1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Puntinate lunghe , queste sconosciute

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da tonino, 23 Feb 2018.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. LO YETI

    LO YETI Utente Noto

    Si capisco cosa dici, ma io parlavo proprio delle frictionless (sono ben quelle a specchio come ABS e tutta la serie del Dottore e della Dermaterialspezialist ) che secondo me sono esagerate per il basso livello, anche in squadra con me ci sono giocatori con anti, ma quelle che "grippano" un poco... Quello intendevo, poi forse perché io mi alleno poco, perché sono vecchietto (51) ma preferisco giocare con quelli che tirano qualche top invece che quelli che mi appoggiano tutto perché alla fine nonostante la mia puntinata ox ne sbaglio parecchie...
    Più sali di livello se vuoi usare la anti (ABS e similari) devi avere anche un gran dritto e saper girare la racchetta e tirare anche di rovescio se ne hai l'occasione sennò ti bucano come ridere...Insomma ci vorrebbe un dritto alla Negro...:hail::hail::clap.:clap.
     
  2. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    La differenza di fondo e che fino ad un certo punto puoi vincere buttandola di la poi il punto in un modo o nell altro lo devi fare. Negro è un caso nel senso che a quel livello con l anti c'è solo lui quindi difficile fare raffronti.
    Quello che posdo dirti e che se la sai usare un anti normale o anche una media da scambio a livelli bassi fa sfracelli ma bisogna saperla usare e avere anche altri colpi.....in pratica se la sai usare a livelli bassi ci giochi per poco tempo
     
  3. zoro

    zoro Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Zoro Chan
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    ciao Lo yeti, io gioco a bassi livelli come d2 e d1 e mi trovo benissimo con la giant dragon meteorite, da 1mm o da 0,5; lo usata anche ox che uso in un telaio tsp da 2,5 mm e sinceramente da anche un ottimo disturbo in se! forse essendo molto morbida ridà lo stesso effetto indietro dell'attaccante, e sul palelggio si trova bene in spinta in avanti
     
  4. LO YETI

    LO YETI Utente Noto

    Boh, io forse non riesco a farmi capire...Proviamo così: gioco con una liscia sul dritto e puntinata lunga ox sul rovescio, il mio gioco è cercare di dare "disturbo" con la puntinata e palleggiando cercare di fargliela alzare, entrare con il dritto in schiacciata e fare il punto. Come ho già detto, preferisco trovare un avversario che tira qualche top (dritto-rovescio) e chiudendoglieli sul tavolo, farlo sbagliare. Se trovo uno, almeno un po' bravino, che sappia dosare tagli e attacchi, trovo lungo; se trovo lo sparatutto, ci vado a nozze, tiramene uno, tiramene due, io te li chiudo sempre sul tavolo e alla fine i punti li faccio io...
    Se volete vi faccio un esempio parlando in termini di punti: adesso sono sceso parecchio giocando poco e soprattutto allenandomi poco. Da scarsone con circa 4000 punti, un mese meno un mese più posso competere con quelli fino a 5000-5500, ecco io parlo di questa dimensione, ovvio, trovo quello 6000-6500 e quasi sicuramente perdo:sisi: :mumble:....
    Io parlo di questo livello circa l'uso di puntinate lunghe e antitop, per forza se uso la anti e gioco con quelli con 1000-2000-3000 punti max, mettici anche un po' di esperienza e per forza che non gliene faccio vedere una..... In D2 da 3-4 anni che ri-gioco faccio sempre da 60% all'80% di media, e badate bene....NON ME NE VANTO ASSOLUTAMENTE :nono::nono: era solo per fare degli esempi con determinati materiali....OK???
     
    A andras piace questo elemento.
  5. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Il mio compagno di allenamento con frictionless e più o meno al tuo livello da quello che abbiamo provato nessuna lp senza adeguato trattamento rendeva un inversione accettabile le antitop frictionless invece sono ottime sull inversione ma sono più difficili da gestire du palla piatta e sulla spinta si tecupera un po di controllo mettendo sotto.una piuma molto morbida ma per giocare bene con l anti bidogna usare di più il dritto. Mentre per giocare con le lp non tarocche bisogna o abituarsi an andare giù sul blocco per aumentare l inversione e giocare generalmente più attivo con aperture di puntino e variazioni di blocco liscio e spinte
     
  6. maury

    maury Utente Noto

    Nome e Cognome:
    the best
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT.GS.PORTE
    Ciao carissimo,ti do un consiglio da amico,visto che ci conosciamo da tanto,finito il campionato,passi a una puntinata media,tipo giant Dragon 812,mm 1,8 e in un mesetto vedrai che bloccherà meglio anche su palle che girano meno,in più ti verrà più facile aggredire le palle lisce o accettare lo scambio piatto dell'avversario,vedrai che sugli scambi dopo il secondo lui manderà in rete....e tra l'altro migliorerà di molto la tua tecnica di gioco,avrai sicuramente più alternative di disturbo durante il block ma anche sullo scambio....poi con altri mesi potrai anche choppare da dietro.....fidati di me....se lo fai poi fammi sapere....ciao
     
    A ggreco, LO YETI, Casta e 1 altro utente piace questo messaggio.
  7. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Io lo so. Sono certo. Se ci facciamo una sessione d'allenamento insieme ti faccio convertire. :D
     
  8. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Maury ha ragione. Adesso come adesso, per avere un gioco di disturbo con qualche risultato al tavolo, a mio avviso, va usata una antitop scivolosa.
    Se si resta sui puntini, meglio puntare sulle famose "medie", che permettono un gioco anche più attivo e che, restituendo spesso palle "nè carne nè pesce", diciamo così, causano spesso errori da parte dell'avversario, che non sbaglia tanto per l'effetto, ma per l'errore di lettura della pallina.
     
    A ggreco e andras piace questo messaggio.
  9. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Su. Ha scritto : "come per tutti gli altri giocatori" !

    Sempre sul chi vive col colpo in canna? :D
     
    A andras e tOppabuchi piace questo messaggio.
  10. tOppabuchi

    tOppabuchi misantro-pong

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Ahahahah!!!
    Perché, chi gioca col puntino è esonerato dall’allenarsi, adesso???:rotfl:
     
  11. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    La famosa diversità che è il bello di questo sport? :D :LOL: :rotfl:

    Toppa, non fraintedere anche tu adesso! :p
     
    A tOppabuchi e Casta piace questo messaggio.
  12. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    chi era quel tizio che diceva :«A pensar male del prossimo si fa peccato ma si indovina»?
    Andreotti? in realtà no, Pio XI
    però, metti che vedi una ditata marrone su un muro, se sei in cucina pensi al cioccolato, se sei in bagno invece no.
    magari era cioccolato anche quello in bagno, ci sta sbagliarsi no? mica l'ho assaggiato.


    per stare in tema invece:
    con le vetrificate non tornava indietro solo lo spin dei top ma anche tutti i side più o meno volontari del "liscio" e questo causava errori, poi la seconda non la tiravi ma trovavi sempre quei 4 o 5 bischeri che siccome avevano 100 punti più di te pensavano di spianarti e a metà set si erano già incartati.
    adesso con un minimo di accortezza tirano la seconda e pure la terza (e io ho 10 anni di più)
    ho provato le anti, sia una tradizionale superanti che una trasformer "nature" per un paio di mesi ma senza feeling e sono tornato alle LP
    ovviamente non si può fare solo difesa, io apro con l'LP (ovviamente con percentuali da vecchio e scarso) tant'è che spesso mi chiedono se è una corta o se ha la piuma, questo secondo me è il gioco da fare, certo bisognerebbe fossi ancora un giovincello di 50 anni.
     
    Ultima modifica: 15 Mar 2018
  13. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Epperò.. in casi come questo, se lui scrive "tutti" e tu intendi "alcuni" si rischia che a pensar male ci si può azzeccare.. ma perché la coda sembra di.. paglia.

    :D :birra:
     
    A tOppabuchi e andras piace questo messaggio.
  14. tOppabuchi

    tOppabuchi misantro-pong

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Tranquillo, @eta beta .....come hai ben capito, si tratta di semplice ironia.

    Ecco, la frittata è fatta: ho scritto “tratta” ed adesso alcuni cominceranno a dubitare anche della mia onestà sportiva.
    Sempre che non lo facessero già prima....:azz:
     
    A eta beta e andras piace questo messaggio.
  15. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Concordo, se hai un minimo di tecnica può essere la strada giusta, io tra le opzioni considererei la Spinlord Keiler 2.0 mm (che intendo provare) ed ho letto bene della Armstrong Attack 3 anche questa 2.0 mm: il block diventa simile a quello della gomma liscia come esecuzione, ma risulta tagliato sotto variabile, in più si può scambiare o addirittura aprire in loop.
     
  16. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    anche globe888
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina