veloci, pallina piu grande, modifica dei parametri come lunghezza e n° dei puntini per cmq (non le vetrificate quelle con chi difende da dietro non centrano niente). Nulla è stato fatto in questi anni per aiutare chi vuole giocare in difesa. Sono sempre meno a decidere di giocare così, i giovani poi non ne parliamo, hanno come idoli gente che tira fortissimo, e ad essi si ispirano.
    A chi ti critica per la gomma, ti dico di non ascoltarlo nemmeno, dire che ne capisce poco del nostro sport, equivarrebbe ad essere gentili.

14. defender

Nome e Cognome:
    sergio
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    avellino tt
    innanzitutto di ringrazio. E non tutti fanno il distinguo tra puntinate lunghe così come escono dalla fabbrica e quelle trattate...

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina